Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2007, 18:16   #1
mojito73
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Mi scompare lo spazio su disco C

Dopo alcune ore di pc acceso mi appare la finestra di avviso di spazio su C insufficiente.
In realtà spazio ce n'è, come dimostra la sommatoria delle cartelle di C e come dimostra il fatto che al riavvio mi risultano occupati solo 18 giga su 29.

In più in quelle condizioni mi si crasha Opera, chissà che sia proprio lui o la Java Sun a procurarmi questi fastidi?
Tra l'altro ho riavviato e mi sono scomparsi i segnalibri di Opera.

Cosa può essere a procurarmi questa scomparsa (virtuale? reale?) di giga?
Immagini allegate
File Type: gif ScreenHunter_011.gif (18.9 KB, 8 visite)
mojito73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 18:26   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
in genere lo spazio su disco viene occupato dal ripristino configurazione di sistema .
dai file temporanei di internet , e da eventuali programmi che creano file temporanei .
Eventuali problemi al disco fisso li puoi correggere con uno scandisk .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 18:56   #3
mojito73
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
in genere lo spazio su disco viene occupato dal ripristino configurazione di sistema .
dai file temporanei di internet , e da eventuali programmi che creano file temporanei .
Eventuali problemi al disco fisso li puoi correggere con uno scandisk .
Ho il ripristino disattivato e stavo usando Opera che ha un limite predefinito mi pare. Uhmm.
Ho fatto uno scandisk, ma non è emerso niente quanto a settori danneggiati.
Old 12-03-2007, 22:59   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Controlla bene questo limite e controlla pure quale cartella occupa tutto questo spazio
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 21:35   #5
mojito73
Member

Il problema pare più generale: ho verificato che la diminuzione progressiva dello spazio su C si ha in ogni caso (anche se non sono connesso) a partire dal momento in cui accendo il pc. Per esempio, pochi minuti fà mi erano rimasti liberi 7 giga.
Riaccendendo, poi, lo spazio libero in C torna ad essere (correttamente) 18 giga.

Ho fatto diverse scansioni, anche in modalità provvisoria, e non è venuto fuori proprio niente.

Non capisco davvero come tutto questo possa avvenire.
Old 20-03-2007, 00:10   #6
Angelus88
Bannato

Fai una cosa allora... accendi il pc e ti appunti la dimensione delle cartelle principali (documents and settings, programmi, windows). Dopo un pò che utilizzi il pc e vedi che lo spazio comincia a diminuire tipo come hai detto con 7 GB liberi rifai il controllo e vedi quale di queste cartelle ha aumentato il suo spazio su disco
Old 21-03-2007, 23:07   #7
mojito73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Fai una cosa allora... accendi il pc e ti appunti la dimensione delle cartelle principali (documents and settings, programmi, windows). Dopo un pò che utilizzi il pc e vedi che lo spazio comincia a diminuire tipo come hai detto con 7 GB liberi rifai il controllo e vedi quale di queste cartelle ha aumentato il suo spazio su disco
La cosa incredibile è che non ci sono cartelle ingrandite (giusto pochi MB da qualche parte, una manciata).
Ho controllato con tinyresmeter ed è una costante diminuzione da quando accendo a quanto spegno. Al riavvio poi mi torna tutto quanto.

Ho pensato a un problema del file di swap, ma in effetti non saprei nemmeno come funziona (verificato, è della dimensione giusta: 1.5 volte la mia ram che è pari a 1 GB).

Immagini allegate
File Type: gif ScreenHunter_018.gif (21.6 KB, 1 visite)
Old 21-03-2007, 23:35   #8
Angelus88
Bannato

Se hai controllato tutto e nessun file o cartella modifica la sua dimensione col tempo, può essere che il problema sta nel sistema operativo o nel file system che ha problemi e non riconosce per bene lo spazio libero
Old 22-03-2007, 19:23   #9
mojito73
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Se hai controllato tutto e nessun file o cartella modifica la sua dimensione col tempo, può essere che il problema sta nel sistema operativo o nel file system che ha problemi e non riconosce per bene lo spazio libero
e' quello che ho pensato anch'io, però non volevo arrivare arrivare a formattare la partizione.
magari con qualche programmino che gestisce il sistema (ram ecc) si potrebbe provare?
Old 23-03-2007, 01:18   #10
Angelus88
Bannato

Non so cosa consigliarti però... puoi provare a fare uno scandisk per correggere gli errori con un altro programma... il primo che mi viene in mente è Norton Disk Doctor ma ce ne saranno di migliori
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian