Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2007, 21:41   #1
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
[Java] Non riesco ad importare java.lang.Math

stasera ho iniziato a leggere qualcosa sul java, quindi abbiate pietà
sto scrivendo delle classi che rappresentino figure piane per vedere se ho capito bene le classi, l'ereditarietà, i costruttori, ecc.ecc. e mi sono trovato davanti ad un problema;

all'inizio del file Square.java ho:
Codice:
import java.lang.Math.*;

public class Square {
    ...
}
ma se uso una funzione qualsiasi della classe java.lang.Math (ad es. sqrt) mi dice:
Codice:
C:\java>javac MyProg.java
.\Square.java:19: cannot find symbol
symbol  : method sqrt(double)
location: class Square
        lato = sqrt(area);
               ^
1 error
grazie a chiunque mi aiuterà, e scusate per la domanda niubba

Ultima modifica di AngeL) : 30-05-2007 alle 21:45.
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 21:50   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da AngeL) Guarda i messaggi
stasera ho iniziato a leggere qualcosa sul java, quindi abbiate pietà
sto scrivendo delle classi che rappresentino figure piane per vedere se ho capito bene le classi, l'ereditarietà, i costruttori, ecc.ecc. e mi sono trovato davanti ad un problema;

all'inizio del file Square.java ho:
Codice:
import java.lang.Math.*;

public class Square {
    ...
}
ma se uso una funzione qualsiasi della classe java.lang.Math (ad es. sqrt) mi dice:
Codice:
C:\java>javac MyProg.java
.\Square.java:19: cannot find symbol
symbol  : method sqrt(double)
location: class Square
        lato = sqrt(area);
               ^
1 error
grazie a chiunque mi aiuterà, e scusate per la domanda niubba
devi chiamare Math.sqrt() , non sqrt() e basta .

sqrt() è una funzione statica della classe Math, benvenuto nell' OOP
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 21:56   #3
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
devi chiamare Math.sqrt() , non sqrt() e basta .

sqrt() è una funzione statica della classe Math
con Math.sqrt() funziona, grazie

ma funzione statica vuol dire che ne viene creata una per tutte le istanze dell'oggetto? o quelle erano le variabili?
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
benvenuto nell' OOP
Non avevo visto il tappeto davanti alla porta >_>
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 22:01   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da AngeL) Guarda i messaggi
con Math.sqrt() funziona, grazie

ma funzione statica vuol dire che ne viene creata una per tutte le istanze dell'oggetto? o quelle erano le variabili?
Una funzione statica è una funzione che è chiamabile semplicemente specificando il nome della classe senza dover instanziare un oggetto specifico di quella classe per poterla usare.

Come regola le funzioni statiche possono usare solo attributi (variabili ) locali o statici (attributi accessibili, come le funzioni statiche, senza dover instanziare la classe e esistenti in unica copia condivisa tra tutte le , eventuali, istanze della classe) .

Il metodo main() di una classe java tanto per essere precisi è definito come "public static" , quindi è un metodo statico che la JVM fa partire senza instanziare un oggetto specifico della classe che lo contiene.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 22:04   #5
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Una funzione statica è una funzione che è chiamabile semplicemente specificando il nome della classe senza dover instanziare un oggetto specifico di quella classe per poterla usare.

Come regola le funzioni statiche possono usare solo attributi (variabili ) locali o statici (attributi accessibili, come le funzioni statiche, senza dover instanziare la classe e esistenti in unica copia condivisa tra tutte le , eventuali, istanze della classe) .

Il metodo main() di una classe java tanto per essere precisi è definito come "public static" , quindi è un metodo statico che la JVM fa partire senza instanziare un oggetto specifico della classe che lo contiene.

Ciao
adesso ho capito! grazie mille per la spiegazione!
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 23:58   #6
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
Per fare le cose un tantino + decenti se stai usando una versione di Java >= 5 allora puoi usare lo static import:
Codice:
import static java.lang.Math.*;

....

double r = sqrt(PI * 2);
io penso che sia una vera e propria manna dal cielo
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 07:34   #7
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Per fare le cose un tantino + decenti se stai usando una versione di Java >= 5 allora puoi usare lo static import
cosa cambia?
comunque ho installato il jdk 6.0_01 ma in programmi\java ho anche il jre 6.0_01
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 08:35   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
cambia che anzikè scrivere ogni volta Math.sqrt(), Math.cos(), Math.PI puoi scrivere semplicemente sqrt(), cos(), PI.
E se hai molte funzioni matematiche è MOLTO + comodo
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 08:59   #9
AngeL)
Senior Member
 
L'Avatar di AngeL)
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
cambia che anzikè scrivere ogni volta Math.sqrt(), Math.cos(), Math.PI puoi scrivere semplicemente sqrt(), cos(), PI.
E se hai molte funzioni matematiche è MOLTO + comodo
ok
grazie a tutti e due^^
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v