Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2012, 13:31   #161
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Ti hanno già detto che comunque stai facendo una cosa non a norma....
...io avevo lasciato perdere questa parte del discorso ma dato che si insiste...
Sono in affitto e le spese per le migliorie di questo tipo devo affrontarle io. Non ho assolutamente i soldi per fare lavori di muratura (nuove tracce, nuovi corrugati etc.etc.) ne voglio le onde radio del wi-fi per mia scelta (cmq ci vorrebbe un piccolo investimento iniziale di soldi) Trovi altra soluzione!?
SupLoop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 14:10   #162
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da SupLoop Guarda i messaggi
...io avevo lasciato perdere questa parte del discorso ma dato che si insiste...
Sono in affitto e le spese per le migliorie di questo tipo devo affrontarle io. Non ho assolutamente i soldi per fare lavori di muratura (nuove tracce, nuovi corrugati etc.etc.) ne voglio le onde radio del wi-fi per mia scelta (cmq ci vorrebbe un piccolo investimento iniziale di soldi) Trovi altra soluzione!?
Canalette?
Comunque proprio per il fatto che sei in affitto non potresti farlo.
Se fosse casa tua a limite..... non si può lo stesso ma diciamo che ci sarebbero meno implicazioni.
Ma comunque qui si dà l'avvertenza, poi per il resto questo è un forum tecnico, fai quello che ti pare
Usa comunque un cavo schermato, non solo per le interferenze.
Se per esempio l'isolamento cede un giorno, per qualunque causa, e la corrente va a contatto con la schermatura la quale DEVE essere connessa BENE alla terra, il differenziale interviene e stacca tutto.
Nell'ipotesi invece senza schermatura, per quanto improbabile, un contatto con la 220 potrebbe caricare ad alta tensione dei contatti sul cavo ethernet...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 14:58   #163
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

...che dire, vi ringrazio per i chiarimenti
credo mi terrò il mio bel cavo volante in mezzo alla stanza e amen.
Continua a sembrarmi leggermente esagerato ed esasperato il discorso sulla sicurezza, ma sono solo pareri personali.
Old 10-09-2012, 16:35   #164
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Mah.... secondo me si sta sottovalutando un pericolo reale....

@DooM1
la schermatura deve essere messa a terra per evitare di raccogliere interferenze elettromagnetiche, non certo perché così diventi protezione contro contatti indiretti! Non serve a nulla da quel punto di vista.... che corrente vuoi che porti una foglia metallica che sarà spessa qualche decina di micron.....

Inoltri il discorso del differenziale (cioè che in caso di dispersione lo farebbe scattare) vale solo nel caso di terra collegata a tutte le prese interessate da quel collegamento. Ma se così non fosse ?

@SupLoop
il discorso della sicurezza sembra esagerato..... finché non capita il guasto.
Dopo, credimi, diventa la cosa più importante
Scherzi a parte: so bene cosa vuoi dire, ma meglio prevenire che crare, non ti pare ?

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 18:16   #165
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Mah.... secondo me si sta sottovalutando un pericolo reale....

@DooM1
la schermatura deve essere messa a terra per evitare di raccogliere interferenze elettromagnetiche, non certo perché così diventi protezione contro contatti indiretti! Non serve a nulla da quel punto di vista.... che corrente vuoi che porti una foglia metallica che sarà spessa qualche decina di micron.....
Certo quello che dici tu è lo scopo principale, ma non l'unico.
Basta un contatto, pochi mA e il differenziale scatta, non deve mica parare fulmini, che poi anche dal punto di vista di interferenze, un foglietto di rame di frazioni di mm non attenua un granché.
Tra l'altro quello schermato realmente è l'STP, l'FTP è un foglio che isola, non solo tramite gomma della guaina, ma anche elettricamente (il più possibile) i fili che trasportano dati.
È un impedimento in più, per l'elettricità eventuale che può arrivare fuori dal cavo, che sia un interferenza elettromagnetica, o un contatto diretto.

Quote:
Inoltri il discorso del differenziale (cioè che in caso di dispersione lo farebbe scattare) vale solo nel caso di terra collegata a tutte le prese interessate da quel collegamento. Ma se così non fosse ?
No, che c'entra? Le prese non collegate a terra non sono protette, ma le altre si, che cosa vuol dire? E comunque le prese TUTTE DEVONO avere la terra, proprio per questo sto "predicando" di fare le cose per bene, e collegare le cose a terra. Mica solo il cavo ethernet.
E comunque, più cose vengono collegate a terra e meglio è. Non è che siccome ci sono prese senza terra, allora la terra non serve a niente.

Quote:
@SupLoop
il discorso della sicurezza sembra esagerato..... finché non capita il guasto.
Dopo, credimi, diventa la cosa più importante
Scherzi a parte: so bene cosa vuoi dire, ma meglio prevenire che crare, non ti pare ?

Ciao
E ma sulla sicurezza concordo totalmente, è una cosa seria
Le norme sulla sicurezza, sono importanti, perché scaturiscono dalle esperienze negative, purtroppo, del passato.
Ed è meglio farne tesoro.

Comunque se poi è come dici, qual'è il problema di sicurezza a passare vari tipi di cavi insieme (soprattutto a quelli elettrici)?
Io dico che il problema nasce, nella situazione che sembra così tanto improbabile, di perdere l'isolamento dei cavi.
Se poi il cavo ethernet non è a terra, potrebbe anche caricarsi della 220V, e caricare di 220 il case del PC (soprattutto se questo, come ipotizzi, non fosse collegato a terra), e chissà cos'altro.
Poi le conseguenze a quel punto non sono più prevedibili... può scattare il differenziale e non succedere niente... o chissà...
La mia era un ipotesi, tra l'altro non credo che sia impossibile che accada (di perdere l'isolamento), ma il problema è proprio che non è prevedibile cosa può succedere.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 10-09-2012, 19:56   #166
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Basta un contatto, pochi mA e il differenziale scatta, non deve mica parare fulmini, che poi anche dal punto di vista di interferenze, un foglietto di rame di frazioni di mm non attenua un granché.
Scherzi? guarda che il foglio metallico presente nei cavi ftp serve proprio SOLO a quello: schermare dalle interferenze. E proprio perché serve solo a quello sono sufficienti spessori cosi piccoli.
Non è invece assolutamente utile ad isolare elettricamente.

Quote:
Tra l'altro quello schermato realmente è l'STP, l'FTP è un foglio che isola, non solo tramite gomma della guaina, ma anche elettricamente (il più possibile) i fili che trasportano dati.
È un impedimento in più, per l'elettricità eventuale che può arrivare fuori dal cavo, che sia un interferenza elettromagnetica, o un contatto diretto.
No, anche l'stp isola SOLO dalle interferenze elettromagnetiche, non dai contatti diretti/indiretti della 220.
Sono tutte schermature che nascono solo ed esclusivamente per diminuire le interferenze, non servono a nulla per isolare elettricamente. Tant'è che sono metalliche, come potrebbero isolare elettricamente ?
Anche la "gomma della guaina" di cui parli NON ha potere d'isolamento verso la 220.
Va ricordato che non è vietato "a priori" far passare 220 e ethernet in una stessa canalina, ma in questi casi la norma prevede che essendoci tensioni diverse, almeno uno dei due cavi deve avere doppio isolamento verso la tensione più alta, in questo caso verso la 220.
Figurati se il cavo ethernet isola verso la 220...!

Quote:
No, che c'entra? Le prese non collegate a terra non sono protette, ma le altre si, che cosa vuol dire?
Sì, certo. Intendevo dire (ma qui davvero mi sa che non mi sono spiegato bene io ) che non possiamo sapere se TUTTE le prese siano davvero collegate a terra.
Un conto è dire che debbano esserlo, altra cosa è che lo siano veramente. Purtroppo ho visto più di un impianto "certificato" dove c'era anche il cavo di terra nella presa e che poi..... non era collegato dall'altra parte !! cosa criminale, ma sai cosa non ci si inventa per risparmiare 1 minuto per raccordare il filo ?

