Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2010, 11:42   #1361
weekdgl
Bannato

L'Avatar di weekdgl

Iscritto dal: Feb 2004
ma in una connessione ad hoc tra 2 computer con 2 chede wireless G, va a 11 mbps o a 54mbps?
perchè non so, ma anche con un segnale OTTIMO, il pc client sembra che va un filo + piano
weekdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:29   #1362
Basola
Member

Iscritto dal: Dec 2007
ciao a tutti!

ho questo problemino che non riesco a risolvere!

in rosso è la rete wifi di casa!

in ogni stanza c'è un pc, nella stanza dove ho fatto le righe rosse ce ne sono due, uno è il pc di mia sorella e l'altro è il muletto che sta sempre acceso per scaricare e sta roba qua.

Cosa voglio creare?
in pratica, con la rete così configurata se mia sorella dal suo pc vuole prendere un file dal muletto, deve fare il percorso:

pcsuo------->router-------->muletto----->router----->pcsuo

un bel po' di strada per fare 3mt
non ci sarebbero problemi (oddio in parte si) se quel muro non fosse una parete avanzata da fort knox.
arriva veramente il minimo della banda (circa5Mbps, giusti giusti quelli della banda ADSL), ma soprattutto nel trasferimento di file grossi si taglierebbero la banda tra la adsl e il passaggio dei dati.

Il Pc muletto ha due schede di rete (una pennina e una scheda pci). quindi avevo pensato di far si che una scheda fosse sempre collegata col router, e l'altra facesse da server per una rete diretta tra il muletto e il pc di mia sorella. Linea verde

solo che non riesco a farlo!
entrambi hanno windows7, ho fatto una rete ad hoc (che non ero in parte riuscito a far funzionare) ma al riavvio è sparito tutto!
qualcuno ha delle idee! Grazie

Ultima modifica di Basola : 20-03-2010 alle 12:31.
Basola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 16:24   #1363
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
Quote:
Originariamente inviato da Basola Guarda i messaggi
entrambi hanno windows7, ho fatto una rete ad hoc (che non ero in parte riuscito a far funzionare) ma al riavvio è sparito tutto!
Io non farei nessuna rete ad hoc...
Colelgherei i due pc col cavo0 e poi dal pc di tua sorella metterei l'IP del muletto e da lì, vedendo le cartelel condivise prenderei al roba, l'unico inconveniente è che non saprei come garantire che tale connessione utilizzi il cavo e non il wifi...

Prova a fare così:

rete wifi:
i PC hanno come classe di IP 192.168.0.x sub 255.255.255.0

rete cabalta
i PC hanno come classe di IP 192.168.1.x sub 255.255.255.1

in tale modo le due reti dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, essere distinte e quindi mutuamente invisibili così da garantire l'uso del cavo e non del wifi..
Sono ignorante sulle sub, quindi..

E' un'idea, niente +.. prova e facci sapere

Ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Borghysub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 17:27   #1364
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
ciao a tutti!

ho questo problemino che non riesco a risolvere!

in rosso è la rete wifi di casa!

in ogni stanza c'è un pc, nella stanza dove ho fatto le righe rosse ce ne sono due, uno è il pc di mia sorella e l'altro è il muletto che sta sempre acceso per scaricare e sta roba qua.

Cosa voglio creare?
in pratica, con la rete così configurata se mia sorella dal suo pc vuole prendere un file dal muletto, deve fare il percorso:

pcsuo------->router-------->muletto----->router----->pcsuo

un bel po' di strada per fare 3mt
non ci sarebbero problemi (oddio in parte si) se quel muro non fosse una parete avanzata da fort knox.
arriva veramente il minimo della banda (circa5Mbps, giusti giusti quelli della banda ADSL), ma soprattutto nel trasferimento di file grossi si taglierebbero la banda tra la adsl e il passaggio dei dati.

Il Pc muletto ha due schede di rete (una pennina e una scheda pci). quindi avevo pensato di far si che una scheda fosse sempre collegata col router, e l'altra facesse da server per una rete diretta tra il muletto e il pc di mia sorella. Linea verde

Puoi collegare i due pc tramite un cavo "cross" (è un cavo secifico che non necessita di uno switch di rete per collegare due pc insieme), e poi impostare ip statico, oppure ip dinamico (automatico).
Dopodichè dovresti (una volta condivisi in rete le partizioni o hd, vedere il tutto facilmente.
Controlla al max che il firewall non blocchi il traffico su quelle schede di rete ecc. ecc.
Però sinceramente non ho idea di come impostare la condivisione in modo da non risultare più visibile sul percorso wifi, ma solamente sul percorso wired diretto.
Su winxp forse avrei un idea, su win7 mi trovi impreparato, sorry

P.S. se ruscisi nell'intento e il pc muletto e il pc di tua sorella, fossero dotati di schede di rete giga, avresti un aumento pauroso della velocità di trasferimento dati dal muletto-pcsorella

Ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 20-03-2010 alle 17:29.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 18:21   #1365
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Puoi collegare i due pc tramite un cavo "cross" (è un cavo secifico che non necessita di uno switch di rete per collegare due pc insieme)
Se le schede sono di recente costruzione dovrebbero avere l'auto-cross, cioè, in pratica, puoi usare un cavo normale e la scheda stessa si occupa di invertire i due segnali estremi..

Ciao
[ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ]
Old 20-03-2010, 20:15   #1366
Basola
Member

ok, prima di tutto grazie per le risposte

tornando alla situazione, la questione cavo preferirei escluderla in quanto si tratta di un fisso e un portatile!

Detto per inciso, voglio fare questa cosa per mettere diciamo la ciliegina sulla torta a tutta la rete che ho fatto!

sul muletto gira teamviewer, tutti gli altri pc ci accedono e se lo "passano" come volgiono.
rimaneva questa cosa del passaggio tra quei 2 pc!

se fossero 2 fissi avevo pensato anche io al cross diretto (anche se non è poi comodissimo in quanto dovrei passare sulle pareti e il cavo si vedrebbe abbastanza)

la scheda wireless è abb. vecchia, quindi non credo abbia quella opzione che mi dite.

con la prova della connessione che ho fatto ad hoc sono riuscito a creare una rete (solo che ogni volta devo connetterla su tutti e 2 i pc, sul mulo ancora non sono riuscito a fargliela connettere in automatico) solo che il pc Sorella anche se connesso (dopo 2min cmq appare l'icona di connessione limitata) non vede l'altro condiviso!

Concludo, che cmq win7 è un po' bastardello!
con il pc mulo messo solo su connessione di casa, e quello di mia sorella idem, il pc sorella non riesce cmq a vedere il mulo.
Perchè dico che è qualcosa di win7, xchè col mio pc (che ha xp) riesco ad accedere liberamente al mulo!

cmq, tornando all'argomento, diciamo che vorrei (sempre che non sia proibitivo) usare la wifi invece del cavo.

Giusto per far vedere che non sono un lavativo , ho provato con un programma (connectify) ma il risultato è il medesimo!
Old 20-03-2010, 20:34   #1367
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
tornando alla situazione, la questione cavo preferirei escluderla in quanto si tratta di un fisso e un portatile!
Errore mio, avevo capito che volessi usare il cavo...
Allora si che devi usare una rete ad hoc tra i 2 pc

Purtroppo, però, non ti saprei dire perché la rete non rimanga salvata...
Mi risulta anche strano che i 2 pc non si vedano... strano...
Sono un vero neofita di win 7 e quindi non ti posso aiutare di +..

Ciao
Old 06-04-2010, 20:40   #1368
tanotano
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Come mio primo messaggio saluti a tutto il forum e i miei complimenti per il votro lavoro

veniamo a noi

io volevo collegare tre pc in rete
il primo usa la chiavetta della tre come connessione in internet
e sistema operativo vista ed io volevo gestire tale connessione per tutti i pc
gli altri due sono due portatili con scheda di rete wireless
con sistema operativo xp
il primo mensionato dovrebbe fare da server che a anche una stampante usb
configurata e avevo pensato di usare un veccio modem alice W-gate (nero) collegato con cavo al server per gestire la rete senza fili ma vi posso dire che mi sono perso dentro windows vista mi potreste aiutare grazie

Ultima modifica di tanotano : 06-04-2010 alle 20:50.
tanotano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 18:06   #1369
tanotano
Junior Member

sera a tutti avro' sbagliato posto dove inserire il mio messaggio fatemi sapere a presto
Old 07-04-2010, 21:40   #1370
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tanotano Guarda i messaggi
sera a tutti avro' sbagliato posto dove inserire il mio messaggio fatemi sapere a presto
Ciao Apri un thread in sezione wireless
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:28   #1371
tanotano
Junior Member

grazie
Old 28-04-2010, 19:33   #1372
m4dmax
Senior Member

L'Avatar di m4dmax

Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
devo collegare lo smartphone al pc via Wifi e voglio consividere la connessione internet del pc con il telefono.

- Pc (win7) colllegato via ethernet all'Hag Fastweb
- Cellulare collegato wifi alla scheda wifi del pc

riesco a collegare il telefono al pc, ma il telefono non si connette a internet

il pc è configurato con l'applicazione : Asus WiFi Solo (scheda wifi integrata, asus).

consigli ?
VENDO / CERCO - LE MIE TRATTATIVE (+30 su HWU, 2 su PCT, 26 su Ebay)
m4dmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 10:41   #1373
wiking76
Senior Member

L'Avatar di wiking76

La mia situazione è questa: il modem wi-fi è collegato via ethernet al pc principale, io voglio connettermi col portatile (che ha Seven).. la rete è rilevata, inserisco la chiave wpa ma non si connette

Edit: Ho portato il portatile a casa di un amico che ha il saitek (a lui il portatile si connette senza problemi).. facciamo la prova: rileva la rete, non dà errore di chiave di cifratura ma nemmeno da lui si connette...

Comunque ore fà con canale 11, senza chiave wpa e con portatile a 50cm dal router si connette.. con portatile a 9-10 metri invece si disconnette spesso

Ultima modifica di wiking76 : 25-05-2010 alle 16:44.
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 00:05   #1374
kannetth
Member

Quote:
Originariamente inviato da m4dmax Guarda i messaggi
devo collegare lo smartphone al pc via Wifi e voglio consividere la connessione internet del pc con il telefono.

- Pc (win7) colllegato via ethernet all'Hag Fastweb
- Cellulare collegato wifi alla scheda wifi del pc

riesco a collegare il telefono al pc, ma il telefono non si connette a internet

il pc è configurato con l'applicazione : Asus WiFi Solo (scheda wifi integrata, asus).

consigli ?
spero di non fare una boiata utilizzando questo vecchio thread, ma l'ho trovato tra quelli ufficiali.

allora, la mia situazione e' simile a quella di m4dmax: ho un notebook asus con scheda WiFi Atheros, e un Samsung Wave.
quello che voglio fare e' collegarmi ad internet col mio smartphone appoggiandomi alla connessione ethernet del notebook (pure io ho fastweb con fibra e windows7).

riesco a connettere il telefono al portatile, ma anche se spunto "condividi connessione", abilito la condivisione nella tab della scheda WiFi, spunto tutti i servizi (HTTP e compagnia cantando) il telefono non si connette ad internet.
in piu', il telefono si collega al pc solo se la rete e' scoperta (non protetta).

nel caso servisse, il cavo parte dall'HAG, arriva ad uno switch, e infine al notebook.

sapreste aiutarmi? grazie in anticipo.
kannetth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 19:37   #1375
ilmax
Senior Member

L'Avatar di ilmax

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Protocollo WPA-802.1x+WPA2-802.1x o comunque sicuro su portatile datato

Ciao a tutti
vorrei fare una rete utilizzando la scheda di rete del mio portatile (Toshiba satellite pro L20 ) che mi garantisca una certa sicurezza...vorrei appunto fare una WPA-802.1x+WPA2-802.1x ma non riesco se non utilizzando l'adattare usb del router (netgear dg834g);
mi sapete dire se e come è possibile?
grazie
Old 02-09-2010, 23:22   #1376
ilmax
Senior Member

L'Avatar di ilmax

Quote:
Originariamente inviato da ilmax Guarda i messaggi
Ciao a tutti
vorrei fare una rete utilizzando la scheda di rete del mio portatile (Toshiba satellite pro L20 ) che mi garantisca una certa sicurezza...vorrei appunto fare una WPA-802.1x+WPA2-802.1x ma non riesco se non utilizzando l'adattare usb del router (netgear dg834g);
mi sapete dire se e come è possibile?
grazie
Nessun suggerimento?
Old 02-09-2010, 23:33   #1377
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Nessun suggerimento?
Non ti seguo...
Io uso il tuo stesso router con WPA2...
Ma vuoi fare 1 rete ad hoc con cosa??
Forse ti serve il thread del router..

Ciao
Old 02-09-2010, 23:54   #1378
ilmax
Senior Member

L'Avatar di ilmax

Quote:
Originariamente inviato da Borghysub Guarda i messaggi
Non ti seguo...
Io uso il tuo stesso router con WPA2...
Ma vuoi fare 1 rete ad hoc con cosa??
Forse ti serve il thread del router..

Ciao
Ciao,
sperando di non aver sbagliato thread io vorrei impostare una rete tra il router ed il portatile utilizzando un protocollo "sicuro" (non vorrei intrusioni nella mia rete)
con la scheda di rete usb fornita con il router non ho problemi ma, visto che ho solo 2 porte usb alle quali solitamente attacco la stampante ed il mouse, vorrei sfruttare la sk di rete del pc ma con quella non riesco a collegarli se non WEP (che mi risulta essere facilmente bucabile)
vorrei sapere se è possibile e come,
spero di essermi spiegato
Old 03-09-2010, 20:46   #1379
Borghysub
Senior Member

L'Avatar di Borghysub

Quote:
Ciao,
sperando di non aver sbagliato thread io vorrei impostare una rete tra il router ed il portatile utilizzando un protocollo "sicuro" (non vorrei intrusioni nella mia rete)
con la scheda di rete usb fornita con il router non ho problemi ma, visto che ho solo 2 porte usb alle quali solitamente attacco la stampante ed il mouse, vorrei sfruttare la sk di rete del pc ma con quella non riesco a collegarli se non WEP (che mi risulta essere facilmente bucabile)
vorrei sapere se è possibile e come,
spero di essermi spiegato
Confermo che hai sbagliato thread!
Questo riguarda le reti ad hoc.
Ti consiglio di cercare nella sezione network il thread uff del tuo router e nella sezione notebook quello del tuo notebook x capire da cosa dipende.
Cmq credo che dipenda dal pc, x' io ho il tuo stesso router e in WPA va benissimo..

Cmq non mi risulta che le chiavi WEP siano facilmente hackabili.. cmq, de gustibus...

Ciao
Old 03-09-2010, 21:28   #1380
ilmax
Senior Member

L'Avatar di ilmax

Quote:
Originariamente inviato da Borghysub Guarda i messaggi
Confermo che hai sbagliato thread!
Questo riguarda le reti ad hoc.
Ti consiglio di cercare nella sezione network il thread uff del tuo router e nella sezione notebook quello del tuo notebook x capire da cosa dipende.
Cmq credo che dipenda dal pc, x' io ho il tuo stesso router e in WPA va benissimo..

Cmq non mi risulta che le chiavi WEP siano facilmente hackabili.. cmq, de gustibus...

Ciao
provo a cercare in quello del router visto che quello del mio portatile non esiste
grazie

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian