Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-07-2007, 17:38   #3581
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Ma per quel che riguarda xp/vista a 32bit riconosce 3 giga di ram o 3,2giga di ram?
se io ho 4 banchi da 1 giga cmq rimangono in dual channel anche se me ne vede solo 3 giga?
fuocoz è offline  
Old 09-07-2007, 17:49   #3582
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
quando si dice che anche i pc hanno un anima
tnx delle info
fuocoz è offline  
Old 09-07-2007, 18:14   #3583
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Io avrei bisogno di un piccolo consiglio per un sistema nato come mini-server, che deve restare acceso 24/7.

Per non spendere una follia mi sono orientato verso una mobo microatx con socket Am2. Fin lì non è un grande problema.

La scelta della CPU invece mi sta facendo un po' impazzire. Con un po' di ricerche, ho trovato ad un prezzo abbordabile dei Sempron AM2 SFF EE (p/n che incomincia per SDD) con TDP dichiarato 35W, ma processo costruttivo a 60nm.

Ho visto anche che si trovano in giro degli Athlon 64 single-core con processo costruttivo 65nm, ed ho visto in giro gente che è riuscita a fare un undervolt perfettamente stabile, raggiungendo anche qualcosa meno del Sempron di cui sopra come voltaggio.

Considerando che già la potenza di un Sempron mi basterebbe, qual è il vostro consiglio? Posso pensare di undervoltare anche il Sempron SFF EE o quei modelli sono già che raschiano il fondo del barile?
elessar è offline  
Old 09-07-2007, 18:34   #3584
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
salve, entro settembre voglio montare il mio nuovo sistema (sono fermo da quasi 2 anni ad un amd64 3700)

ho gia le idee abbastanza chiare su i componenti ma vorrei delle delucidazioni specie sulla cpu

il pc dovrebbe essere questo:

thermaltake tenor
cpu 6850
gigabyte p35 ds3
2 gb cell shock 1000mhz
controller scsi adaptec 39160
hard disk maxtor atlas V 300gb 10000rpm
8800gts 640mb
enermax 535 watt
aerogate 2
samsung 971p

i miei dubbi sono:

ho bisogno di un ottimo dissipatore anche costoso ma che non sia esageratamente ingombrante dato che il thermaltake tenor ha spazi limitati e che sia silenzioso, vorrei anche overcloccare un po' la cpu ma niente di esagerato. (un 6850 in daily use ad aria a quanto potrei tenerlo?)

le cell shock sono sprecate su questa configurazione non troppo spinta?

l'alimentatore è sufficente? non ha nemmeno lo spinoto da 6pin esiste un'adattatore?

grazie a tutti
Old 09-07-2007, 20:13   #3585
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Salve, sono nuovo di questo forum e vorrei aver un piccolo aiuto su come "creare" il mio prossimo sistema.

Principalmente lo userò per giocare e il budget non dovrebbe sforare i 500€ contando che comunque la scheda video già ce l'ho visto che me l'hanno passata a costo zero cioè una ATI - Sapphire - X1950 GT AGP , non mi servirebbero inoltre ne alimentatore ne lettori\masterizzatori DVD.

Guardando in giro ho provato di mio a far una mezza configurazione ma di sicuro fa acqua da tutte le parti visto che son decisamente inesperto

Case - Cooler Master - CENTURION 5
Motherboard - Asrock - 4CoreDual-VSTA
CPU - Intel Core 2 Duo E6420
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 667 Mhz
Scheda Video - ATI - Sapphire - X1950 GT AGP
HDD - Samsung 250gb Sata2 SP2504C

Spiego più o meno le scelte fatte a caso il case mi piaceva e da quel che ho letto in giro non dovrebbe esser malaccio la scheda madre nella mia breve ricerca mi sembrava decente e poi se non ho capito male potrei in un futuro passar da agp e PCI-E e la ram se non ho capito male quella da 800 mhz non è supportata dalla mob che ho scelto bhe se ho detto castronate non fucilatemi che non ci capisco troppo e questo è il meglio uscito dalla mia testa

Grazie

Edit: Comunque visto che non son troppo sicuro dell'alimentatore se potete consigliarmene uno ve ne sarei grato
Mighty Max è offline  
Old 09-07-2007, 20:20   #3586
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Salve, sono nuovo di questo forum e vorrei aver un piccolo aiuto su come "creare" il mio prossimo sistema.

Principalmente lo userò per giocare e il budget non dovrebbe sforare i 500€ contando che comunque la scheda video già ce l'ho visto che me l'hanno passata a costo zero cioè una ATI - Sapphire - X1950 GT AGP , non mi servirebbero inoltre ne alimentatore ne lettori\masterizzatori DVD.

Guardando in giro ho provato di mio a far una mezza configurazione ma di sicuro fa acqua da tutte le parti visto che son decisamente inesperto

Spiego più o meno le scelte fatte a caso il case mi piaceva e da quel che ho letto in giro non dovrebbe esser malaccio la scheda madre nella mia breve ricerca mi sembrava decente e poi se non ho capito male potrei in un futuro passar da agp e PCI-E e la ram se non ho capito male quella da 800 mhz non è supportata dalla mob che ho scelto bhe se ho detto castronate non fucilatemi che non ci capisco troppo e questo è il meglio uscito dalla mia testa

Grazie

Edit: Comunque visto che non son troppo sicuro dell'alimentatore se potete consigliarmene uno ve ne sarei grato
Come config non è affatto male, magari prendi delle ddr2 667 dovrebbero costare qualcosina meno, con quella scheda madre sicuramente non è che overcloccheresti comunque molto..

Si con quella mobo sicuramente riesci a passare a pci-e

X l'ali dipende da che budget ti resta.

X il processore valuterei anche un E4300 da overcloccare x quanto possibile con la tua mobo, costa meno ed è + facile da oc
Old 09-07-2007, 20:22   #3587
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
capisco di aspettare, ma nn si sfrutteranno cmq mai i 4 core del quad...
già nn tutte le applicazioni o i giochi traggono beneficio dal dual core, figuriamoci prendere ora un quad...
credo che prendere un buon e6600 a 180/190€ ora e mandarlo daily a 3,2/3.4Ghz sia la scelta + oculata....
perlomeno IMHO...

ciao
è soggettivo...dipende anche dalle scelte per upgrade futuri...la tua scelta è un'ottima alternativa ...anche perchè gli e6600 verranno limati
Old 09-07-2007, 20:29   #3588
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:

Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Come config non è affatto male, magari prendi delle ddr2 667 dovrebbero costare qualcosina meno, con quella scheda madre sicuramente non è che overcloccheresti comunque molto..

Si con quella mobo sicuramente riesci a passare a pci-e

X l'ali dipende da che budget ti resta.

X il processore valuterei anche un E4300 da overcloccare x quanto possibile con la tua mobo, costa meno ed è + facile da oc
con quella scheda madre gli e4300 difficilmente superano i 290-294 di fsb...ma stai tranquillo che visto il tuo budget potresti pure prendere 4400 che ha ben 10 di moltiplicatore quindi ideale per l'overclock su questa scheda o addirittura 4500 (11x) 4600 (12x)che dovrebbero uscire prossimamente...

la ram in teoria non la supporta ma in pratica si......però non andrà mai a 800 ma a 667 se ben ricordo...

Ultima modifica di manga81 : 09-07-2007 alle 20:32.
manga81 è offline  
Old 09-07-2007, 20:32   #3589
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
salve, entro settembre voglio montare il mio nuovo sistema (sono fermo da quasi 2 anni ad un amd64 3700)

ho gia le idee abbastanza chiare su i componenti ma vorrei delle delucidazioni specie sulla cpu

thermaltake tenor
cpu 6850
gigabyte p35 ds3
2 gb cell shock 1000mhz
8800gts 640mb
enermax 535 watt
aerogate 2
samsung 971p

i miei dubbi sono:

ho bisogno di un ottimo dissipatore anche costoso ma che non sia esageratamente ingombrante dato che il thermaltake tenor ha spazi limitati e che sia silenzioso, vorrei anche overcloccare un po' la cpu ma niente di esagerato. (un 6850 in daily use ad aria a quanto potrei tenerlo?)

l'alimentatore è sufficente? non ha nemmeno lo spinoto da 6pin esiste un'adattatore?

grazie a tutti
Ciao...io spenderei un filo in + x la mobo ed andrei su una ds4
Se nn OCchi molto bastano delle 800 di ram ma nn sono male quelle che hai scelto se ti stanno nel budget
L'ali lo cambierei con un corsair 520W e vai tranquillo
x il dissi vai nell'area apposta così saranno + specifici
NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline  
Old 09-07-2007, 20:34   #3590
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
quella scheda madre con gli e4300 difficilmente supera i 290-294 di fsb...ma stai tranquillo che visto il tuo budget potresti pure prendere 4400 che ha ben 10 di moltiplicatore quindi ideale per l'overclock su questa scheda o addirittura 4500 (11x) 4600 (12x)che dovrebbero uscire prossimamente...
Al 4400 non c'avevo proprio pensato, allora ti consiglio l'E4300 o l'E4400 a seconda della differenza del prezzo, cosi facendo otteresti prestazioni sicuramente superiori del 6420 default, anke l'e6420 potresti overcloccarlo, ma avendo il molti + basso sali meno, guadangeresti ben poco..

X la ram non farti problemi, magari non sn riconosciute ufficialmente dalla asrock, ma al 90% c vanno cmq.
La velocità sulle ram si può impostare da bios
Old 09-07-2007, 20:45   #3591
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Grazie delle celeri risposte ora devo fuggire ma domani guardo che è l'alimentatore che monta la baracca che uso ora, poi faccio un paio di conti e vedo cosa si può fare e aggiorno la config e vediamo se si può migliorar se rimane ancora un margine di budget
Mighty Max è offline  
Old 09-07-2007, 20:47   #3592
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Grazie delle celeri risposte ora devo fuggire ma domani guardo che è l'alimentatore che monta la baracca che uso ora, poi faccio un paio di conti e vedo cosa si può fare e aggiorno la config e vediamo se si può migliorar se rimane ancora un margine di budget
Magari se ascolti i ns consigli sul processore e sull'overclock qualke € riesci a salvertelo, cosi magari riesci a farci saltar dentro un discreto alimentatore con lo stesso budget o poco +.
Old 09-07-2007, 20:54   #3593
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

thermaltake tenor
cpu 6850
gigabyte p35 ds3

2 gb cell shock 1000mhz
8800gts 640mb
enermax 535 watt
aerogate 2
samsung 971p
come cpu preferirei il Q6600, inoltre gli E6x50 saranno meno overcloccabili rispetto agli E6x00
la scheda madre và bene, ma la versione ds3r
come scheda grafica io punterei a una HD 2900XT, oramai su XP i driver sono maturati decisamente e le prestazioni sono sempre sopra alla GTS, inoltre costa leggermente in più, altrimenti andrei su una 8800 GTX

edit : vedo ora che il samsung 971p è 1280x1024...allora ti consiglio una GTS 320Mb, oppure se vuoi qualcosa di più la HD 2900XT

Quote:
i miei dubbi sono:

grazie a tutti
per il dissipatore ti consiglio l'artic freezer 7 pro

le cellshock imho sono esagerate se non si overclocca un bel po'

l'ali è sufficiente
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline  
Old 09-07-2007, 21:19   #3594
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da elessar Guarda i messaggi
Io avrei bisogno di un piccolo consiglio per un sistema nato come mini-server, che deve restare acceso 24/7.

Per non spendere una follia mi sono orientato verso una mobo microatx con socket Am2. Fin lì non è un grande problema.

La scelta della CPU invece mi sta facendo un po' impazzire. Con un po' di ricerche, ho trovato ad un prezzo abbordabile dei Sempron AM2 SFF EE (p/n che incomincia per SDD) con TDP dichiarato 35W, ma processo costruttivo a 60nm.

Ho visto anche che si trovano in giro degli Athlon 64 single-core con processo costruttivo 65nm, ed ho visto in giro gente che è riuscita a fare un undervolt perfettamente stabile, raggiungendo anche qualcosa meno del Sempron di cui sopra come voltaggio.

Considerando che già la potenza di un Sempron mi basterebbe, qual è il vostro consiglio? Posso pensare di undervoltare anche il Sempron SFF EE o quei modelli sono già che raschiano il fondo del barile?
Come mobo, consiglierei una asrock ALiveNF7G-HDready oppure la ALiveNF6G-DVI.
Tutte le cpu amd 64,x2 o sempron, sono con processo produttivo a 65nm (alcune sono ancora a 90nm, ma solo la serie fx)...
anche se nn ti serve ora la potenza di un x2, ti consiglio di abbinare alla mobo almeno un x2 3600+ a 65nm, che utilizzando il cool'n'quiet, e all'occorrenza decloccando e undervoltando puoi tenere sotto i 30w di consumo..
ormai l'entry level x2 3600+ costa 60/70€ per cui nn vale la pena prendere un sempron che ne costa 35/40 e che cmq nn potrai far consumare ancora meno (la mobo in molti casi nn permette di ridurre voltaggio o moltiplicatore, oltre un minimo fissato)

ciao
Old 09-07-2007, 21:25   #3595
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Ciao ragazzi il mio computer mi sta abbandonando...
athlon xp2400
512mb ddr333mhz
geforSe 3 ti 200/ge forSSSSSiSSSSimo 5200 (la prima aveva i condensatori
andati, tramite un amico di mio zio elettronico li ha cambiati..tutto ok poi
l'ali scrausissimo cinese forse l'ha rimandata nuovamente al creatore )
HD200gb maxtor(funza )
mast dvd nec
monitor philips 19" ovviamente CRT
CONSIGLIO CONFIGURAZIONE

Utilizzo:70%Game, 30%Cazzi vari(internet)
Budget:900 euro più o meno ancora da vedere.
Il pc lo devo assemblare per settembre ottobre, volevo aspettare le nuove dx10(che mi sa arrivano per natale) ma mi volevo rendere conto sin da ora cosa posso comprare.

Sono discretamente interessato all'overclock(lo so fare voglio un vostro consiglio su fan/mobo/cpu da prendere ma non è determinante una cosa leggera)

ovviamente terrò:
Monitor, mast dvd, HD

grazie ciao!
Lucuzzu è offline  
Old 09-07-2007, 21:35   #3596
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Lucuzzu Guarda i messaggi

Utilizzo:70%Game, 30%Cazzi vari(internet)
Budget:900 euro più o meno ancora da vedere.
Il pc lo devo assemblare per settembre ottobre, volevo aspettare le nuove dx10(che mi sa arrivano per natale) ma mi volevo rendere conto sin da ora cosa posso comprare.

Sono discretamente interessato all'overclock(lo so fare voglio un vostro consiglio su fan/mobo/cpu da prendere ma non è determinante una cosa leggera)

ovviamente terrò:
Monitor, mast dvd, HD

grazie ciao!
Enermax Chakra + ali Lc Power Silent 550w (130€)
Intel C2D E6420 (160€)
Ram 2*1Gb DDR2 800 4-4-4-15 (Kingston,TeamGroup,corsair ecc....) (90€)
Mobo Gigabyte P35 ds3r (130€)
dissy Shythe Infinity o Zalman 9700Nt o Thermalright Si120+Ventola silent (50/65€)
Sk video nvidia 8800gts 320Mb... (270€)

ciao

Ultima modifica di megthebest : 09-07-2007 alle 22:20.
megthebest è offline  
Old 09-07-2007, 22:03   #3597
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
molto carina molto carina..magari un e6600 quando verranno limati i prezzi..
i fan sono tutti equivalenti?
ciao e grazie
Lucuzzu è offline  
Old 09-07-2007, 22:19   #3598
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
come cpu preferirei il Q6600, inoltre gli E6x50 saranno meno overcloccabili rispetto agli E6x00
la scheda madre và bene, ma la versione ds3r
come scheda grafica io punterei a una HD 2900XT, oramai su XP i driver sono maturati decisamente e le prestazioni sono sempre sopra alla GTS, inoltre costa leggermente in più, altrimenti andrei su una 8800 GTX

edit : vedo ora che il samsung 971p è 1280x1024...allora ti consiglio una GTS 320Mb, oppure se vuoi qualcosa di più la HD 2900XT

per il dissipatore ti consiglio l'artic freezer 7 pro

le cellshock imho sono esagerate se non si overclocca un bel po'

l'ali è sufficiente
grazie della risposta.

l'avevo pensato pure io che le cell shock fossero troppo esagerate, ma il fatto è che oramai no costano molto. se trovo le team group 800mhz 3-3-3-8 a poco prezzo punto su quelle

si il mio monitor è a 1280x1024 ma naturalmente voglio che la scheda video duri almeno 2 anni, quindi sono orientato sulla 8800gts 640mb che è piu' longeva, la 2900xt la escludo perche è vero che supera la 8800gts ma è anche vero che ha mediamente un consumo di 80 watt superiore, ed è anche piu' rumorosa

il q6600 costa molto di piu' del 6850 e poi essendo io ad aria non posso spingerlo troppo con le frequenze

mi spieghi cosa cambia con la gigabyte ds3r?

Ultima modifica di lele980 : 09-07-2007 alle 22:21.
lele980 è offline  
Old 09-07-2007, 22:22   #3599
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Lucuzzu Guarda i messaggi
molto carina molto carina..magari un e6600 quando verranno limati i prezzi..
i fan sono tutti equivalenti?
ciao e grazie
anche ... dipende anche dalla tua sete di oc ...
perchè a circa 3,2GHz ci arriva sia il 6420 che il 6600 ...

i dissy nn sono proprio uguali, ma ti datto cmq tutti un'ottimo livello di silenzio e raffreddamento
ciao
Old 09-07-2007, 22:24   #3600
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:

mi spieghi cosa cambia con la gigabyte ds3r?
la R ha l'ich9r che ti permette config raid
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian