Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2006, 08:48   #1
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Problema chiusura sessione Windows XP

Ciao a tutti, mi si presenta il seguente problema:

Dopo avere lavorato per qualche ora col PC (Sempron 64 3000+), facendo chiudi sessione, prima dell' apparizione della finestrella con i 3 pulsanti, passa circa 1 minuto e mezzo.
Quando finalmente appare, clicco chiudi sessione, inizia a caricare e, all' apparizione della finestra blu con la scritta che la sessione sta per chiudersi, ad un certo punto si riblocca per ancora 1 minuto e mezzo e poi finalmente si spegne.

Cosa può essere successo???

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 19:30   #2
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
bho è alquanto strano come problema, è come se facesse fatica ad eseguire lo spegnimento.
prova a scrivere in esegui

shutdown /s /t 00 /f

e dimmi come si comporta
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 19:02   #3
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
bho è alquanto strano come problema, è come se facesse fatica ad eseguire lo spegnimento.
prova a scrivere in esegui

shutdown /s /t 00 /f

e dimmi come si comporta
Ciao, scusa per il ritardo della risposta..con il tuo comando, riesco a saltare un passaggio e cioè l' attesa che ho da quando clicco CHIUDI SESSIONE a quando appare la finestrella con i 3 pulsanti colorati!!

Ho però sempre l' attesa di circa 1 minuto di quando appare la schermata blu con la scritta della chiusura della sessione.

Da cosa può dipendere??
Grazie 1000!!!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:10   #4
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Ma quando clicco CHIUDI SESSIONE, cosa vado ad eseguire realmente??

In Internet ho trovato un sito dove c'erano delle modifiche al registro di sistema riguardo lo spegnimento di Windows..ma non è cambiato nulla!!!

Praticamente i miei tempi di attesa sono 2 :

1) dal click CHIUDI SESSIONE, circa 1 minuto prima che appaia la finestrella con i 3 tasti colorati (l' HD è completamente fermo), si muove solo il mouse. con CTRTL-ALT CANC apparentemente è tutto a posto, non ci sono programmi in attesa.

2) All' apparire della finestrella, clicco su arresta il sistema, inizia a caricare, appare la finestra blu con scritto CHIUSURA SESSIONE IN CORSO e un altro minuto di attesa (l' HD è completamente fermo, il sistema è come freezato). All' inizio pensato ad un crash, ma attendendo circa 1,5 minuti poi si spegne.

Qualcuno può consigliarmi qualcosa??
GRAZIE !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:23   #5
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
non è che hai attivato il clearpagefile allo shutdown?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 22:48   #6
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy
non è che hai attivato il clearpagefile allo shutdown?

Io non ho attivato nulla !!
Come faccio a controllare??

Se così fosse, il tempo di attesa tra il CHIUDI SESSIONE e l'apparire dei 3 pulsanti sarebbe così lungo??
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 23:05   #7
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
c'è un file .reg nelle sezioni dei siti con wintricks e swzone, zane zane, megalab per il settaggio clearpagefile.

cmq di solito per pulirlo ci mette davvero 3-5 minuti.

ma se non hai toccato nulla forse non è il tuo caso, per esempio io (adesso non riprovo) ma se alla connessione di rete premo "ripristina" (con rete funzionante o non) mi resta bloccato e anche se killo explorer (con chiusura dell'applicazione) poi non fa lo shutdown... che ti posso dire... bugs dell'SO... mi succede in 2 pc con cfg completamente differenti...

a volte viene da pensare allo svuotamento cache del disco...per sentito dire... ma non ci dovrebbe mettere così tanto...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 08:06   #8
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Io proprio non ho toccato nulla....

HO fatto delle modifiche al file di registro, tramite istruzioni trovate in un sito, ma nulla da fare...si chiude più velocemente, ma non è questo il mio problema.

Il problema principale è che ho un attesa di più di 1 minuto da quando clicco su SPEGNI IL COMPUTER e l' apparire della finestrella piccola !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:37   #9
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy
c'è un file .reg nelle sezioni dei siti con wintricks e swzone, zane zane, megalab per il settaggio clearpagefile.

cmq di solito per pulirlo ci mette davvero 3-5 minuti.

ma se non hai toccato nulla forse non è il tuo caso, per esempio io (adesso non riprovo) ma se alla connessione di rete premo "ripristina" (con rete funzionante o non) mi resta bloccato e anche se killo explorer (con chiusura dell'applicazione) poi non fa lo shutdown... che ti posso dire... bugs dell'SO... mi succede in 2 pc con cfg completamente differenti...

a volte viene da pensare allo svuotamento cache del disco...per sentito dire... ma non ci dovrebbe mettere così tanto...
con TuneXp puoi vedere se la voce CleanPage è attivata o no !!
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 15:08   #10
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Stasera provo...il tutto è successo, visto che ho dimenticato di dirlo, da quando ho sostituito scheda madre e CPU !!

Non ho riformattato, ma ho reinstallato XP sopra quello già installato (così mi è stato consigliato di fare).

Gira tutto perfettamente, tranne questo problema.

Un' altra cosa : se chiudo windows subito dopo averlo acceso, cioè senza aver usato programmi vari, si chiude normalmente !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 10:39   #11
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Ciao a tutti, sono qui ancora a riproporre lo stesso problema..

Non riesco a venirne a capo..

Con il PC da poco avviato, il problema non si manifesta..se lo lascio acceso qualche minuto, anche senza fare nessuna operazione, cliccando su SPEGNI IL COMPUTER inizia a rimanere in attesa, come frizzato, per più di un minuto prima che esca la finestrella con i 3 pulsanti colorati.
Confermo lo spegnimento dopodichè rimane in attesa ancora per circa 2 minuti sulla schermata blu di arresto del sistema.

Premetto che il PC è in rete con un altro e condivido la connessione ad Internet di Alice (fisicamente connessa all' altro PC). Quindi periodicamente l' antivirus per esempio si connette per gli aggiornamenti. Ma non so se il problema può essere questo.

Non voglio formattare tutto per questo problema !!

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ??

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:08   #12
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Ciao a tutti, sono qui ancora a riproporre lo stesso problema..

Non riesco a venirne a capo..

Con il PC da poco avviato, il problema non si manifesta..se lo lascio acceso qualche minuto, anche senza fare nessuna operazione, cliccando su SPEGNI IL COMPUTER inizia a rimanere in attesa, come frizzato, per più di un minuto prima che esca la finestrella con i 3 pulsanti colorati.
Confermo lo spegnimento dopodichè rimane in attesa ancora per circa 2 minuti sulla schermata blu di arresto del sistema.

Premetto che il PC è in rete con un altro e condivido la connessione ad Internet di Alice (fisicamente connessa all' altro PC). Quindi periodicamente l' antivirus per esempio si connette per gli aggiornamenti. Ma non so se il problema può essere questo.

Non voglio formattare tutto per questo problema !!

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ??

Grazie a tutti !!


...qualcuno sa aiutarmi??

Grazie
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:13   #13
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
Ciao, hai gia letto questo topic ?
che programmi hai avviati in background quando spegni?
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 12:26   #14
Mr.Thebest
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Thebest
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1485
Stavo leggendo questa discussione quando ho visto che il clearpagefile rallenta lo spegnimento del pc ed ho controllato sul mio pc (HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management) ed in effetti ce l'ho attivato. Che mi consigliate di fare? Lo lascio attivo o lo disattivo?
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:18   #15
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
Ciao, hai gia letto questo topic ?
che programmi hai avviati in background quando spegni?

NO, non l'avevo letto.
Grazie delle dritta, provvedo subito.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:21   #16
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Dimenticavo di dire che quando il PC è in attesa dello spegnimento, è come freezzato, nel senso che l' HD è fermo, non sta lavorando ad alcun file.

Sembra quasi che stia attendendo la chiusura di qualche programma, ma ho già apportato tutte le modifiche al file di registro, tra cui quella della chiusura forzata delle applicazioni.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 13:24   #17
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
che programmi hai avviati in background quando spegni?
A memoria (il PC è quello di casa) c'è l'antivirus (Nod32), Zone Alarm e il software della scheda audio.

Non ricordo se ho il pannelo NVidia, ma penso di averlo tolto dalla barra.
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 11:02   #18
robotics
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1147
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
con TuneXp puoi vedere se la voce CleanPage è attivata o no !!

Ciao, ho provato ad installare TuneXP, ma tutte le opzioni richieste sono attivate.

Sto impazzendo.

Ma forse siamo fuori strada. Il mio PC non è lento nella chiusura !!!

Si blocca già da subito e cioè da quando clicco su SPEGNI IL COMPUTER. Dopo aver cliccato esce la clessidra e dopo circa 1 minuto e mezzo esce la finestrella con i 3 pulsanti colorati !!


Qualcuno ha qualche idea ??

Grazie a tutti !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:36   #19
daxdax
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 24
freeze pc dopo aver cliccato su chiudi sessione

Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Ciao, ho provato ad installare TuneXP, ma tutte le opzioni richieste sono attivate.

Sto impazzendo.

Ma forse siamo fuori strada. Il mio PC non è lento nella chiusura !!!

Si blocca già da subito e cioè da quando clicco su SPEGNI IL COMPUTER. Dopo aver cliccato esce la clessidra e dopo circa 1 minuto e mezzo esce la finestrella con i 3 pulsanti colorati !!


Qualcuno ha qualche idea ??

Grazie a tutti !!
Ciao, ho il tuo stesso problema (anche io ho reinstallato xp sopra la vecchia installazione dopo aver cambiato mb e processore).
Tu hai risolto il problema? Come?
grazie
daxdax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 21:29   #20
AMIGASYSTEM
Senior Member
 
L'Avatar di AMIGASYSTEM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 4048
Il problema è dato da qualche applicazione che si rifiuta di chiudersi,questa può essere malevola o corrotta.
Prima di tutto fai una scansione con Malwarebytes,una bella pulizia con CCleaner,un bel scandisk con la spunta su Correggi automaticamente gli errori del filesystem.
Se il problema contiunua,questa chiave velocizzerà la chiusura forzando la chiusura dell'applicazione ostica.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
a destra.la voce "ClearPageFileAtShutdown" Modifica valore “1” con “0”.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
a destra.la voce “AutoEndTasks” se non esiste crearla assegna valore "1".

Sempre a destra.la voce "HungAppTimeout" modifica valore predefinito con "500".
ancora a destra "WaitToKillAppTimeout" modifica valore predefinito con "3000".

Riavvia il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.
__________________
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v