Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 14:08   #1141
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
ciao,io vorrei fare una cosa simile,ma non proprio uguale...spiego la situazione:

Sono un cliente fastweb,ho il pc principale collegato direttamente tramite cavo ethernet all'hub fastweb...dato che ho un notebook,un cellulare wifi e un altro pc,e che mi avanzano un access point e una scheda wireless pci,vorrei creare una piccolare rete wireless...normalmente attacco l'access point ad un'altra porta dell'hub e festa finita,ma così com'è la rete è sprotetta,e non vorrei che qualcuno scroccasse...ho quindi pensato di attaccare l'access point al pc principale,in modo da poterlo usare come firewall ed autorizzare solamente gli ip che decido io...come posso fare tutto ciò?Sul pc principale,naturalmente,ho due prese ethernet,una che collego a fastweb,l'altra a cui attaccare l'AP...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:44   #1142
fras89
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
ciao,io vorrei fare una cosa simile,ma non proprio uguale...spiego la situazione:

Sono un cliente fastweb,ho il pc principale collegato direttamente tramite cavo ethernet all'hub fastweb...dato che ho un notebook,un cellulare wifi e un altro pc,e che mi avanzano un access point e una scheda wireless pci,vorrei creare una piccolare rete wireless...normalmente attacco l'access point ad un'altra porta dell'hub e festa finita,ma così com'è la rete è sprotetta,e non vorrei che qualcuno scroccasse...ho quindi pensato di attaccare l'access point al pc principale,in modo da poterlo usare come firewall ed autorizzare solamente gli ip che decido io...come posso fare tutto ciò?Sul pc principale,naturalmente,ho due prese ethernet,una che collego a fastweb,l'altra a cui attaccare l'AP...

beh per renderla protetta ti basta entrare nella pagina di configurazione dell'access point e settare una chiave di protezione.. cosi solo te, conoscendo la chiave, potrai accedere alla connessione wireless.
per la secondo mi pare di capire che tu voglia inviare il segnale fastweb del cavo (giusto?) al access point.. ti basta staccare il cavo ethernet dal pc e metterlo sull access point.. credo che debba funzionare.
ma non risolvi cmq il fatto della protezione, se non fai la cosa che ti ho detto...

ciao ciao.
fras89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 18:50   #1143
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

sisi,ti ringrazio,alla fine ho risolto...ho ritrovato il manualetto dell'AP...essendo un AP da poco(nn c'è scritta manco la marca...bah)non credevo avessere configurazioni particolari,ma mi sbagliavo...l'ho ricollegato all'hub fastweb ed ho abilitato la wpa...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 29-06-2008, 23:05   #1144
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
allora direi di fare un brindisi al crossposting...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 09:29   #1145
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
allora direi di fare un brindisi al crossposting...
alla salute!offro io!
Old 30-06-2008, 11:05   #1146
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
alla salute!offro io!
Il crossposting è vietato e c'è poco da fare ironia
Chiudiamola qui.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 10:28   #1147
fras89
Member

cos'è il crossposting?
ho provato a cercare nel regolamento ma non c'è traccia ...
Old 01-07-2008, 14:23   #1148
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
cos'è il crossposting?
ho provato a cercare nel regolamento ma non c'è traccia ...
Questo tipo i domande megli farle in pvt per non mandare il thread OT.
Vuol dire fare le stesse domande in più thread diversi, portando avanti discussioni in parallelo. Sono vietate in tutti i forum dal momento che creano disordine e rendono meno fruibile il forum, in particolare dalla parte di chi aiuta (in questo senso è incluso nel regolamento).
Ora basta offtopic
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 14:47   #1149
fras89
Member

ok scusatemi

comunque io non fatto crosspoting...

tornando all argomento principale

qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille
Old 02-07-2008, 22:22   #1150
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da fras89 Guarda i messaggi
ok scusatemi

comunque io non fatto crosspoting...

tornando all argomento principale

qualcuno sa aiutarmi?

grazie mille
infatti non era riferito a te il crossposting...

per quando riguarda il tuo problema dovresti dettagliare qualcosa in più...
Old 04-07-2008, 23:49   #1151
fras89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
infatti non era riferito a te il crossposting...

per quando riguarda il tuo problema dovresti dettagliare qualcosa in più...
dettagli in + non saprei..

l'ip è 23.12.97.116 ed è del fisso

e il gateway 23.12.97.1

non ha senso dare un ip del tipo 192.168.0.1
...
il dns l avevo visto su internet, ma è sballato..

il dhcp è attivo.
nn saprei che dire di più.
Old 09-07-2008, 11:30   #1152
Magica Trippy
Junior Member

L'Avatar di Magica Trippy

Iscritto dal: Jun 2008
Scusate ma io non capisco nulla di reti e anche leggendo tutti i post continuo ad avere un sacco di dubbi ..Allora:

Ho un fisso (in camera) collegato a internet in wireless con un router Linksys (WAG200G). Il router è in un'altra stanza.Sul fisso c'è XP Professional SP2.

Un po' di mesi fa ho comprato un portatile, Acer 5520G con Vista Home Premium.
Il portatile dopo aver settato i parametri è anche lui connesso in wireless senza problemi, ovviamente tramite lo stesso router.

Quello che vorrei è creare una rete in modo da passare file da un pc all'altro in maniera abbastanza rapida.
Ho provato a creare una rete e in teoria qualcosa va, però mi pare che sia molto lento il trasferimento dei file..per dire, per spostare un rar di 2 Giga ci mette un'ora e passa..
E' normale?Dipende dal fatto che c'è vista su uno e xp sull'altro?

Qualcuno saprebbe spiegarmi quale sarebbero le giuste operazioni da eseguire per rendere efficace una rete?
Scusate se magari uso termini sbagliati o se dico cavolate ma per queste cose sono proprio inchiappata!!
Magica Trippy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 13:58   #1153
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

Iscritto dal: Dec 2001
Io mi ritrovo nella stessa situazione..

Ho un fisso, ed un portatile.. entrambi collegati ad internet tramite scheda wireless, ma non so come scambiare file tra loro..
ReWeNgE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 17:52   #1154
Ueuo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Sto cercando di seguire la guida alla lettera, ma nelle proprieta della rete senza fili, nella scheda "reti senza fili" quando clicco aggiungi non succede nulla... Sembra che il pulsante sia finto Cosa posso fare?
Old 17-07-2008, 22:31   #1155
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Ueuo Guarda i messaggi
Sto cercando di seguire la guida alla lettera, ma nelle proprieta della rete senza fili, nella scheda "reti senza fili" quando clicco aggiungi non succede nulla... Sembra che il pulsante sia finto Cosa posso fare?
la scheda di rete è installata correttamente...???
Old 18-07-2008, 09:05   #1156
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

Ma se io ho i 2 pc, dove 1 è collegato ad internet tramite cavo usb con modem fastweb, e l'altro è collegato ad internet tramite wi-fi direttamente collegato al modem.. posso creare una connessione wi-fi anche tra loro?
Old 19-07-2008, 00:02   #1157
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Magica Trippy Guarda i messaggi
Scusate ma io non capisco nulla di reti e anche leggendo tutti i post continuo ad avere un sacco di dubbi ..Allora:

Ho un fisso (in camera) collegato a internet in wireless con un router Linksys (WAG200G). Il router è in un'altra stanza.Sul fisso c'è XP Professional SP2.

Un po' di mesi fa ho comprato un portatile, Acer 5520G con Vista Home Premium.
Il portatile dopo aver settato i parametri è anche lui connesso in wireless senza problemi, ovviamente tramite lo stesso router.

Quello che vorrei è creare una rete in modo da passare file da un pc all'altro in maniera abbastanza rapida.
Ho provato a creare una rete e in teoria qualcosa va, però mi pare che sia molto lento il trasferimento dei file..per dire, per spostare un rar di 2 Giga ci mette un'ora e passa..
E' normale?Dipende dal fatto che c'è vista su uno e xp sull'altro?

Qualcuno saprebbe spiegarmi quale sarebbero le giuste operazioni da eseguire per rendere efficace una rete?
Scusate se magari uso termini sbagliati o se dico cavolate ma per queste cose sono proprio inchiappata!!
Ciao, il thread più corretto dato il tuo problema è quella sulla creazione di una rete lan

Quote:
Originariamente inviato da ReWeNgE Guarda i messaggi
Io mi ritrovo nella stessa situazione..

Ho un fisso, ed un portatile.. entrambi collegati ad internet tramite scheda wireless, ma non so come scambiare file tra loro..
Quote:
Originariamente inviato da ReWeNgE Guarda i messaggi
Ma se io ho i 2 pc, dove 1 è collegato ad internet tramite cavo usb con modem fastweb, e l'altro è collegato ad internet tramite wi-fi direttamente collegato al modem.. posso creare una connessione wi-fi anche tra loro?
Quindi i due pc sono collegati ad un'hag, od ho capito male?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 11:34   #1158
ReWeNgE
Member

L'Avatar di ReWeNgE

Esatto, della Fastweb.
Con 1 pc collegato ad esso tramite USB, e l'altro tramite scheda wireless

Ora, volevo creare se possibile, una rete wi-fi tra i due pc
Old 26-07-2008, 17:04   #1159
IlFeroceSaladino
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti, sto provando a creare una rete wireless usando il mio laptop come router e a sharare la connessione internet via ICS. Il problema che ho è che la connessione wireless appare "Not Connected". Quale può essere il problema ?

In dettaglio:

Laptop Windows 2003 Server
Connessione Interenet UMTS via USB Pen (Onda - TIM)
Adattatore Wireless Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Net
Connessione Wireless creata con:
* Network Authentication = Open
* Data Encryption = Disabled
* This is a computer to computer network ... = checked
* IP = 162.168.0.1
* Subnet Mask = 255.255.255.0
IlFeroceSaladino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 20:25   #1160
ilvirgo

Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
aggiornamento 6 luglio 2007

ho scritto questa guida apposta per mettere a disposizione dell'intera "comunità" di HWU la possibilità di utilizzarla, discuterne, e risolvere assieme i problemi. Non sprecate tempo e caratteri a scrivermi messaggi privati chiedendo risoluzioni dei vostri problemi in quanto, in maniera privata, non vi risponderò! Se avete qualche problema potete scrivere un nuovo post su questo 3D e, o io, o altre persone che hanno utilizzato questa guida, ve li risolveranno. Questo 3D è utile appunto perchè è pubblico, mettete le vostre esperienze a disposizione dell'intera comunità e non chiedete privatamente qualcosa che potrà servire anche ad altri.

scrivo questa breve guida ora che il wireless sta impazzando un po ovunque e magari puo risultare anche utile

INGREDIENTI:
-2 pc
-2 schede wireless (van bene di tutti i tipi, pci, a chiavetta usb, da portatile e di qualsiasi standard .a .b .g, ovviamente la connessione andrà alla velocità minima dei due standard, un b e un g saranno connessi in standard b)

Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.

Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server.

Ora i due pci dovrebbero "sentirsi" ma non si vedono ancora, le due crocette rosse in basso a dx dovrebbero essere sparite e al loro posto i due schermini (nella icon tray) dovrebbero avere delle ondine verdi a fianco.

Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)

spostiamo sul pc client, stesso procedimento del pc server solo che come ip mettiamo 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, per il resto tutto identico.

Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

Tutto finito? Eh no, scegliamo qualche cartella che desideriamo nei due pc e facciamogliela condividere semplicemente scegliendo proprietà col tasto dx sulla cartella e spuntando la checkbox condividi la cartella in rete. riavviate entrambi i pc, poneteli a distanze non eccessive, e godetevi la connessione senza fili tanto desiderata.

Spero che vi possa essere utile,
Ciao

salve,
mi chiedevo..
invece di usare una chiavetta wifi, posso usare una chiavetta bluethoot per mandare il segnale internet dal pc fisso (server) al portatile (client) ?????
si lo so il raggio di azione bluethoot è molto corto ma non sarebbe un problema per me
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian