Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 15:05   #121
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
No. Linux lo puoi usare in qualsiasi ambito senza dover comprare nulla.
Se compri una distro è per l'assistenza.
Xwang
Esclusi ambiti militari (cosa non da poco, segno di gran civiltà della comunità GNU).
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:06   #122
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Comunque se ci dici che distro usa ti sapremo dire se ci possano essere problemi particolari.

Ma se hai evitato Suse / Red hat non ce ne dovrebbero essere.
Old 17-03-2007, 15:09   #123
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Quotone!! Ma mi chiedo allora il perchè microsoft favorisca in parte la pirateria, e su questo non venirmi ancora a dire che non è così

Di sicuro io con un mercato dominato da MS o chi per lei mi sento molto meno libero, e parlo proprio di "valori fondamentali"
Ma dai.. non hai ancora capito che questi signori fanno 1 po' come i nostri Politici (e non solo i nostri ):
"con 1 mano danno.. e con l'altra tolgono.."
Direi che si può racchidere la dichiarazione di MS, in questa battuta.
Old 17-03-2007, 15:11   #124
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Non ti preoccupare ha preso un grosso abbaglio. Anche io uso solo Linux in negozio e mi ricordo ancora il sorrisino ironico della guardia di finanza che mi voleva controllare le licenze dei PC. Gli dissi semplicemente "stanno lì, faccia tutto lei".
Per la cronaca fui l'unico della mia zona a non prendersi una BELLA multa.
proprio quello che spera mio padre, non ci capisce molto di pc ma sta cosa che sia tutto gratis legale e funzioni così bene gli piace un sacco
P.S. Usa kubuntu (è il pc 1)
Old 17-03-2007, 15:12   #125
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Finalmente la MS lo ha ammesso apertamente, non che bisognava essere dei geni per capirlo da soli...
E poi, io non capisco chi sostiene "MS non è monopolista, è solo in posizione dominante". Cosa diavolo significa? Sono solo sottigliezze lessicali, visto che è un'azienda che ha, ad esempio, la forza di imporre (spesso sostituendone altri preesistenti ed ottimi) i suoi standard "de facto" (spesso più scadenti degli altri, vedi i .doc, ma non è questo il punto) per guidare il mondo informatico secondo il suo volere (ed il suo portafoglio ovviamente).
Intendiamoci, lo avrebbero fatto in molti (e lo si fa anche in altri settori dominati dal monopolio), parlando di informatica il monopolista di turno è MS, quindi si parla di questa azienda non perchè si ha qualche strano odio irrazionale verso i suoi dipendenti, ma per i fatti che essi compiono da monopolisti (o da "azienda in posizione dominante", sono i fatti che contano).

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:13   #126
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca Guarda i messaggi
Ma dai.. non hai ancora capito che questi signori fanno 1 po' come i nostri Politici (e non solo i nostri ):
"con 1 mano danno.. e con l'altra tolgono.."
Direi che si può racchidere la dichiarazione di MS, in questa battuta.
E precisamente in cosa sono simili ai nostri politici, dal momento che alla fine del dominio registrato da Microsoft c'è un bel ".com" o dot com che dir si voglia?

Dominano il mercato perché non c'è alternativa. Piantiamola con questa storia che MS sono i cattivi e Linux sono i buoni, se vogliono competere con Microsoft si devono adeguare al mercato e alle sue leggi.

E presubilmente dovranno anche attuare compromessi, cosa che a molti fedeli Linux non sta bene.

Diciamo che più che altro si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:13   #127
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
proprio quello che spera mio padre, non ci capisce molto di pc ma sta cosa che sia tutto gratis legale e funzioni così bene gli piace un sacco
P.S. Usa kubuntu (è il pc 1)
E allora vai tranquillo

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:15   #128
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
No. Linux lo puoi usare in qualsiasi ambito senza dover comprare nulla.
Se compri una distro è per l'assistenza.
Xwang
Anche perchè ti danno la versione scatolata con si l'assistenza ma anche documentazione cartacea (a corredo), tutto supporto che nelle Distro 'Live' manca e che ad 1 certo tipo di clientela poter disporre di una completa assistenza/documentazione può far la differenza.
Old 17-03-2007, 15:16   #129
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

E presubilmente dovranno anche attuare compromessi, cosa che a molti fedeli Linux non sta bene.
il fatto che il 75% dei 500 pc piu veloci del mondo usi linux non ti fa pensare che, forse, si può portare avanti una dimensione commerciale con un software open?
Old 17-03-2007, 15:17   #130
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

Quote:
E precisamente in cosa sono simili ai nostri politici, dal momento che alla fine del dominio registrato da Microsoft c'è un bel ".com" o dot com che dir si voglia?

Dominano il mercato perché non c'è alternativa. Piantiamola con questa storia che MS sono i cattivi e Linux sono i buoni, se vogliono competere con Microsoft si devono adeguare al mercato e alle sue leggi.

Diciamo che si vorrebbe 1 Mercato Informatico 1 po' più "giusto" e non con il solito cazzo di monopolio che impone e basta: standard & linee guida del mercato (criticabili), ne hanno da perdere tutti.. (e noi consumatori per primi) tranne chi detiene le azioni del Gruppo Leader.. ovviamente.

Io questo intendo.. prezzi più ragionevoli -> crollo della Pirateria -> Miglior Sw utile e Modificabile -> più lavoro per tante aziende/ditte schiacciate dal Big di Redmond (e le case di Antivirus su piattaforma Vista, ne sanno q.cosa di sti tempi!)

Raccontaglielo a loro..

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 17-03-2007 alle 15:20.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:19   #131
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:

Solo una considerazione: ma perchè bisogna ostinarsi a far diventare un sistema quello che non è? Linux, sta bene dove stà: nei server, nei cellulari, nei sistemi embedded, fra gli appassionati... C'è veramente bisogno di portarlo sul desktop, a costo magari di snaturarne la sua natura? a che pro?
Old 17-03-2007, 15:20   #132
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:

Scusami eh ma è come competere con i cinesi. Come pretendi che uno possa competere in maniera adeguata con MS se i suoi prodotti sono "gratis" e si trovano in ogni angolo e sopratutto la casa madre non fa niente, anzi, per reprimere la pirateria??

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:21   #133
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Secondo me non è una questione di buoni e cattivi, davvero troppo riduttivo: è una questione di monopolio in un settore. Non sono assolutamente d'accordo che dominino il mercato perchè non c'è alternativa (e lo sai bene), ma perchè, ora come ora, possono "pilotare" il mercato informatico come meglio credono, soprattutto con accordi con i produttori hardware (sia per i drivers, sia per le licenze OEM, e via discorrendo) e non solo.
Semplicemente non si compete ad armi pari (non solo con il mondo Linux e l'approccio di sviluppo distribuito, intendiamoci): ti ricordo inoltre che grosse aziende (vedi Novell) sono entrate nel mondo opensource cercando di farne un business (non è reato, ne proibito da nessuno, al massimo osteggiato da qualcuno, ma come puoi facilmente verificare sono solo i "puristi"), quindi il mercato c'è e ci sarebbe ancora in misura maggiore: semplicemente un altro concetto di business informatico.
Il fatto è che, IMHO, ormai ci siamo abituati troppo al concetto monopolistico del mercato informatico, ed a molti risulta difficile, quasi inconcepibile, un diverso approccio.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 17-03-2007, 15:21   #134
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Solo una considerazione: ma perchè bisogna ostinarsi a far diventare un sistema quello che non è? Linux, sta bene dove stà: nei server, nei cellulari, nei sistemi embedded, fra gli appassionati... C'è veramente bisogno di portarlo sul desktop, a costo magari di snaturarne la sua natura? a che pro?
fai cosi.

Prova Ubuntu Live.

Capisci che è tutto Open che per l'UTENTE è MOLTO MEGLIO di Closed.

E di ciò giosci.
Old 17-03-2007, 15:23   #135
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Io non sono assolutamente d'accordo, però si andrebbe troppo OT, quindi per ora rinuncio al dibattito

Old 17-03-2007, 15:24   #136
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
fai cosi.

Prova Ubuntu Live.

Capisci che è tutto Open che per l'UTENTE è MOLTO MEGLIO di Closed.

E di ciò giosci.
Guarda che ti sto scrivendo proprio da quella

Ho come l'impressione che molta gente sia convinta che linux debba per forza sostituire windows. E questo è sbagliato per 2 motivi:
- Si rischia di perdere la bussola portando alla rovina un sistema che è bello proprio perchè ha precise peculiarità (diverse da windows);
- Si toglie spazio ad altri progetti interessanti e magari più adatti allo scopo: perchè non dare una mano a reactOS, Haiuk o Aros? Sono sistemi opensource e sono molto più adatti per il segmento desktop di linux.

Ultima modifica di eltalpa : 17-03-2007 alle 15:27.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:27   #137
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Esclusi ambiti militari (cosa non da poco, segno di gran civiltà della comunità GNU).
Mi puoi postare dei riferimenti per questa cosa?
In non ne ero a conoscenza e vorrei approfondire.
Xwang
Old 17-03-2007, 15:28   #138
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
il fatto che il 75% dei 500 pc piu veloci del mondo usi linux non ti fa pensare che, forse, si può portare avanti una dimensione commerciale con un software open?
Ora come ora no... i 500 pc più veloci del mondo servono a fare calcoli specifici (di solito sempre gli stessi) e settoriali e in gran parte i SO utilizzati probabilmente sono sviluppati o cmq modificati internamente.

PS: i 500 non sono PC, ma SuperComputer. E' un tantino diverso, e 500 è un numero diverso da MILIONI di pc con una architettura completamente diversa tra loro.

Quindi non vedo il nesso o il parallelismo che vorresti creare tra i due mondi.

PS2: @oatmel -> il discorso è un tantino diverso... distribuire qualcosa gratuitamente non è illegale, Windows non è gratis -> averlo senza aver pagato la licenza è illegale.
I prodotti cinesi in se non sono illegali, sul nostro mercato devono rispettare appunto delle regole per la concorrenza.

Secondo il tuo ragionamento gratis->diffuso, Linux che è fondamentalmente un prodotto anche gratuito dovrebbe diffondersi a macchia d'olio ma questo non avviene perché il motivo non è solamente il prezzo.

Per come la vedo io, preferirei pagare 70€ per un Linux supportato e universalizzato piuttosto che avere gratis un prodotto supportato parzialmente e con cui NON posso fare tutto quello che faccio generalmente col mio Windows regolare (e pagato).

@Eltalpa: esatto... c'è bisogno di portare Linux su desktop? Per alcuni si per "combattere" contro il nemico. Io non ne sento l'esigenza, ho Windows regolarmente licenziato e mi funziona molto bene, anche se sarei felice che ci fosse un concorrente in grado di tenere testa a Windows in ambito domestico (in tutte le sue varianti, dal gaming alla letterina per babbo natale in un software di word processing).
Old 17-03-2007, 15:29   #139
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Ho come l'impressione che molta gente convinta che linux debba per forza sostituire windows.
IMHO non è questo, è più il fatto di far conoscere un'alternativa affinchè poi l'utente scelga liberamente: potrà scegliere Windows, Linux o quello che gli pare (non credo ci siano persone così folli che pensano davvero che Linux possa sostituire Win su TUTTI i pc del mondo, è un'alternativa: tu sogni un mondo automobilistico tutto fatto ad esempio di Fiat Punto? Io no, però non penso mica che dovrebbero scomparire dalla faccia della terra ).
Purtroppo molta gente non sa neanche che esiste una o più alternative a Win, non sa neanche che può provare, spesso ha paura di provare perchè ormai "assuefatto", da qui l'entusiasmo (a volte eccessivo, ma è bello anche così) di persone che si sforzano di dire che "sì, esiste un'alternativa, e puoi provarla anche gratis!"
Mi piacerebbe un mondo informatico semplicemente più vario, dove l'utente sceglie liberamente il meglio per le sue esigenze, o per le sue tasche, o...

Old 17-03-2007, 15:32   #140
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
IMHO non è questo, è più il fatto di far conoscere un'alternativa affinchè poi l'utente scelga liberamente: potrà scegliere Windows, Linux o quello che gli pare (non credo ci siano persone così folli che pensano davvero che Linux possa sostituire Win su TUTTI i pc del mondo, è un'alternativa: tu sogni un mondo automobilistico tutto fatto ad esempio di Fiat Punto? Io no, però non penso mica che dovrebbero scomparire dalla faccia della terra ).
Purtroppo molta gente non sa neanche che esiste una o più alternative a Win, non sa neanche che può provare, spesso ha paura di provare perchè ormai "assuefatto".
Mi piacerebbe un mondo informatico semplicemente più vario, dove l'utente sceglie liberamente il meglio per le sue esigenze, o per le sue tasche, o...
Su questo sono d'accordo, ma è inutile inquadrare come nemico MS... perché non c'è mica nata "monopolista".
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian