Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 01:10   #7521
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da betha
a che frequenze sei sotto vista con la gpu ?

il problema si presenta a 626/1000 a default va tutto
Ho potuto provare a default soltanto... Sono restio a moddare il bios... Appena esce una versione funzionante di rivatuner ti faccio sapere.
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 01:12   #7522
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da venom666
Allora per i PEG ho:
Hight priority port select qui invece sul manauale mi dice che posso settare su disabled PCIe port1, PCIe port 5 e PCIe port6 ma nel bios c'è Controller Marvel e PCIe_3.... boh
Lascialo su "disable".
Old 13-02-2007, 01:32   #7523
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
eh... e dove sarà nel bios? scusami ma sono in palla...
Mi sono informato in giro e dappertutto segnalano che laddove si verificano punteggi bassi con 8800gtx e 3dmark (dai 6000 in giù su core2 E6600) si tratta di problemi connessi a:

- Bus PCI-E inferiori a 8x
- Alimentazione insufficiente
- Scarso spazio su disco

Non ci sono altre motivazioni apparenti, pertanto a questo punto potresti provare con un alimentatore alternativo e fugare anche questo dubbio...

Ultima spiaggia: c'è l'RMA...
Old 13-02-2007, 09:29   #7524
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77
Mi sono informato in giro e dappertutto segnalano che laddove si verificano punteggi bassi con 8800gtx e 3dmark (dai 6000 in giù su core2 E6600) si tratta di problemi connessi a:

- Bus PCI-E inferiori a 8x
- Alimentazione insufficiente
- Scarso spazio su disco

Non ci sono altre motivazioni apparenti, pertanto a questo punto potresti provare con un alimentatore alternativo e fugare anche questo dubbio...

Ultima spiaggia: c'è l'RMA...
Mah... l'alimentatore è nuovo di pacca.... cmq proverò con un'altro ma se lo collego solo alla scheda video mi funzionerà tenendo il nuovo per tutto il resto?

Il bus pci-e cpu-z mi indica che và a 16x.
Lo spazio libero su disco sarà 20 Gb.

Mamma mia.. l'RMA!!! Come minimo rimango fermo per un mese

P.S. c'è un'altro sistema per controllare il bus pci-e.. tipo da bios?
Il fatto che con giochi tipo FarCry, Rainbow Six, Oblivion e Fear con tutto al massimo và bene può aiutare?
il connettore di alimentazione supplementare vicino la cpu ha due plug da 4 pin ciascuno di cui uno é coperto. Vanno collegati entrambi per un core duo 6600? Il mio alimentatore ha due di plug per questa funzione.

Ultima modifica di venom666 : 13-02-2007 alle 10:32.
venom666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 09:56   #7525
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ciao a tutti,

ho una domandina sugli adattatori di alimentazione a 6 pin. Ma i molex da 4 pin vanno alimentati entrambi ? Io pensavo che fosse un passante ma guardando quello che mi è rimasto in scatola vedo che i due rossi si sommando al centro e un lato non viene alimentato se non collego il secondo molex. La risposta è quasi scontata ma una conferma fa sempre piacere.

Grazie

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:43   #7526
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Mah... l'alimentatore è nuovo di pacca.... cmq proverò con un'altro ma se lo collego solo alla scheda video mi funzionerà tenendo il nuovo per tutto il resto?

Il bus pci-e cpu-z mi indica che và a 16x.
Lo spazio libero su disco sarà 20 Gb.

Mamma mia.. l'RMA!!! Come minimo rimango fermo per un mese

P.S. c'è un'altro sistema per controllare il bus pci-e.. tipo da bios?
Il fatto che con giochi tipo FarCry, Rainbow Six, Oblivion e Fear con tutto al massimo và bene può aiutare?
il connettore di alimentazione supplementare vicino la cpu ha due plug da 4 pin ciascuno di cui uno é coperto. Vanno collegati entrambi per un core duo 6600? Il mio alimentatore ha due di plug per questa funzione.
A quanto pare la tua mobo è molto simile alla mia...
Controllare il PCI-E da bios non penso sia possibile, ma se cpuz ti dice che è ok, possiamo fidarci... Magari verifica che non sia uscita una nuova versione del bios. In rete c'è un sito che raccoglie tutti i bios delle mobo (ufficiali e non) prima ancora che essi vengano "postati" sulla pagina dei drivers di Asus.

Il fatto che i giochi vanno bene non è assolutamente indicativo: io gioco benissimo HalfLife2 a 1920x1200 o a Ghost Recon (stessa riso) con la GPU a 280MHz!!
A risoluzioni inferiori la 8800 è così potente che se è downcloccata potresti anche non accorgertene a causa del framerate comunque molto elevato...

Il connettore ATX della mobo puoi anche connetterlo, ma non è indispensabile. Il mio tagan ha il connettore a 8 pin e così l'ho collegato, ma la stessa mobo con un ali e connettore a 4 pin (mio "vecchio" alimentatore enermax) funziona ugualmente bene.
Old 13-02-2007, 10:47   #7527
Cristallo
Senior Member

Ciao,

Scambler77 non è che potresti gentilmente rispondere anche alla mia domanda.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 13-02-2007, 10:48   #7528
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
A quanto pare la tua mobo è molto simile alla mia...
Controllare il PCI-E da bios non penso sia possibile, ma se cpuz ti dice che è ok, possiamo fidarci... Magari verifica che non sia uscita una nuova versione del bios. In rete c'è un sito che raccoglie tutti i bios delle mobo (ufficiali e non) prima ancora che essi vengano "postati" sulla pagina dei drivers di Asus.

Il fatto che i giochi vanno bene non è assolutamente indicativo: io gioco benissimo HalfLife2 a 1920x1200 o a Ghost Recon (stessa riso) con la GPU a 280MHz!!
A risoluzioni inferiori la 8800 è così potente che se è downcloccata potresti anche non accorgertene a causa del framerate comunque molto elevato...

Il connettore ATX della mobo puoi anche connetterlo, ma non è indispensabile. Il mio tagan ha il connettore a 8 pin e così l'ho collegato, ma la stessa mobo con un ali e connettore a 4 pin (mio "vecchio" alimentatore enermax) funziona ugualmente bene.
Ok. Grazie mille Srambler77.
Si le mobo sono gemelle in effetti.
Il bios è l'ultimo scaricato dal sito asus (0402)
Allora non sò più che fare... sono disperato!!
Old 13-02-2007, 10:51   #7529
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Cristallo
Ciao a tutti,

ho una domandina sugli adattatori di alimentazione a 6 pin. Ma i molex da 4 pin vanno alimentati entrambi ? Io pensavo che fosse un passante ma guardando quello che mi è rimasto in scatola vedo che i due rossi si sommando al centro e un lato non viene alimentato se non collego il secondo molex. La risposta è quasi scontata ma una conferma fa sempre piacere.

Grazie

Cristallo
Non sono passanti... Devi collegare ogni molex a 4 pin (in totale 4) per alimentare entrambi i connettori a 6pin. Tra l'altro è consigliabile collegare le 2 coppie di molex a 2 linee a 12v separate (in pratica NON tutti e 4 in cascata).
Old 13-02-2007, 10:52   #7530
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Ok. Grazie mille Srambler77.
Si le mobo sono gemelle in effetti.
Il bios è l'ultimo scaricato dal sito asus (0402)
Allora non sò più che fare... sono disperato!!
In attesa che mi torni la 8800 XXX dall'Rma vediamo di capire bene... Ma i giochi vanno tutti a palla? CHe alimentatore hai? Hai provato a reinstallare semplicemente il 3d mark? Ho avuto una situazione simile con la vecchia 6800 ultra tempo fa, poi ho formattato e reinstallato tutto e i conti tornavano.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 10:54   #7531
Cristallo
Senior Member

Grazie,

in pratica avendo già un connettore a 6 pin dall'alimentatore devo collegare due molex all'adattatore. Mi sono insospettito perche volevo inguainare quello che mi era avanzato per sostituirlo a quello montato e pensavo di eliminare un molex per fare un cavo più compatto ma poi mi sono accorto che i connettori sono entrambi maschi e alimentato zone separate del 6 pin. Strano è che il sistema funziona correttamente. Solo Need for speed carbon va in crash ma Splinter Cell double agent funziona correttamente, come anche gtr2 e altri. Ma comunque adesso provvedo a ripristinare il corretto funzionamento.

Ciao

Cristallo
Old 13-02-2007, 10:58   #7532
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Originariamente inviato da holydio
In attesa che mi torni la 8800 XXX dall'Rma vediamo di capire bene... Ma i giochi vanno tutti a palla? CHe alimentatore hai? Hai provato a reinstallare semplicemente il 3d mark? Ho avuto una situazione simile con la vecchia 6800 ultra tempo fa, poi ho formattato e reinstallato tutto e i conti tornavano.
Allora gioco a 1680x1050 e non noto alcun tipo di problema. L'alimentatore è un Enermax Infinity 720 watt ed il sistema operativo appena installato (Xp sp2)
Sinceramente non ho provato a reinstallare 3dmark06 ma non credo di risolvere

P.S. mi racconti cosa ha fatto per l'rma (tempi, procedura e motivazione)
Grazie.
Old 13-02-2007, 11:03   #7533
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Quote:
Allora gioco a 1680x1050 e non noto alcun tipo di problema. L'alimentatore è un Enermax Infinity 720 watt ed il sistema operativo appena installato (Xp sp2)
Sinceramente non ho provato a reinstallare 3dmark06 ma non credo di risolvere

P.S. mi racconti cosa ha fatto per l'rma (tempi, procedura e motivazione)
Grazie.
Fidati prova a reinstallare il 3d mark, o meglio disinstalla 3d mark e i driver video. Poi reinstalli prima i driver video e successivamente il 3d mark, a me è capitato di risolvere, non ti costa molto provare. Io avevo formattato il sistema operativo e reinstallato tutto poi i conti hanno iniziato a tornare, come ti hanno già detto in effetti è una scheda troppo potente, è normale che vada cmq tutto a palla... Che scheda avevi montato prima? Per l'RMA fai domanda con una semplice mail dal sito dove l hai comprata o telefonando, ti daranno le istruzioni di dove spedire la scheda. Non dovrebbero metterci più di 15 giorni a fartela riavere inclusi i tempi di consegna. In alcuni siti c'è già da compilare un modulo rma, è molto semplice basta trascrivere il codice prodotto e via..
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.

Ultima modifica di holydio : 13-02-2007 alle 11:08.
Old 13-02-2007, 11:06   #7534
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Fidati prova a reinstallare il 3d mark, o meglio disinstalla 3d mark e i driver video. Poi reinstalli prima i driver video e successivamente il 3d mark, a me è capitato di risolvere, non ti costa molto provare. Io avevo formattato il sistema operativo e reinstallato tutto poi i conti hanno iniziato a tornare, come ti hanno già detto in effetti è una scheda troppo potente, è normale che vada cmq tutto a palla... Che scheda avevi montato prima?
Il sistema è nuovo di pacca (mobo, ram, processore, alimentatore) percui è la prima scheda video che monto su questa mobo (P5W64 Ws Professional)
Old 13-02-2007, 11:14   #7535
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Quote:
Il sistema è nuovo di pacca (mobo, ram, processore, alimentatore) percui è la prima scheda video che monto su questa mobo (P5W64 Ws Professional)
Io farei così fai un format e reinstalli. Se il problema persiste prova con l'RMA, anche perchè se ci fosse davvero qualcosa che non va nella tua scheda non sarebbe molto facile da spiegare... Così facendo hai una sicurezza maggiore. Le temperature della scheda come sono? Se fosse sottoalimentata dovrebbe essere più "fresca".
Old 13-02-2007, 11:20   #7536
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Io farei così fai un format e reinstalli. Se il problema persiste prova con l'RMA, anche perchè se ci fosse davvero qualcosa che non va nella tua scheda non sarebbe molto facile da spiegare... Così facendo hai una sicurezza maggiore. Le temperature della scheda come sono? Se fosse sottoalimentata dovrebbe essere più "fresca".

Le temperature sono tipo 45-50 in idle e 65-70 in full (Rivatuner).
L'RMA mi spaventa perchè rimarrei senza pc per molto molto tempo...
MAdonna che p.... !
Ho già scritto all'assistenza Asus ma sai i contatti via mail sono sempre molto lenti.. ma non ho trovato nessun numero verde da chiamare.
Old 13-02-2007, 12:38   #7537
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
come faccio a vedere le temperature su una mobo non nvidia dove non si pou mettere ntune?
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 13:00   #7538
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80
come faccio a vedere le temperature su una mobo non nvidia dove non si pou mettere ntune?

Ntune serve a controllare le temp della scheda video, non c'entra con la mobo. Io ho una p5wdh (chip intel, non nvidia)e funziona benissimo!
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 13:05   #7539
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Le temperature sono tipo 45-50 in idle e 65-70 in full (Rivatuner).
L'RMA mi spaventa perchè rimarrei senza pc per molto molto tempo...
MAdonna che p.... !
Ho già scritto all'assistenza Asus ma sai i contatti via mail sono sempre molto lenti.. ma non ho trovato nessun numero verde da chiamare.
Con che provider leggi quelle temperature?
Se il provider è il built-in di rivatuner, in effetti 70° in full sono pochi (si può arrivare addirittura a 90) anche in aria libera. Secondo me è sottoalimentata...

L'ultimo bios per la tua mobo è il 0501: http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb...tachmentid=169
(fai un backup del tuo vecchio bios perchè questo non è ufficiale e qualcuno segnala problemi con le schede di rete sulle vecchie revisioni)

Se il tuo alimentatore non ha 2 connettori a 6 pin separati, accertati di aver montato gli adattatori molex su 2 linee a 12v separate.
Old 13-02-2007, 13:14   #7540
venom666
Member

L'Avatar di venom666

Quote:
Con che provider leggi quelle temperature?
Se il provider è il built-in di rivatuner, in effetti 70° in full sono pochi (si può arrivare addirittura a 90) anche in aria libera. Secondo me è sottoalimentata...

L'ultimo bios per la tua mobo è il 0501: http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb...tachmentid=169
(fai un backup del tuo vecchio bios perchè questo non è ufficiale e qualcuno segnala problemi con le schede di rete sulle vecchie revisioni)

Se il tuo alimentatore non ha 2 connettori a 6 pin separati, accertati di aver montato gli adattatori molex su 2 linee a 12v separate.
Su rivatuner non ho toccato nulla percui le temperature sono quelle...
Il mio alimentatore ha due linee separate per le pci-e... e l'ho collegate li...
Quando lancio il primo test parte con 50 fps per poi ridursi a 14 nelle scene + concitate. Il secondo test invece và a massimo 15 fps...
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian