|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[PROBLEMA] beep - Condensatore?
Salve a tutti,
ho un pc che ormai ha 5 anni, scheda madre aopen a77...(?), XP1900+, 3 moduli takei 256M pc2100. Da un paio di mesi, a intermittenza, accendo il pc e questo invece di fare il boot mi fa dei beep lunghi ad oltranza, con la spia dell'hd accesa. Ho gia' provato a testare i moduli uno alla volta, con uno faceva questo scherzetto, con gli altri no, e sono passati senza errori a un ciclo di memtest, sia da soli, sia in coppia. Allora ho pensato di togliere il "colpevole", ed e' partito, ma il giorno dopo si e' nuovamente rifiutato di partire. Escludendo la scheda video (vero? dovrebbe avere un codice di beep diverso), e' forse la scheda madre che mi sta lasciando? Non vorrei cambiarla per poi ritrovarmi al punto di partenza. Grazie della pazienza.
|Java Base| Ultima modifica di lovaz : 15-01-2007 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Mi e' venuto il dubbio: potrebbe essere anche la cpu?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
azzarola, già in seconda pagina...
C'è qualcosa che posso provare nel bios? Tipo abbassare (alzare?) il voltaggio, o abbassare la frequenza?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho guardato nel bios, non posso intervenire sui voltaggi della ram.
C'è una cosa che non ho detto: tempo fa ho provato un memtest con i 3 moduli insieme (768M totali) e al test 5 mi dava errori tra 250M e 500M circa, quindi ho pensato fosse il secondo modulo, ma scambiando 2 con 3 gli errori erano sempre tra 250 e 500! Questo mi fa pensare che non sia un problema dei moduli. CPU? Non vorrei cambiare MB per poi scoprire che il problema sussiste ancora. Grazie.
|Java Base| Ultima modifica di lovaz : 13-01-2007 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
O potrebbe essere l'alimentatore?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
ciao, se puoi prova a sostituire l'alimentatore e vedi se ti da gli stessi problemi ( fai anche il memtest e vedi se ti da gli errori in quella parte di memoria)
Il processore penso sia proprio da escludere dato che il pc non partirebbe proprio, nemmeno i bip che senti! Se vedi che anche cambiando l'alimentatore i problemi in quella porzione di memoria sussistono, potrebbe essere un problema di skeda madre.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta, purtroppo non ho un altro alimentatore da provare...
Ieri aprendo il pc ho visto proprio vicino agli slot di memoria un condensatore "con la pancia" - vedi allegato. Potrebbe centrare? Gli altri condensatori mi sembrano "piatti".
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Allora molto probabilmente è questo il problema. Il condensatore si è confiato e adesso la scheda madre va in protezione per non bruciarla ( potrebbe bruciare anche altre periferiche collegate). Il mio consiglio è quello di sostituire la scheda madre anche se con la tua configurazione dovrai prenderne una usata ( magari dai un'occhiata nel mercatino di hardware upgrade).
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Grazie ancora della risposta, la cambierò a breve.
Per adesso nel bios ho cambiato da "pciclk x 4" (266 Mhz?) a "pciclk x 3" (200 Mhz?), e i famosi errori al test 5 non ci sono più - forse così è più stabile? Da www.memtest.org Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

|