Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2007, 16:36   #1
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
CERCO compilatore java facile e gratis

ciao raga avendo sempre programmato con il bloodshed dev pascal e dev c vorrei un qualcosa simile per programmare in java mi consigliate un compilatore facile da usare con interfaccia grafica simile al dev c ?
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2007, 20:40   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
ciao raga avendo sempre programmato con il bloodshed dev pascal e dev c vorrei un qualcosa simile per programmare in java mi consigliate un compilatore facile da usare con interfaccia grafica simile al dev c ?
Se sei agli inizi con Java ti suggerisco di partire con la installazione del JDK (qui) e di iniziare a lavorare con i tools a linea di comando. Scrivi il sorgente con un qualunque editor di testo (Notepad, ConTEXT, ecc....) e compili da prompt dei comandi.

Se poi vorrai .... in seguito installa pure quelle "bestie" mangia spazio/CPU chiamate Netbeans e Eclipse.
Old 01-05-2007, 23:12   #3
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Parti con il JCreator versione free, molto semplice e intuitivo, ottimo per iniziare.
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 09:47   #4
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Se sei agli inizi con Java ti suggerisco di partire con la installazione del JDK (qui) e di iniziare a lavorare con i tools a linea di comando. Scrivi il sorgente con un qualunque editor di testo (Notepad, ConTEXT, ecc....) e compili da prompt dei comandi.

Se poi vorrai .... in seguito installa pure quelle "bestie" mangia spazio/CPU chiamate Netbeans e Eclipse.
quoto andbin prima di tutto perchè ti fai a manina tutto quanto senza lasciare nulla da gestire all'ide...poi magari quando avrai una certa dimestichezza, puoi passare ad unsare un ambiente di sviluppo come quelli citati.
Old 02-05-2007, 10:24   #5
MEMon
Senior Member

Si praticamente ti rompi dopo 3 volte che compili ed esegui a mano...
Old 02-05-2007, 10:36   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da MEMon Guarda i messaggi
Si praticamente ti rompi dopo 3 volte che compili ed esegui a mano...
Allora basta imparare ad usare 'Ant'.
Old 02-05-2007, 11:19   #7
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

e i refactoring come li fai con notepad?
x me è davvero bestiale tutto quello ke puoi fare con eclipse
Old 02-05-2007, 11:20   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Allora basta imparare ad usare 'Ant'.
non che sia meno stressante.....
netbeans usa di default il build.xml..
solo che crea tutto lui senza sbattimenti vari
Old 02-05-2007, 11:24   #9
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

e i refactoring come li fai con notepad?
x me è davvero bestiale tutto quello ke puoi fare con eclipse
Non lo metto in dubbio!!! Ma se uno sta iniziando a programmare in Java i refactoring li può anche lasciare perdere ....
C'è gente che usa tranquillamente Eclipse/Netbeans e poi non sa nemmeno cosa è il classpath o come si crea "a mano" un JAR o come invocare il javadoc per generare della documentazione ecc...
Old 02-05-2007, 12:20   #10
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
E mettiamolo in dubbio, invece!

Io programmo con il blocco note e non ho mai avuto problemi. Anzi, problemi li ho: quando salto su Linux o Solaris non c'è blocco note Una volta avevo anche pensato di fare il porting in Java di Notepad, proprio per portarmelo dietro.
Old 02-05-2007, 12:23   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Non lo metto in dubbio!!! Ma se uno sta iniziando a programmare in Java i refactoring li può anche lasciare perdere ....
C'è gente che usa tranquillamente Eclipse/Netbeans e poi non sa nemmeno cosa è il classpath o come si crea "a mano" un JAR o come invocare il javadoc per generare della documentazione ecc...
ma su questo sono d'accordissimo
ero contrariato per le ""bestie" mangia spazio/CPU chiamate Netbeans e Eclipse."
almeno i cicli di cpu che utilizzano loro non sono sprecati
Old 02-05-2007, 12:24   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
E mettiamolo in dubbio, invece!

Io programmo con il blocco note e non ho mai avuto problemi. Anzi, problemi li ho: quando salto su Linux o Solaris non c'è blocco note Una volta avevo anche pensato di fare il porting in Java di Notepad, proprio per portarmelo dietro.
si..
ma quanto tempo ci metti in + con blocco note?
con eclipse basta un ALT+SHIFT+R, un ALT+SHIFT+C, un ALT+SHIFT+M e fai cose che col notepad ci perderesti una vita
Old 02-05-2007, 12:24   #13
MEMon
Senior Member

PGI se dico che fatico a crederti ti offendi?
Old 02-05-2007, 12:45   #14
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Non fatico. A dir la verità, per via della mancanza di Notepad su Solaris, che ho sul portatile, ho dovuto crearne una mia versione.

E' un po' più e un po' meno di notepad. Diciamo un blocco note tagliato su misura, via. Il più sta nel fatto che usa delle schede per i file. Ma è giusto per evitare di aprire 100 istanza dello stesso programma.

A dimostrare la mia buona fede, non posso far molto più che incollare uno screenshot del progetto a cui sto lavorando esattamente in questo istante.

Ecco, quello è il mio IDE . Naturalmente consiglio di usare Eclipse/Netbeans e altro. Ma lo faccio perchè così fan tutti, non perchè io ci creda veramente.
Old 02-05-2007, 12:53   #15
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ero contrariato per le ""bestie" mangia spazio/CPU chiamate Netbeans e Eclipse."
almeno i cicli di cpu che utilizzano loro non sono sprecati
Non ho detto che sono sprecati .... ho solo voluto far intendere che hanno bisogno di molte risorse.
Sul PC in ufficio non ci provo neanche ad installare Netbeans/Eclipse (se ti dico le caratteristiche del PC, ti viene da vomitare ...), sul PC di casa potrebbe andare decisamente meglio (ma non lo metto comunque).
Appena riesco ad avere un bel dual-core, 2GB di ram e disco sata allora posso pensare di usare uno dei due IDE.
Old 02-05-2007, 13:46   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Non ho detto che sono sprecati .... ho solo voluto far intendere che hanno bisogno di molte risorse.
Sul PC in ufficio non ci provo neanche ad installare Netbeans/Eclipse (se ti dico le caratteristiche del PC, ti viene da vomitare ...), sul PC di casa potrebbe andare decisamente meglio (ma non lo metto comunque).
Appena riesco ad avere un bel dual-core, 2GB di ram e disco sata allora posso pensare di usare uno dei due IDE.
eclipse va benissimo anche con 512 mb di ram
io lo usavo addirittura su un p3800 con 384 mb
certo con progetti MOOOOLTO grandi, tipo quello su cui sono ora, 1 GB di ram è d'obbligo altrimenti non ce la fa a caricare tutte le classi
netbeans cmq è + pesante.
Old 02-05-2007, 13:58   #17
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Non fatico. A dir la verità, per via della mancanza di Notepad su Solaris, che ho sul portatile, ho dovuto crearne una mia versione.

E' un po' più e un po' meno di notepad. Diciamo un blocco note tagliato su misura, via. Il più sta nel fatto che usa delle schede per i file. Ma è giusto per evitare di aprire 100 istanza dello stesso programma.

A dimostrare la mia buona fede, non posso far molto più che incollare uno screenshot del progetto a cui sto lavorando esattamente in questo istante.

Ecco, quello è il mio IDE . Naturalmente consiglio di usare Eclipse/Netbeans e altro. Ma lo faccio perchè così fan tutti, non perchè io ci creda veramente.
e se x caso devi cambiare la signature di getColumnName (tanto x fare un esempio)?
ti metti e la cambi a mano in tutti i file del progetto?
con eclipse fa tutto lui con ALT+SHIFT+C dicendogli anche quale valore passargli per default in caso di aggiunta di parametri.
In caso di rimozione, renaming e cose del genere il tutto è assolutamente automatico e perfetto
Per il refactoring imho non c'è paragone tra eclipse e gli altri IDE.
Netbeans nell'ultima versione si è avvicinato abbastanza, ma resta ancora indetro rispetto ad eclipse.
Old 02-05-2007, 14:11   #18
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Io non devo mai cambiare la firma dei miei metodi.
Old 02-05-2007, 14:16   #19
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
Io non devo mai cambiare la firma dei miei metodi.
non cambia mai una specifica da voi?
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 15:03   #20
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Uso il passato perchè ho mollato. Certo che cambiavano. Tuttavia ho avuto la fortuna di lavorare su una categoria di programmi, gestionali per microimprese, i cui limiti di performance sono molto alti e, quando esistono, possono essere affrontati con soluzioni hardware.

Che ha curiosi effetti sul modo in cui si scrivono i programmi o, almeno, li ha avuti per me.

Magari non ci crederai, ma io posso eliminare uno degli otto file sorgente che costituiscono il mio editor di testo ed ho comunque la garanzia che quel programma non solo sarà correttamente compilato, ma sarà anche correttamente eseguito.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL