Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 15:23   #281
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Piccola storiellina:
oggi accendo il router, accendo il notebook, infilo la PCMCIA WPC54GX, la abilito da "Connessioni di rete". Mi vede 2 reti, la mia (protetta con WPA2, channel 1) e la solita "fastidiosa" 3Com (non protetta, channel 11) di qualche vicino di casa.
Dopo qualche istante, veloce come sempre, la scheda si connette in automatico alla mia rete.
Lavoro, con la solita connessione pulita e "a razzo" su internet, per parecchio tempo (forse un'ora o un'ora e mezza).

Poi, improvvisamente, non vado più su internet! E mi accorgo di essere disconnesso.

Vabbè, mi dico, sarà una cosa transitoria, forse un disturbo dell'altra rete o di qualche altro dispositivo a 2,4 Ghz nei dintorni. OK, riconnettiamoci ... Macchè!
La scheda si rifiuta pervicacemente di riconnettersi, mi rimane in tentativo di connessione e poi nulla.
Disabilito la scheda, la riabilito, imposto la connessione manuale invece che automatica ... tutto inutile!
Spengo e riaccendo il router: inutile!!
Tolgo la scheda WPC54GX, abilito la Intel 2100 integrata e provo con quella: inutile!!!
Mi ricordo che un'ora prima, mentre tutto era OK, avevo fatto per sicurezza e per altri motivi un "Crea punto di Ripristino del sistema". Lo ricarico e riprovo: idem come sopra, non si connette!!!!
Allora vado sul router, ridefinisco il wireless come rete non protetta, la metto sul canale 2 e riavvio il WAG54GX2: ancora inutile!!!!!
Alla fine: definisco nuovamente il wireless come WPA2-Personal, con un nome (SSID) nuovo di zecca, con una passphrase nuova di zecca, con un Key Renewal più alto e sul canale 7 (invece che 1). Riavvio il router, reinserisco la WPC54GX e ... miracolo! Si connette subito! E ricomincia ad andare"a scheggia", come mi era sempre andata ...

In pratica, dopo mezz'ora di tentativi sono riuscito a riconnettermi solo dopo aver completamente ridefinito una rete protetta dello stesso tipo che avevo in precedenza, con parametri (nome, canale, passphrase) diversi.

Perchè vi racconto questo?
Ma è ovvio ... perchè spero che qualcuno di voi abbia una spiegazione!

Da parte mia, i miei sospetti si appuntano su:
  • un qualche problema sul Key Renewal della passphrase, scaduti i 3600 secondi (un'ora) dal precedente rinnovo (3600 era il default: non a caso, ho poi aumentato il periodo di scadenza, anche se non è bene per la sicurezza).
  • un qualche disturbo dato dalla maledetta rete 3Com nel vicinato (quando poi mi sono riconnesso, la sua potenza veniva indicata più bassa di quanto era prima: un caso, un indizio o solo la poca affidabilità delle "tacche" indicate?) o da qualche ignota apparecchiatura a 2,4 Ghz che è stata accesa per un certo tempo e poi si è spenta.

Tutte le altre ipotesi che avevo fatto nel frattempo ("è solo un problema dei DNS di Alice" , prima cosa che ho pensato prima di accorgermi della disconnessione, "mi si è incasinato qualcosa nel registry, legato alle schede wireless" e addirittura "mi si è proprio fottuto il wireless del router" ) sono cadute, adesso mi vengono in mente solo quelle due di sopra.

Ma:
1) se era una questione di passphrase, come mai poi non mi connettevo neppure ad una rete ridefinita come "non protetta"?
2) è possibile un disturbo così forte e persistente, considerando inoltre che io andavo sul channel 1 e il maledetto 3Com sul channel 11? Forse il disturbo era dato da qualche altro dispositivo non wi-fi?

Boh ...

Ultima modifica di freesailor : 31-03-2006 alle 15:56.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 15:52   #282
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da Xanny
Ragazzi ma tanto per capire io sono l'unico che sta usando il firmware 1.00.03?
E chi altri vuoi che ci sia, di così "incosciente"?

Io aspetto l'uscita ufficiale, anche per sapere le novità che contiene, in ogni caso il fatto che ti vada bene è già incoraggiante!

Complimenti per il "coraggio", comunque!
Old 31-03-2006, 19:45   #283
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
@Freesailor

Bella storia, ce ne racconti altre?...

