|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8181 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
hai provato le solite cose?
profilo pulito? riavviando disattivando i componenti aggiuntivi?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister |
![]() |
![]() |
![]() |
#8182 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
A partire da Firefox 63 ho riscontrato che non ho più l'accelerazione video quando visualizzo filmati sul WEB. Ho provato con varie impostazioni dalle opzioni, ma il risultato è sempre quello -> nessuna accelerazione video.
Diciamo che con un dual core i5 6200U, prima la cPU era impegnata intorno al 12%, ora sta tra il 30 ed il 40%, con conseguente attivazione della ventolina ![]() Stesso problema con Google Chrome... nessun problema invece con Edge (CPU tra il 5 e 7%, ed infatti il Task Manager durante la visualizzazione dei video, mostra attività Video Decode, mentre con Chrome e Firefox si lavora solo sul 3D. Qui sotto uno screen relativo a Firefox). ![]() Ho provato ad aggiornare i driver grafici, ma nessun risultato. Ho disinstallato Firefox 63 e reinstallato la 62, ma ancora nessuna accelerazione video, e questo mi fa pensare che forse il problema ce l'avessi anche con la 62. Ho provato a dare un'occhiata su about:support, nella sezione Grafica. Mi sembra tutto a posto tranne queste voci che, chiedo a voi, se possano essere indice di anomalia e se si può fare qualcosa: ![]() Anche con la 63.0.1 non mi cambia nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8183 |
Senior Member
|
io sto così:
![]() vedo che sei bloccato con il webrender, se ne è parlato più sopra, ma quello non dovrebbe comunque influire.
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister |
![]() |
![]() |
![]() |
#8184 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() |
#8185 |
Senior Member
|
Non va ancora.
Provato anche a fare un ripristino di Firefox, ma nulla. Ma a questo punto non vorrei che fosse qualche impostazione di Windows ad inibire la decodifica via GPU. Infatti è abbastanza strano che pure Chrome non acceleri i video. Sono certo che fino a Firefox 61 era tutto a posto, qualche dubbio sul 62 perché onestamente non lo ricordo (però reinstallandolo ho visto che pure con quella versione avevo problemi). Bah, a questo punto, riproverò con calma quando Microsoft rilascerà la 18.10 (ormai 18.11). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8187 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www112.zippyshare.com/v/4A0L33sD/file.html (inserisci la versione che vuoi in fase di installazione) e vedi se fa uguale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8188 | |
Senior Member
|
Purtroppo non funge nemmeno così...
![]() Quote:
ed infatti si vede che finalmente la decodfica video lavora (non quanto in Edge, ma comunque lavora): ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8189 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8190 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Gibbus, codec usati dai vari browser? per esempio non è che con firefox i video partono in vp9 e su edge in h.264? Puoi controllare da stats per nerd con click destro sui video.
Inoltre è meglio se riporti la roba 'force'+qualcosa su about:config come era in origine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8191 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8192 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8193 | |
Senior Member
|
Quote:
Siete tutti bravissimi, tu, Gabriello e naturalmente happysurf... ![]() Andiamo con ordine ![]() Naturalmente, visto che i precedenti *force* non andavano, ho provveduto a ripristinare i valori di default. Il problema è proprio il codec: - Firefox 63: Vp9 - Firefox 61.0.2 ed Edge: avc1 (H.264) Stavo facendo delle ricerche su come disabilitare VP9 e mi sono imbattuto in una discussione dell'anno scorso su reddit (qui). Non l'ho letta tutta, ma ho visto che in Firefox 63 impostando su false il valore media.webm.enabled (che di default è su true), i video non usano più VP9 ma avc1 e finalmente la CPU si alleggerisce. Poi ho controllato cosa combina Firefox Portable 61.0.1. Ebbene, di default il precedente valore media.webm.enabled è settato su true (come nel 63). Ma anche impostandolo su false, i video vanno sempre in avc1. Ora, non so se tenere su false media.webm.enabled comporti qualche inconveniente, ma per ora lo lascio così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8194 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Interessante!
Alternative a stats per nerd per controllare quale codec è in uso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8195 |
Senior Member
|
È stano che su fx 63 partissero in vp9 perché in teoria se la gpu non supporta vp9 in genere i video in firefox partono in h.264/avc (diversamente da chrome dove di default partono sempre in vp9 e nel caso tocca disattivare a mano vp9 tramite estensioni)
il problema di lasciare media.webm.enabled a false è che se un sito offre solo quel formato i video non funzionano, anche se sono istanze relativamente rare per ora per curiosità media.benchmark.vp9.fps e media.benchmark.vp9.threshold che valori hanno? @superlex in genere o il sito offre la possibilità di scaricare il video e puoi controllare con un player di terze parti, oppure come youtube hanno qualche opzioni per visualizzarlo direttamente. ad ogni modo immagino esista anche la possibilità di risalire al codec tramite le opzioni per sviluppatori dei browser Ultima modifica di TheZioFede : 01-11-2018 alle 13:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8196 |
Senior Member
|
Infatti, in quella discussione di reddit, qualcuno sosteneva che il supporto a VP9 delle GPU intel associate a CPU di sesta generazione (Skylake, come quella del mio notebook) fosse solo parziale e da qui l'uso non trascurabile di CPU.
Forse (non sono competente), per Firefox basta solo un supporto parziale per abilitare il VP9 di default. Sarei curioso di sapere se altri utenti in Win con CPU Skylake e VGA intel, in abbinamento a Firefox 63, abbiano avuto gli stessi "problemi". Questi i valori che hai richiesto: media.benchmark.vp9.fps 115 media.benchmark.vp9.threshold 150 Però fps non è quello di default, ma è modificato (anche se io non l'ho toccato) visto che è in grassetto. thresold invece è di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8197 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8198 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8199 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Profilo pulito che intendi? Ho pulito cache, cronologia , ccleaner64.... Non capisco come mai solo un account... che poi se li scollego tutti, vanno tutti e al riavvio di FF, sempre lo stesso da quell'errore Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.