Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2018, 09:16   #8181
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ho pulito con Ccleaner64.... stessa cosa
hai provato le solite cose?
profilo pulito?
riavviando disattivando i componenti aggiuntivi?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 09:34   #8182
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
A partire da Firefox 63 ho riscontrato che non ho più l'accelerazione video quando visualizzo filmati sul WEB. Ho provato con varie impostazioni dalle opzioni, ma il risultato è sempre quello -> nessuna accelerazione video.

Diciamo che con un dual core i5 6200U, prima la cPU era impegnata intorno al 12%, ora sta tra il 30 ed il 40%, con conseguente attivazione della ventolina
Stesso problema con Google Chrome... nessun problema invece con Edge (CPU tra il 5 e 7%, ed infatti il Task Manager durante la visualizzazione dei video, mostra attività Video Decode, mentre con Chrome e Firefox si lavora solo sul 3D. Qui sotto uno screen relativo a Firefox).

Ho provato ad aggiornare i driver grafici, ma nessun risultato.
Ho disinstallato Firefox 63 e reinstallato la 62, ma ancora nessuna accelerazione video, e questo mi fa pensare che forse il problema ce l'avessi anche con la 62.

Ho provato a dare un'occhiata su about:support, nella sezione Grafica. Mi sembra tutto a posto tranne queste voci che, chiedo a voi, se possano essere indice di anomalia e se si può fare qualcosa:

Anche con la 63.0.1 non mi cambia nulla.
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 09:44   #8183
gabriello2501
Senior Member

io sto così:

vedo che sei bloccato con il webrender, se ne è parlato più sopra, ma quello non dovrebbe comunque influire.
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 01-11-2018, 10:04   #8184
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gibbus Guarda i messaggi
A partire da Firefox 63 ho riscontrato che non ho più l'accelerazione video quando visualizzo filmati sul WEB. Ho provato con varie impostazioni dalle opzioni, ma il risultato è sempre quello -> nessuna accelerazione video.

Diciamo che con un dual core i5 6200U, prima la cPU era impegnata intorno al 12%, ora sta tra il 30 ed il 40%, con conseguente attivazione della ventolina
Stesso problema con Google Chrome... nessun problema invece con Edge (CPU tra il 5 e 7%, ed infatti il Task Manager durante la visualizzazione dei video, mostra attività Video Decode, mentre con Chrome e Firefox si lavora solo sul 3D. Qui sotto uno screen relativo a Firefox).

Ho provato ad aggiornare i driver grafici, ma nessun risultato.
Ho disinstallato Firefox 63 e reinstallato la 62, ma ancora nessuna accelerazione video, e questo mi fa pensare che forse il problema ce l'avessi anche con la 62.

Ho provato a dare un'occhiata su about:support, nella sezione Grafica. Mi sembra tutto a posto tranne queste voci che, chiedo a voi, se possano essere indice di anomalia e se si può fare qualcosa:

Anche con la 63.0.1 non mi cambia nulla.
Nella configurazione trova layers.acceleration.force-enabled da false a true e fai ripartire Firefox.
Old 01-11-2018, 10:35   #8185
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Non va ancora.

Provato anche a fare un ripristino di Firefox, ma nulla.

Ma a questo punto non vorrei che fosse qualche impostazione di Windows ad inibire la decodifica via GPU. Infatti è abbastanza strano che pure Chrome non acceleri i video.
Sono certo che fino a Firefox 61 era tutto a posto, qualche dubbio sul 62 perché onestamente non lo ricordo (però reinstallandolo ho visto che pure con quella versione avevo problemi).

Bah, a questo punto, riproverò con calma quando Microsoft rilascerà la 18.10 (ormai 18.11).
Old 01-11-2018, 10:39   #8186
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Non va ancora.

Ma a questo punto non vorrei che fosse qualche impostazione di Windows ad inibire la decodifica via GPU. Infatti è abbastanza strano che pure Chrome non acceleri i video.
Sono certo che fino a Firefox 61 era tutto a posto, qualche dubbio sul 62 perché onestamente non lo ricordo (però reinstallandolo ho visto che pure con quella versione avevo problemi).

Bah, a questo punto, riproverò con calma quando Microsoft rilascerà la 18.10 (ormai 18.11).
Ultima prova con layers.force-active su true.
Old 01-11-2018, 10:42   #8187
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Non va ancora.

prova a installare la 61, anche come portable da questo:
https://www112.zippyshare.com/v/4A0L33sD/file.html

(inserisci la versione che vuoi in fase di installazione)
e vedi se fa uguale.
Old 01-11-2018, 11:08   #8188
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Ultima prova con layers.force-active su true.
Purtroppo non funge nemmeno così...

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
prova a installare la 61, anche come portable da questo:
https://www112.zippyshare.com/v/4A0L33sD/file.html

(inserisci la versione che vuoi in fase di installazione)
e vedi se fa uguale.
Funge (61.0.2): CPU tra 12 e 20%
ed infatti si vede che finalmente la decodfica video lavora (non quanto in Edge, ma comunque lavora):
image upload no registration
Old 01-11-2018, 11:23   #8189
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
hai provato le solite cose?
profilo pulito?
riavviando disattivando i componenti aggiuntivi?
Ho anche scollegato tutti gli account di gmail
Riattivati e me lo prende bene.
Chiuso FF e riaperto.. solo lui stesso problema!!!
ASSURDO
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:30   #8190
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Gibbus, codec usati dai vari browser? per esempio non è che con firefox i video partono in vp9 e su edge in h.264? Puoi controllare da stats per nerd con click destro sui video.

Inoltre è meglio se riporti la roba 'force'+qualcosa su about:config come era in origine.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:31   #8191
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Ho anche scollegato tutti gli account di gmail
Riattivati e me lo prende bene.
Chiuso FF e riaperto.. solo lui stesso problema!!!
ASSURDO
Ma hai provato con un profilo pulito? Poi dallo screen che hai messo mi pare anche una versione vecchia di Firefox.
Old 01-11-2018, 11:34   #8192
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Funge (61.0.2): CPU tra 12 e 20%
ed infatti si vede che finalmente la decodfica video lavora (non quanto in Edge, ma comunque lavora)
prova a trasferire quel profilo sulla 63 anche questa volta portable, così da dimostrare se il problema sia la versione di firefox o no.
Old 01-11-2018, 13:33   #8193
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Gibbus, codec usati dai vari browser? per esempio non è che con firefox i video partono in vp9 e su edge in h.264? Puoi controllare da stats per nerd con click destro sui video.

Inoltre è meglio se riporti la roba 'force'+qualcosa su about:config come era in origine.
Bingo!
Siete tutti bravissimi, tu, Gabriello e naturalmente happysurf...

Andiamo con ordine
Naturalmente, visto che i precedenti *force* non andavano, ho provveduto a ripristinare i valori di default.

Il problema è proprio il codec:
- Firefox 63: Vp9
- Firefox 61.0.2 ed Edge: avc1 (H.264)

Stavo facendo delle ricerche su come disabilitare VP9 e mi sono imbattuto in una discussione dell'anno scorso su reddit (qui).
Non l'ho letta tutta, ma ho visto che in Firefox 63 impostando su false il valore media.webm.enabled (che di default è su true), i video non usano più VP9 ma avc1 e finalmente la CPU si alleggerisce.

Poi ho controllato cosa combina Firefox Portable 61.0.1. Ebbene, di default il precedente valore media.webm.enabled è settato su true (come nel 63). Ma anche impostandolo su false, i video vanno sempre in avc1.

Ora, non so se tenere su false media.webm.enabled comporti qualche inconveniente, ma per ora lo lascio così.
Old 01-11-2018, 13:38   #8194
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Interessante!
Alternative a stats per nerd per controllare quale codec è in uso?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 13:54   #8195
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

È stano che su fx 63 partissero in vp9 perché in teoria se la gpu non supporta vp9 in genere i video in firefox partono in h.264/avc (diversamente da chrome dove di default partono sempre in vp9 e nel caso tocca disattivare a mano vp9 tramite estensioni)

il problema di lasciare media.webm.enabled a false è che se un sito offre solo quel formato i video non funzionano, anche se sono istanze relativamente rare per ora

per curiosità media.benchmark.vp9.fps e media.benchmark.vp9.threshold che valori hanno?

@superlex in genere o il sito offre la possibilità di scaricare il video e puoi controllare con un player di terze parti, oppure come youtube hanno qualche opzioni per visualizzarlo direttamente. ad ogni modo immagino esista anche la possibilità di risalire al codec tramite le opzioni per sviluppatori dei browser

Ultima modifica di TheZioFede : 01-11-2018 alle 13:57.
Old 01-11-2018, 14:15   #8196
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Infatti, in quella discussione di reddit, qualcuno sosteneva che il supporto a VP9 delle GPU intel associate a CPU di sesta generazione (Skylake, come quella del mio notebook) fosse solo parziale e da qui l'uso non trascurabile di CPU.
Forse (non sono competente), per Firefox basta solo un supporto parziale per abilitare il VP9 di default.
Sarei curioso di sapere se altri utenti in Win con CPU Skylake e VGA intel, in abbinamento a Firefox 63, abbiano avuto gli stessi "problemi".

Questi i valori che hai richiesto:
media.benchmark.vp9.fps 115
media.benchmark.vp9.threshold 150
Però fps non è quello di default, ma è modificato (anche se io non l'ho toccato) visto che è in grassetto. thresold invece è di default.
Old 01-11-2018, 15:09   #8197
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
anche parsare la navigazione attraverso 1000 estensioni la rallenta, probabilmente...
Non ho visto alcuna differenza nella navigazione, quindi ho deciso di rimuoverle e ho lasciato solo ublock.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 15:19   #8198
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Interessante!
Alternative a stats per nerd per controllare quale codec è in uso?
Il codec al 99% su youtube è sempre webm se non esplicitamente disabilitato.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 16:51   #8199
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
Ma hai provato con un profilo pulito? Poi dallo screen che hai messo mi pare anche una versione vecchia di Firefox.
La foto era di ieri, oggi ho aggiornato.. stessa cosa.

Profilo pulito che intendi? Ho pulito cache, cronologia , ccleaner64....

Non capisco come mai solo un account... che poi se li scollego tutti, vanno tutti e al riavvio di FF, sempre lo stesso da quell'errore

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 17:38   #8200
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non ho visto alcuna differenza nella navigazione, quindi ho deciso di rimuoverle e ho lasciato solo ublock.
meno roba c'è, meno si hanno problemi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian