Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 13:15   #1301
jxl
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao. Ho un'altra domanda da nubbione
Se ho un pc TC free (es. con processore pentium d o amd 939, ma anche sk madre) ed in futuro installerei (si potrebbe fare ??) win vista "con sorpresa" non mi cambierebbe nulla, vero?
Idem se con un pc TC (core duo) e continuassi ad usare win xp "non compromesso" dagli aggiornamenti sarei ugualmente apposto?

Grazie mille

p.s. Aggiungetemi alla lista utenti non TC
Case Aerocool Masstige-A Black PSU LCPower GreenPower 550w Mobo Asus A8R-MVP CPU AMD Athlon x2 3800+ Toledo @ 2800mhz RS Dissi Artic Coolin Freezer 64Pro RAM 2x1gb TwinMos 2.5-3-3-6 1T VGA GeCube X1900GT rev2 574/1458 HD Maxtor 320GB
jxl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 14:20   #1302
FrancoK
Member

L'Avatar di FrancoK

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da jxl
Ciao. Ho un'altra domanda da nubbione
Se ho un pc TC free (es. con processore pentium d o amd 939, ma anche sk madre) ed in futuro installerei (si potrebbe fare ??) win vista "con sorpresa" non mi cambierebbe nulla, vero?
Idem se con un pc TC (core duo) e continuassi ad usare win xp "non compromesso" dagli aggiornamenti sarei ugualmente apposto?
Già risposto, ma repetita juvant.
Nel primo caso sei a posto, nel secondo no: hai contribuito ad allargare la piattaforma TC e quando la MS ti "obbligherà" a mollare XP non avrai scampo.
Se pensi che tanto XP non lo molli, vedi un po tutti quelli che non volevano lasciare 98...
Old 25-08-2006, 14:24   #1303
jxl
Member

Grazie per il riepilogo.
Ovviamente resterò nel primo caso
Case Aerocool Masstige-A Black PSU LCPower GreenPower 550w Mobo Asus A8R-MVP CPU AMD Athlon x2 3800+ Toledo @ 2800mhz RS Dissi Artic Coolin Freezer 64Pro RAM 2x1gb TwinMos 2.5-3-3-6 1T VGA GeCube X1900GT rev2 574/1458 HD Maxtor 320GB
jxl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 14:57   #1304
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da FrancoK
Se pensi che tanto XP non lo molli, vedi un po tutti quelli che non volevano lasciare 98...
Infatti.
Old 25-08-2006, 15:19   #1305
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Ragà non per essere ripetitivo ma vorrei fare un riepilogo, per vedere se ho capito!
Mi raccomando siate severi se sbaglio correggetemi!!!

CONDIZIONI NECESSARIE PER L'ATTUAZIONE DELLA TECNOLOGIA TC
1)Possedere un chipset compatibile che permetta al Frizt di controllare i flussi dati!
2)Avere un tpm sulla scheda madre o implementato nel processore o nel chipset stesso!
3)Avere un bios compatibile!
4)Avere un sistema operativo compatibile (al momento sembra dubbia l'influenza o meno di questa condizione, darò aggiornamenti)!

Se una di queste condizioni viene a cadere la TC non può essere attivata!
Ovviamente potremmo acquistare hardware tc con la speranza poi di non incorrere in aggiornamenti di bios e SO, ma contribuiremo alla sua diffusione quindi è sconsigliato!

Restrizioni già presenti in vista senza TC
1)Non è possibile l'installazione di driver senza la firma digitale!

Restrizioni con TC
1)Non è possibile installare driver senza una firma digitale!
2)Non è possibile manipolare contenuti multimediali (video, audio, ecc.) sprovvisti di drm (certificato d'autenticità digitale)!
3)Non è possibile Utilizzare programmi sprovvisti di una certificazione TC!
4)Nel peggiore delle ipotesi non sarà possibile spostare hardware o semplici file da un computer all'altro senza che ci sia un'apposita certificazione!
5)Ogni TPM ha un codic identificativo che permetterà di identificare univocamente il computer!
6)Saranno permesse comunicazioni tra software huose e i loro programmi installati sul pc, ai fini della sicurezza, ma dubito che siano gli unici obbiettivi!

In parole povere sarà tutto in mano a alle aziende che decideranno non certo nei nostri interessi, bensì nei loro!!!

E qui concludo! sono prorpio infervorato!!!!!
Vorrei dirgliene quattro a bill anzi vorrei mandarlo a ........ lui e vista!!!!!
Anche linux mi ha deluso con il supporto al TC!!!Non me lo aspettavo dal pinguino!!!

Ultima modifica di cristyano : 25-08-2006 alle 19:38.
cristyano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:53   #1306
GrandeLucifero
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
scusa ma la ricercatrice parla del caricamento del rootkit on-the-fly da qui il nome di blue pill con chiaro riferimento a matrix quindi non è necessario che venga caricato prima del SO. la cosa che lascia di stucco è che le funzioni di Pacifica e Vanderpool permettono tutto ciò con trasparenza perchè è tutto documentato! non si sfrutta nessuna falla o bug
Okkio, che questo è stato fatto su un S.O. VISTA, che non è
nelle piene funzionalità del TCPA ! aspetta il VISTA SP2

Inoltre, anche se si installa il rootkit, in ogni caso il SO controllerà
sempre il chip fritz, e si rifiuterà di eseguire in assenza delle kriptkey.
(e questo vale anche per film non autorizzati, ecc. ecc.)

Il TCPA non è contro il malware o i virus, kiaro no, che continueranno
ad infestare anche i sistemi Trusted : Altrimenti gli antivirus a chi
li vendono ?

Considera anche che il TCPA è in continua crescita, e quando arriverà
la versione V3.0 cripteranno pure i segnali video...

SE TUTTO VA BENE SIAMO ROVINATI !
e il computer sarà solo per pochi eletti che sono disposti a sborsare
pakki di soldi per un software, che non sarà migliore di quelli attuali !

Bye
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 16:00   #1307
GrandeLucifero
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cristyano
Ragà non per essere ripetitivo ma vorrei fare un riepilogo, per vedere se ho capito!
Mi raccomando siate severi se sbaglio correggetemi!!!

CONDIZIONI NECESSARIE PER L'ATTUAZIONE DELLA TECNOLOGIA TC
1)Possedere un chipset compatibile che permetta al Frizt di controllare i flussi dati!
2)Avere un tpm sulla scheda madre o implementato nel processore o nel chipset stesso!
3)Avere un bios compatibile!
4)Avere un sistema operativo compatibile

Se una di queste condizioni viene a cadere la TC non può essere attivata!
Ovviamente potremmo acquistare hardware tc con la speranza poi di non incorrere in aggiornamenti di bios e SO, ma contribuiremo alla sua diffusione quindi è sconsigliato!

Restrizioni già presenti in vista senza TC
1)Non è possibile l'installazione di driver senza la firma digitale!

Restrizioni con TC
1)Non è possibile installare driver senza una firma digitale!
2)Non è possibile manipolare contenuti multimediali (video, audio, ecc.) sprovvisti di drm (certificato d'autenticità digitale)!
3)Non è possibile Utilizzare programmi sprovvisti di una certificazione TC!
4)Nel peggiore delle ipotesi non sarà possibile spostare hardware o semplici file da un computer all'altro senza che ci sia un'apposita certificazione!

In parole povere sarà tutto in mano a alle aziende che decideranno non certo nei nostri interessi, bensì nei loro!!!

E qui concludo! sono prorpio infervorato!!!!!
Vorrei dirgliene quattro a bill anzi vorrei mandarlo a ........ lui e vista!!!!!
Anche linux mi ha deluso con il supporto al TC!!!Non me lo aspettavo dal pinguino!!!
al 100% !

In più permettimi di dire, che anche se il S.O. non è compatibile,
(ma basta anche una patch o un liveupdate x attivarlo )
se la MB è gia TC ready, in ogni caso il bios controlla il chip
frizz, e si rifiuta di partire se riconosce qualche alterazione.

Inoltre ogni chip frizz prevede al suo interno un numero seriale
che individua univocamente quella macchina in tutto il mondo !

bye
Old 25-08-2006, 16:11   #1308
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
Inoltre, anche se si installa il rootkit, in ogni caso il SO controllerà
sempre il chip fritz, e si rifiuterà di eseguire in assenza delle kriptkey.
(e questo vale anche per film non autorizzati, ecc. ecc.)
l'hardware di virtualizzazione ha la precedenza addirittura sul SO non ha caso si usa il termine ring -1 http://en.wikipedia.org/wiki/Ring_0
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:37   #1309
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da GrandeLucifero
ma basta anche una patch o un liveupdate x attivarlo
Già in quel caso ce lo prendiamo
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:39   #1310
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Già in quel caso ce lo prendiamo
oppure anche no, se sei tornato al 98, o passato a linux o reactos in tempo
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:57   #1311
GrandeLucifero
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
l'hardware di virtualizzazione ha la precedenza addirittura sul SO non ha caso si usa il termine ring -1 http://en.wikipedia.org/wiki/Ring_0
Cme puoi leggere bene dalla pagina che hai postato,
nel ring-1 (cioè il livello di privilegio più alto) ci si installa Palladium !!!
http://en.wikipedia.org/wiki/NGSCB
http://en.wikipedia.org/wiki/X86_virtualization
ed è ovvio che sia così, Palladium si accredita sempre come
processo prioritario.
L'unico bug che permette al rootkit di intrufolarsi, è che Palladium,
all' atto dell' installazione, non verifica degli eventuali programmi
concorrenti, ma è una sciocchezza, che si risolve con una piccola
patch...
Cmq. il SO controlla sempre le chiavi del frizz e quindi (con o senza rootkit)
blocca tutti i programmi non autorizzati.
nulla di nuovo sotto il sole !
Old 25-08-2006, 17:59   #1312
k0nt3
Senior Member

hai ragione GrandeLucifero ( detto in altri contesti potrebbe avere altri significati) il rootkit funziona perchè semplicemente ora non c'è palladium.. però ora che ci penso meglio palladium è il rootkit!!!
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 18:02   #1313
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
oppure anche no, se sei tornato al 98, o passato a linux o reactos in tempo
Già... xò nn vorrei essere catastrofico... ma ti ricordi che il grado di stabilità di win98 era dello 0%???
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 25-08-2006, 18:02   #1314
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Riporto la risposta in email di uno dei ragazzi di no1984.org, che ringrazio e che invita ad iscriversi alla mailing list per ottenere novità/informazioni in ambito TC (l'unione fa la forza )

Quote:
Le multinazionali dell'hw e del sw sono sicuramente intenzionate a
seguire la strada del TC e quasi sicuramente il prossimo passo sarà
quello di integrare il TPM all'interno dei microprocessori, così la
*loro* sicurezza sarà più forte.
Non ho dettagli sufficienti per confermarti che la tecnologia LaGrande
farà questo, o se Intel utilizzerà un'altra tecnologia, ma penso che
vogliano realizzare il TPM all'interno della CPU.
Al momento, non mi risulta che i chip Intel integrino al loro interno
un chip TPM.
Personalmente escluderei che il TPM possa essere integrato dentro il chipset, allo stato attuale delle cose..

Attendo sviluppi (sto cercando di chiedere a qualcuno veramente esperto di elettronica, nel caso fosse possibile analizzare la circuiteria del C2D) per sapere se effettivamente nei processori Core 2 Duo c'è un TPM integrato.
LaGrande da sola senza TPM farebbe ancora poco...
ciao
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 18:33   #1315
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Riporto la risposta in email di uno dei ragazzi di no1984.org, che ringrazio e che invita ad iscriversi alla mailing list per ottenere novità/informazioni in ambito TC (l'unione fa la forza )

Personalmente escluderei che il TPM possa essere integrato dentro il chipset, allo stato attuale delle cose..

Attendo sviluppi (sto cercando di chiedere a qualcuno veramente esperto di elettronica, nel caso fosse possibile analizzare la circuiteria del C2D) per sapere se effettivamente nei processori Core 2 Duo c'è un TPM integrato.
LaGrande da sola senza TPM farebbe ancora poco...
ciao
Da quello che ho capito LaGrande come anche presidio svolgono le stesse funzioni di un chip TPM, hanno nomi diversi in quanto nascono da progetti propritari in questo modo non sono tenuti a rispettare alla lettera le specifiche del TCG.

La cosa inconcepibile è non avere neanche il diritto di sapere quello che si compra
Old 25-08-2006, 19:18   #1316
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Ma allora sta petizione c'è o no??
Old 25-08-2006, 19:22   #1317
walter sampei
Senior Member

Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Già... xò nn vorrei essere catastrofico... ma ti ricordi che il grado di stabilità di win98 era dello 0%???
non sono d'accordo. se hai un buon chipset e sai dove metterci le mani, ottieni un sistema che non ha nulla da invidiare a xp home (si, hai letto bene!) e anche un po' piu' veloce solo che c'e' da smanettare un po' per arrivarci

edit: il tutto IMHO, ovviamente (se non lo scrivo e' sottointeso). sui miei muletti ho win 98se un po' "smanettato" e funziona perfettamente, a parte qualche problema hw non ho mai avuto altri problemi

Ultima modifica di walter sampei : 25-08-2006 alle 19:25.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 19:38   #1318
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

So solo che quando avevo win 98se il muletto mi si bloccavva quasi sempre ho messo win xp nn ho + avuto problemi
Old 25-08-2006, 19:40   #1319
cristyano
Senior Member

L'Avatar di cristyano

Ho aggiornato la mia lista!!!
Ho fatto la mia prima piccola miniguida!!
Old 25-08-2006, 19:46   #1320
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da cristyano
Ho aggiornato la mia lista!!!
Ho fatto la mia prima piccola miniguida!!
ma dv'è l'hai pubblicata??
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian