|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Piccola storiellina:
oggi accendo il router, accendo il notebook, infilo la PCMCIA WPC54GX, la abilito da "Connessioni di rete". Mi vede 2 reti, la mia (protetta con WPA2, channel 1) e la solita "fastidiosa" 3Com (non protetta, channel 11) di qualche vicino di casa. Dopo qualche istante, veloce come sempre, la scheda si connette in automatico alla mia rete. Lavoro, con la solita connessione pulita e "a razzo" su internet, per parecchio tempo (forse un'ora o un'ora e mezza). Poi, improvvisamente, non vado più su internet! Vabbè, mi dico, sarà una cosa transitoria, forse un disturbo dell'altra rete o di qualche altro dispositivo a 2,4 Ghz nei dintorni. OK, riconnettiamoci ... Macchè! La scheda si rifiuta pervicacemente di riconnettersi, mi rimane in tentativo di connessione e poi nulla. Disabilito la scheda, la riabilito, imposto la connessione manuale invece che automatica ... tutto inutile! Spengo e riaccendo il router: inutile!! Tolgo la scheda WPC54GX, abilito la Intel 2100 integrata e provo con quella: inutile!!! Mi ricordo che un'ora prima, mentre tutto era OK, avevo fatto per sicurezza e per altri motivi un "Crea punto di Ripristino del sistema". Lo ricarico e riprovo: idem come sopra, non si connette!!!! Allora vado sul router, ridefinisco il wireless come rete non protetta, la metto sul canale 2 e riavvio il WAG54GX2: ancora inutile!!!!! Alla fine: definisco nuovamente il wireless come WPA2-Personal, con un nome (SSID) nuovo di zecca, con una passphrase nuova di zecca, con un Key Renewal più alto e sul canale 7 (invece che 1). Riavvio il router, reinserisco la WPC54GX e ... miracolo! In pratica, dopo mezz'ora di tentativi sono riuscito a riconnettermi solo dopo aver completamente ridefinito una rete protetta dello stesso tipo che avevo in precedenza, con parametri (nome, canale, passphrase) diversi. Perchè vi racconto questo? Ma è ovvio ... perchè spero che qualcuno di voi abbia una spiegazione! Da parte mia, i miei sospetti si appuntano su:
Tutte le altre ipotesi che avevo fatto nel frattempo ("è solo un problema dei DNS di Alice" ) sono cadute, adesso mi vengono in mente solo quelle due di sopra.Ma: 1) se era una questione di passphrase, come mai poi non mi connettevo neppure ad una rete ridefinita come "non protetta"? 2) è possibile un disturbo così forte e persistente, considerando inoltre che io andavo sul channel 1 e il maledetto 3Com sul channel 11? Forse il disturbo era dato da qualche altro dispositivo non wi-fi? Boh ...
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 31-03-2006 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io aspetto l'uscita ufficiale, anche per sapere le novità che contiene, in ogni caso il fatto che ti vada bene è già incoraggiante! Complimenti per il "coraggio", comunque!
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
@Freesailor
Bella storia, ce ne racconti altre?... ![]() (Così ci capiamo qualcosa anche noi sul questo beneamato routerino) @Xanny Penso che tu sia l'unico che abbia provato l'ebbrezza di montare un firmware non ancora ufficiale....Speriamo di non ritrovarti così: Ora vi racconto io una bella storiella... Allora, router accesso, connessione in wi-fi, rete a "palla", tutto bene tutto bello......ma......all'improvviso.... download a 0 mentre l'upload continua a funzionare....disconnessione da msn perdita di coda in Azureus...il tutto per una decina di secondi...poi riprende. A volte si arriva alla disconnessione della scheda dalla rete... Vado sul router, controllo l'ip et voilà non è cambiato...ergo non c'é stata caduta di connessione adsl.... E' come se per una decina di secondi non fossere arrivati dati da Internet ma solo partiti...... Il brutto che mi accade molto spesso.... Può essere colpa del router? o della connessione wi-fi? Ultima modifica di ErodeGrigo : 31-03-2006 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#285 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#286 | |
|
Member
|
Quote:
per la tua storia non mi e' mai capitato nulla di simile... non ho nemmeno idea... ma forse dipende dal portatile...perlopiu' settore alimentazione sospetto... che abbia funzionato dopo potrebbe essere una coincidenza.
Ultima modifica di Xanny : 01-04-2006 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se te lo fa spesso, dovrebbe essere facile controllare se c'entra il wi-fi: se te lo fa anche in wired, il wireless non c'entra; se in wired non te lo fa più, allora potrebbe essere davvero il wi-fi ... Che il router, di per sè, blocchi temporaneamente il flusso di entrata mantenendo funzionante quello di uscita, mi sembra una cosa troppo strana per essere quella la causa. A meno che non ci sia qualche connettore "ballerino" a livello di fili TX/RX (parlo dalla parte del router/presa telefonica), con il RX che ogni tanto "si stacca", anche se in tanti anni sarebbe il primo che sento. Hai controllato i cavi che usi? (se vai wireless, è coinvolto solo il cavetto telefonico tra router e presa). Non so però se questo spiegherebbe anche l'altra cosa che dici: "A volte si arriva alla disconnessione della scheda dalla rete" (wireless, suppongo). Oppure, in centrale Telecom hanno qualche ciofeca di apparecchiatura che fa le bizze ed è lei a bloccarti la ricezione, del resto la linea te l'hanno già parzialmente "aggiustata", no? Il che vuol dire che qualcosa di "rotto" c'era ... Per inciso: non giurerei che il fatto che l'IP rimanga lo stesso garantisca della non avvenuta disconnessione dall'ADSL, dipende cosa fa il DHCP quando assegna l'indirizzo, potrebbe riassegnarti proprio lo stesso che hai appena "liberato" a causa di una disconnessione.
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, adesso la connessione wireless sta andando da ore senza il benchè minimo problema ...
|
|
|
|
#289 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Xanny : 01-04-2006 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, terrò presente l'ipotesi ...
|
|
|
|
#291 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Battipaglia
|
Salve,
stavo pensando di acquistare anche io questo router, solo che non vorrei fare spese inutili, visto che utilizzo ipv6 sul mio server dmz e sto scoprendo ke non tutti i router sono compatibili con quest'ultimo Ringrazio anticipatamente Nello |
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
@D! |
|
|
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
|
io ho problemi con la wireless. con la skeda integrata del portatile (intel pro wireless 3945abg) non riesco a superare i 2000 kbps di test velocità adsl, mentre col fisso collegato via cavo arrivo tranquillamente a 3700kbps
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ragazzi ma con questo che cambia???
http://www.amazon.com/gp/product/B00...lance&n=172282 |
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs - Ultima modifica di socio : 03-04-2006 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
|
#297 |
|
Senior Member
|
ragazzi ma qui
http://www.amazon.com/gp/product/B00...&s=electronics non dice che il WRT54GX4 è anche gateway ADSL??? c'è anche la foto del retro... |
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo che una porta sia apposta per collegarci un modem ADSL. ma è così brutta questa soluzione??? La portata di un WRT54GX4 + un modem ADSL...! |
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
|
Quote:
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs - |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.

) sono cadute, adesso mi vengono in mente solo quelle due di sopra.

che abbia provato l'ebbrezza di montare un firmware non ancora ufficiale....