Comunque sono d'accordo su quanto hai scritto, ovvio.

Quote:
Se poi il cavo ethernet non è a terra, potrebbe anche caricarsi della 220V, e caricare di 220 il case del PC (soprattutto se questo, come ipotizzi, non fosse collegato a terra), e chissà cos'altro.
Certo, ma proprio per questo io di solito sconsiglio di usare cavi ftp o stp in ambito domestico. A meno che uno sia davvero in una situazione "sfigata"..... ma capita davvero raramente. Di solito il cavo utp va benissimo.
E nel caso di una dispersione "piccola", il cavo utp avrebbe più probabilità d mantenere un isolamento sufficiente rispetto all'ftp.
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 11:06   #167
SupLoop
Registered User

L'Avatar di SupLoop

Quote:
Certo, ma proprio per questo io di solito sconsiglio di usare cavi ftp o stp in ambito domestico. A meno che uno sia davvero in una situazione "sfigata"..... ma capita davvero raramente. Di solito il cavo utp va benissimo.
E nel caso di una dispersione "piccola", il cavo utp avrebbe più probabilità d mantenere un isolamento sufficiente rispetto all'ftp.
Scusa anubbio, dato che, come già asserito, sono ignorante in questo campo, potresti per favore spiegarmi in che maniera il semplice cavo utp avrebbe più probabilità di mantenere un isolamento sufficiente rispetto all'ftp stp fstp etc etc ?

Insomma è un ipotetico calcolo statistico, minore superficie conduttiva minore probanilita matematica o c'è qualcosa che ho frainteso?

p.s.: lo so che sembra sarcasmo ma non lo è. sono realmente interessato a comprendere

Ultima modifica di SupLoop : 11-09-2012 alle 11:10.
Old 16-10-2012, 11:25   #168
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
salve
ne approfitto per avere un indicazione:
mi trovo in questa situazione:
casa cablata con cavo cat 5e FTP; nella mia zona non riesco a trovare frutti biticino living int. FTP( anche su internet non li trovo) ma solo STP che posso fare?
Posso utilizzare le prese stp?
Qualche consiglio grazie
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2012, 11:31   #169
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

I frutti FTP ti servono solo se vuoi usare patch cord FTP.
Ti consiglio di semplificare le cose, e usare i cavi FTP per cablare le prese (dentro i muri/canaline insomma), di collegare la schermatura alla messa a terra dentro le prese, e di usare patch cord UTP.

In realtà se il dispositivo è collegato a terra, come un PC (non però un notebook o un TV), puoi usare un cavo FTP anche per il patch cord, ma è praticamente inutile, e anzi è più rigido, il patch cord ideale è corto (meno di 80 cm), flessibile e fine (trefolato e non schermato), non deve disturbare o tirare dai connettori.
Old 16-10-2012, 11:41   #170
eolus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
I frutti FTP ti servono solo se vuoi usare patch cord FTP.
Ti consiglio di semplificare le cose, e usare i cavi FTP per cablare le prese (dentro i muri/canaline insomma), di collegare la schermatura alla messa a terra dentro le prese, e di usare patch cord UTP.

In realtà se il dispositivo è collegato a terra, come un PC (non però un notebook o un TV), puoi usare un cavo FTP anche per il patch cord, ma è praticamente inutile, e anzi è più rigido, il patch cord ideale è corto (meno di 80 cm), flessibile e fine (trefolato e non schermato), non deve disturbare o tirare dai connettori.
ti ringrazio per la risposta
purtroppo alcuni cavi lan in casa mia viaggiano dove non c,è terra
la massa me la darebbe il pc che è collegato a terra e per questo che credo che anche le prese lan debbano essere collegate alla terra o sbaglio?
percio chiedevo se si posso utilizzare prese stp al posto delle ftp.
Old 16-10-2012, 12:28   #171
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta
purtroppo alcuni cavi lan in casa mia viaggiano dove non c,è terra
la massa me la darebbe il pc che è collegato a terra e per questo che credo che anche le prese lan debbano essere collegate alla terra o sbaglio?
percio chiedevo se si posso utilizzare prese stp al posto delle ftp.
Si, ma comunque di norma il cavo dovrebbe essere collegato, ALMENO da un lato, alla terra direttamente, cerca di farlo, porta un cavo di messa a terra dove serve. Anche perché così ti risparmi le prese schermate, che dovrebbero servire al patch cord e non a portare la schermatura in tutto l'impianto, bensì a portare la schermatura presente nell'impianto, anche al patch cord; in questo modo in futuro potrai collegarci quello che vuoi, che sia un notebook, un router ecc., come dovrebbe essere.
Voglio dire funziona lo stesso, ma saresti vincolato a collegarci solo apparecchi con messa a terra, che poi il contatto col tempo può venire meno con sporco e ossido, e non disturberebbe solo il PC bensì tutto l'impianto, non è un lavoro fatto bene.

Le prese schermate sono poco diffuse, e se le trovi costano molto, fai prima a portare la terra dove vuoi.
Gli impianti con cavi FTP vengono in genere cablati con prese non schermate, usando poi patch cord UTP.
Old 16-10-2012, 12:34   #172
eolus
Senior Member

Quote:
Si, ma comunque di norma il cavo dovrebbe essere collegato, ALMENO da un lato, alla terra direttamente, cerca di farlo, porta un cavo di messa a terra dove serve. Anche perché così ti risparmi le prese schermate, che dovrebbero servire al patch cord e non a portare la schermatura in tutto l'impianto, bensì a portare la schermatura presente nell'impianto, anche al patch cord; in questo modo in futuro potrai collegarci quello che vuoi, che sia un notebook, un router ecc., come dovrebbe essere.
Voglio dire funziona lo stesso, ma saresti vincolato a collegarci solo apparecchi con messa a terra, che poi il contatto col tempo può venire meno con sporco e ossido, e non disturberebbe solo il PC bensì tutto l'impianto, non è un lavoro fatto bene.

Le prese schermate sono poco diffuse, e se le trovi costano molto, fai prima a portare la terra dove vuoi.
Gli impianti con cavi FTP vengono in genere cablati con prese non schermate, usando poi patch cord UTP.
ti ringrazio sto iniziando ad afferrare il concetto
Per quelle prese dove non riesco a portare la terra se ci metto la presa schermata che succede?
Old 16-10-2012, 12:49   #173
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
ti ringrazio sto iniziando ad afferrare il concetto
Per quelle prese dove non riesco a portare la terra se ci metto la presa schermata che succede?
Eh ora è difficile a dirlo, dipende da com'è fatto l'impianto.......
È proprio lì il fatto, non è che ogni volta che devi collegare qualcosa, devi fare attenzione se in quelle prese hai usato un FTP, in quella altre un dispositivo senza messa a terra... però magari è scollegato al momento.......
Insomma non è che ogni volta che colleghi/scolleghi qualcosa, devi riprogettare l'impianto per capire dove passa la terra
L'impianto lo progetti la prima volta e basta, poi deve rimanere sempre in ordine, a prescindere da quello che ci colleghi.

Comunque la terra non è che va alle prese, va alla schermatura.
Le prese schermate servono solo per trasferire la schermatura dell'impianto, che deve essere sempre presente in via permanente, al patch cord.

In un impianto fatto bene, l'unica cosa che dovresti guardare prima di collegare qualcosa, è vedere se la presa è schermata per sapere se usare un cavo schermato o no.
Ma un collegamento sbagliato non deve interferire con tutto l'impianto, al massimo deve malfunzionare solo l'apparecchio che stai collegando.

Questo è il metodo che andrebbe usato... poi ovviamente in casa propria ognuno fa come gli pare, alla fine basta sapere cosa si sta facendo, e poi usarlo in maniera appropriata.
Il fatto è che un impianto dovrebbe essere utilizzabile da chiunque possa venire in mente di collegarsi a una presa; sono evenienze non calcolabili.

Ora se fosse un impianto elettrico ci sarebbe la scusa della sicurezza, qui in linea di massima non c'è, ma comunque suggerisco di fare le cose con un poco di criterio , che poi se sembra funzionare è un conto, il funzionamento a lungo termine, con i cambiamenti che riserva il futuro, sono un altro paio di maniche
L'impianto deve essere fatto bene la prima volta e poi non dovrebbe più essere necessario toccarlo.
Old 16-10-2012, 13:22   #174
eolus
Senior Member

Quote:
Eh ora è difficile a dirlo, dipende da com'è fatto l'impianto.......
È proprio lì il fatto, non è che ogni volta che devi collegare qualcosa, devi fare attenzione se in quelle prese hai usato un FTP, in quella altre un dispositivo senza messa a terra... però magari è scollegato al momento.......
Insomma non è che ogni volta che colleghi/scolleghi qualcosa, devi riprogettare l'impianto per capire dove passa la terra
L'impianto lo progetti la prima volta e basta, poi deve rimanere sempre in ordine, a prescindere da quello che ci colleghi.

Comunque la terra non è che va alle prese, va alla schermatura.
Le prese schermate servono solo per trasferire la schermatura dell'impianto, che deve essere sempre presente in via permanente, al patch cord.

In un impianto fatto bene, l'unica cosa che dovresti guardare prima di collegare qualcosa, è vedere se la presa è schermata per sapere se usare un cavo schermato o no.
Ma un collegamento sbagliato non deve interferire con tutto l'impianto, al massimo deve malfunzionare solo l'apparecchio che stai collegando.

Questo è il metodo che andrebbe usato... poi ovviamente in casa propria ognuno fa come gli pare, alla fine basta sapere cosa si sta facendo, e poi usarlo in maniera appropriata.
Il fatto è che un impianto dovrebbe essere utilizzabile da chiunque possa venire in mente di collegarsi a una presa; sono evenienze non calcolabili.

Ora se fosse un impianto elettrico ci sarebbe la scusa della sicurezza, qui in linea di massima non c'è, ma comunque suggerisco di fare le cose con un poco di criterio , che poi se sembra funzionare è un conto, il funzionamento a lungo termine, con i cambiamenti che riserva il futuro, sono un altro paio di maniche
L'impianto deve essere fatto bene la prima volta e poi non dovrebbe più essere necessario toccarlo.
Ho capito
Allora procedero in questo modo e correggimi se sbaglio:
ho un cavo lan la cui shermatura posso collegarla alla terra; questo cavo arriva in una cassetta di derivazione, vicino al router, dove arrivano tutti gli altri cavi lan, qui collego insieme tutte le schermature dei cavi così tutti i cavi sono collegati alla terra, poi utilizzo semplici prese utp cat5e.
Old 16-10-2012, 13:47   #175
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ho capito
Allora procedero in questo modo e correggimi se sbaglio:
ho un cavo lan la cui shermatura posso collegarla alla terra;
No, devi

Quote:
questo cavo arriva in una cassetta di derivazione, vicino al router, dove arrivano tutti gli altri cavi lan, qui collego insieme tutte le schermature dei cavi così tutti i cavi sono collegati alla terra
Che intendi dire? Alla terra devi collegarceli tu, ok collegarli insieme, ma poi devi collegargli la terra, insomma li colleghi tutti ad un filo giallo/verde dell'impianto elettrico.

Quote:
, poi utilizzo semplici prese utp cat5e.
Si.
Old 16-10-2012, 14:22   #176
eolus
Senior Member

si si
intendevo però che un solo cavo riesco a collegarlo direttamente al giallo/verde. L'altro capo di questo cavo viene poi collegato alla schermatura degli altri cosi il tutto risulta collegato a massa.
Old 16-10-2012, 15:07   #177
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si si
intendevo però che un solo cavo riesco a collegarlo direttamente al giallo/verde. L'altro capo di questo cavo viene poi collegato alla schermatura degli altri cosi il tutto risulta collegato a massa.
Allora dovrebbe andare bene
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian