|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: PADOVA
|
Uhmm, ma secondo te prendendo altre "viti di gomma" magari più flessibili si può collegare la ventola alla griglia e non ai fori filettati ?
Nei post precedenti mi sembra di aver visto una soluzione del genere. Certo che così il flusso d'aria diminuisce e quindi il raffreddamento diventa meno efficace. Che dici ? Ciao Luc |
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Viti in gomma più flessibili non ce ne sono. E non si riesce ad attaccare alla griglia perchè i fori della ventola si avvicinano di più ai fori filettati ma non abbastanza per poterci far stare una vite o qualcos' altro. Appena ho finito di fare sto pc ( mi mancano solo i drivers sata e spero di ritirarli questa sera ), mi dedicherò a questa ventolina e vediamo cosa riesco a fare. Ieri sera la ventola l' ho attaccata alla bell' è meglio perchè sinceramente ero stufo ( ed avevo paura ) di vedere i miei dischi lavorare sulla soglia dei 60 gradi. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Member
|
Secondo me le ventole originali sono silenziose. Il mio obiettivo è quello di avere ventole che spostano più aria possibile.
Purtroppo non sono riuscito a trovare alcun dato relativo alle ventole LianLi quindi la mia è più che altro una "speranza". Ciao Luciano |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo sarà un computer che deve stare acceso anche la notte. Le ventole originali sono abbastanza silenziose, ma io volevo il massimo della silenziosità. Ecco perchè le ho cambiate. Mica per niente ho preso un dissy per la cpu fanless. Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#348 |
|
Member
|
No, la mia idea è che allo stesso livello di rumore delle originali le nuove ventole abbiano una portata maggiore. Tutto qui.
Ciao Luciano P.S: fammi sapere della ventola posteriore. Farò anch'io come fai tu ( |
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Member
|
Quote:
Questo sarà il pc per giocare, editing video, etc... oggi pomeriggio continuo l'assemblaggio, anche se ancora mi manca la scheda video, il masterizzatore dvd e il moniotor. Per adesso lo assemblo con altre parti usando la scheda video integrata alla piastra madre poi attenderò anche il resto ma ho troppa voglia di accenderlo |
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Member
|
Quote:
ho montato il tutto... anche se provvisoriamente. ho installato il dissi per la cpu originale che era nella scatola originale perchè se montavo il termalright avevo dopo difficoltà ad estrarre la scheda madre quando arriverà la scheda video. cmq ho fatto delle prove e il thermalrighe c'entra, preciso ma ci entra (ovviamente togliendo la ventola laterale) a lavori terminati vi posto un po' di foto. P.S. Anche in questa configurazione il pc sembra spento, nessun rumore o vibrazione... che bellezza!! |
|
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tutto va bene il dissi ci passa così, veeroo ? Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Member
|
Ottimo, grazie per la bella notizia.
Una curiosità: che scheda grafica hai ordinato ? Immagino una completamente passiva ? Supporta Directx10 ? Io ho fatto una bella caz....ta perchè inizialmente avevo ordinato una Gigabyte Geforce 8600GT badando al fatto che occupasse un singolo slot. Quando mi è arrivata mi sono accorto che era troppo alta e lunga e quindi non entrava nel PC. Ho cambiato per fretta la scheda con una XFX Geforce 8600GT XXX (raffreddamento attivo e non passivo) non consapevole del rumore della ventola. Risultato: un disastro. Tutto il rumore del PC è ora provocato dalla ventola della scheda grafica. Ora non so bene che fare, ho pagato 170 eurozzi ma vorrei zittirla un poco ma non so bene come (mi sto informando). Non ho bisogno di un PC "muto", ovvero mi va bene anche se fa un pò di rumore, ma questa scheda è per me un pò troppo. Suggerimenti per una sostituzione di ventola della GPU ? (deve essere moolto sottile ...). Grazie e ciao Luciano Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
il Thermalright HR-03 non ci entra vero? quello io sulla 7950 l'ho usato anche in passivo e mi dava le tesse temperature del dissi stock sia in ide che in full load , sarebbe l'ideale se ci entrasse..
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
mod 120x120 sull'anteriore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() una cosa pulita insomma
|
|
|
#357 | |
|
Member
|
Quote:
Non dovrebbe essere troppo rumorosa o almeno lo spero, cmq usando questo pc come secondario non mi interessa poi troppo del rumore. |
|
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
|
Come potete vedere, lateralmente non c' è la ventola.
Semplice, non ci sta ( per un soffio Quindi, la, metterò solo la griglia senza la ventola. Per gli hard-disk, come avevo detto in precedenza, bisogna metterci una ventola che ci butti addosso aria fresca ( ma devo ancora trovare un metodo praticabile ). Attualmente le temperature del mio E4300 si assestano sui 50 gradi. Non è male pensando che il dissy è completamente fanless. Ho però ancora una carta da giocare. Ho due ventole da 40*40 silenziose in estrazione sulle predisposizioni del case. Attualmente, però, non servono a niente perchè non portano a nessun miglioramento delle temperature. Però, voglio mettere anche quelle in immissione ( cioè che buttano aria dentro ). L' aria la butterebbero giusto giusto sul dissipatore della cpu, e sono pronto a scommettere che le temperature si abbasseranno di una decina di gradi. Al prossimo aggiornamento. Ciauz |
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Member
|
Ciao, io ci ho provato giusto ieri sera ed è stato un disastro (
Mi spiego: - ho sostituito le ventole frontali con le Noctua (in immissione) - ho applicato le due ventole posteriori 40x40 in estrazione - ho sostituito il dissipatore orginale Intel con il Thermalright SI-128 - ho chiuso le pareti laterali del case per creare il flusso corretto - come alimentatore ho un Enermax Liberty da 500w con ventola da 12 Ho utilizzato il programmino TAT per generare il massimo carico possibile. Con un TA di 29° dopo 10 min i due core avevano raggiunto una temperatura di 72° e non sembravano volersi fermare. Allora ho fermato io il TAT e ho sostituito nuovamente il dissipatore con quello orginale Intel. A regime la temperatura massima che raggiungono i core è di 65° (stabile). Tanto da quello che ho visto il dissipatore della CPU NON è una sorgente principale di rumore. Dalle prove che ho fatto le sorgenti sono i dischi fissi (2 maxtor da 320) e soprattutto la scheda grafica che ho (XFX 8600GT). Oggi prenderò un WD da 500GB e vederemo col calore e rumore. Per la scheda grafica sto pensando di cambiarla con una passiva, ma è dura trovarne una che ci entra e che occupa un solo slot. Questa mattina ho trovato questa: http://www.bow.it/cgi-bin/bownew3.st...oduct/GW028820 Qualcuno la conosce ? Secondo voi ci potrebbe entrare ? (non riesco a trovare il pdf del manuale con le dimensioni reali). Ciao Luciano P.S: per raffreddare gli HD ho provato ad applicare la grata posteriore e poi la Noctua 80x80. Sembra funzionare, ovvero con 29° in stanza, la temperatura si attesta a 46° che non mi sembra male. Sto provando anche a mettere sulla grata le due ventoline 40x40 e sembra funzionare anche questo. In pratica sembra sufficiente buttare dentro un pò di aria "fresca". Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.