Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2007, 19:40   #1
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Quanto costa mantenere una moto?

Ciao ragazzi,
costretto a comprare un nuovo mezzo a due ruote, ho pensato di fare il grande passo: comprare la prima moto!

Lo scopo del thread non è quello di chiedere consiglio su quale moto comprare (ce ne sono a bizzeffe sull' argomento) bensì di raccogliere le esperienze di voi motociclisti per quel che riguarda le spese da sostenere per poter mantenere il mezzo

Prima di acquistare, vorrei avere un' idea di quanto possa costarmi annualmente il mio sogno

Pertanto (se ne avete voglia ), perchè non postate quanto spendete all'anno per l' assicurazione, tagliandi, manutenzione straordinaria, benzina (quindi consumo medio in Km/l) specificando quale moto possedete?
Capisco che ci sono tanti parametri che influenzano i valori numerici (Provincia di residenza ed età per l'assicurazione, tipo di percorso e "polso" per il consumo etc) però magari potrei comunque ricavare delle indicazioni "di massima"
Grazie

EDIT

Particolarizzo il primo post con una richiesta di valutazione.
Ovviamente, se volete, continuate a postare le VOSTRE esperienze...il thread potrebbe diventare una sorta di "database"(addirittura... )

Al momento sarei indirizzato verso l'acquisto di una Transalp650 usata...faccio questo "ragionamento":

Problema abbigliamento:
Prima avevo un SH (quindi niente abbigliamento "tecnico") e fortunatamente quando lo hanno rubato, han portato via insieme allo scooter: casco, catena e giacca antipioggia....diciamo quindi che parto da zero

Problema tagliandi:
prenderei una moto del 2000-2001 al max, quindi ampiamente fuori garanzia...a questo punto per la manutenzione mi affiderei al meccanico di fiducia...forse qualcosa si risparmia...

Problema chilometraggio:
Con lo scooter sono arrivato a percorrere circa 6k-6.5k km in 3 anni...ho camminato praticamente solo in città ma adesso le mie esigenze sono cambiate...devo percorrere quotidianamente almeno 30Km al giorno di strada statale...poi magari con la moto posso fare qualche uscita domenicale, un viaggetto estivo...diciamo che penso che al massimo mi potrò assestare sui 5k km all'anno

Fatte queste premesse sostanziali, faccio due conti:
-Assicurazione (solo RC):670€/anno
-Bollo:75€/anno
-Benzina (per 5k km considerando 16km/l in media tra città e fuori(bassa?)):312l * 1.30€/l= 406€/anno
-Manutenzione (una controllata generale con sostituzione olio...previsto un tagliando ogni 6k km):150€/anno
-Pneumatici (un treno di Pirelli MT90 su internet sta a 145€...facciamo 180€ con il montaggio?): 90€/anno (credo possano durare due anni...no?)

Al momento siamo arrivati a 1391€/anno...vi sembra verisimile?

Ovviamente ho trascurato le spese "grosse": sostituzione catena/corona/pignone e cose simili...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.

Ultima modifica di Fmg84 : 12-07-2007 alle 15:27.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 19:47   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
la questione e' molto varia ...
Se vuoi una Supersportiva sappi che esse hanno dei costi spaventosi che nemmeno puoi immaginare. Tra gomme , tagliandi , bolli e benza non spendi meno che mantenere una vettura sportiva.
Se vuoi una naked le cose cambiano ma non moltissimo ma dipende dal modello.
Se vuoi una enduro turistica le cose cambiano tantissimo. Gomme dai costi irrisori , consumi piu' contenuti , e tagliandi a costo davvero minimo.
Questo in linea di massima poi ci sono le eccezioni ...
Personalmente ti dico che sul mio ex 636 spendevo uno sproposito , 300 euro al treno di gomme con durata variabile tra i 3000 e i 7000 km a seconda del tipo , tagliandi circa 300 euro ogni 6000 km (solo la coppia di pastiglie anteriori sono 110 euro le sinterizate) , la benza infinita , l'assicurazione 300 euro all'anno e il bollo non lo ricordo.
Sulla v-strom 1000 tagliando 180 euro con pastiglie anteriori modello tu frena che a me non mi frega nulla , gomme a 180 euro , assicurazione 5 euri in piu' , il bollo sul centinaio di euro se non erro.
A te che moto interessa perchè dipende moltissimo da modello a modello.

p.s. comunque se ti preoccupa quanto costa il mantenimento per vedere se ci stai dentro o meno ti consiglio di pensarci bene in quanto se ti capita un minimo errore e rompi qualche pezzo i costi sono spaventosi per non parlare di tutto l'abbigliamento di ottima fattura oramai indispensabile.
ciao

Ultima modifica di tdi150cv : 11-07-2007 alle 19:51.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 20:00   #3
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
dipende dal tipo di moto, per le supersport sono abbastanza elevati i costi...
Old 11-07-2007, 20:12   #4
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
la questione e' molto varia ...
Se vuoi una Supersportiva sappi che esse hanno dei costi spaventosi che nemmeno puoi immaginare. Tra gomme , tagliandi , bolli e benza non spendi meno che mantenere una vettura sportiva.
Se vuoi una naked le cose cambiano ma non moltissimo ma dipende dal modello.
Se vuoi una enduro turistica le cose cambiano tantissimo. Gomme dai costi irrisori , consumi piu' contenuti , e tagliandi a costo davvero minimo.
Questo in linea di massima poi ci sono le eccezioni ...
Personalmente ti dico che sul mio ex 636 spendevo uno sproposito , 300 euro al treno di gomme con durata variabile tra i 3000 e i 7000 km a seconda del tipo , tagliandi circa 300 euro ogni 6000 km (solo la coppia di pastiglie anteriori sono 110 euro le sinterizate) , la benza infinita , l'assicurazione 300 euro all'anno e il bollo non lo ricordo.
Sulla v-strom 1000 tagliando 180 euro con pastiglie anteriori modello tu frena che a me non mi frega nulla , gomme a 180 euro , assicurazione 5 euri in piu' , il bollo sul centinaio di euro se non erro.
A te che moto interessa perchè dipende moltissimo da modello a modello.

p.s. comunque se ti preoccupa quanto costa il mantenimento per vedere se ci stai dentro o meno ti consiglio di pensarci bene in quanto se ti capita un minimo errore e rompi qualche pezzo i costi sono spaventosi per non parlare di tutto l'abbigliamento di ottima fattura oramai indispensabile.
ciao
Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
dipende dal tipo di moto, per le supersport sono abbastanza elevati i costi...
Bello il multiquote...così rispondo ad entrambi
Sicuramente le supersportive sono escluse per tante ragioni.
Al momento mi piacerebbe tanto prendere una Transalp (possibilmente la 650) o comunque una "enduro-stradale" (kle 500, pegaso, f650...anche se delle ultime due non ne ho sentito parlare tanto bene)perchè mi sembrano moto piuttosto semplici da guidare(posizione in sella comoda, non troppi cavalli etc..) e perchè ho l'impressione(così, a pelle...) che, assicurazione a parte, abbiano costi di gestione non troppo elevati...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 11-07-2007, 20:49   #5
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
pensa una cifra a 3 zeri e moltiplicala per 2-3
Old 11-07-2007, 20:52   #6
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
pensa una cifra a 3 zeri e moltiplicala per 2-3
Cioè fammi capire: tu spendi 2-3K€ l'anno per mantenere la moto?
Old 11-07-2007, 21:07   #7
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Transalp?
così a occhio son 180-200€ a treno di gomme ogni 10.000km circa
con il consumo te la cavi perchè puoi fare i 18-20km/l se non la tiri troppo
poi ci son i tagliandi che ti succhiano il sangue: 100€ son quelli più economici (praticamente solo cambio olio) più probabile andar intorno ai 150-200€
Bollo e assicurazione (con furto e incendio) credo che non possano esser meno di un 500€.

E occhio agli imprevisti, come ti han già detto, perchè partono le centinaia di euro senza che nemmeno te ne accorga
Old 11-07-2007, 21:14   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Transalp?
così a occhio son 180-200€ a treno di gomme ogni 10.000km circa
con il consumo te la cavi perchè puoi fare i 18-20km/l se non la tiri troppo
poi ci son i tagliandi che ti succhiano il sangue: 100€ son quelli più economici (praticamente solo cambio olio) più probabile andar intorno ai 150-200€
Bollo e assicurazione (con furto e incendio) credo che non possano esser meno di un 500€.

E occhio agli imprevisti, come ti han già detto, perchè partono le centinaia di euro senza che nemmeno te ne accorga
Conta che in realtà l'assicurazione è la stessa x tutti da 600 in su xcui non c'è differenza ma tu sei anche giovane essendo dell'84 quindi nn credo spenderai meno di 500€/anno di assi poi dipende dalla zona.....
il bollo costerà sul centianio d'€ circa, i tagliandi vanno fatti senza meno che sia 1 mecca o che li faccia tu poco importa ma vanno fatti scrupolosamente nelle moto quindi almeno 1 l'anno va fatto.....
Poi devi comprarti l'abbigliamento, al minimo direi 500€ + la benza che dipende da quanta strada fai, se contassimo 10.000 annui saresti sui 700€ di benza.

Il tutto salvo imprevisti ovviamente......

Conta che cmq prendendo 1 enduro si spende già molto meno di 1 macchina, fa i conti su quel che costa mantenere 1 macchina non differisce così tanto, l'unica differenza son le gomme che ovviamente durano molto meno, diciamo 1 annetto poi a seconda della gomma qlcosa + o - ma si consuma 1 pò meno quindi.....

ciao
Old 11-07-2007, 21:36   #9
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Cioè fammi capire: tu spendi 2-3K€ l'anno per mantenere la moto?
Conta che l'ho presa da poco, quindi
Patente da privatista 100€
Casco e giubbotto sono 500€
Gomme 200€
4000 km circa 544€ di benzina+96€ di olio miscela
200€ scarico+terminali racing

180€ Assicurazione semestrale
piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€ + varie spese

L'anno prossimo spero di fare solo
200€ gomme
Carene in VTR 250€ circa
200€ Assicurazione semestrale
200€ Spese Varie
Totale = 1240 e spendermi il resto in pista a Rijeka con un mio amico e mio fratello.

Ultima modifica di Vash88 : 11-07-2007 alle 21:40.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 21:40   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Gomme 200€

piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

800€ Revisione totale del motore e rimessa a nuovo della moto (22 ore di manodopera)
Totale = 3040€

200€ gomme
Carene in VTR 250€ circa
200€ Spese Varie
Totale = 1240
Vabbè Vash te sei proprio l'estremo della spesa, solo 1 motardistap otrebbe spendere di + del tuo 2T!
Old 11-07-2007, 21:45   #11
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

mi sa che il nostro amico non la prende più la moto...
Old 11-07-2007, 21:47   #12
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Vabbè Vash te sei proprio l'estremo della spesa, solo 1 motardistap otrebbe spendere di + del tuo 2T!
Dimenticavo il bollo altri 50€ e la revisione l'anno prossimo i guanti li ho pagati 30€ usati praticamente nuovi altrimenti erano 100€ anche li.
Altri 20€ a far rifare i vetri degli specchi.
Sto cercando di darmi al narcotraffico per mantenerla. E la maggiorparte dei lavori l'ho fatta io quindi solo il costo dei pezzi senza manodopera. Ore di lavoro... direi oltre le 200 sicuramente.
Edit: se vado in pista mi servirà una tuta intera, preferibilmente usata. Dai 250€ ai 500€

Ultima modifica di Vash88 : 11-07-2007 alle 21:59.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:23   #13
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Se sei esperto il tagliando lo fai da solo

Naturale che la GSX-R1000 è una sportivissima, e quindi vuole solo il meglio,
xerchè tanto mi dà tanto, quindi gomme sempre nuove e a puntino,
olio motore il supersintetico da 20€ litro, freni sempre al massimo = minimo
1.200 € ogni volta..

Una via di mezzo sono le solite GSR600/FAZER FZ6/Z750/SV650
addirittura alcuni modelli te li tirano dierto...
(xchè oramai il mercato è saturo e con le nuove patenti hanno ucciso
il mercato motociclistico)

Se proprio vuoi risparmiare al 100% ci sono la GS500 e la CBF500
a prezzi veramente stracciati e in alcuni concessionari le trovi anche
a circa 4.000€ nuove e i costi dei tagliandi sono proporzionati.
(meno di quello di uno scooterone 400)

Proverbio motociclistico del giorno :
Ma che c...o li monti a fare i bulloni in ergal, che si rompono come la cacca ?

Ultima modifica di DVD_QTDVS : 11-07-2007 alle 22:25.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:25   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
be un transalp a mantenerlo costa una miseria ...
almeno rispetto ad una SS ...
Poi dipende dai km ma tendenzialmente le gomme costano una miseria , la benza ne vuole poca e la manutenzione puoi anche fartela tu con un filo di mano.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 22:34   #15
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Conta che in realtà l'assicurazione è la stessa x tutti da 600 in su xcui non c'è differenza ma tu sei anche giovane essendo dell'84 quindi nn credo spenderai meno di 500€/anno di assi poi dipende dalla zona.....
il bollo costerà sul centianio d'€ circa, i tagliandi vanno fatti senza meno che sia 1 mecca o che li faccia tu poco importa ma vanno fatti scrupolosamente nelle moto quindi almeno 1 l'anno va fatto.....
Poi devi comprarti l'abbigliamento, al minimo direi 500€ + la benza che dipende da quanta strada fai, se contassimo 10.000 annui saresti sui 700€ di benza.

Il tutto salvo imprevisti ovviamente......

Conta che cmq prendendo 1 enduro si spende già molto meno di 1 macchina, fa i conti su quel che costa mantenere 1 macchina non differisce così tanto, l'unica differenza son le gomme che ovviamente durano molto meno, diciamo 1 annetto poi a seconda della gomma qlcosa + o - ma si consuma 1 pò meno quindi.....

ciao
Allora, diciamo subito che per assicurare la Transalp (solo RC, moto intestata a mio padre)mi hanno chiesto 670€ annui...ed è il miglior preventivo...
Il bollo dovrebbe essere 72€ annui considerando una moto euro1 con 38KW...
La benzina non mi preoccupa più di tanto...certo non consumerà quanto un SH però credo che almeno i 17Km/l in città dovrei riuscire a farli e fuori città pure qualcuno in più...spero
Le gomme...io sono rimasto impressionato dai 300€ spesi da un amico per le Diablo da montare sulla sua Hornet...la Transalp dovrebbe montare un tipo di gomma completamente diverso in teoria decisamente più economico e più "duraturo"...o no?

Quote:
Gomme 200€

piccola scivolata
80€di riparare le carene
200€ riverniciarle
70€ radiatore usato
70€ revisione forcelle

Totale = 3040€ + varie spese

200€ gomme
Carene in VTR 250€ circa
200€ Spese Varie
Totale = 1240 e spendermi il resto in pista a Rijeka con un mio amico e mio fratello.
Sticazz...
Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
mi sa che il nostro amico non la prende più la moto...
Nooooooo non ridere di me
Old 11-07-2007, 22:39   #16
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Se sei esperto il tagliando lo fai da solo

Naturale che la GSX-R1000 è una sportivissima, e quindi vuole solo il meglio,
xerchè tanto mi dà tanto, quindi gomme sempre nuove e a puntino,
olio motore il supersintetico da 20€ litro, freni sempre al massimo = minimo
1.200 € ogni volta..

Una via di mezzo sono le solite GSR600/FAZER FZ6/Z750/SV650
addirittura alcuni modelli te li tirano dierto...
(xchè oramai il mercato è saturo e con le nuove patenti hanno ucciso
il mercato motociclistico)

Se proprio vuoi risparmiare al 100% ci sono la GS500 e la CBF500
a prezzi veramente stracciati e in alcuni concessionari le trovi anche
a circa 4.000€ nuove e i costi dei tagliandi sono proporzionati.
(meno di quello di uno scooterone 400)

Proverbio motociclistico del giorno :
Ma che c...o li monti a fare i bulloni in ergal, che si rompono come la cacca ?
Purtroppo non sono esperto...anzi
Le naked 600 non fanno per me...ho portato un paio di volte una Hornet e credo proprio che miandrei ad ammazzare dopo 10 min.
Stavo pensando proprio alla gs500 ed alla er-5, solo che forse sono piccoline per me...certo i costi di gestione di queste sono proprio bassi(basti pensare che potrei "riciclare" l'assicurazione dell'sh)
Old 11-07-2007, 22:40   #17
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
be un transalp a mantenerlo costa una miseria ...
almeno rispetto ad una SS ...
Poi dipende dai km ma tendenzialmente le gomme costano una miseria , la benza ne vuole poca e la manutenzione puoi anche fartela tu con un filo di mano.
Grazie per l' incoraggiamento
Old 11-07-2007, 22:41   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Allora, diciamo subito che per assicurare la Transalp (solo RC, moto intestata a mio padre)mi hanno chiesto 670€ annui...ed è il miglior preventivo...
Il bollo dovrebbe essere 72€ annui considerando una moto euro1 con 38KW...
La benzina non mi preoccupa più di tanto...certo non consumerà quanto un SH però credo che almeno i 17Km/l in città dovrei riuscire a farli e fuori città pure qualcuno in più...spero
Le gomme...io sono rimasto impressionato dai 300€ spesi da un amico per le Diablo da montare sulla sua Hornet...la Transalp dovrebbe montare un tipo di gomma completamente diverso in teoria decisamente più economico e più "duraturo"...o no?

Sticazz...

Nooooooo non ridere di me
sarà dura quel consumo.....
Ti meravigli dei 300€ xchè non le hai provate, quando stai con le orecchie che strusciano a terra e le gomme ti dicono che c'e n'è ancora capisci che nn ce n'è e li valgono tutti.....
Cmq son gomme sportive, le gomem x gli enduro stradali costano ovviamente molto meno ma son tutt'altra cosa, molto + dure e molto meno piegose....

ciao
Old 11-07-2007, 22:41   #19
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Purtroppo non sono esperto...anzi
Le naked 600 non fanno per me...ho portato un paio di volte una Hornet e credo proprio che miandrei ad ammazzare dopo 10 min.
Stavo pensando proprio alla gs500 ed alla er-5, solo che forse sono piccoline per me...certo i costi di gestione di queste sono proprio bassi(basti pensare che potrei "riciclare" l'assicurazione dell'sh)
allora prendi una er-6...
Old 11-07-2007, 22:45   #20
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
sarà dura quel consumo.....
Ti meravigli dei 300€ xchè non le hai provate, quando stai con le orecchie che strusciano a terra e le gomme ti dicono che c'e n'è ancora capisci che nn ce n'è e li valgono tutti.....
Cmq son gomme sportive, le gomem x gli enduro stradali costano ovviamente molto meno ma son tutt'altra cosa, molto + dure e molto meno piegose....

ciao
No per carità, sicuramente valgono tutti i 300€...però io non me ne farei niente...non riuscire a piegare con la moto per strada,ho paura della velocità...per questo vorrei una enduro stradale...per risparmiare sulle gomme( )e per viaggiare un pò più comodo
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian