Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-04-2007, 19:30   #6641
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
mi sa che nn mi so spiegato bene ho appena messo Kubuntu ma volevo fare una cosa ma nn posso xke nn so administrator! allora digito sudo passwd root x mettere la pass ma nn me la fa scrivere
Ti eri spiegato bene

Il punto è che quando digiti le passwd il cursore non avanza; a te sembrava un "freez" ma in realtà è giusto che sia cosi

Comunque non c'è bisogno che setti la passwd di root (a meno che non hai esigenze particolari, ma non credo). Come ti è stato già spiegato basta anteporre al comando richiedente privilegi di amministratore, la parolina magica "sudo"

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 07-04-2007, 23:55   #6642
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
ho aperto con wine una applicazione e, invece di funzionare, l'applicazione chiudendosi da sola, mi ha portato ad avere lo schermi a 800x600 invece che a 1024x768.
Come ripristino la risoluzione originale?
Old 08-04-2007, 00:32   #6643
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
ho aperto con wine una applicazione e, invece di funzionare, l'applicazione chiudendosi da sola, mi ha portato ad avere lo schermi a 800x600 invece che a 1024x768.
Come ripristino la risoluzione originale?
Prova ad andare in strumenti/preferenze/risoluzione dello schermo e vedi se da lì ti riesce.
ezln è offline  
Old 08-04-2007, 00:36   #6644
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Prova ad andare in strumenti/preferenze/risoluzione dello schermo e vedi se da lì ti riesce.
sì, grazie.
Ogni tanto cado in una goccia d'acqua
Old 08-04-2007, 00:50   #6645
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Ok, prego. Mi sembrava quasi troppo niubbo il suggerimento.... Son contento che ti sia servito!

EDIT: succede spesso anche a me di perdermi in una c@zz@ta.......
ezln è offline  
Old 08-04-2007, 17:37   #6646
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
sapete se è possibile condividere la rubrica+e-mail scaricatre tra win e kubuntu ?
e i preferiti di firefox sempre tra win e kububuntu ?
la partizione di win è montata con i driver ntfs-3g sotto kubuntu quindi la scrittura è abilitata
grazie
Old 08-04-2007, 18:22   #6647
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
con l'uscita di etch mi è venuta volgia di aggiornare...c'è qualcosa che devo sapere prima di passare a feisty? come aggiorno?
Old 08-04-2007, 18:25   #6648
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
sto installando ubuntu feisty beta, dita incrociate, ho due hd uno eide e uno serial ata, sto installando in una partizione del sata, nell'altra c'è win xp..
grub ce la farà? sperem...
con mint bianca (edgy 6.10 derivata) ho dovuto staccare l'hd eide per farlo andare, mi dava uno strano errore...
questo post è preventivo, nono so se avrò problemi con il successivo riavvio..
cmq se ve lo dico prima... ecco qui reboot... ora vediamo...
unnilennium è offline  
Old 08-04-2007, 18:29   #6649
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
sto installando ubuntu feisty beta, dita incrociate, ho due hd uno eide e uno serial ata, sto installando in una partizione del sata, nell'altra c'è win xp..
grub ce la farà? sperem...
con mint bianca (edgy 6.10 derivata) ho dovuto staccare l'hd eide per farlo andare, mi dava uno strano errore...
questo post è preventivo, nono so se avrò problemi con il successivo riavvio..
cmq se ve lo dico prima... ecco qui reboot... ora vediamo...
non dovresti avere problemi...
Old 08-04-2007, 18:46   #6650
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
sapete se è possibile condividere la rubrica+e-mail scaricatre tra win e kubuntu ?
e i preferiti di firefox sempre tra win e kububuntu ?
la partizione di win è montata con i driver ntfs-3g sotto kubuntu quindi la scrittura è abilitata
grazie
Certo, basta mettere la directory dei profili sia su Linux che su Win sulla stessa partizione...

Per cambiare posizione al profilo copi la directory profiles (di Thundirbird e di Firefox) all'interno della partizione condivisa e poi avvi Thunderbird e Firefox dalla shell con:

mozilla-thunderbird --profilemanager
mozilla-firefox --profilemanager

Elimini il profilo esistente (attento a non eliminare i dati se ti servono) e ne crei uno nuovo che va a puntare alla cartella che c'è dentro profiles.
in Win se non sbaglio la directory profiles si trova in: c:\Documents and settings\nome_utente\Dati applicazioni

Nota che se non vuoi cambiare la posizione del profilo, ma puntare direttamente a quello di default su Win non devi toccare niente...

Ultima modifica di cionci : 08-04-2007 alle 18:48.
cionci è offline  
Old 08-04-2007, 18:47   #6651
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
con l'uscita di etch mi è venuta volgia di aggiornare...c'è qualcosa che devo sapere prima di passare a feisty? come aggiorno?
Cioè vuoi aggiornare Ubuntu Edgy a Debian Etch ?
cionci è offline  
Old 08-04-2007, 18:48   #6652
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
non dovresti avere problemi...
un problema ce l'ho avuto, ma ormai è partito con il mega update, + di 200mega di roba...
cmq ho lo sfondo preso da windows....
in pratica ha messo grub su hd0 , peccato che hd0 secondo lui è quello eide...
mannaggia mannaggia. ora la soluzione veloce veloce sarà quella di impostare quello come primo al boot del bios, ma quando arriva la stabile farò la prova con hd1 e vediamo se mi metterà l'mbr giusto!!!
cmq per ora è carino da vedere, davvero. mancano "solo 10giorni, ma i server italiano per ora funzionano.. speriamo che nono affondino come appena uscì edgy.
unnilennium è offline  
Old 08-04-2007, 19:28   #6653
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Ho un piccolo problemino:

In questo momento ho 2 hd eide da 120 giga attaccati alla scheda madre.

Prima avevo ubuntu installato sull hd che chiamerò hd2.
Poi senza accorgermene che avevo l'hd2 attaccato ho partizionato con gparted live l'hd1.
Cosa è successo: al riavvio mi è partito l'ubuntu che stava sull'hd2 (avendo sul MBR dell'hd2 installato GRUB)
Ho formattato l'hd2 e reinstallato ubuntu sull'hd1 , ma continua a NON installarmi il grub e a darmi errore 17.
Come tolgo il Grub che ho sul MBR dell'hd2?
Old 08-04-2007, 19:32   #6654
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Che noia ti da Grub sull'hd2 ? Ti parte all'avvio ?
cionci è offline  
Old 08-04-2007, 19:40   #6655
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

nono ho nessuna noia la mia conf è questa
hd0 con grub sull'mbr :wd eide
hd1 maxtor sata2
ho fatto un errore quando l'ho installato, nono sapevo che l'hd sata fosse il seconodo in cascata, cmq poco male, per ora mi sto proprio divertendo..
ps mmi ha appena crashato gnome panel... cmq è una beta..
e ho attivato compiz in meno di un minuto!!!
unnilennium è offline  
Old 08-04-2007, 19:49   #6656
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, basta mettere la directory dei profili sia su Linux che su Win sulla stessa partizione...

Per cambiare posizione al profilo copi la directory profiles (di Thundirbird e di Firefox) all'interno della partizione condivisa e poi avvi Thunderbird e Firefox dalla shell con:

mozilla-thunderbird --profilemanager
mozilla-firefox --profilemanager

Elimini il profilo esistente (attento a non eliminare i dati se ti servono) e ne crei uno nuovo che va a puntare alla cartella che c'è dentro profiles.
in Win se non sbaglio la directory profiles si trova in: c:\Documents and settings\nome_utente\Dati applicazioni

Nota che se non vuoi cambiare la posizione del profilo, ma puntare direttamente a quello di default su Win non devi toccare niente...
non posso fare che aprendo firefox e thunderbird da kubuntu prendano in automatico i profili ecc ecc dalla cartella che è sottotto win ?
e come ?
Old 08-04-2007, 19:51   #6657
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Che noia ti da Grub sull'hd2 ? Ti parte all'avvio ?
no, perchè in pratica sull'hd2 non c'è più ubuntu installato (l'ho anche ripartizionato)
Mentre sull'hd1 dove ho installato ubuntu, non mi ha fatto installare grub.

All'avvio ottengo Errore 17.
Old 08-04-2007, 20:24   #6658
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
non posso fare che aprendo firefox e thunderbird da kubuntu prendano in automatico i profili ecc ecc dalla cartella che è sottotto win ?
e come ?
Appunto lanciandoli con --profilemanager, elimini il profilo di default e crei il profilo che punta al profilo Windows. Quando li avvierai normalmente useranno il profilo Windows.
cionci è offline  
Old 08-04-2007, 20:54   #6659
bCyclon
Senior Member

L'Avatar di bCyclon

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Brescia
salve a tutti

ho installato ieri la edgy 6.10 e la adoro

passando da windows xp a ubuntu ho notato molte cose decisamente migliori come la velocità, la totale assenza di crash anche incasinandolo da bravo niubbo devo dire che mi trovo proprio bene.

il manager dei pacchetti e' comodissimo e ho ogni applicazione che mi serve, che dire di piu'..

...ho 1 unico dubbio...
la mia sk video e' una 9600xt e mi affascinano molto le applicazioni come beryl/compiz.

sapete darmi qualche dritta su che driver installare, come installarli e sopratutto come configurarli per l'AiGLX/XGL ?

grazie

p.s. mi addate al clan please
Old 08-04-2007, 21:14   #6660
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Intanto guarda se hai l'accelerazione 3d abilitata:

glxinfo | grep rendering

Se la risposta è:

direct rendering: Yes

Allora puoi installare direttamente Compiz o Beryl su AIGLX.
Visto che fra pochi giorni esce Ubuntu 7.04 io aspetterei ad installare beryl o compiz.
Dopo che hai fatto l'upgrade alla 7.04 installa i pacchetti necessari per compiz e ti basta un click per abilitare compiz
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian