|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Trentino
|
Aiuto per Linux Knopils:non funziona correttamente
Salve a tutti e grazie per l'attenzione!
LA settimana scorsa ho scaricato la verisione italiana di Linux Knoppix (=knopils), che funziona come cd-live, per avvicinarmi al mondo di linux e scoprire le sua funzionalità e potenzialità... purtroppo ho avuto una serie di problemi, che vi sarei grato foste in grado di aiutarmi a risolvere: 1. Knopils non rileva la scheda audio integrata del mio portatile (asusa4sq002h) e non si sente l'audio 2. Non so come configurare la stampante 3. cosa peggiore non mi rileva il modem ADSL via usb e non posso collegarmi a d internet. ![]() Qualche anima pia ha il buon cuore di aiutarmi?
![]() |
#62 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Cavasso Nuovo (PN)-Friuli
|
Quote:
![]() Io uso Ubuntu su Toshiba e tra le differenze c'e' che Knoppix usa KDE come sistema grafico e Ubuntu usa Gnome e le differenze mi fregano... sono newbbino ma anche un gran smanettone. Voglio soprattutto rincuorarti: io ce l'ho fatta! ![]() Quindi ce la puo' fare tanta altra gente. Cmq, sei sicuro di aver fatto tutte le verifiche della scheda audio? hai provato il comando "lspci -v | grep -i audio" ? da console ovviamente, e senza le virgolette? se da questo non ti esce nulla ti consiglio di verificare eventuali soluzioni sui siti: http://www.linux-on-laptops.com/asus.html sui portatili e Linux www.linuxquestions.org/ www.leenooks.com/ sulle incompatibilità Per la stampante dovrebbere essere relativamente semplice, ma dipende se la stampante e' supportata dal sistema (ovvero da CUPS). Se è supportata, installarla è molto più semplice che in winzozz: devi semplicemente cercare nel menù K la voce Print Manager (o Gestione stampanti) selezionare Aggiungi dargli il tipo di stampante (di rete, locale, parallela, usb.. immagino usb e in questo caso ci dovrebbe essere la rilevazione automatica) ti comparirà l'elenco delle stampanti supportate selezioni la tua, vedi un po' le impostazioni di stampa che ti interessano e dovrebbe andare. Magari specificherò megli davanti a Knoppix che non ho qua con me. Mi farai sapere. Riguardo al modem effettivamente è la cosa peggiore ma c'è cmq la soluzione. http://italy.peacelink.org/cybercult...art_10262.html qui c'è una guida in italiano, vedi un po'... io metto siti perchè immagino che tu abbia windows e che quindi possa anche navigare on line. Io come modem non ho mai avuto usb sotto linux, solo modem ethernet... zero problemi. Certo e' che Knoppix è forte per l'hardware, parlo dell'audio ovviamente. Se vuoi, se ce la fai a procurarteli - sono tutti scaricabili dalla rete o rintracciabili sulle riviste specializzate - ti suggerisco una prova con Kanotix nel mio Toshiba e' stato l'unico ad andare al... secondo colpo disabilitando la PCMCIA e, credo anche ACPI. Prova anche SuSE e ovviamente Ubuntu. Mandrake e Fedora se proprio prorpio ti gira. Potresti pero' avere problemi con la scheda grafica con altre distribuzioni; io ho avuto quel problema ma cercando contributi on line sono riuscito in una operazione mostruosamente difficile per me! a configurare tutto tranne il lettore di schede di memoria. Del resto uso tutte lestampanti possibili, l'audio va da dio anche il midi, video bene scheda PCMCIA va, porte usb ok, blue tooth ok, wifi ok, scheda rete ok, quasi tutti i tasti opzionali, masterizzatore dvd ok, non ho provato la firewire e non ho provato il modem perche' non mi servono o non ho la possibilità di provarli. Sappi cmq che in internet trovi praticamente aiuto per tutto, anzi, di più. Buon lavoro e configurazione. Ciao Ultima modifica di paolomanfrin : 27-01-2006 alle 15:11. Motivo: Quote sabagliato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
domanda newbissima....
non sono riuscito a capire cosa è X... nulla, l'unica cosa che so è che una lettera dell'alfabeto... altra cosa forse un po ot: si possono tenere due SO aperti contemporaneamente in modo da passare dall'uno all'altro senza riavviare? (ovviamente tralasciando la futura virtualizzazione delle CPU) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
per quanto ne so io X è il server grafico, in Linux quasi tutto ha una struttura server-client, poi tramite questo puoi far partire il tuo DE(Desktop Enviroment)
tipo KDE,Gnome,XFCE,Enlightenment,Fluxbox, etc..... A che ti serve tenere 2 SO contemporaneamente? Comunque se usi Linux hai a disposizione più (non mi viene il termine) diciamo terminale, premendo Alt+F1(o F2,F3,etc...) fino a F12 in genere, ho sentitoda qualche parte che alcuni ne hanno anche 32 ma non so come fanno. In genere Alt+F7 è quella che parte normalmente con il server X, ma puoi avere anche altre sessioni, cioé avere KDE su un terminale, su un altro XFCE, su un altro fai qualche altra cosa. Attenzione che questo è diverso dall'avere a disposizione 4(di default) desktop ad esempio con KDE. Spero di non aver detto stupidaggini e se ho sbagliato qualcuno mi corregga. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
Ciao a tutti!
Dovrò nelle prossime settimane avvicinarmi al mondo di linux e quindi volevo chiedervi: quale distribuzione scegliere? All'università c'era uno stand che distribuiva gratuitamente confezioni di Ubuntu 5.10 con versione completa e live.. Secondo voi può fare al caso mio? ![]()
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao a tutti !
Vorrei sapere , quale distribuzione consigliate voi x le prime installazioni.. xè sono indeciso tra vari tipi.. debian, ubuntu, mandrake, red hat , suse.... che cosa consigliate voi? io principalmente dovrei fare sviluppo di software in "c"... ![]() e poi smanettare un pò.... ma con una grafica bella.... e configurabile a piacimento... ![]() voi che dite? qual'è la + semplice x le prime installazioni? o al max la + completa ma comprensibile... ![]() Grazie e Ciao ! ![]()
![]() |
#67 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
Suse 10.0 si aggiorna alla 10.1 ?
Ciao Ragazzi avrei una piccola domandina da farvi...
settimana scorsa ho scaricato suse 10.0 5d siccome nn vorrei rispararmi il download di 5cd la domanda e la seguente..... posso aggiornare poi online la 10.0 in 10.1 ? o devo riscaricare tutto e rimasterizzare ?.. ![]() Vi ringrazio in anticipo Bye... |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Quote:
Io tela consiglio vivamente. Poi è il trampolino di lancio per debian... ![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Quote:
Quindi non c'è bisogno di scaricare tutti i cd di nuovo. ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
"Gqcam" per suse 9.3
Dove cercarlo e come installarlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
Quote:
ma prima, visto che usi Suse ti provi a cercare il programma in forma binaria su portali come: rpmfind.net e rpmseek.com se lo trovi di installi quello con: rpm -Uvh file.rpm Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Per PiloZ
proverò come mi hai indicato.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Per PiloZ
ho trovato i file: gqcam-0.9-59.i586.rpm SuSE 9.3
gqcam-0.9-59.src.rpm SuSE 9.3 gqcam-0.9-62.src.rpm SuSE 9.3 Supplementary Quale di questi suggerisci? |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
il primo
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Per Piloz
Purtroppo non riesco ad installarlo, causa un conflitto OpenOffice_org1-it 1.1.3-4.3, non so se OpenOffice_org1-it 1.1.3-4.3 debbo insallarlo dai CD oppure???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
ho appena reinstallato la ubuntu 5.10, non sono riuscito ancora a trovare un 56 k seriale da collegarci e quindi non posso andare su internet...qualcuno mi sa indicare se esiste un modo di scaricare i pacchetti software da mettere su cd e poi da usare come repository...cioe' se voglio sentire mp3 mi dice di scaricare il prog x che dipende da y e via dicendo...fare avanti e indietro tra linux e win per scaricare di volota in volta i programmi e' un massacro
![]() quindi e' possibile scaricare pacchetti gia completi che soddisfino tutte le dipendenze?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Help
Sono riuscito ad installare il pacchetto "gqcam" ma eseguendo il comando la webcam funziona per pochi secondi (immagine sfuocata) poi mi compare un messaggio in cui si evidenzia che: Kdetv è andata in crash causando il segnale 11 (SIGSEGV).
Ringrazio chi può pazientemente illuminarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
il mio commento è ke questo forum è inutile visto ke ho postato sia qui ke nella sezione newbies e nessuno mi ha mai risposto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
salve a tutti...
ci voleva proprio una sezione per niubbi...basta convenevoli arrivo al dunque.. sul pc di casa hanno l'accesso sia mio padre che mia sorella, quindi non posso sostituire totalmente win...mi trovo costretto..almeno per ora a usarlo su vm ware... ma entriamo nel problema... ho creato una lan virtuale...pc desktop e in bridget la debian etch (premetto che mi sembra 10 volte piu' veloce della sarge, oltre che a non essersi mai bloccata...chissa' perche'...forse il kernel 2.6 fa miracoli contro il 2.4 della sarge)... dicevo... ho condiviso alcune cartelle di win e viceversa... da debian riesco ad entrare tranquillamente...mentre da win ho un problema ad entrare... appena clicko sule risolrse di rete di wndows...vedo il pc debian...ma quando tento di entrare mi chiede nome utente e password... qualcuno mi puo' dire come faccio? devo usare samba o nfs? MI DATE QUALCHE DRITTA? grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io ho Debian Sarge da Net Install. Stabilissima e veloce.
Preferisco Samba. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.