|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Il Codice della Strada Vaticano - "Segno della croce prima di partire"
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Mah onestamente mia madre quando sale in macchina con mese lo fa....
Comunque ....io sono dell'idea che se devi crepare in un incidente, non c'è santo che ti aiuti EDIT: tuttavia su certi passaggi NON discuto...c'han ragione |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Va bene dare contro a tutto quello che è Chiesa, ma in un articolo PIENO di spunti di buonsenso andare a trovare il Segno della Croce o la Protezione Divina per denigrarlo, mi sembra un po' troppo.....
Discutiamo invece degli altri punti a partire dal numero dei morti e cerchiamo un modo per limitarli e se serve ANCHE recitare il rosario da parte dei Cattolici, non ci vedo nulla di male, sempre meglio che considerare le strade come uno sfogo per le proprie frustrazioni e l'auto/moto come un prolungamento del proprio IO (per non dire altro)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il Codice della Strada Vaticano - "Segno della croce prima di partire"
LOL, guidano così male in vaticano?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 19-06-2007 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Veramente non si sa più a che cazzo attaccarsi.
In questo caso il Vaticano ha pienamente ragione oppure il guidare ubriachi rientra anch'esso nella sfera dei diritti individuali? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Aldilà del segno della croce e rosari riportano solo cose vere e consigli utili mi pare.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Chissà se la papamobile ha la calamita per fi....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ce l'ha, ce l'ha....
Comunque, non so se chi ha aperto il thread l'abbia fatto con spirito polemico o meno, ma questa volta non c'è proprio nulla da criticare. Non mi sembra ci sia scritto: "basta fare un segno della croce e con la protezione divina potrete anche guidare sbronzi ad occhi chiusi". Sensibilizzare sui rischi (enormi) dei molteplici aspetti della vita sulla strada è una cosa sacrosanta, punto e basta. Un plauso al "Consiglio Pontificio per la Pastorale dei migranti e gli itineranti".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Non entro nel merito dei riti religiosi, io da ateo mi astengo, ma non vedo perche' un credente non possa praticarli. Sulla guida in stato di ebbrezza o fattanza si esprime gia' la legge, restano da criticare la prepotenza e le imprecazioni: sono entrambe legate a chi guida pensando di fare altro, se uno cincischia o guida male e' addirittura lodevole prevaricarlo (rubare precedenza, sorpasso...) e imprecare allegramente; io non sono ancora diventato un serial killer solo grazie alle imprecazioni al volante, se non sacramentassi come un minatore non riuscirei a scaricare tanta ira
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Come farebbe ridere un documento in cui si inocasse l'uso di cornetti, gesta di corna, toccate di palle ecc ecc. Poi ognuno fa quello che vuole... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
L' importanza del segno della croce, fatto prima di iniziare un viaggio". Ma anche recitare il rosario tutti insieme, durante le lunghe percorrenze, servirà a "sentirsi immersi nella presenza di Dio, a rimanere sotto la sua protezione".
Il Codice spiega che c'è bisogno di "protezione divina". Mah, a me ste cose fanno ridere. Cmq vedendola da un altro lato, farsi il segno della croce è come se ci si affidasse al divino e quindi sentirsi protetto e si potrebbe osare di più nella guida, mentre cantare insieme in auto motivo in più per distrarsi! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
E' stupendo nessuno si lamenta per questa uscita della chiesa eppure partono i soliti commenti di difesa a priori anche se non c'è alcuno che fa polemica
meraviglioso
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
non vorrei rovinarvi l'idillio ma proprio oggi il vaticano ha detto che i sorpassi azzardati sono da considerarsi peccato.
via alle telefonate...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
forse potrei dire un rosario mentre sono in macchina!
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.