Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2003, 23:44   #41
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Originally posted by "sinadex"

sbagli, perchè per comprimere al meglio si deve adottare un algoritmo adatto al tipo di dati da comprimere.
lasciando perdere jpg, mp3, divx e simili che sono algoritmi "loss" (cioè comprimono togliendo dettagli, un suono non udibile dall'orecchio umano, una sfumatura di colore impercettibile, ecc...), restiamo negli algoritmi "lossless" (senza perdita, come quelli di winzip e winrar). prova a comprimere con winzip un file e successivamente a ricomprimerlo con winrar: il guadagno nel secondo passaggio sarà marginale.
se non nullo
Comunque la storia del packet writing che comprime non può fare molto sui dati già compressi, a meno che non scrive in un modo differente sul cd (simile ad un dvd-r per intenderci) ovvero scrivendo i solchi con una frequenza maggiore o qualcosa di analogo.... solo così si può avere + spazio, credo
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 00:19   #42
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Forse mi sbaglierò ancora, ma il famoso doublespace, che dopo divenne drivespace, non raddoppiava la capacità di un unità indipendentemente dal tipo di dati?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 01:09   #43
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

Iscritto dal: Sep 2001
ho installato directcd, ma per i cd-rw mi da solo il quick format e non mi permette di selezionare la compressione ne tantomeno il full format.

mentre per i cd-r solo la casellina della compresione poteva essere spuntata, ( le altre erano grigie ) l'ho selezionata e ho cliccato sul formatcd.

ho provato a scrivere dei dati: un mpeg e dei pdf ma benefici di compressione non ne ho visti.

non mi sembra nemmeno tanto normale che non possa selezionare il full format e compressione su cd-rw.

qualche idea in merito ?
|CR0T4NUS| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 01:10   #44
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Quote:
Originally posted by "DooM1"

Forse mi sbaglierò ancora, ma il famoso doublespace, che dopo divenne drivespace, non raddoppiava la capacità di un unità indipendentemente dal tipo di dati?
Sbagliato, infatti se il drive era pieno di file compressi (zip, rar, ace ecc....) non comprimeva un bel nulla
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
Old 10-06-2003, 18:36   #45
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "GogetaSSJ"

Sbagliato, infatti se il drive era pieno di file compressi (zip, rar, ace ecc....) non comprimeva un bel nulla
Come non detto
Quindi la capacità del CD disponibile utilizzando PacketCD/DirectCT o quello che è, varia a seconda dei dati, giusto?

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 10-06-2003, 20:29   #46
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

A questo punto.... credo proprio di sì
Comunque con discjuggler riesco a riempire un cd da 80 minuti fino a 88 circa, in conclusione ben 4 minuti in + (non so quanti mb precisamente).
E' molto + comodo sotto questo punto di vista.
Old 10-06-2003, 23:28   #47
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:

Quando comprimi un immagine, un video, ecc con winzip/winrar o altri, mica la qualità di degrada. Come potrebbe, si parla di DIGITALE!
Allo stesso modo, quando si comprime un programma, mica i file exe si degradano, continuano a funzionare benissimo, quindi è così anche per i film in DivX!
si ma la compressione su cosa si basa? o su perdita di qualità o su sfruttamento di ridondanza.
in ogni caso il problema non è come comprimerlo, ma perché su un cd potrebbero starci così tanti dati!

non è che hanno cambiato qualcosa nella scrittura dei dati su cd?
mi spiego... se prendi un cd-audio da 80 minuti pieno questo non occupa 700MB, ne prende di più.
questo perché credo che cambi il modo in cui sono scritte le informazioni, perché c'è meno controllo di errore.

possiamo supporre che un cd con più roba abbia meno controllo di errore?
altrimenti scusa, ma come è possibile che i cd tengono fino a 1GB e fino ad ora tutti quanti come fessi abbiamo sprecato il 30% di spazio?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2003, 18:59   #48
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "recoil"

si ma la compressione su cosa si basa? o su perdita di qualità o su sfruttamento di ridondanza.
in ogni caso il problema non è come comprimerlo, ma perché su un cd potrebbero starci così tanti dati!

non è che hanno cambiato qualcosa nella scrittura dei dati su cd?
mi spiego... se prendi un cd-audio da 80 minuti pieno questo non occupa 700MB, ne prende di più.
questo perché credo che cambi il modo in cui sono scritte le informazioni, perché c'è meno controllo di errore.

