|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8641 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ascoli Piceno
|
Problema ubuntu
Salve a tutti, spero che voi possiate darmi una mano per cercare di capire dove sbaglio...
Sono un newbie di linux ed ho deciso di provare ad installare Ubuntu in dual-boot con windows xp. Ho scaricato la iso di Ubuntu (sia la 7.04 che la 6.06 LTS), masterizzata e fatto l'avvio da cdrom.. fin qui tutto ok. Passo all'installazione su HD e anche lì nessun problema, lascio partizionare direttamente a ubuntu lo spazio libero ( ho 1 hd da 20 Gb con installato win Xp ed ho quasi 15 Gb liberi, secondo quello che mi dice windows). Finita l'installazione di Ubuntu, riavvio il pc e mi compare Grub con la scelta del sistema operativo avviare, qui mi trovo Ubuntu e Windows XP, ed ecco il problema: Scelgo Ubuntu e il sistema si avvia, ma se sceglo windows xp mi appare una schermata nera e nn succede più nulla.... Potreste per favore darmi una mano, grazie. P.S. Ho provveduto ad un Fdisk e ho reinstallato XP, quindi mi ritrovo al punto di partenza... |
|
|
|
|
#8642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Hai reinstallato XP ? Spero che tu abbia lasciato lo spazio non partizionato per Ubuntu...
|
|
|
|
|
#8643 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#8644 |
|
Senior Member
|
Dovevi fare una partizione primaria e lasciaro dello spazio non partizionato (20-30Giga) per Linux...
|
|
|
|
|
#8645 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie per la tua disponibilità |
|
|
|
|
|
#8646 |
|
Senior Member
|
No...non lo avresti dovuto avere nemmeno prima...
Mi raccomando fai in modo che il disco con XP sia il disco principale dal quale il sistema fa il boot. A questo punto installi il tutto e fai mettere grub non sul disco di Ubuntu, ma sul disco di XP...e ti dovrebbe andare tutto. |
|
|
|
|
#8647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ubuntu mi segnala questi aggiornamenti:
-linux-lib-dev -linux-restricted-module-common -nvidia-glx non vorrei creare danni, visto che per installare beryl e i drivers nvidia ho fatto fatica... che faccio scarico gli aggiornamenti??
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
#8648 |
|
Senior Member
|
mmmmhhh...non dovresti avere problemi...
|
|
|
|
|
#8649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
#8650 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao a tutti!
ho da circa una settimana i CD di Ubuntu (ricevuti con il programma ShipIt) e l'ho già installato sul MacMini Intel, tutto ok (funziona meglio con Ubuntu che con MacOS X 10.4.9... ora vorrei installarlo sul portatile (con scheda video ATI) ma non ci sto riuscendo perché all'avvio non parte il Server X... (mi dice che non riesce a trovare il display). Ho letto su internet che si tratta di un bug e molti consigliano di scaricare la versione alternate per installarla sui notebook con schede video ATI. Ma non è possibile modificare il file xorg.conf per poter avviare il server X dal liveCD? quali voci bisogna modificare? purtroppo non ho l'opportunità di scaricare l'ISO della versione alternate perché in questo periodo sono privo di ADSL... please, aiutatami... grazie a chi mi aiuterà... |
|
|
|
|
#8651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
Domanda stupida: hai provato con l'opzione safe? |
|
|
|
|
|
#8652 |
|
Senior Member
|
Infatti la safe dovrebbe partire con i driver vesa ed in teoria dovrebbe funzionare un po' con tutte le schede...
Che ATI hai sul portatile ? |
|
|
|
|
#8653 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
ps per ulteriori info chiedi pure che poi ti risponde cionci che ne sa molto di più di me
|
|
|
#8654 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
come se nn bastasse Dell ha puntato su Nvidia (7300) per i desk con ubuntu... Quote:
![]() Cmq quell'emulatore di ps2 di cui ne avevo parlato mi crasha nella compilazione...qualcun'altro cià provato? |
||
|
|
|
|
#8655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ho una scheda audio 7.1 con le cuffie sulla prima uscita e le casse sulle altre.
purtroppo l'audio si sente solo dalle cuffie, dalle casse non vuole saperne di uscire! queste sono le impostazioni come da wiki di ubuntu: ![]() ho provato in quasi tutti i modi credo, ma dalle casse niente.... sapete per caso come risolvere?? |
|
|
|
|
#8656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Io non ho ancora capito che cambia fra la versione su cd e quella su dvd. Dovrebbe essere solo l'unione della alternate con la desktop, ma invece di essere da 1.4GByte (o meno) come il buon senso direbbe, è addirittura 4GByte! Perché!?
|
|
#8657 |
|
Senior Member
|
La versione dvd dovrebbe contenere molti dei pacchetti più diffusi, questo per venire incontro a chi nn avesse una connessione veloce
|
|
|
|
|
#8658 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#8659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
credo sia questa:
"Realtek ALC850 8channel AC'97 audio codec" quella integrata alla scheda madre asrock "K8Upgrade-NF3". (http://www.asrock.com/mb/overview.as...Upgrade-NF3&s=) |
|
|
|
|
#8660 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
presente! ho appena installato ubuntu 7.0.4
un software per gestire la mia pctv rave? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.