Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2007, 17:20   #41
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ieri sera ho raggiunto alcuni miei amici che erano andati a mangiare la pizza in una nota pizzeria del centro, dove vanno ogni tanto..

la pizzeria, specialmente il sabato sera, è piena di gente!

viene il momento di pagare, i miei amici chiedono il conto e gli viene portato un foglio che aveva tutta l'aria di uno scontrino fiscale, ma che guardandolo bene, scontrino fiscale a me non pareva proprio! non c'è la partita IVA, non c'è nulla di ufficiale, c'è solo scritto il nome della pizzeria in cima, eppoi l'elenco dei prodotti ordinati e il totale! io resto così

e faccio ai mieie amici: "scusate, ma questo cosa sarebbe?! uno scontrino??? questo mi pare solo un pezzo di carta ebbasta!!"

gli altri lo guardano ed effettivamente pare strano anche a loro e io incalzo: "ma questi non fanno scontrino fiscale, cioè non pagano un euro bucato di tasse!!!! e la pizzeria è del centro e il fine settimana è PIENA!!!! ma questa è un'evasione bella e buona!!!!"

i miei amici mi hanno detto di star zitto, che chissenefregava se erano in regola o no, ma a me sinceramente stè cose fanno girare i coXXXni! cioè c'è gente che deve pagare fino all'ultimo centesimo di tasse, perchè lavoratore dipendente, e questi se la risolvono così???

voi che fareste? parlereste con l'ufficio della finanza della mia città per chiarire?

sono io esagerato che mi impunto su stè cose e me ne dovrei fregare come fanno gli altri?!
Se la pizza era buona che te frega dello scontrino ?
Old 01-04-2007, 17:31   #42
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Lo prendi nel ..... comunque perche' "l'onesta" pizzeria che non fa scontrini (insieme agli altri esercizi disonesti) evade le tasse e quando saltano fuori i buchi del bilancio pubblico sono sempre i "soliti noti" (dipendenti e pensionati) a dover mettere mano al portafogli.
Riguardo al tenere bassi i prezzi ricordo che questa prassi è vantaggiosa anche per la pizzeria stessa che, a fronte di un minor guadagno sul singolo pezzo, attira pero' molti piu' clienti arrivando comunque a compensare o addirittura a guadagnarci di piu'.
Mi permetto di dissentire, premetto che è sempre deplorevole non emettere lo scontrino fiscale, ma non credo proprio che questo tipo di evasione porti al buco dei bilanci pubblici, sono ben altre le categorie d'impresa che fanno la VERA evasione FISCALE, che ovviamente non vengono toccate perchè "intoccabili".
Tornando alle pizzerie e categorie che si occupano della ristorazione ci sono pero' strumenti fiscali da parte dello stato che comunque consentono di recuperare queste diciamo "anomalie" si chiamano studi di settore ai quali NESSUNA attività si puo' sottrarre. Sono semplicissimi, in base a studi statistici lo stato dice quello che un'attività puo' guadagnare in un anno e quindi la tasse che dovrà pagare. Ebbene se si rispettano i criteri dettati dagli studi e quindi si fa un bilancio CONGRUO rispetto alle statistiche, tutto fila liscio e non si ha verifica fiscale, altrimenti scatta la verifica con le conseguenze del caso. Indi le imprese per evitare la verifica fiscale devono dichiarare un bilancio congruo e ciò va ad arginare notevolmente l'evasione fiscale, e ovvio che un minimo di evasione c'è sempre, è comunque marginale.
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 17:49   #43
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Iscritto dal: Aug 2006
il problema è a monte, con tutte queste burocrazie, alla fine nessuno
avrà più voglia di rischiare in un impresa privata, (e quindi di offrire
servizi al cittadino e a minor costo)
Provate voi stessi cosa significa aprire un' attività in proprio
e rischiare i propri soldi.
A questo punto se lo stato ti strozza, vendi tutto e vai a portare lavoro
in Romania
Old 01-04-2007, 17:56   #44
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
sono ben altre le categorie d'impresa che fanno la VERA evasione FISCALE, che ovviamente non vengono toccate perchè "intoccabili".
E' sempre il solito discorso: "e' sempre colpa di qualcun altro" ma da qualche parte bisogna pur incominciare per risolvere i problemi. E' cosa nota che ci siano imprese che evadono "alla grande" ma e' anche palese che il privato cittadino puo' fare ben poco di fronte a certe situazioni, in compenso, nel suo piccolo, puo' almeno pretendere dalle uniche entita' su cui ha un minimo potere (ossia gli esercizi commerciali) che gli venga emesso cio' che gli spetta di diritto.
Old 01-04-2007, 18:13   #45
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
no, hai detto che "fa figo"...invece io non l'ho detto assolutamente perchè "fa figo", anzi è una cosa tristissima. Una cosa è rispondere a un commento, una cosa è interpretarla come vuoi.
Hai generalizzato dicendo che è dovuto dal fatto che stiamo in Italia. Questo è triste.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 18:15   #46
michele809
Bannato

L'Avatar di michele809

Iscritto dal: Jan 2002
Città: mah!!!!! qui,la non si sà
ma che ti frega, tanto a magnnato
michele809 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 18:18   #47
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Hai generalizzato dicendo che è dovuto dal fatto che stiamo in Italia. Questo è triste.
ma è la verità. Invece il fatto che "fa figo" è una cosa tua. Comunque chiuso qui.
Old 01-04-2007, 18:31   #48
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da apollominchi Guarda i messaggi
e l'altra faccia della medaglia nessuno la nota....
in una pizzeria dai prezzi "buoni" in controtendenza magari cn i prezzoni in giro x locali....li si "costringe" a fare scontrini...giusto x carità e loro li fanno cn un sorrisone e poi....aumentano i prezzi del 30%!!!

e chi se la prende nel......???

noi
Che ragionamenti...
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 20:38   #49
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
chi se fa i fatti suoi campa cent'anni de piu', chi non se li fa... che il suo dio lo punisca
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 20:40   #50
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
chi se fa i fatti suoi campa cent'anni de piu', chi non se li fa... che il suo dio lo punisca
e chi è ateo?
Old 01-04-2007, 20:45   #51
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
uno cosi' bastardo non puo' essere ateo, quella e' gente seria!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 22:15   #52
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
E' sempre il solito discorso: "e' sempre colpa di qualcun altro" ma da qualche parte bisogna pur incominciare per risolvere i problemi. E' cosa nota che ci siano imprese che evadono "alla grande" ma e' anche palese che il privato cittadino puo' fare ben poco di fronte a certe situazioni, in compenso, nel suo piccolo, puo' almeno pretendere dalle uniche entita' su cui ha un minimo potere (ossia gli esercizi commerciali) che gli venga emesso cio' che gli spetta di diritto.

Sono d'accordo con te, oguno nel suo piccolo piccolo può fare qualcosa...

Mi piacerebbe però vedere come vi comportereste voi che leggendo queste riposte sembrate dei santi, quando ad esempio il dentista (o qualsiasi altro professionista) vi presenta un conto di 2000 € dicendo che se non volete la fattura vi fa il lavoro per 1500 €.

Sia chiaro che comunque con ciò non voglio assolutamente giustificare gli evasori

P.S.: NON mi riferivo a MrAsd in particolare
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 23:28   #53
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
a volte quando vado a prendere il caffè, il tizio fa lo scontrino ma non me lo da, lo accartoccia e lo butta via. anche lì, è sempre pieno di gente...
Old 01-04-2007, 23:57   #54
lorenzo79
Senior Member

L'Avatar di lorenzo79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
l'importante è che lo scontrino sia fatto, se non te lo da non cambia nulla...ai fini del fisco ha regolarmente registrato il corrispettivo
Old 02-04-2007, 08:41   #55
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo79 Guarda i messaggi
l'importante è che lo scontrino sia fatto, se non te lo da non cambia nulla...ai fini del fisco ha regolarmente registrato il corrispettivo
Beh, sarebbe interessante vedere se sto pagando quello che c'è scritto sullo scontrino.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 08:43   #56
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
se nn ti fanno lo scontrino , prendi il prezzo che ti hanno detto togli il 20% di iva poi il 40% di tasse e il resto daglielo ...
vedi che lo scontrino te lo fanno subito
Old 02-04-2007, 09:10   #57
Ponzio 16:9
Senior Member

L'Avatar di Ponzio 16:9

Iscritto dal: Jan 2006
Vogliamo anche parlare dell' ebgames che non hanno mai i due centesimi di resto, e spesso fanno anche finta di niente? Io li pretendo sempre, e se non li hanno mi faccio dare 5 centesimi

Per quanto riguarda lo scontrino lo chiedo e lo ottengo sempre. A meno che il gestore non sia un noto mafioso, nel qual caso evito proprio il locale.
Old 02-04-2007, 09:28   #58
Puffo_Siffredi
Bannato

L'Avatar di Puffo_Siffredi

Iscritto dal: Nov 2005
... OLD ...
Puffo_Siffredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 09:35   #59
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Se non si richiede lo scontrino fiscale o la fattura: appena fuori dal locale ci si potrebbe causalmente incontrare con i finanzieri che ti chiedono "Ce l'hai? Faccelo vedere"... Chiedere la ricevuta non costa nulla invece che pagare una multa di qualche centaio di Euro...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 10:45   #60
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Manda lì due finanzieri in borghese... ovviamente il rischio è che i finanzieri sappiano già di questa cosa e non dicano niente in cambio di cene a sbafo

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian