|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
speriamo che sta volta sia una cosa davvero ben fatta... in effetti in XP c'era solo l'opzione "utente scimmia" e "DIO".. qualche sfumatura non guasta!
Almeno così posso entrare non necessariamente come admin e l'uso del pc diventa più sicuro in generale! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
A prima vista il sistema UAC qui descritto mi sembra ben fatto. Il principio di funzionamento è razionale, anche se bisognerà attendere diversi mesi prima di avere software adatto a girare in modalità standard user.
Secondo me è una buona innovazione (se così la vogliamo chiamare) e finalmente permetterà di aumentare ancora di più la distanza dell'utente medio dalle modifiche di "basso livello" che dovrebbero essere sempre lasciate a chi ha piena conoscenza di ciò che si sta modificando. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
cosa fanno alla microsoft con i soldi?
si si è propio VERO alla microsoft non si inventa propio niente
un sistema che capisca da solo quali sono i programmi e le azioni potenzialmente pericolosi è davvero impossibile con le tecnologie attuali? un sistema operativo che sia compatibile con l'uomo? e quando dico uomo non intendo bill gates... queste innovazioni di windows vista sono solo un passo in discesa non ci vedo nessuna trovata |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Pare cervellotico e lento nell'uso: perché windows e i suoi applicativi SEMBRANO NON PENSATI per un uso normale da parte dell'utente non amministratore, come invece unix/linux. Da cui la necessità di settare quasi pedissequamente le singole azioni permesse agli utenti.
Certo, poi, copiato da unix/linux. E, se è lecito copiare, non è lecito spacciare per novità assolute ciò che non lo sono. Come se la Lada o qualche altro costruttore d'auto un po' più arretrato iniziasse a montare l'ESP e similari proponendolo come novità inedita... @ il silviohw: il windows non lo installo perché uso solo il linux, dato che tengo a il portafoglio, a il mio tempo, alla sicurezza e alla RISERVATEZZA dei miei dati... e quant'altro
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl Ultima modifica di supermarchino : 15-12-2006 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
bah tanto lavoro per niente.
Mi sa tanto da grafica e basta. Quanto meglio e' utillizare adduser di windows da console che ci metto circa due secondi a creare e modificare un utente. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma su OSX è già da una vita così... Non vedo utenti mac strapparsi i capelli. Il mio capo ha un Mac G5 ed il suo account è amministratore (non root... via putty ho scoperto che nonostante è amministratore non ha il permesso di fare il reboot da terminale!
Su Linux invece è meno invasivo. Se sei loggato come root non chiede mai la password. Se sei loggato come utente normale, la maggior parte delle versioni di GUI che ho visto, chiede la password di root per le configurazioni di sistema. L'approccio di OSX è più sicuro di quello di Linux, IMHO, perchè anche se sei amministratore ti chiede la password, anche se è più scocciante e questo UAC ricalca l'approccio di OSX. Il che è una buona cosa. Peccato che si possa disabilitare abbastanza facilmente... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Il problema di Microsoft è che le applicazioni windows sono sempre state scritte senza tener conto della sicurezza (qualunque giochino idiota pretende di poter scrivere il file .ini nella propria cartella anziché quella dell'utente)
UAC, purtroppo, è forse l'unica soluzione per dare un minimo di sicurezza mantenendo la retrocompatibilità. Di certo è una soluzione che aggiunge complessità inutile al sistema ("la virtualizzazione dei file di sistema - lol") ma di meglio come si poteva fare? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
In realtà l'approccio di Mac OS X è esattamente uguale a quello di Linux, con una differenza: in Mac OS X (come in BSD in generale) è l'utente root è disabilitato, e per abilitarlo bisogna... sapere quel che si fa.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
ottima opzione...
per la redazione: potreste analizzare anche il nuovo terminal server? lo so' che generalmente e' poco usato, ma sembra interessante, anche leggendo delle nuove opzioni di mstsc6.0, uscito la settimana scorsa. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
spetacolo
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ubuntu
in ubuntu l'utente root è disabilitato..
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Un passo indietro?
>
La soluzione al problema secondo Microsoft consiste proprio nello strumento UAC anche se in realtà gran parte del lavoro dovranno farlo gli sviluppatori di software nei prossimi anni. Cerchiamo ora di addentrarci meglio in questo componente. < ... > Gli sviluppatori avranno a disposizione appositi tool che permetteranno di verificare se il software da loro siluppato può essere pienamente utilizzato da uno standard user; per "premiare" chi intende impegnarsi su questo fronte è previsto un apposito logo applicabile dal produttore sul proprio materiale divulgativo e di vendita. < Cosa? Ma non e' meglio che sia l'OS (file system) a gestire i privilegi di accesso ad un qualsiasi file. Mi sembra, con analogia, di passare da un sistema preemptive ad uno cooperative dove lo sviluppatore doveva programmare l'applicativo perche' lasciasse un poco di risorse ai tasks in background. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Città: firenze
|
In xp un guest non può installare programmi... ma i programmini poco ufficiali (i più fastidiosi e dannosi) si lasciavano tranquillamente installare... sarà cambiato questo?
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
basta vedere come spacciano per nuova una fnzione che è presente su xp, solo che su xp gli account che si creano sono di defaul di amministratore, qui invece parte già come limitato almeno ma il problema è vedere come funziona realmente se su xp certi programmi sei costretto a passare da limitato a amministratore perchè modifica ogni volta dei file o accede al disco di sistema, tutto rimane una nullità visto è una rottura di palle ogni volta dover o switchare tra un'account o l'altro o inserire ogni volta la password di amministratore ogni volta si usa quella tal applicazione |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sebra che non hai capito il senso della frase dell'articolo, il concetto era che oggi gli sviluppatori spesso non cercano nemmeno di rendere i loro software utilizzabili da utenti con provilegi user, ora saranno messi a disposizioni dei tool per permettere ai sviluppatori di testare se la loro applicazione puo essere utilizzata senza restrizioni in un ambiente "user". le 2 frasi che hai riportato dicono solo questo, cioè puntano il dito contro gli sviluppatori che sono la causa principale del fatto che spesso applicazioni anche banali debbano essere eseguite con credenziali "administrator" quando in realtà non sarebbe neccesario. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non ho letto tutto l'articolo per bene, immagino si sia anche parlato dell'account Administrator disabilitato su Vista... (quello si che ha privilegi da super-administrator).
Alcune cose nn si possono fare senza accedere con quell'account... che va attivato manualmente. UAC è una novità nei sistemi Windows, ovviamente il principio è lo stesso utilizzato da altri sistemi. Onestamente non mi sento di dare la colpa a MS perché ha introdotto questa feature, sarebbe come dire che bosh s'è inventata l'abs e l'esp e allora tutti quelli che la montano copiano... Se contribuisce ad aumentare la sicurezza dei sistemi ed è fondamentale nello sviluppo di un qualsiasi sistema operativo moderno allora ben venga che TUTTI, anche i SO più sconosciuti, magari fatti in casa adottino questo tipo di controllo e di gestione dei privilegi. Del resto nn vedo come si possa fare di meglio ora come ora (a livello di concetto). |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
Stanno presentando aspetti di windows vista che in altri sistemi operativi sono presenti da qualche decennio come se fossero delle innovazioni...
poi magari scopri che ti servono 5 minuti per sgamare la password di "Administrator" (chiamiamolo cosi', poi io vorrei sapere amministratore di cosa, in un sistema operativo in cui puoi amministrarti si e no il ctrl-alt-canc)...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.