|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ma se guardiamo quelle piccole dimostrazioni quotidiane al semaforo, sulle strisce pedonali o in coda alle poste come facciamo a pensare che molto piú in alto possa essere diverso e migliore ? sto solo cercando di dimostrare com'é fatto l'uomo e che schifo puó diventare, tutto qui. Quindi, per me, l'unico modo per impedire questa competizione sfrenata per il possesso delle risorse strategiche é con le bastonate, ma considerando che, prima o poi, chi ha il potere di dare queste bastonate inevitabilmente diventerá anche capo delle risorse energetiche. E la storia gira ...
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#143 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Ovviamente se viviamo in una società in cui viene elogiata la competizione anziché la cooperazione e il fine legittimato è quello di arrivare, costi quel che costi, e se ogni giorno vediamo che sono i furbi ad avere i maggiori vantaggi mentre gli onesti sono danneggiati e beffati... speriamo poi che il risultato non sia l'imbarbarimento complessivo della società? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ma questo non è orribile....è semplicemente disumano. Una società perfetta DEVE consentirmi di migliorare il mio tenore di vita rispetto a chi è meno bravo di me. Se io faccio di più o meglio rispetto al resto voglio e pretendo di più rispetto al resto delle persone. Questo "di più" possiamo discutere che cosa sia (tempo libero, credito o altro) ma il merito và premiato. Attualmente questo è rappresentato dal "credito" (ovvero soldi) che il benficiario può spendere come meglio crede.
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#147 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo giro lo vinci tu
|
||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
scusa ma sto anche lavorando e su piú cose contemporaneamente, odioso.
Intendo che il vero spirito di cooperazione c'é quando ci son veri problemi esistenziali da risolvere, per esempio dopo una guerra c'é un paese da tirar su, ci si rimbocca le maniche e si lavora insieme per un obiettivo comune. Adesso, secondo me, siamo in pieno decadentsimo in seguito alla ricchezza che ci ha viziato: esagerando dico che il nostro problema é il programma da cercare in TV la sera Quote:
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#151 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il mondo non è fatto da tronchetti provera o bill gates, la maggior parte dei padri non rende ricchi i propri figli, gli dà solo qualcosa per migliorare lap ropdia vita (che è un'aspirazione naturale di ogni padre credo) Considera inoltre le conseguenze negative: questo eviterebbe l'accumulo e la creazione di grosse imprese familiari (guarda la FIAT che ora è una multinazionale che comunque produce ricchezza per l'Italia) Quote:
- Non confondiamo il sistema con le sue (pessime) storture. Sono il primo a dire ad es. che il sistema economico italiano è troppo bancocentrico. Le banche hanno un potere enorme e possono condizionare profondamente anche le scelte aziendali di molte imprese. Ma questa è una stortura nociva che dovrebbe essere eliminata con leggi apposite (correzione del sistema) - la competizione giusta e feroce (illegalità a parte) può (dovrebbe) far arrivare i più capaci ai livelli più alti (di tenore di vita). Più che compartimenti io parlerei di continuum in crescendo: non ci sono divisioni nette tra lo status dei cittadini (tipo le caste in India ad es.) ma si passa senza soluzione di continuità dal "livello" più basso a quello più alto coprendo tutti gli strati intermedi. Nella nostra società migliorare la propria condizione (sostanzialmente quella della propria famiglia di origine) non è impossibile; le caste non sono chiuse.
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i soldi sono guadagnati onestamente se li possono spendere come vogliono anche nelle spider e negli yacht. Se ha la sensazione di essere migliore sono anche 'azzi suoi. Io i miliardi non li ho eppure ho la sensazione di essere migliore di molte persone che mi circondano. Detto questo comunque concordo con te circa il sottobosco di figli/parenti/amici/etc di persone capaci che non valgono una cicca e dilapidano patrimoni e ricchezze in modo sciocco. Questà è, se vuoi, la dimostrazione che l'eredita non rende una persona migliore di per sè (proprio perchè siamo tutti diversi) ed il figlio di una persona in gamba può essere un completo farlocco
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Ammettiamolo, pura poesia io dico che resterà negli annali questo modo efficace di indicare la via evocando degli scimmioni ,i genitali piuttosto,vuoi dire che ,nelle cosidette rivoluzioni democratiche,non ci sono capi col carisma? Ma se si trovano oratori, leaders , retori di professioni e deliquenti di ogni risma? alla fine di ogni rivoluzione o golpe che dir si voglia, va a gonfie vele ma non per il popolino ingenuo ma per quella elite che prende il potere |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai dimenticato Dalema, Prodi, Fondo Quercia, De Benedetti, Olivetti, Telecom
|
|
|
|
#156 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni momento può esserci solidarietà o menefreghismo: è una questione anche di educazione. Però è vero che in condizioni di povertà ci si sente più solidali (perché si sa che un giorno potremmo essere noi ad avere bisogno) mentre quando uno si sente sicuro è maggiormente portato a pensare di poter fare a meno degli altri: in realtà non si può fare a meno degli altri, nemmeno l'uomo più ricco del mondo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Va da sé che mia nonna mondava riso e io fortunatamente posso evitare di stare tutto il giorno con in sedere in aria e i piedi a bagno. Ma questo dipende in minima parte dalla bravura di mia nonna, di mio padre e mia: la maggior parte del miglioramento del tenore di vita è dovuto ad un avanzamento complessivo della società. Il treno prosegue la sua corsa, ma la gente è sempre seduta al suo posto e la distanze fra il primo vagone e l'ultimo non cambia, anche se l'ultimo vagone si trova oggi dove ieri c'era il primo (a dire il vero la metafora è ottimista in quanto le distanze sociali si allungano eccome). Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non vedo per quale motivo tu dovresti avere più degli altri! Tutti quelli che svolgono un ruolo nella società sono meritevoli di essere uguali agli altri, in quando e assurdo tentare di dare un valore diverso al contributo di ogni cittadino, in quando lui stesso e componente di una realtà sociale che non sarebbe stata la stessa senza di lui. |
|
|
|
|
|
|
#158 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo decidi tu ? E come ? Ciò che era "medio" 30 anni fà farebbe ridere oggi... I casi estremi (Lapo) sono facilmente identificabili, il medio no anche perchè è molto largo. Mi sfugge cosa vorresti Quote:
E' meglio perchè ha più capitali (in unmercato competitivo=ricerca), è meglio perchè fattura di più (=più tasse=più ricchezza per lo stato), è meglio perchè è più competiva internazionalmente (quindi maggiore competizione)...etc... E' chiaro che se cade fà il botto più grosso ma è un rischio che direi vale la pena correre. Se rendi pubblici i mezzi di produzione (ma che brutto termine, sà molto di secolo passato..) ammazzi la competizione e blocchi, di fatto, la ricerca. Quote:
Il metodo di Cuccia che ha funzionato benissimo per il boom italiano ha consentito la creazione di un potere interno troppo grande a discapito dell'impresa. Il nesso è che questa (l'ho presa ad esempio) è una delle possibili storture (questa tipicamente italiana) che dovrebbero essere corrette e non possono essere prese ad esempio di un "sistema che non và" Quote:
La distanza tra i vagoni è una delle spinte che fanno sì che i vagoni più in basso cerchino di arrivare più avanti, più vicino alla testa del treno (stò continuando con il tuo esempio). La società nel suo complesso và avanti e migliora il tenore di vita dei suoi occupanti e paradossalmente andrebbe avanti anche se un vagone perder le sue posizioni e torna indietro. Il punto è che quì non c'è locomotore, ma tutti i vagoni hanno un motore, per quanto piccolo, che muove tutto il convoglio. Un vagone aspira ad occupare le posizioni di testa e compete con gli altri per questo. Se per assurdo i vagoni procedessero paralleli si azzererebbe la competizione tra loro Quote:
Ma tutto sommato noi pensiamo che il farlocco sia lui quindi la cosa è reciproca
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ho riscontri da parte della società perchè dovrei sbattermi cercando di fare di più (facendo di più quindi per la società) se poi verrò trattato come una persona che vale e fà di meno ?
|
|
|
|
#160 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Siamo tutti allo stesso modo organi della società, non esiste un contributo maggiore o di miglior qualità |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.