possiamo supporre che un cd con più roba abbia meno controllo di errore?
altrimenti scusa, ma come è possibile che i cd tengono fino a 1GB e fino ad ora tutti quanti come fessi abbiamo sprecato il 30% di spazio?
Allora, se il metodo di far stare più dati che utilizzerebbe questo PacketCD/DirectCD, è quello di cambiare modo di scrittura (quindi non entra in gioco nessun algoritmo di compressione, è certo che il CD è più soggetto ad errori.
Non mi ricordo dove l'avevo letto, ma sicuramente sul forum, che un CD contiene in realtà molti GBytes, dei quali possono essere sfruttati solo 700/650 MB (a seconda dei casi) per via del controllo errori ecc. ecc. non mi ricordo bene la questione.
Cmq è possibile, secondo me, che questo programmino (PacketCD/DirectCD) scirva meno dati per il controllo errori per farci stare più dati. Però se questa ipotesi è giusta, è ovvio che il CD diviene meno affidabile.

Altra ipotesi potrebbe essere la spirale del CD che si restringe, e cmq anche in quel caso, l'affidabilità del CD peggiorerebbe.

Boo, nessuno ha altre info?

Cmq, se il metodo usato è quello di un algoritmo di compressione software, per me non c'è nulla di eclatante... faccio prima ad usare winzip

Ciaux
Old 11-06-2003, 22:50   #49
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
la spirale di cd-r/rw è fissa e gia pretracciata in modo che il masterizzatore la usi come guida durante la scrittura.
quello che si può fare è variare la lunghezza di pit e land che rappresentano i dati incisi sul disco. se non sbaglio (nel caso correggetemi) l'audio master quality di alcuni masterizzatori yamaha masterizza pit e land più lunghi (e di conseguenza ci stanno meno dati) che sono meglio leggibili e meno sensibili ad usura e e sporcizia del cd
Old 11-06-2003, 23:12   #50
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "sinadex"

la spirale di cd-r/rw è fissa e gia pretracciata in modo che il masterizzatore la usi come guida durante la scrittura.
quello che si può fare è variare la lunghezza di pit e land che rappresentano i dati incisi sul disco. se non sbaglio (nel caso correggetemi) l'audio master quality di alcuni masterizzatori yamaha masterizza pit e land più lunghi (e di conseguenza ci stanno meno dati) che sono meglio leggibili e meno sensibili ad usura e e sporcizia del cd
Mmh, forse hai ragione tu ora che ci penso
Allora rettifico spirale più stretta con pit e land più corti

Ciaux
Old 11-06-2003, 23:28   #51
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Boh, pit è land sono standard con una certa tolleranza, si li fanno più lunghi non si va fuori standard?
Non sarà un mode2 + una lieve compressione tipo doublespace/drivespace?
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2003, 01:08   #52
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
certo, cambiando la lunghezza di pit e land si va fuori standard.
per la storia del mode2 è possibile, però il cd è meno affidabile poi
Old 12-06-2003, 01:11   #53
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Scusate, potete spiegarmi che differenza c'è tra Mode 1 e 2 che non l'ho capito molto bene... anzi per niente ?
Ciaux
Old 12-06-2003, 01:47   #54
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:

Scusate, potete spiegarmi che differenza c'è tra Mode 1 e 2 che non l'ho capito molto bene... anzi per niente ?
Ciaux
Il cd è tutto da scrivere, poi bisogna scegliere come scrivere a seconda delle proprie necessità: spazio o affidabilità?
Se i dati fossero scritti uno dietro l'altro non si capirebbe nulla, dove inizia e dove finisce un file ad esempio, allora bisogna dividere il disco in settori numerati: abbiamo inventato i settori, che per un motivo a me ignoto (standard?) è di 2352.
Se scriviamo un settore in modo 1 ci mettiamo 2048byte di dati e tutto il resto bit aggiuntivi per identificazione sincronizzazione e correzione errori: meno spazio ma più sicurezza,
Se scriviamo un settore in modo 2 ci mettiamo 2336 byte di dati e tutto il resto bit aggiuntivi per identificazione e sincronizzazione, niente controllo errori: più spazio ma meno/nessuna sicurezza.
Praticamente il 14 % in più di spazio.
Per ovviare alla mancanza spesso critica della correzione errori hanno fatto il formato XA con 2324 di dato e 4 di controllo.

Questi formati andrebbero usati per dati multimediali poco sensibili agli errori, tipo filmati compressi dove se anche salta un frame non è la fine del mondo, ma qualcuno potrebbe restarci male: parola di Freeride, che ha perso tanti dati prima di capire che non è bello fare un cd in mode2!
Old 12-06-2003, 02:06   #55
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originally posted by "Freeride"

Il cd è tutto da scrivere, poi bisogna scegliere come scrivere a seconda delle proprie necessità: spazio o affidabilità?
Se i dati fossero scritti uno dietro l'altro non si capirebbe nulla, dove inizia e dove finisce un file ad esempio, allora bisogna dividere il disco in settori numerati: abbiamo inventato i settori, che per un motivo a me ignoto (standard?) è di 2352.
Se scriviamo un settore in modo 1 ci mettiamo 2048byte di dati e tutto il resto bit aggiuntivi per identificazione sincronizzazione e correzione errori: meno spazio ma più sicurezza,
Se scriviamo un settore in modo 2 ci mettiamo 2336 byte di dati e tutto il resto bit aggiuntivi per identificazione e sincronizzazione, niente controllo errori: più spazio ma meno/nessuna sicurezza.
Praticamente il 14 % in più di spazio.
Per ovviare alla mancanza spesso critica della correzione errori hanno fatto il formato XA con 2324 di dato e 4 di controllo.

Questi formati andrebbero usati per dati multimediali poco sensibili agli errori, tipo filmati compressi dove se anche salta un frame non è la fine del mondo, ma qualcuno potrebbe restarci male: parola di Freeride, che ha perso tanti dati prima di capire che non è bello fare un cd in mode2!
Quindi un CD da 80 (700 MB) scritto in modo 2, diverrebbe da 798 MBytes!? (cioè 700 + 14%)

Allettante, ma se è così poco affidabile...
Il formato XA dunque è una via di mezzo giusto? Quella potrebbe già essere più allettante

Ma, visto che i VCD devono (che io sappia) essere scritti per forza (almeno così dovrebbe essere per molti lettori VCD da tavolo) in modo 2, i VCD sono inaffidabili? È strano che un formato così inaffidabile, possa essere obbligatorio per i VCD!

Cmq sei stato molto chiaro, grazie della spiegazione

Ciaux
Old 12-06-2003, 06:57   #56
|CR0T4NUS|
Member

L'Avatar di |CR0T4NUS|

Iscritto dal: Sep 2001
so che i filmati hanno gia una correzione degli errori interna e sono meno soggetti al deterioramento, cosa che non accade coi dati.
|CR0T4NUS| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 00:24   #57
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:

Ma, visto che i VCD devono (che io sappia) essere scritti per forza (almeno così dovrebbe essere per molti lettori VCD da tavolo) in modo 2, i VCD sono inaffidabili? È strano che un formato così inaffidabile, possa essere obbligatorio per i VCD!
Lo standard videoCD richiede il mode 2, per la precisione XA.
Il mode 2 puro non viene mai usato.
I VCD sono patologicamente inaffidabili, perchè quello che c'è sopra non richiede affidabilità. Se su un filmato da 100000 frame ne saltano 2 o 3, se una porzione di immagine diventa a cubetti per alcuni attimi o
se un pixel è grigio chiaro invece che grigio scuro!, tutto ciò non reca danno al tipo di informazione che porta.
Old 21-06-2003, 07:57   #58
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Sta per uscire il nuovo Plextor

Riporto una stralcio per comodità:

"La versione Premium è caratterizzata da una velocità in riscrittura di ben 32X e buffer di ben 8MB. Le novità però non finiscono qui. Oltre alla tecnologia VariRec già osservata sui precedenti modelli, questo masterizzatore permette di scrivere ben 1,2GB di dati su un classico CD da 80minuti, stando a quanto detto dal personale Plextor. Non solo: i CD così creati potranno essere protetti da password, che verrà chiesta al momento di consultare il contenuto dei CD. "
Festona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Meta sigla un accordo pluriennale con AM...
Canva acquisisce Cavalry e Mango AI, due...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian