Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2007, 15:56   #1
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
Stesura Tesi

Sono uno studente di ingegneria, ed ora è venuto il momento di scrivere la tesi, questa sarà piena di formule e grafici, oltre che di testo ovviamente. Devo ora scegliere che programma usare per la stesura, io ho preso in considerazione due programmi:

- Pages (potrebbe funzionare bene, unico problema non mi formatta come voglio l'indice ed i paragrafi)

- LaTex (dovrei imparare il linguaggio, mi servirebbe sapere che software devo scaricare per poterlo usare su mac e qualche dritta per eventuali guide)

Io ho trovato Lyx e lo sto provando ora, appena ho le idee più chiare guardo se fa o meno al caso mio.

A priori ho scartato word, questo perchè mi ha dato un po' di problemi quando scrissi la tesi per la laurea di primo livello, in più perchè mai dovrei usare un software microsoft quando uso un mac?

A parte gli scherzi, ogni consiglio è ben accetto..

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 15:58   #2
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
sono nella tua stessa situazione!!!!!! e pensavo di imparare il LaTex.

che tragedia word al primo livello....se ci ripenso mi vengono i brividi!!!! che ing fai? io tlc.
cmq seguiro' questo thread molto attentamente!!!
Old 25-02-2007, 16:10   #3
Senior Member

Io faccio elettrica..

Mi sa che l'unica via sarà quella del LaTex, mi toccherà impararlo.

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |

Old 25-02-2007, 17:32   #4
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
se non hai voglia di imparare a usare latex, pages + grapher (lo trovi nelle utility) è una buona alternativa... ma poco flessibile
ho trovato qualche difficoltà nel definire i "tipi" di paragrafo, inoltre se il tuo professore vuole farti delle annotazioni con word, su pages non le vedresti

inoltre se hai davvero tante formule da mettere grapher è un'alternativa un pò macchinosa, considerato che le formule altro non sarebbero che piccoli pdf importati nel testo della tesi, e quindi non modificabili...
se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa ti tocca riscrivere la formula da zero

io la mia tesi l'ho fatta su Pages, ma non era per ingegneria e di formule ce n'erano una manciata...
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 18:36   #5
SpoX
Senior Member

L'Avatar di SpoX

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao,
il latex lo usai per la mia tesi ed è bellissimo ottieni veramente un lavoro professionale, niente a che vedere con word (ci perdi il triplo del tempo, altro che imparare latex . Che mi ricordi la cosa più tosta è l'impostazione dello stile della pubblicazione che si inserisce una tantum all'inizio del documento. Se lo trovi già fatto è necessario imparare qualche comando su testi tipo "latex for dummies"
in bocca al lupo per la tesi ..
SpoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 18:38   #6
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Io vi consiglio latex. Si impara ad usarlo in poco tempo, ci sono molte guide sul web e in più trovate anche diversi template (google).
ciao

edit: per il resto quoto SpoX. L'unica difficoltà consiste nell'editare il frontespizio. Però mal che vada potete fare il frontespizio con Word e scrivere la tesi con latex
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 19:38   #7
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

penso anche io di andare avanti con Lyx....mi sembra abbastanza buono per le mie esigenze!!!
Old 25-02-2007, 19:51   #8
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Io alla fine la mia tesi la feci con word (Ing.Elettronica V.O) e a dire il vero mi sono trovato alla grande

Ho fatto una tesina con LaTex, esattamente con scentific workplace. Molto molto comodo per scrivere formule e menate varie, però poi per inserire le immagini e fare altre cose boh... troppo macchinoso. Ma anche per stampare, per mandare daccordo tutti i paragrafi ecc. Il Lyx volevo provarlo ma non sono riuscito manco a farlo partire...

Su però invece che equation editor usavo Math Type.

Okkio a una cosa però. Quando andrete a fare la presentazione in ppt prestate attenzione che le formule si vedano su tutti i computer con i quali capiterete a lavorare!!Io ad esempio ho usato il pc desk (sprovvisto di portatile) per farla. Ho poi provato la presentazione su qualche portatile ma invece che le formule venivano visualizzati tutti segni irriconoscibili!!Scazzando poi ho risolto,ma ricordo che era qualche problema di font.

Stessa cosa mi accade con l'ibook. A proposito.. già che ci sono....
Come faccio a visualizzare BENE ciò che scrivo?Spiegateme passo passo ciò che dovrei fare...
Math type ce l'ho anche sull'ibook.
Old 25-02-2007, 20:22   #9
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
LaTex è la soluzione migliore, se sei uno studente di ing di sicuro ci saranno molte formule, e scriverle in LaTex e molto semplice. Ti semplifica anche le citazioni bibliografiche dato che quando cerchi gli articolo generalmente trovi pure il bibTex. Io lo uso anche per scrivere semplici lettere

Io ho installato tetex dai macport, c'è pure un bundle se vuoi evitarti la compilazione.
Per imparare il linguaggio ti consiglio la guida "Una mica tanto breve introdizione al LaTex" un pdf free.
C'è una guida con gli errori da evitare
http://dante.ctan.org/CTAN/info/l2ta...n/l2tabuit.pdf

Poi non so qual'è la tua università ma dove studio io, politecnico di milano, quasi tutti voglio le tesi in LaTex, parlo per la mia facoltà.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909

Ultima modifica di w-shark : 25-02-2007 alle 20:28.
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 21:42   #10
warsaw
Member

Iscritto dal: Apr 2005
ti consiglio assolutamente LaTeX, basta poco per capire come funziona. Io lo sto usando per le mie esigenze umanistiche, l'ho appena usato anche per la tesi della morosa e va da dio. Pages te lo sconsiglio, è troppo immaturo, e tende a rallentare paurosamente dopo qualche pagina scritta, riferisco la mia esperienza. Ti consiglio LaTeX perché è gratis, una volta "programmato" il documento vai via liscio, la tua tesi potrai sempre aprirla anche in futuro, non sarà ingabbiata in formati proprietari. Mi permetto di darti qualche dritta:

- il Forum del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX. Se hai qualche dubbio mentre stendi la tesi, prova a cercare lì, prima cerca e poi chiedi, e occhio alla netiquette .

- scrivere la tesi di laurea con LaTeX. un'altra guida gratuita, ottima per quello che ti serve. la prima da leggere cmq è una mica tanto breve introduzione a LaTeX2e, come suggerito qui sopra.

il mio consiglio è quello di cominciare ad usare il LaTeX "puro", non tramite Lyx, che mi pare un po' un ibrido. per cominciare è facilissimo, senza compilare nulla, basta scaricarsi un installer ed è fatto. dunque, questa è una delle pagine di riferimento: http://www.tug.org/mactex/, poi per recuperare l'installer vai qui: http://www.tug.org/~koch/NewPackages.html. senza andare troppo per il sottile, ti consiglio di scaricarti MacTeX_Additions.dmg e installarlo per primo, poi scaricarti gwTeX.dmg ovvero la distribuzione curata da Gerben Wierda. installato anche questo pacchetto sei a posti, dentro la cartella applicazioni dovresti trovarti una cartella Tex, con dentro i programmi per cominciare.
Giusto per completare, nella pagina indicata qui sopra ti trovi anche laTeXLive-2007.dmg. io l'ho installata ma mai usata, ti porta via 1,3 gb sull'hd. ad ogni modo il mio consiglio è di installare MacTeX Additions + la gwtex, andranno benissimo.

per ora dovrebbe bastare, se hai altre domande, chiedi pure
warsaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 22:23   #11
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da w-shark Guarda i messaggi
LaTex è la soluzione migliore, se sei uno studente di ing di sicuro ci saranno molte formule, e scriverle in LaTex e molto semplice. Ti semplifica anche le citazioni bibliografiche dato che quando cerchi gli articolo generalmente trovi pure il bibTex. Io lo uso anche per scrivere semplici lettere

Io ho installato tetex dai macport, c'è pure un bundle se vuoi evitarti la compilazione.
Per imparare il linguaggio ti consiglio la guida "Una mica tanto breve introdizione al LaTex" un pdf free.
C'è una guida con gli errori da evitare
http://dante.ctan.org/CTAN/info/l2ta...n/l2tabuit.pdf

Poi non so qual'è la tua università ma dove studio io, politecnico di milano, quasi tutti voglio le tesi in LaTex, parlo per la mia facoltà.
Io sono al politecnico di Torino e il latex non è richiesto, ma se si ha è meglio. Quindi come detto prima mi sa che mi convenga utilizzarlo, proverò ad installarlo e vedrò che succede.

Alla fine ricapitolando, dovrei installare MacTeX_Additions.dmg e gwTeX.dmg e poi che altri pacchetti?

Ultima modifica di ..::Rape::.. : 25-02-2007 alle 22:28.
Old 25-02-2007, 22:50   #12
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Originariamente inviato da ..::Rape::.. Guarda i messaggi
Io sono al politecnico di Torino e il latex non è richiesto, ma se si ha è meglio. Quindi come detto prima mi sa che mi convenga utilizzarlo, proverò ad installarlo e vedrò che succede.

Alla fine ricapitolando, dovrei installare MacTeX_Additions.dmg e gwTeX.dmg e poi che altri pacchetti?
Da noi non è obbligatorio utilizzarlo, ma generalmente i prof condigliano di usare il Latex.

Per i bunble credo dovresti utilizzare MacTex o gwTex, credo siano due versioni , quindi o uno o l'altro. MacTex_Addition dovrebbero essere delle aggiunte per MacTex
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 26-02-2007, 00:40   #13
warsaw
Member

dunque...

-le MacTeX_Additions contengono una selezione di applicazioni via gui, una base di partenza standard (TeXShop, BibDesk, LaTeXiT, Excalibur, i-Installer), più i programmi Unix usati da TeX (sostanzialmente GhostScript, ImageMagick, FreeType),ma non TeX stesso. è importante che questo pacchetto sia installato per primo.

Questa pagina poi contiene 4 versioni di TeX:

- gwTeX.dmg: la distribuzione di Gerben Wierda (è colui che si è smazzato in questi anni a prepararci la pappa pronta con il LaTeX), basata su TeX Live 2007. è quella che consiglio io. pesa 663 mega in /usr/local/gwtex

- TeXLive-2007.dmg: sostanzialmente la distribuzione uguale a quella che trovi nel TeX Live DVD, un mastodonte di pacchetti, è diventata lo standard di fatto con la dismissione di tetex. pesa 1,3 gb in /usr/local/texlive

- teTeX.dmg: la distribuzione originaria di Gerben Wierda, basata su tetex.non guardatela nemmeno.

- TeXLiveMTS-2007.dmg: un sottoinsieme della TeXLive 2007, costruita sui principi di gwtex. è stato un tentativo e verrà presto dismesso.

per cui la scelta è semplicemente tra la TeXLive2007 e la gwTeX. sinceramente devo ancora capire la differenza tra le due, io ho sempre usato la gwTeX. nulla vieta di installarle entrambe, si può passare da una all'altra mediante un apposito pannello in preferenze di sistema. per disinstallarne una basta cancellare la cartella relativa in /usr/local.

le informazioni qui sopra le ho prese dalla mailing list del MacTeX. l'estensore della mail aggiunge due valutazioni personali:

Quote:
- TeXLive2007, for maximum compatibility with the TeX setups of colleagues all over the world.

- gwTeX for maximum reliability and consistency.
ultime cose... nelle installazioni qui sopra ti troverai un editor di default, TeXShop. io uso quello. per partire subitissimo, aprilo, e clicca su templates, e ti trovi già con un documento impostato. qui c'è un articolo molto interessante che ti spiega come funziona una feature disponibile solo su Mac.

le installazioni qui sopra installano anche il plugin per spotlight, così tutto il tuo "codice" sarà facilmente cercabile. ah, non ahi bisogno di nessun altro pacchetto, installi e cominci a scrivere, hai sostanzialmente tutto quello che ti serve.

se vuoi usare i font di sistema del mac, di basta usare XeLaTeX (te lo installano entrambe le distribuzioni) ... ma magari alla grafica ci pensi alla fine
Old 26-02-2007, 00:56   #14
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

ciao...sono interessatissimo anche io all'argomento LaTex...

sto scaricando MacTeX_Additions e appena finisce lo installo per primo come dici tu.
Poi prendo la gwTex e la installo.

Fatte queste due operazioni sto a posto? posso iniziare? per inserire grafici figure e formule devo installare qualco'altro oppure è tutto compreso nei pacchetti che sto installando ora?? grazie ciao ciao
Old 26-02-2007, 08:26   #15
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Perchè complicarti la vita con sistemi arcaici com LaTex?!
Ehi, hai un Mac! Hanno inventanto il Wysiwyg su Mac da circa 20 ANNI!

Usa Pages e un buon programma per formule, se Grapher non ti basta.
I migliori sono MathEQ e MathType, ma puoi usare anche LaTeXiT, se vuoi risparmiare.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 10:12   #16
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

secondo me LaTex non è mica tanto arcaico.....
Old 26-02-2007, 10:20   #17
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
ma in un ambito non matematico, rimangono i vantaggi di latex o tanto vale?
La tesi triennale in economia l'ho fatta con word (su mac in giro e su pc a casa) e chiaramente mi servirebbe un formato che va bene su tutti e due..!
Old 26-02-2007, 11:22   #18
warsaw
Member

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
Fatte queste due operazioni sto a posto? posso iniziare? per inserire grafici figure e formule devo installare qualco'altro oppure è tutto compreso nei pacchetti che sto installando ora?? grazie ciao ciao
tutto compreso. però dedica almeno un'oretta a leggere la guida indicata qui sopra

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
il fatto che mentre scrivi devi pensare anche all'impaginazione puoi considerarlo un vantaggio ed uno svantaggio. pure io se devo fare una brochure uso pages, ma per le mie esigenze universitarie uso LaTeX.

Quote:
Originariamente inviato da jiadin Guarda i messaggi
La tesi triennale in economia l'ho fatta con word (su mac in giro e su pc a casa) e chiaramente mi servirebbe un formato che va bene su tutti e due..!
beh, direi di sì. uno dei vantaggi di latex è che si producono ottimi risultati tipografici con pochissimo sforzo.
Old 26-02-2007, 13:37   #19
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi

Usa Pages e un buon programma per formule, se Grapher non ti basta.
I migliori sono MathEQ e MathType, ma puoi usare anche LaTeXiT, se vuoi risparmiare.
Il LaTeX no è arcaico, viene ancora usato tantissimo specialmente in ambito scientifico. Il problema del Wysiwyg è che devi preoccuparti dell'impostazione tipografica, mentre in LaTeX sono già impostate.
Old 26-02-2007, 13:42   #20
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Originariamente inviato da jiadin Guarda i messaggi
Latex puoi installarlo sia su OS X che su Win
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
La nuova Alpine A110 elettrica sfrutterà...
Il nuovo entry level della gamma MacBook...
Panasonic 55'' QLED con Dolby Vision e F...
TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS ritornano: v...
Incentivi auto elettriche, si va verso r...
Crimson Desert non è un Soulslike...
Sostituzione caldaia con nuovi sistemi, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian