Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2007, 17:01   #381
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
qualcuno mi sa dire COSA è e SE conviene fare il contratto "acquisti sicuri" nel comprare la K10D su pixmania?

non ho capito cosa faccia di differenza quel contratto rispetto alla garanzia normale...
Old 16-06-2007, 10:05   #382
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

UP...

sto avendo i primi dubbi sul cambio... secondo voi vale la pena oppure no?

su pentaxitalia molti rimpiangono la Ds....

qualitativamente mi accorgerei della differenza? nella prospettiva in futuro di farmi un buon grandangolo per prima cosa, e poi cominciare a rinnovare le altre ottiche. ma non subito

insomma anche con le ottiche che ho noterò la differenza?

mi consigliate il passaggio?

quello che mi attira di questa macchina, oltre alle generiche caratteristiche come il corpo tropicalizzato (pure la ist è stata sotto la pioggia e non ha fatto una piega, poi è una cosa che mi servirà ben poco Very Happy )

prima di tutto il formato DNG mi farebbe molto comodo anche perchè è supportato su osx direttamente in iphoto

le impostazioni nuove sono ghiotte, e molto comodo è il bottone per poter switchare tra raw e jpeg (e questo mi sarebbe veramente MOLTO utile ad esempio per foto a manifestazioni dove macino centinaia di scatti ma quelle che valgono la pena preferisco farle in raw)

in ultimo la qualità d'immagine, e lo stabilizzatore

insomma sarebbe la mia fotocamera definitiva (a meno che non cominci a fare le cose a livello professionale, o meglio già ora mi chiamano a pagamento per servizi a manifestazioni o matrimoni, ma è una cosa non a tempo pieno) mentre ora con la Ds sento che qualcosina mi manca, anche come controlli diretti (con la ds fai quasi tutto a menu e perdi tempo)

è un acquisto pensato a lungo termine comunque, non certo una cosa che cambio di qui a qualche mese

la qualità del corpo e del sensore in particolare, la Ds non eccelleva eccessivamente se paragonata con la D70, mentre la K10 la confrontano in raw con fotocamere di classe superiore come la 30D... ne deduco che qualcosina dovrà cambiare?

insomma le mie scelte possibili sono le seguenti dato che quanto a tele e mezzi tele sono "a posto" :

1. tenermi la Ds e investire su un buon grandangolo (a proposito me ne consigliate uno? ) e rinunciare al corpo della k10

2. se ne vale la pena, prendere ora la k10 così elimino ogni dubbio su eventuali limitazioni del corpo macchina, e pensare più avanti all'ottica creandomi la soluzione "definitiva" senza essere castrato dal corpo macchina

insomma vorrei proprio sapere da voi se fare questo passaggio vale veramente la pena

ecco quella del peso è una nota dolente... si sente molto?

altra cosa: la *ist D è una roccia con il corpo in metallo, la k110 ho sentito che è in plastica è vero?

sono sempre più nel pallone
Old 16-06-2007, 10:57   #383
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Chi rimpiange la Ds per la K10?!? Scherziamo?

Cmq sia la K10 ha il corpo in plastica PCV termofusa con struttura interna in acciaio.

NON comprare la K10 da Pix, comprala semmai da 900, negozio serio ed affidabile con i prezzi tra i più bassi in Italia (io l'ho comprata li).
Old 16-06-2007, 11:20   #384
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
NON comprare la K10 da Pix, comprala semmai da 900, negozio serio ed affidabile con i prezzi tra i più bassi in Italia (io l'ho comprata li).
a dire il vero da 9cento sta a 870,00 mentre a 790 import mentre da pixmania sta a 760, inoltre prendendola con batteria aggiuntiva, scheda SD da 4GB e borsone vado a pagare 955 euro compresa la spedizione entro 48 ore... mi pare che convenga di più pixmania no?

mi confermi comunque che l'acquisto vale la pena e che sentirò la differenza in termini di qualità?
Old 16-06-2007, 14:25   #385
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
a dire il vero da 9cento sta a 870,00 mentre a 790 import mentre da pixmania sta a 760, inoltre prendendola con batteria aggiuntiva, scheda SD da 4GB e borsone vado a pagare 955 euro compresa la spedizione entro 48 ore... mi pare che convenga di più pixmania no?

mi confermi comunque che l'acquisto vale la pena e che sentirò la differenza in termini di qualità?
guarda, l'analisi che faccio io è la seguente. Io sono cliente Pixmania e se da un lato trovi un po di tutto e spesso a buoni prezzi, dall'altro molti (me inlcuso) hanno avuto spiacevoli disavventure... di conseguenza ora evito di fare spese importanti da pix, se non in casi in cui non trovo diversamente.

Per il resto ti posso confermare che il Crepaldi è un fotografo serio, se hai problemi ti rivoldi direttamente al negozio e non come una catena a numeri verdi che non sono verdi e che non rispondono, a email automatiche, ecc... inoltre le spedizioni vengono effettuate non appena ricevuto il pagamento e spesso anche in giornata, quindi come tempi dovremmo essere simili (io sono andato a ritirarla a mano cmq.).

Per Pix ricorda che i 2 gg con DHL (che non costa poco) sono spesso 3 o 4 se tutto va bene e 7-8 quelli con Bartolini.

Per quanto riguarda la K10 vs istDL, direi proprio di si, a parte le ovvie differenze di prodotto (sensore, elettronica, funzioni, ecc.) secondo me la K10D è costruita davvero bene... è solida, dotata di un'ottima ergonomia, unica nel suo segmento con corpo tropicalizzato (e non è poco), ecc.

Ultima modifica di GioFX : 16-06-2007 alle 14:30.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 16:55   #386
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
guarda, l'analisi che faccio io è la seguente. Io sono cliente Pixmania e se da un lato trovi un po di tutto e spesso a buoni prezzi, dall'altro molti (me inlcuso) hanno avuto spiacevoli disavventure... di conseguenza ora evito di fare spese importanti da pix, se non in casi in cui non trovo diversamente.

Per il resto ti posso confermare che il Crepaldi è un fotografo serio, se hai problemi ti rivoldi direttamente al negozio e non come una catena a numeri verdi che non sono verdi e che non rispondono, a email automatiche, ecc... inoltre le spedizioni vengono effettuate non appena ricevuto il pagamento e spesso anche in giornata, quindi come tempi dovremmo essere simili (io sono andato a ritirarla a mano cmq.).

Per Pix ricorda che i 2 gg con DHL (che non costa poco) sono spesso 3 o 4 se tutto va bene e 7-8 quelli con Bartolini.

Per quanto riguarda la K10 vs istDL, direi proprio di si, a parte le ovvie differenze di prodotto (sensore, elettronica, funzioni, ecc.) secondo me la K10D è costruita davvero bene... è solida, dotata di un'ottima ergonomia, unica nel suo segmento con corpo tropicalizzato (e non è poco), ecc.
si ma allora a quel punto la prendo in un negozio di trento dove la trovo intorno agli 800...
Old 16-06-2007, 17:13   #387
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Su fotodigit la k10d sta a 715

Ciao
Old 16-06-2007, 17:14   #388
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
si ma allora a quel punto la prendo in un negozio di trento dove la trovo intorno agli 800...
beh in questo caso se sei vicino ad un buon rivenditore io la prenderei di persona...
Old 16-06-2007, 17:20   #389
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

chiesto ora, sta a 869

però scheda e batterie costano meno

la prendo lì, poi mi fido è un negozio molto affidabile
Old 16-06-2007, 19:29   #390
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

ottimo leron, aspettiamo fiduciosi!
Old 18-06-2007, 20:02   #391
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

sono andato a prenderla

ho provato un paio di scatti così in automatico e mi sembrano un po' fumose le foto, come se fossero micromosse o un filino sfocate a zoomare... boh spero che sia solo una sensazione data soprattutto dall'inesperienza
Old 20-06-2007, 09:24   #392
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ok, dopo qualche prova posso elmininare l'idea del fumoso

la macchina mi piace, ma vorrei chiedervi alcune cose

1. ho notato che quasi sempre mi conviene scattare comunque a 200 iso come con la vecchia Ds... vi risulta?

2. il 18/55 non riesce a coprire tutta la risoluzione del sensore

3. come avete regolato le impostazioni per lo scatto in jpeg? io propenderei per aumentare un po' nitidezza e saturazione, i jpeg che ho fatto sono un po' troppo velati

4.devo ancora capire bene lo stabilizzatore: voi lo tenete SEMPRE attivo?
Old 20-06-2007, 09:31   #393
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
1. ho notato che quasi sempre mi conviene scattare comunque a 200 iso come con la vecchia Ds... vi risulta?
perchè?

Quote:
2. il 18/55 non riesce a coprire tutta la risoluzione del sensore
io dopo un mese l'ho cambiato col 16-45...

Quote:
3. come avete regolato le impostazioni per lo scatto in jpeg? io propenderei per aumentare un po' nitidezza e saturazione, i jpeg che ho fatto sono un po' troppo velati
io ho nitidezza +2, saturazione 0, contrasto +2

Quote:
4.devo ancora capire bene lo stabilizzatore: voi lo tenete SEMPRE attivo?
io si, sempre attivo almeno quando serve non mi dimentico di attivarlo
Old 20-06-2007, 09:38   #394
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
perchè?
non so, è una sensazione... mi sembra che allunghi troppo i tempi

Quote:
io dopo un mese l'ho cambiato col 16-45...
...al costo di?

Quote:

io ho nitidezza +2, saturazione 0, contrasto +2
provo pure io, magari saturo anche, alla fine ho visto che un po' di saturazione la metto sempre in post processing

Quote:

io si, sempre attivo almeno quando serve non mi dimentico di attivarlo
io ho il problema delle ottiche fisse dei vecchi K, non vorrei dimenticarmi di impostare la focale dell'obiettivo

in proposito: facciamo un esempio

ho un K 105 da 35mm

lo attacco, l'anti shake mi chiede la focale dell'obiettivo

devo mettergli quella VERA del 35mm o quella della conversione in APS?

ovvero devo mettergli
105
oppure
150 (cioè 105 * 1.5 circa)
Old 20-06-2007, 09:56   #395
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
..........
il 16-45 l'ho preso perchè trovato usato ma praticamente nuovo, scontrino 01/2007, pagato 350 euro.
l'ho preferito al sigma e tamron che magari sono + luminosi ma l'SR permette di recuperare qualcosa e onestamente i colori delle lenti pentax sono insostituibili...
queste sono foto fatte col 16-45:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476315

i 100 iso li uso normalmente e non ho notato tempi troppo lunghi

per il SR devi mettere il valore vero,
quello per intenderci scritto sulla lente
Old 20-06-2007, 10:06   #396
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
il 16-45 l'ho preso perchè trovato usato ma praticamente nuovo, scontrino 01/2007, pagato 350 euro.
l'ho preferito al sigma e tamron che magari sono + luminosi ma l'SR permette di recuperare qualcosa e onestamente i colori delle lenti pentax sono insostituibili...
queste sono foto fatte col 16-45:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476315

i 100 iso li uso normalmente e non ho notato tempi troppo lunghi

per il SR devi mettere il valore vero,
quello per intenderci scritto sulla lente
bellissime foto

si quasi quasi faccio anche io il passaggio... sperando che mi valutino qualcosa il 18/55 però...
Old 20-06-2007, 11:21   #397
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
bellissime foto

si quasi quasi faccio anche io il passaggio... sperando che mi valutino qualcosa il 18/55 però...
lo vendi sulle 60/80 euro +s.s.
Old 20-06-2007, 12:03   #398
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Mi avete incuriosito: perchè impostare la focale sull'antivibrazione?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 12:07   #399
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
i nuovi obiettivi comunicano alla macchina la focale in automatico, ma io uso dei vecchi K degli anni 70 che non hanno possibilità farlo, quindi la devo impostare tramite il menu
Old 20-06-2007, 12:10   #400
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
perchè siccome pentax è una ditta seria
ti permette di montare le lenti di 30 anni fa (circa la metà dei tuoi anni)
su tutte le reflex digitali
ora lo SR lavora in rapporto alla lunghezza focale
quando usi una lente moderna autofocus
lo SR capisce la lunghezza focale
se usi una lente vecchia, la devi impostare te

la cosa comoda è che te metti la lente
accendi la macchina e come prima cosa il menù ti chiede il numero
e te non te ne dimentichi.

ah...pentax

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
CXMT sfida i sudcoreani: avviata la prod...
MapQuest non rispetta l'ordine esecutivo...
I robot diventano più umani e noi...
Naughty Dog conclude le riprese in motio...
Honor prepara MagicOS 11 con una nuova f...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 4 s...
Bonus da 800 milioni per il CEO di Arm? ...
Steam Deck supera un nuovo traguardo: ol...
Apple pronta ad intervenire sul catalogo...
Adaptive Intelligence, la soluzione di C...
Dyson CameraJet, lo spazzolino da denti ...
Doom non gira su questo circuito, ma la ...
Qualcomm aumenta i prezzi dei chip da se...
Google Pixel 11 Pro: l'audio dei video s...
Apple: l'ex ingegnere passato a OpenAI t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian