|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Pensavo proprio di farlo dalla parte del rack .. perchè da quanto ho capito, a due estremità è meglio ma ci deve essere differenza di potenziale bassissima e c'è il rischio che vada qualcosa storto. Mentre da una sola parte non ci sono rischi di questo tipo. ![]() poi mi erano venuti dubbi perchè alcuni sostengono che con la doppia schermatura sono necessarie entrambe le estremità a terra. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ho parlato con l'elettricista, abbiamo deciso di mettere la messa a terra solo dalla parte del rack.
![]() Però mi ha detto che ci sono delle curvature da 90 gradi col raggio di 4/5 cm: -> dal pavimento per salire sul muro -> dal muro per entrare nel cestello della presa. Dite che è troppo poco per un cat7 rigido? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Messa a terra cavi patch STP gia' crimpati tra PC e router in ambiente domestico
Bump!!!
![]() Salve a tutti, vorrei chiarirmi un aspetto che non ha molto a che fare con la crimpatura ma con la messa a terra dei cavi patch cat6 S/FTP in ambiente domestico. Nel mio caso non devo cablare armadi o lunghe connessioni di decine di metri ma semplicemente sostituire i cavi patch di 3 linee ADSL, ciascuna con il suo router Netgear DG834G/GT (non uso il wireless in nessuno dei 2) collegati ciascuno a 4 PC; ognuno di essi e' dotato quindi di 3 schede di rete quasi tutte da 1 Gbit in modo che ognuno dei computer possa accedere indifferentemente alle 3 ADSL. I 4 PC ed i 3 router sono alimentati da 2 prese schermate APC Performance 8 ut.(4+4)+Cx+RJ11 , a loro volta alimentati da 2 UPS da 1500 e 1200 VA. La messa a terra e' esistente ed e' comune ai 2 UPS (2 prese diverse nella stessa stanza ma che si collegano alla stessa linea di terra). In totale quindi ci sono 3 router uno sull'altro (adeguatamente areati) con 12 cavi (3 cavi per ogni PC) ethernet cat 5e di cui 3 FTP e gli altri 9 UTP, di lunghezza compresa tra i 50 cm ed i 3 metri. In piu' esiste un vecchio router che in sostanza viene usato come hub per gestire un printer server, quindi altri 3 cavi. Li' vicino c'e' pure un ripetitore audio-video del segnale TV SAT che trasmetto in giro per la casa a diversi ricevitori. Leggendo questo interessante thread e dopo aver spulciato altre info sui cavi e schermature in giro per internet ma in un'ottica da profano del settore, mi sono chiesto se passando tutte le 3 reti a CAT 6 STP possa essere una buona idea: la mia PRIORITA' e' l'integrita' della trasmissione, evitando il piu' possibile interferenze EMI/RF, packet losses ed invece migliorare SNR. La ragione generale l'ho desunta leggendo QUI : >>se un’infrastruttura di rete viene cablata in Cat. 6, quindi per sopportare segnali a 200 MHz, sono di gran lunga migliori le prestazioni generali della stessa rete nelle trasmissioni dati che sfruttano segnali con frequenze minori.>> Inoltre QUI : >>[...] Questa soluzione [cavo STP] sarebbe da applicare anche nel caso l'impianto elettrico fosse alimentato da una singola fase, per sicurezza.>> A Pag. 21 QUI ho letto: La schermatura La presenza di schermi puo’ comportare: - maggiore immunita’ ai disturbi elettromagnetici - riduzione dell’emissione di radiodisturbi - maggiore costanza dell’impedenza - se applicata alle singole coppie riduce la diafonia E’ necessario effettuare una corretta messa a terra degli schermi: - problema non banale in quanto le frequenze possono essere molto alte ... ma poi non sono riuscito a capire tutto il discorso della messa a terra dei cavi STP collegati tra i PC ed i router ADSL: nel mio caso, non ho a che fare un linee esterne, armadi o collegamenti partendo da cavi sfusi e connettori da crimpare ma semplicemente di cavi cat6 patch STP gia' pronti (sarei orientato su Siemon o R&M, se non avete altri interessanti suggerimenti! ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=46 Non capisco infatti come realizzare nel mio caso >>Una schermatura a regola d'arte [che] dovrebbe avere continuità elettrica con la linea di terra della tua struttura. [[..] Invece nelle abitazioni civili spesso ci si trova a creare vicoli chiusi, ovvero il router non ha messa a terra, né lo switch, tutto è affidato al PC.>> [...] << un filo, una placca di metallo.. per esempio, con i PC si ha la messa a terra perchè l'estremità è collegata a una presa schermata, che è collegata alla mascherina I/O del case, che è incastonata nel case, e quest'ultimo fa da appoggio all'alimentatore, in cui è infine presente il filo di terra>> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=78 -- In breve: se compro 12 cavi S/FTP cat 6 per i 3 router e li sostituisco a quelli 5e UTP e FTP esistenti, cosa devo fare per realizzare anche questa messa a terra dello 'schermo' ...?! Ovviamente non posso spellare il cavo gia' con connettore pre-confezionato per mettere a terra la calza collegandola al case del PC... ![]() ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2007 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Patch STP: come mettere a terra lo schermo
Quote:
Potresti spiegarmi per favore come affrontare il problema dello schermo con i cavi patch STP nell'uso domestico di cui al mio post QUI sopra? ![]() Grazie, Giovanni
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che si deve fare per mettere a terra lo schermo dei cavi patch STP (invece degli UTP), ipotizzando di usarli comunemente per collegare dei router ADSL ai PC in ambiente domestico? ![]()
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Help: messa a terra cavi STP
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In questo modo riuscirai a dare continuità elettrica attraverso la mascherina, i patch cord FTP (che essendo tali hanno i connettori metallici) e infine il case, in cui è presente la messa a terra (ammesso tu abbia la mascherina metallica che sta intorno alle connessioni, la cui funzione è collegare gli schermi al case). Anche se la soluzione non è ottimale, una tratta di 3-15m non da grosse preoccupazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il tuo intervento ma forse non mi sono spiegato: non ci sono 'mascherine' a muro. L'ADSL arriva dal doppino telefonico nel router e da qui devo installare i cavi patch cat6 STP: i cavi vengono collegati dai rispettivi PC al router ADSL, tutto qua. Non ci sono altre connessioni a muro o verso patch panel. Come realizzo quindi la messa a terra dello schermo dei rispettivi cavi STP tra PC e router? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2007 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
Guarda che allora ti stai facendo inutilmente dei problemi, se sono già fatti e se sono FTP, il plug metallico ce l'avranno già e quindi sei a posto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
http://img179.imageshack.us/my.php?i...onpatchtu2.jpg Tu capisci che ci sia un plug 'metallico'?
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2007 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
il router generalmente non ha la messa in terra, sicuramente non quei modelli l'esterno del plug è metallico poichè serve da collegamento con lo schermo interno del cavo spero di esser stato chiaro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Una piccola variante al modello: cosa avviene se tra il PC ed il router ci si mette una presa filtrata APC che filtra EMI/RF che pero' ha la femmina completamente in plastica e quindi senza punti di contatto per il connettore metallico del cavo STP? In sostanza si ha: router --> cavo STP --> [IN- presa filtrata RJ45 in plastica- OUT]---> cavo STP --> scheda di rete del PC/chassis ---> terra E' quindi la stessa identica cosa della situazione precedente, cioe' realizzo la messa a terra dello schermo comunque senza problemi? ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 08-02-2007 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
|
Anyone?!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Io i cavi me li sono fabbricati da me per cui ho preso i plug con la messa a terra. Atteso che la massa va collegata da una parte sola l'unca soluzione che secondo me è attuabile è usare la terra del case del pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il tuo contributo! Mi daresti per favore un parere su questo post? >> Una piccola variante al modello: cosa avviene se tra il PC ed il router ci si mette una presa filtrata APC che filtra EMI/RF che pero' ha la femmina completamente in plastica e quindi senza punti di contatto per il connettore metallico del cavo STP? In sostanza si ha: router --> cavo STP --> [IN- presa filtrata RJ45 in plastica- OUT]---> cavo STP --> scheda di rete del PC/chassis ---> terra E' quindi la stessa identica cosa della situazione precedente, cioe' realizzo la messa a terra dello schermo comunque senza problemi?>> Grazie, G.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.