Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2007, 18:37   #1
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
PC per AutoCAD?

Ciao a tutti, sapete dirmi se serve un pc particolare per autocad?(per un esame di ingegneria)
Scheda video particolare?O va bene una integrata?
Processore Dual Core può servire o non cambia niente?

Grazie
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 18:40   #2
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
budget?
comunque fondamntali:
2gb di ram
processore dual core
vga in base alle tue esigenze.
le vga integrate vanno bene per il 2d. per il 3d iniziano a zoppicare molto presto.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 18:45   #3
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
La butto li.
Secondo me le schede grafiche integrate non sono sufficientemente performanti da garantire un fluido utilizzo di Vista.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 18:58   #4
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
La butto li.
Secondo me le schede grafiche integrate non sono sufficientemente performanti da garantire un fluido utilizzo di Vista.
sicuramente. ma la richiesta è un pc per autocad non per svista
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 19:31   #5
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
La butto li.
Secondo me le schede grafiche integrate non sono sufficientemente performanti da garantire un fluido utilizzo di Vista.
Concordo, con autocad usa una scheda tipo la Radeon x550 o equivalente.
Più grande è probabilmente inutile, più piccola è un disastro.
(soprattutto le video integrate... )
Investi tutto sulla potenza della CPU, che in autocad non è mai abbastanza,
e sulle memorie DDR2 più veloci. Anche l'hard disk sata II è molto consigliato.

bye


P.S. le schede video integrate sono il primo passo per il TCPA e il DRM,
cioè, se affogano la VGA nel chipset, nessuno potrà più controllare il
flusso di dati al video, che potrà quindi essere criptato direttamente...
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 19:41   #6
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero Guarda i messaggi
Concordo, con autocad usa una scheda tipo la Radeon x550 o equivalente.
Più grande è probabilmente inutile, più piccola è un disastro.
(soprattutto le video integrate... )
Investi tutto sulla potenza della CPU, che in autocad non è mai abbastanza,
e sulle memorie DDR2 più veloci. Anche l'hard disk sata II è molto consigliato.
un momento. se autocad lo usi per modellazione (se così si può definire quella che offre ) della x550 non te ne fai niente. con la quadro che ho in firma tutti i modelli che ho fatto girano fluidamente, con schede tipo gf7300 no. ovviamente la vga va diemensionata in base alle proprie esigenze.
un processore di media potenza va benissimo, a cosa serve tanta potenza di calcolo in autocad? tra un E4300 e un x6800 non noti nessuna differenza. i rendering poirichiedono tempi di cacolo così bevi che anchein questo caso la differenza sarebbe insignificante.
la quantità di ram è ciò che giova maggiormente.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 20:44   #7
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
un momento. se autocad lo usi per modellazione (se così si può definire quella che offre ) della x550 non te ne fai niente. con la quadro che ho in firma tutti i modelli che ho fatto girano fluidamente, con schede tipo gf7300 no. ovviamente la vga va diemensionata in base alle proprie esigenze.
un processore di media potenza va benissimo, a cosa serve tanta potenza di calcolo in autocad? tra un E4300 e un x6800 non noti nessuna differenza. i rendering poirichiedono tempi di cacolo così bevi che anchein questo caso la differenza sarebbe insignificante.
la quantità di ram è ciò che giova maggiormente.
Il processore deve essere eccezzionalmente potente
Perchè autocad fà un uso massiccio di calcolo vettoriale.

Studiaaaa !!!
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:21   #8
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero Guarda i messaggi
Il processore deve essere eccezzionalmente potente
Perchè autocad fà un uso massiccio di calcolo vettoriale.

Studiaaaa !!!
eccezionalmente con una z... studia tu

mi stai dicendo che con i processori citati si vedrebbe qualche differenza usando autocad?
e allora facciamoci tutti delle workstation con due xeon quad-core

le differenze tra i processori citati sono ben visibili in fase di rendering solo quando sono di una certa entità. per un rendering di 60min già diventano minime. e tu mi vieni a dire che per operazioni di calcolo vettoriale che sono praticamente istantanee un e4300 non è sufficiente?mah...
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 21:48   #9
GrandeLucifero
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
eccezionalmente con una z... studia tu

mi stai dicendo che con i processori citati si vedrebbe qualche differenza usando autocad?
e allora facciamoci tutti delle workstation con due xeon quad-core

le differenze tra i processori citati sono ben visibili in fase di rendering solo quando sono di una certa entità. per un rendering di 60min già diventano minime. e tu mi vieni a dire che per operazioni di calcolo vettoriale che sono praticamente istantanee un e4300 non è sufficiente?mah...
velocità della CPU : istantaneo ....
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 22:14   #10
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero Guarda i messaggi
velocità della CPU : istantaneo ....
visto che te la ridi perchè non spieghi con qualche parola in più di uno smile la questione? se sto dicendo cazzate io sono pronto a smentirmi, ci mancherebbe altro
spiegami cosa intendi per "usare autocad" e quale sarebbe una configurazione adeguata a questo software per l'uso che intendi tu. altrimenti io contiuno ad essere convinto di quello che ho scritto
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 22:17   #11
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
Innanzitutto grazie a tutti!

Poi...Il pc sarebbe per mia sorella che da meno di un anno ha preso questo Sony Vaio (che tra l'altro ha problemi continui di lentezza, non si sono risolti neanche dopo vari format):
-Intel Celeron M processor 390 1.70GHz
-512MB di RAM
-HD 80GB/Go (immagino non sia 7200rpm)
-Video integrata

Ripeto, serve per un unico esame di ingegneria gestionale, quindi non so se l'uso è così intenso...

E' completamente inadeguato?

Se si il mio invece come è?(lo vedete in sign)
-A64 3200+
-1GB Vitesta 566
-6800GT
-Raptor

Nel caso le facessi usare il mio, ho la scusa buona per aggiornare qualche pezzo che li faccio pagare ai miei?(magari procio+mobo,2GB di ram...?)Sarebbe realmente necessario?utile?

Grazie a tutti
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 22:29   #12
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
non so cosa facciano ad ingegneria gestionale, ma sicuramente non sarà niente di esigente. è un esame di disegno tecnico?
il portatile è un po' modesto, con il 3d sicuramente avrà qualche rallentamento, ma niente di insopportabile. calcola che fino a dicembre ho usato autocad 2004 su un anche su un pIII 1ghz con 512mb e una riva tnt2 (roba preistorica), e anche se con qualche affanno ce la faceva.
il tuo pc sicuramente è molto più performante, e immaginando l'esame di tua sorella non necessita di alcun upgrade. se poi hai voglia di fare il malandrino si mette su una config nuova, basta dire quanto vuoi spendere
ancora non mi hai risposto però. userà solo il 2d o anche il 3d?
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 23:10   #13
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
Mercoledì inizia e glielo dicono...
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 19:22   #14
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
Confermo, devono usarlo in 3D...

Che upgrade consigliate per il mio pc?
Io pensavo a un Intel Dual Core con scheda madre relativa e 2GB di RAM...
(Sperando di riuscire a rivendere la mia DFI SLI-D, 3200+ e 1GB di Vitesta 566)

Come VGA la mia 6800GT dovrebbe andare, sembra si possa moddare a quadro via software (sempre se non perdo prestazioni nei giochi)

HD va bene sicuramente...

Altro non so, adesso a voi la parola...
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 23:14   #15
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da giustinoni Guarda i messaggi
Confermo, devono usarlo in 3D...

Che upgrade consigliate per il mio pc?
Io pensavo a un Intel Dual Core con scheda madre relativa e 2GB di RAM...
(Sperando di riuscire a rivendere la mia DFI SLI-D, 3200+ e 1GB di Vitesta 566)

Come VGA la mia 6800GT dovrebbe andare, sembra si possa moddare a quadro via software (sempre se non perdo prestazioni nei giochi)

HD va bene sicuramente...

Altro non so, adesso a voi la parola...
core 2? scusa ma se proprio vuoi fare un upgrade monta solo il processore e metti un bell'x2. non farti abbagliare dai benchmark, la differenza prestazionale TANGIBILE tra le due cpu la senti solo con determinate applicazioni e in determinati ambiti. ad esempio uno di questi è un rendering di un modello 3d.
credi che ci sia differenza (sempre tangibile) per un rendering di 20min tra un e6300 e un x2 4200+ ? sarà di qualche decina di secondi. valuta se questa decina di secondi valgono la spesa di una scheda madre,e nuove ram.
ho citato il rendering perchè è uno dei casi più eclatanti in cui si stressa la cpu. se il discorso lo si applica all'ambito game ovviamente si rafforza e un upgrade a core2 duo non avrebbe senso. se poi vuoi a tutti costi una piattaforma intel perchè "in questo momento è la migliore" fai pure, ma secondo me è insensato. (per la cronaca, passando da un pIII a un E6600, in alcune operazioni come l'avvio di win, la navigazione non ho avvertito alcuni miglioramenti...come era ovvio del resto ).

quanto all'uso che deve farne tua sorella tieni questa config per ora, va più che bene. se poi si rende conto che è proprio insufficiente monta un x2 e 1gb di ram in più. e vedi come rinasce.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 13:42   #16
giustinoni
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
No pensavo ci fosse più differenza a dire il vero...
Poi pensavo che spendere soldi per un X2 (cosa posso prendere per socket 939?ma non erano fuori produzione?) significasse spendere soldi per una piattaforma morta tutto lì...

Anche i 2GB di ram, se li prendessi sbaglio o non potrei più riutilizzarli per un futuro cambio di pc?O se terrò AMD vanno ancora bene?

Grazie
__________________
i5-7500, Asrock H270M Pro4, Kingston DDR4 2133 16GB C14, Enermax Triathlor ECO ETL450AWT-M, SSD M.2 Samsung 950PRO 512GB, Dell 2408WFP
giustinoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 14:33   #17
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Io punterei

...sulla RAM.

Il tempo di rendering è relativo e cambia poco poco.

Quello che conta è aprire il modello e lavorarci con una certa fluidità.

Quindi: direi che una scheda video recente non condivisa con almeno 256mb di ram e 2 gb vanno più che bene. Uniti ad un pentium4 o similare da 2giga in su si lavora bene.


Il processore veloce è l'ultima cosa da gurdare e assolutamente lascia perdere la velocità della ram (non ti cambia niente) e l'HD. Non ricordo chi l'ha scritto ma non c'entra proprio una mazza qui... lavori con file relatimanete piccoli e non accedi praticamente mai al disco se non per accedere alle librerie che carica istantaneamente anche su un 4200...
__________________
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 16:15   #18
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Vabbè, dai... dico anche la mia.

A me fanno ridere la parola "3d" e la parola "Autocad" citate nella stessa frase.

Detto questo il tuo desktopo è apposto così com'è, non c'è bisogno di nessun upgrade.

Se proprio, però, vuoi upgradare qualcosa allora... non farlo! Risparmia i soldini e prendi un pc nuovo quando avrai l'occasione.
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 17:02   #19
SAND
Senior Member
 
L'Avatar di SAND
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Messaggi: 2491
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Vabbè, dai... dico anche la mia.

A me fanno ridere la parola "3d" e la parola "Autocad" citate nella stessa frase.

Detto questo il tuo desktopo è apposto così com'è, non c'è bisogno di nessun upgrade.

Se proprio, però, vuoi upgradare qualcosa allora... non farlo! Risparmia i soldini e prendi un pc nuovo quando avrai l'occasione.

Ho visto la configurazione.
Concordo in pieno per autocad sul 3d (e fare un corso apposta per questo... non so la 2007 ma io autocad lo concepisco SOLO in 2d (e neanche tanto...))

Concordo sul fatto che la configurazione sia più che adeguata.
Se proprio hai un 70 euro che ti avanzano... metti un altro Gb di RAM che vanno sempre bene e 30/40 per un buon mouse con un buon DPI (o un kensigton tracpall che a me piace molto).
Questo per il desktop. Per il portatile idem... solo che qui la ram te la consiglio proprio!
Stop. Il corso partirà da zero... credo che il tuo computer a fine corso non "sudi" neanche un pò.
__________________
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!

Ultima modifica di SAND : 21-02-2007 alle 17:04.
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v