|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: 19 anni sono troppi per iniziare? | |||
| si |
|
12 | 5.61% |
| no |
|
110 | 51.40% |
| forse |
|
4 | 1.87% |
| non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni |
|
98 | 45.79% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 214. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
slimsh@dy hai ragione!devo pensare a me e andare avanti per la mia strada..niente è impossibile!!
@jappilas p.s. per quanto riguarda l'assembler ke mi dite?! |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quote:
è il linguaggio che devi sapere perfettamente!! Io l'ho fatto sia alle superiori e sia all'Università anche se cmq ad un livello scolastico e non professionale.
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
l'assembler viene usato principalmente per crack e company?le crack non si possono fare anche con gli altir linguaggi?l'assembler potrebbe servire saperlo se ad esempio con un disassemblatore vuoi capire cosa fa un programma quando è in funzione...è difficile questo linguaggio vero?
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Gli assembly sono difficili solo se sei un essere umano. Sono tabelle interminabili di simboli. Li impari a memoria poi li accatasti uno dietro l'altro in quantità colossali e hai fatto. Essendo la vita troppo breve per perdere tempo a fare una cosa tanto stupida, gli esseri umani hanno (si noti la acca
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
riguardo alla risposta che ho dato a jappilas che dite? |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
casi ragionevolmente trascurabili: solo i programmatori di kernels usano (e quasi mai) stubs di assembly. è piuttosto stupido dire che bisogna imparare l'assembly per poterlo usare in quelle situazioni praticamente inesistenti. va imparato si, ma solo per cultura personale e per capire a fondo come funzionano i computers.
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Concordo...per carità i casi particolari ci sono e ci saranno sempre (assembly per i microcontrollori ad esempio), ma per l'uso che ne farà il 90% delle persone in questa sezione, l'assembly è solo un mezzo per capire come funziona un processore...
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Concordo!!!
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Circa il poter raggiungere in corsa chi abbia iniziato prima mi sembra matematicamente impossibile ma approssimativamente realistico.
Credo che sia ragionevole affermare che più sai e più è dispendioso sapere nuove cose. Così mentre l'apprendista passeggia spedito lungo la strada delle basi, l'esperto arranca con fatica sul pendio dell'approfondimento. L'apprendista impara mille cose al giorno, l'esperto una se gli va di lusso. Man mano che i due procedono, il divario tra ciò che sa l'apprendista e quel che sa l'esperto si riduce. Tende a zero ma è nullo solo quando entrambi abbiano speso infinite energie. Nel mondo reale la cosa è meno complicata. Il momento in cui pensi di poter far fare al computer quello che vuoi arriva molto prima del dolore ai polpacci. Quello in cui il computer fa effettivamente quello che vuoi...mai!
|
|
|
#92 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
come si diceva, certi settori lavorano in assembly per via di fattori che vanno dall' ottimizzazione manuale del codice all' eventuale ristrettezza delle risorse nella piattaforma target poi per dire, lo sviluppo dei tool di sviluppo stessi (compilatore, assemblatore, debugger) richiede l' utilizzo di assembly, o almeno una conoscenza della piattaforma abbastanza profonda da in pratica equivalere alla se non conoscenza, almeno comprensione dell' assembly di quella piattaforma a parte ciò vale quello che diceva cionci - come linguaggio è quello che insegna di più sul funzionamento del sistema, ma è per forza di cose quello che per un uso diretto in un ambito dove la produttività si misura in termini di righe di codice, si tende a escludere... Quote:
quello che se non sbaglio fanno i crackers (e che io non ho mai fatto, per inciso trovandosi davanti puro codice binario (in certi casi composto da istruzioni sequenziate in modo ancora meno chiaro o per le ottimizzazioni apportate dal compilatore c/c++, o per l' utilizzo di tool apposti di offuscamento tesi a rendere più difficile il reverse engineering ) Quote:
mentre un disassembler che è anche debugger, o il debugger che fa parte dell' ambiente di sviluppo, solitamente potrà mostrare insieme allo stato dei registri , anche la sequenza assemblata in cui ci si trova ad esempio in corrispondenza di un breakpoint o di un' eccezione Quote:
semplificando parecchio, le istruzioni ( che sono appunto quelle del processore "obiettivo" nonchè dell' architettura/ famiglia di architetture a cui appartiene) sono del tipo: operazione matematica o logica (somma, shift,....) tra o su valori contenuti in registri (sui risc - macchine con set di istruzioni ridotto, cioè semplificato) o (su macchine CISC - architetture con istruzioni complesse) recuperabili da un registro o da una locazione di memoria a sua volta referenziata in modo assoluto (cella all' indirizzo X) o relativo (cella all' indirizzo "X+offset") controllo di flusso con salto all' istruzione contenuta all' indirizzo X o ripetizione di una subroutine trasferimento di valore da un registro alla memoria (store) o viceversa (load) soprattutto su macchine risc, su quelle CISC questo è reso superfluo dalla possibilità spesso presente di avere un indirizzo di memoria come locazione di un operando o del risultato scansione di stringhe eccetera eccetera Quote:
però, c'è da una parte l' aspetto della pratica e quindi dell' esperienza sul campo (che non so fino a che punto sia "recuperabile") dall' altra, il fatto che l' informatica - o meglio, le combinazioni di: diramazioni della teoria informatica pura / linguaggi e tecnologie dedicate allo sviluppo / metodiche impiegabili dai progettisti SW / ambiti applicativi in cui tecnologie e metodiche contribuiscono a sfornare nuovi prodotti SW , cioè applicazioni, siano in numero tale, anche se finito, da rendere possibile per chiunque abbia tempo e dedizione, una pressochè continua esplorazione al di là di quella di partenza anche per questo ti dicevo di non pensarci - sono cose che potrebbero demotivarti, ma se la tua passione è forte non devi lasciare che lo facciano
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 25-02-2007 alle 12:18. |
|||||
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
edit - post doppio sorry
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 25-02-2007 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
edit - post ridondante
Ultima modifica di jappilas : 25-02-2007 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#95 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ehm, veramente...
Quote:
discorso simile circa la ristrettezza di risorse: non è assolutamente necessario programmare in assembly quando si vuole produrre un eseguibile dalle dimensioni ridotte. sono solo necessarie alcune accortezze nel settaggio delle opzioni sia del compilatore che del linker. Quote:
Quote:
![]() questa è una storia trita e ritrita i mnemonics dell'assembly della (suppongo) stragrande maggioranza dei processori non è un mapping 1:1 vedi per esempio sui manuali Intel come si codifica l'istruzione MOV Ultima modifica di 71104 : 25-02-2007 alle 09:50. |
|||
|
|
|
|
|
#96 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
quando scrivevo pensavo all' ottimizzazione di specifiche routine di calcolo o di i/o aggiunte poi come assembly inline in progetti realizzati in linguaggi di alto livello (ho davanti il codice di VirtualDub, C++ con inline assembly ... Quote:
Quote:
stavo appunto pensando alla fase di realizzazione iniziale di un compilatore, o di un compilatore per una nuova ISA ... Quote:
(* nota: io intendo mnemonic il codice simbolico di un' istruzione in un formato di parametri, quindi uno tra gli n che si possono avere per quella istruzione - che sarà in effetti una famiglia di opcode - e non si ha nulla a che vedere con la opcode redundancy, nè con la lunghezza in bit variabile della singola istruzione x86) questo vorrebbe dire disaccoppiare il set di istruzioni implementato a livello binario e di cpu decoder e quello a livello di programmazione assembly: a che scopo e su quale architettura si farebbe qualcosa del genere? Quote:
sul manuale intel , volume 2a pagina 3-591/592 ci sono una ventina di possibili opcode diversi per la sola istruzione MOV, del tipo Codice:
Opcode Instruction 64-Bit Mode Compat/Legay Mode Description 88 /r MOV r/m8,r8 Valid Valid Move r8 to r/m8. REX + 88 /r MOV r/m8***, *** Valid N.E. Move r8 to r/m8. 89 /r MOV r/m16,r16 Valid Valid Move r16 to r/m16. 89 /r MOV r/m32,r32 Valid Valid Move r32 to r/m32. REX.W + 89 /r MOV r/m64,r64 Valid N.E. Move r64 to r/m64. 8A /r MOV r8,r/m8 Valid Valid Move r/m8 to r8. REX + 8A /r MOV r8***,r/m8*** Valid N.E. Move r/m8 to r8. 8B /r MOV r16,r/m16 Valid Valid Move r/m16 to r16. 8B /r MOV r32,r/m32 Valid Valid Move r/m32 to r32. REX.W + 8B /r MOV r64,r/m64 Valid N.E. Move r/m64 to r64. 8C /r MOV r/m16,Sreg** Valid Valid Move segment register to r/m16. .... che le istruzioni del set x86 siano a lunghezza variabile, che la MOV sia una delle istruzioni più complesse della ISA x86 e più complesse anche in assoluto, che si debba sapere quali operazioni compia, al fine di crearne un' implementazione più efficiente via SW (bypass, abbinato a assembly inline nel programma) o in un processore compatibile, o in un processore (magari lo stesso ) che la emuli scomponendola in operazioni più semplici e atomiche (a proposito, cercando MOV sono incappato in un brevetto per l' implementazione della variante condizionale in processori con esecuzione out of order), sono discorsi a latere, che non dovrebbero inficiare il numero di opcode emessi dal compilatore per una singola istruzione e il fatto che ognuno di essi sia un codice atomicamente identificabile e trattabile dal decoder del processore
Ultima modifica di jappilas : 25-02-2007 alle 12:15. |
|||||
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
scusate se mi intrometto ma non ho capito un tubo!!mi sembra arabo...cavolo se non capisco queste cose forse vuol dire ke non sono portato per la prgorammazione e/o computer e informatica in generale.
@jappilas:ho letto post in questa sezione di persone ke hanno inizato tardi, molto tardi, ma dopo anni di esperienza lavoravano con persone che aveva il doppio degli anni di esperienza alle spalle.cioè se uno capisce il ragionamento e ha delle basi solide può arrivare dove vuole.sempre imho logicamente |
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai via liscio, sotto coi libri, tutorial, whitepapers e picchia quelli dita sulla tastiera!
|
|
|
|
#99 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l' assembly dal canto suo richiede di pensare in modo "meccanico", ma una volta presa confidenza credo che anche quello non sia nulla di trascendentale... Quote:
quello che dicevo nei post precedenti era la motivazione per cui secondo me, potendo decidere, sia sempre meglio cominciare prima (dovunque tu vada, puoi sempre trovare quello che ha iniziato prima di te ad appassionarsi a qualcosa, a prescidere dall' informatica, e quindi sia un passo avanti a te in quell' ambito ... io per primo me ho dovuto fare i conti con questo -entrando in università- e alla fine accettarlo senza permettere che inficiasse la mia autostima e il mio modo di pensare) Quote:
Quote:
Ultima modifica di jappilas : 25-02-2007 alle 17:12. |
|||||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
@PGI-bis:cosa è questo whitepaper(carta bianca?!?)
@jappilas:il glossarietto se lo puoi fare credo sia meglio metterlo qua nel post cosi è disponibile per tutti!! r iguardo il discorso della motivazione hai ragione.purtroppo io ho dovuto scoprirla solo ora la programmazione(sfortunatamente)ma ritorniamo sempre a quello ke ho detto prima:se uno ha le basi può arrivare dove vuole.cioè capendo il funzionamento e sapendo ragionare correttamente si fila liscio come l'olio!è la stessa cosa che quando sai un linguaggio viene più facile imparare gli altri!è come se uno laureato in matematica che ha anni di esperienza alla fine sia allo stesso livello di preparazione di uno che ha cominciato a farla a 30anni(sempre che quest'ultimo abbia studiato bene e abbia le basi giuste)!o mi sbaglio?certo cominciando presto è meglio ma uno che parte tardi e studia si impegna al massimo e si costruisce delle basi solide poi non è un problema costruire una casa come chiunque altro su questa base! l'unica differenza credo sia nel fatto che uno partendo prima non deve fare "meno" sacrifici e fare le cose con più calma rispetto ad uno che deve recuperare il tempo perso, ma per amore questo e altro!giusto? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.