(Così ci capiamo qualcosa anche noi sul questo beneamato routerino)

@Xanny

Penso che tu sia l'unico che abbia provato l'ebbrezza di montare un firmware non ancora ufficiale....

Speriamo di non ritrovarti così:

Ora vi racconto io una bella storiella...

Allora, router accesso, connessione in wi-fi, rete a "palla", tutto bene tutto bello......ma......all'improvviso....

download a 0 mentre l'upload continua a funzionare....disconnessione da msn perdita di coda in Azureus...il tutto per una decina di secondi...poi riprende.

A volte si arriva alla disconnessione della scheda dalla rete...

Vado sul router, controllo l'ip et voilà non è cambiato...ergo non c'é stata caduta di connessione adsl....

E' come se per una decina di secondi non fossere arrivati dati da Internet ma solo partiti......

Il brutto che mi accade molto spesso....

Può essere colpa del router? o della connessione wi-fi?

Ultima modifica di ErodeGrigo : 31-03-2006 alle 23:47.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 00:24   #284
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da saeba79
Se ho capito questo vuol dire che chi prende il WRT, essendo solo router deve essere avere un modem solo ADSL per collegarlo, mentre il WAG è incorporato e pertanto è da collegare soltanto il cavo di rete, giusto?

Saluti
Saeba79
si ovviamente va collegato alla presa telefonica
Old 01-04-2006, 00:28   #285
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da dado483
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Sono decisamente intenzionato ad acquistare il WAG54GX2, mi sembra davvero un ottimo prodotto!

Volevo solo chiedervi una cosa: è possible accedere via telnet (quindi usare anche magari la CLI) per configurare il router o l'unica connessione accettata per il management è quella via WEB?!?

Grazie Mille

dado483
No solo via web... provato in varie maniere ma nada...
Old 01-04-2006, 00:29   #286
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da freesailor
E chi altri vuoi che ci sia, di così "incosciente"?

Io aspetto l'uscita ufficiale, anche per sapere le novità che contiene, in ogni caso il fatto che ti vada bene è già incoraggiante!

Complimenti per il "coraggio", comunque!
va benissimo! acceso 24/24 da quando lo ho aggiornato e solo una disconnessione... e' mancata la corrente... azz non poteva andare a pile?
per la tua storia non mi e' mai capitato nulla di simile... non ho nemmeno idea... ma forse dipende dal portatile...perlopiu' settore alimentazione sospetto... che abbia funzionato dopo potrebbe essere una coincidenza.

Ultima modifica di Xanny : 01-04-2006 alle 00:32.
Xanny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 01:31   #287
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo
Può essere colpa del router? o della connessione wi-fi?
Hai anche un PC collegato in wired o hai la possibilità di mettere in wired il PC che usi con Azureus?
Se te lo fa spesso, dovrebbe essere facile controllare se c'entra il wi-fi: se te lo fa anche in wired, il wireless non c'entra; se in wired non te lo fa più, allora potrebbe essere davvero il wi-fi ...

Che il router, di per sè, blocchi temporaneamente il flusso di entrata mantenendo funzionante quello di uscita, mi sembra una cosa troppo strana per essere quella la causa.
A meno che non ci sia qualche connettore "ballerino" a livello di fili TX/RX (parlo dalla parte del router/presa telefonica), con il RX che ogni tanto "si stacca", anche se in tanti anni sarebbe il primo che sento.
Hai controllato i cavi che usi? (se vai wireless, è coinvolto solo il cavetto telefonico tra router e presa).

Non so però se questo spiegherebbe anche l'altra cosa che dici: "A volte si arriva alla disconnessione della scheda dalla rete" (wireless, suppongo).

Oppure, in centrale Telecom hanno qualche ciofeca di apparecchiatura che fa le bizze ed è lei a bloccarti la ricezione, del resto la linea te l'hanno già parzialmente "aggiustata", no?
Il che vuol dire che qualcosa di "rotto" c'era ...

Per inciso: non giurerei che il fatto che l'IP rimanga lo stesso garantisca della non avvenuta disconnessione dall'ADSL, dipende cosa fa il DHCP quando assegna l'indirizzo, potrebbe riassegnarti proprio lo stesso che hai appena "liberato" a causa di una disconnessione.
Old 01-04-2006, 01:35   #288
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
per la tua storia non mi e' mai capitato nulla di simile... non ho nemmeno idea... ma forse dipende dal portatile...perlopiu' settore alimentazione sospetto... che abbia funzionato dopo potrebbe essere una coincidenza.
Mah, se non avessi inutilmente provato anche la scheda integrata Intel 2100 avrei potuto pensare ad un problema sulla WPC54GX, magari sullo slot PCMCIA e magari legato all'alimentazione della scheda, ma così ...

Comunque, adesso la connessione wireless sta andando da ore senza il benchè minimo problema ...
Old 01-04-2006, 10:47   #289
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Mah, se non avessi inutilmente provato anche la scheda integrata Intel 2100 avrei potuto pensare ad un problema sulla WPC54GX, magari sullo slot PCMCIA e magari legato all'alimentazione della scheda, ma così ...

Comunque, adesso la connessione wireless sta andando da ore senza il benchè minimo problema ...
e' un centrino... l'alimentazione non si abbassa solo sulla pcmcia quando succedono casini...

Ultima modifica di Xanny : 01-04-2006 alle 15:02.
Xanny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 23:04   #290
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
e' un centrino... l'alimentazione non si abbassa solo sulla pcmcia quando succedono casini...
Mai accorto di casini di alimentazione e sono più di tre anni che lo uso ogni giorno, collegato a dischi esterni USB, webcam, chiavette USB, rete ...
Comunque, terrò presente l'ipotesi ...
Old 02-04-2006, 23:31   #291
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Mai accorto di casini di alimentazione e sono più di tre anni che lo uso ogni giorno, collegato a dischi esterni USB, webcam, chiavette USB, rete ...
Comunque, terrò presente l'ipotesi ...
Appunto e' una ipotesi, come quella che momentaneamente il tuo router non volesse funzionare in wireless.
Old 03-04-2006, 14:37   #292
ang3lx
Senior Member

L'Avatar di ang3lx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Battipaglia
Salve,
stavo pensando di acquistare anche io questo router, solo che non vorrei fare spese inutili, visto che utilizzo ipv6 sul mio server dmz e sto scoprendo ke non tutti i router sono compatibili con quest'ultimo

Ringrazio anticipatamente
Nello
ang3lx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 15:07   #293
davidhoff
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da ang3lx
che utilizzo ipv6 sul mio server dmz e sto scoprendo ke non tutti i router sono compatibili con quest'ultimo
No, nemmeno questo Linksys supporta l'Ipv6

@D!
davidhoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 20:48   #294
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
io ho problemi con la wireless. con la skeda integrata del portatile (intel pro wireless 3945abg) non riesco a superare i 2000 kbps di test velocità adsl, mentre col fisso collegato via cavo arrivo tranquillamente a 3700kbps
Old 03-04-2006, 22:15   #295
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Iscritto dal: May 2005
ragazzi ma con questo che cambia???
http://www.amazon.com/gp/product/B00...lance&n=172282
Do85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 22:45   #296
socio
Senior Member

L'Avatar di socio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Ancora non e' in vendita si chiamera' ovviamente WAG54GX4...
ma daltronde il fatto che lo scriviamo un paio di volte a settimana non conta.
WRT= WIRELESS ROUTER T......(ora non mi viene in mente) solo ROUTER!
WAG= WIRELESS ADSL GATEWAY ovvero con MODEM ADSL 1 2 2+

Magari ora lo metto in sign
si hanno notizie sull' uscita del nuovo modello ?
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -

Ultima modifica di socio : 03-04-2006 alle 22:48.
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 23:05   #297
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

ragazzi ma qui
http://www.amazon.com/gp/product/B00...&s=electronics
non dice che il WRT54GX4 è anche gateway ADSL??? c'è anche la foto del retro...
Old 03-04-2006, 23:18   #298
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da Do85
ragazzi ma qui
http://www.amazon.com/gp/product/B00...&s=electronics
non dice che il WRT54GX4 è anche gateway ADSL??? c'è anche la foto del retro...
non ha il modem interno te lo posso giurare!
Old 03-04-2006, 23:22   #299
Do85
Senior Member

L'Avatar di Do85

Quote:
non ha il modem interno te lo posso giurare!
GRAZIE!!!

credo che una porta sia apposta per collegarci un modem ADSL.
ma è così brutta questa soluzione???
La portata di un WRT54GX4 + un modem ADSL...!
Old 03-04-2006, 23:44   #300
socio
Senior Member

L'Avatar di socio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da socio
si hanno notizie sull' uscita del nuovo modello ?
WAG54GX4 ?
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian