Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2007, 17:06   #1
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Il Codice della Strada Vaticano - "Segno della croce prima di partire"

Quote:
Arriva il codice della Strada del Vaticano. Non è uno scherzo, ma quanto ha appena fatto il Consiglio Pontificio per la Pastorale dei migranti e gli itineranti: un importante - e per certi versi storico - documento dedicato proprio al popolo della strada, diviso in quattro categorie: viaggiatori, prostitute, bambini senza famiglia e barboni.

L'iniziativa è molto seria e non a caso è stata presentata direttamente da dal cardinale Raffaele Martino, Presidente del Consiglio per i migranti, e da monsignor Agostino Marchetto, segretario dello stesso organismo.

Motivo? Il fenomeno del malcostume su strada preoccupa davvero la Chiesa cattolica che assiste ogni giorno all'aumento di una categoria di peccatori sempre più incalliti e allo stesso tempo inconsapevoli: gli automobilisti, i motociclisti, gli adolescenti a bordo di ciclomotori e city-car. "Persone - come spiegano al Vaticano - che hanno ormai trasformato le strade del mondo in un palcoscenico di prepotenza, violenza, egoismo, omicidi, bestemmie".

Ma cosa contiene questa specie di codice della strada cattolico? Nel primo capitolo - quello dei viaggiatori - la Santa Sede stila una sorta di scuola-guida spirituale.
"Il ricorso ai nostri intercessori celesti - si legge nel manualetto di 58 pagine - non deve far dimenticare l'importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio". Ma anche recitare il rosario tutti insieme, durante le lunghe percorrenze, servirà a "sentirsi immersi nella presenza di Dio, a rimanere sotto la sua protezione".

Il Codice spiega che c'è bisogno di "protezione divina". E su questo è difficile dargli torto: il Vaticano sottolinea che nel solo 2000 sono morte 1 milione e 260 mila persone, in incidenti stradali di cui il 90 per cento dovuto ad "errore umano". Senza considerare che la situazione in Italia è una delle peggiori in Europa...

I veicoli, ammonisce la Santa Sede, "anzichè servire in modo prudente ed etico per la convivenza, la solidarietà e il servizio degli altri", sono spesso trasformati in strumento di "abuso", di "dominio"sugli altri. di sfoggio di potere e denaro. "I comportamenti poco equilibrati variano a seconda delle persone e delle circostanze: mancanza di cortesia, gestacci, imprecazioni, bestemmie, perdita del senso di responsabilità, violazioni deliberate del codice della strada", spiega il codice vaticano.

"Vi sono altresì i casi di guida senza abilità fisica o capacità mentale, per l'abuso di alcool e di altri stimolanti o droghe, per stati di spossatezza o sonnolenza", aggiunge. "Vi è il pericolo derivante dalle minimacchine (citycar) affidate a giovanissimi e adulti privi di patente, e quello dell'uso spericolato dei ciclomotori e delle moto".

La Chiesa in tutti i casi non si limita solo a dare una guida di comportamenti: sono anni che è impegnata direttamente nell'educazione stradale, attraverso cappelle lungo le autostrade, con preti negli autogrill e nei luoghi di sosta, sacerdoti ai raduni automobilistici e motociclistici. E ora lancia anche un severo monito alle autorità dello Stato a fare di più per prevenire gli incidenti e le inciviltà della strada. Ricordando a chi guida il comandamento basilare del decalogo: "non uccidere".
http://www.repubblica.it/2007/06/mot...-vaticano.html

GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:09   #2
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Mah onestamente mia madre quando sale in macchina con mese lo fa....


Comunque ....io sono dell'idea che se devi crepare in un incidente, non c'è santo che ti aiuti ...è DESTINO, FATO.....la VITA

EDIT: tuttavia su certi passaggi NON discuto...c'han ragione
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:25   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15155
Va bene dare contro a tutto quello che è Chiesa, ma in un articolo PIENO di spunti di buonsenso andare a trovare il Segno della Croce o la Protezione Divina per denigrarlo, mi sembra un po' troppo.....

Discutiamo invece degli altri punti a partire dal numero dei morti e cerchiamo un modo per limitarli e se serve ANCHE recitare il rosario da parte dei Cattolici, non ci vedo nulla di male, sempre meglio che considerare le strade come uno sfogo per le proprie frustrazioni e l'auto/moto come un prolungamento del proprio IO (per non dire altro)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:37   #4
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Il Codice della Strada Vaticano - "Segno della croce prima di partire"

LOL, guidano così male in vaticano?
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 19-06-2007 alle 17:49.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:40   #5
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Veramente non si sa più a che cazzo attaccarsi.
In questo caso il Vaticano ha pienamente ragione oppure il guidare ubriachi rientra anch'esso nella sfera dei diritti individuali?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:44   #6
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2973
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 17:54   #7
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 689
Chissà se la papamobile ha la calamita per fi....
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:02   #8
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
LOL, guidano così male in vaticano?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:09   #9
speeed999
Senior Member
 
L'Avatar di speeed999
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 525
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
LOL, guidano così male in vaticano?
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:11   #10
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Chissà se la papamobile ha la calamita per fi....
Ce l'ha, ce l'ha....

Comunque, non so se chi ha aperto il thread l'abbia fatto con spirito polemico o meno, ma questa volta non c'è proprio nulla da criticare.
Non mi sembra ci sia scritto: "basta fare un segno della croce e con la protezione divina potrete anche guidare sbronzi ad occhi chiusi".
Sensibilizzare sui rischi (enormi) dei molteplici aspetti della vita sulla strada è una cosa sacrosanta, punto e basta.
Un plauso al "Consiglio Pontificio per la Pastorale dei migranti e gli itineranti".
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:39   #11
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Non entro nel merito dei riti religiosi, io da ateo mi astengo, ma non vedo perche' un credente non possa praticarli. Sulla guida in stato di ebbrezza o fattanza si esprime gia' la legge, restano da criticare la prepotenza e le imprecazioni: sono entrambe legate a chi guida pensando di fare altro, se uno cincischia o guida male e' addirittura lodevole prevaricarlo (rubare precedenza, sorpasso...) e imprecare allegramente; io non sono ancora diventato un serial killer solo grazie alle imprecazioni al volante, se non sacramentassi come un minatore non riuscirei a scaricare tanta ira
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:42   #12
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Mah onestamente mia madre quando sale in macchina con mese lo fa....


Comunque ....io sono dell'idea che se devi crepare in un incidente, non c'è santo che ti aiuti ...è DESTINO, FATO.....la VITA

EDIT: tuttavia su certi passaggi NON discuto...c'han ragione
mia madre pure si fa il segno della croce prima di partire: prega il signore che non metta sotto qualcuno
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:46   #13
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
Quoto
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 18:54   #14
Wesker
Senior Member
 
L'Avatar di Wesker
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Messaggi: 349
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
Ma infatti era giusto per ridere. fa ridere il fatto che il segno della croce sia messo sul documento, come se fosse un strumento per evitare gli incidenti.

Come farebbe ridere un documento in cui si inocasse l'uso di cornetti, gesta di corna, toccate di palle ecc ecc.

Poi ognuno fa quello che vuole...
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 19:31   #15
Chip77
Senior Member
 
L'Avatar di Chip77
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Messaggi: 2120
L' importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio". Ma anche recitare il rosario tutti insieme, durante le lunghe percorrenze, servirà a "sentirsi immersi nella presenza di Dio, a rimanere sotto la sua protezione".

Il Codice spiega che c'è bisogno di "protezione divina".


Mah, a me ste cose fanno ridere.

Cmq vedendola da un altro lato, farsi il segno della croce è come se ci si affidasse al divino e quindi sentirsi protetto e si potrebbe osare di più nella guida, mentre cantare insieme in auto motivo in più per distrarsi!
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 19:41   #16
indelebile
Member
 
L'Avatar di indelebile
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 297
E' stupendo nessuno si lamenta per questa uscita della chiesa eppure partono i soliti commenti di difesa a priori anche se non c'è alcuno che fa polemica meraviglioso
__________________
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit)
indelebile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 20:09   #17
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato.

via alle telefonate...
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 20:11   #18
Nockmaar
Senior Member
 
L'Avatar di Nockmaar
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1609
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato.

via alle telefonate...
I sorpassi azzardati sono da stronzi. Anche se credi nello Spaghetti Flying Monster...
__________________
LaYrA-ProgRockItaliano
Nockmaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 20:11   #19
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato.
Considerati gli accidenti che tiro a chi mi fa manovre azzardate davanti, direi che c'han ragione...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 20:16   #20
majino
Senior Member
 
L'Avatar di majino
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1445
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Considerati gli accidenti che tiro a chi mi fa manovre azzardate davanti, direi che c'han ragione...
il punto è che io faccio peccato immediatamente dopo con gli accidenti come si può fare?

forse potrei dire un rosario mentre sono in macchina!
__________________
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v