Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 16:30   #12501
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Va bene, vedo che il senso dell'umorismo non è il tuo forte. Mi arrendo.
Care cose.
hai scritto un post dove volevi farmi passare per uno che si incacchia per queste stronzatine, e non è vero.
quindi, se questo è il tuo senso dell' umorismo, fai bene ad arrenderti all'istante, che non mi gusta per niente.
chiuso qui.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:31   #12502
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ma anche no, visto e considerato che quando NVidia fece uscire la 680, la RAM a bordo era di 2 Gb di RAM e non credo che le risoluzioni fullhd o 2560 si siano affermate solo adesso. Inoltre, sempre ai tempi della 680, AMD offriva già VGA da 3 Gb di RAM a bordo, dovremmo forse pensare che NVidia sia autolesionista o non fosse in grado, un anno fa, a sfornare una scheda già con 3 Gb ???
è proprio perchè Nvidia non è autolesionista che (sembra) non faccia uscire una 780 5gb o 6gb.
Ti ricordo che dopo poco sono uscite le 6804gb
Se oggi non fa lo stesso numero con la 780 è solo perche c'e la Titan,per cui va bene inchiappettare il cliente,ma non si va di certo ad autoinchiapettare da sola.

Poi tutto è possibile....sono gia stato smentito con i prezzi della 780 per cui.......

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 16:33.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:32   #12503
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
è proprio la stessa cosa che ho pensato io, bf4 innalzerà la stanghetta qualitativa e sono sicuro che darà filo da torcere alla 780. Sono un tipo che rosica molto facilmente e non vorrei spaccare qualcosa se dovessi vedermi saturato qualcosa XD
Perdonami, ma certi proclami "sono sicuro che....", etc etc basati sul nulla (perché di fatto non c'è nemmeno un rumor che sia uno che possa almeno dare credibilità a quanto affermi) lasciano un pò il tempo che trovano.

Battlefield 4 sarà quel che sarà, quando Dice vorrà che arriverà il tempo di rilasciarlo, lo proveremo e faremo tutte le valutazioni del caso. Anche se fosse un macigno lato VRAM, cosa dovremmo fare ? Spaccare i PC in piazza a colpi di machete ???

Goditi i titoli attuali, goditi quello che hai e, credimi, vivi sereno.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:33   #12504
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Ho scritto bene e sto portando solo il mio punto di vista personale, dovuto probabilmente all'età e ai problemi rifrattivi che ho sempre avuto (miopia).

Era giusto per dire che non esiste un assoluto e ci sono tante variabili da considerare.
OK
e qui ti quoto
Old 28-05-2013, 16:36   #12505
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
è proprio perchè Nvidia non è autolesionista che (sembra) non faccia uscire una 780 5gb o 6gb.
Se oggi non fa lo stesso numero con la 780 è solo perche c'e la Titan,per cui va bene inchiappettare il cliente,ma non si va di crto ad autoinchiapettare da sola.

Poi tutto è possibile....
Concordo.
Una domanda: ho visto un'immagine taroccata o lo stampato della 780 ha sul lato posteriore il posto per chip di memoria aggiuntivi?

Nel qual caso, ci potrebbe essere qualche casa che metterà fuori delle 780 custom a 5 GB.

Vedremo...
Old 28-05-2013, 16:36   #12506
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
hai scritto un post dove volevi farmi passare per uno che si incacchia per queste stronzatine, e non è vero.
quindi, se questo è il tuo senso dell' umorismo, fai bene ad arrenderti all'istante, che non mi gusta per niente.
chiuso qui.
Non avevi capito il senso, io avevo detto la mia, tu la tua, e hai replicato dicendo TE in maiuscolo, ribadendo il fatto che tu hai un tuo gusto e io un altro, quando nessuno (e nemmeno io) ti ha imposto niente, il mio era e rimane un semplice pensiero personale (e ti invito a rileggere tutto).

A me sembri uno che prende fuoco facilmente, che si sente spesso chiamato in causa quando non lo è (vedasi il post di Amiron) e che non sa stare allo sfottò.

Ne prendo atto ed eviterò di quotare i tuoi interventi, non preoccuparti che non verrai più infastidito. Per me la questione è chiusa e se ti ho dato fastidio chiedo perdono.
Old 28-05-2013, 16:38   #12507
xRaiDeN_91x
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Non so se tenere il mio preorder sul drago per la EVGA superclocked (in arrivo il 19 giugno), oppure prendere sulla chiave la palit reference a 580€.

Tra palit ed evga ci sono differenze a livello costruttivo/qualitativo? E sulla garanzia?
xRaiDeN_91x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:39   #12508
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da xRaiDeN_91x Guarda i messaggi
Non so se tenere il mio preorder sul drago per la EVGA superclocked (in arrivo il 19 giugno), oppure prendere sulla chiave la palit reference a 580€.

Tra palit ed evga ci sono differenze a livello costruttivo/qualitativo? E sulla garanzia?
Meglio EVGA tutta la vita. Pagherai di più ma sono soldi ben spesi, fidati. E hai un supporto post vendita di tutto rispetto.
Old 28-05-2013, 16:40   #12509
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Io intanto mi spippetto aspettando la mia bambina e leggo un'altra rece qui:
http://www.overclockers.com/evga-gtx...cs-card-review

Non era già stata postata vero? E' che si perde il filo con ste migliaglia di pagine di scleri
Old 28-05-2013, 16:41   #12510
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Rettifico il concetto di prima, visto che forse non è sufficientemente chiaro.

Se giochi a 2560 e sai di stare al limite con la RAM, o rinunci a qualche filtro (e a quella risoluzione se ne può fare volentieri a meno) oppure ponderi meglio l'acquisto delle VGA e prendi modelli da 4 Gb in modo da stare larghi.
Ma se hai già deciso di prendere una VGA da 3 Gb, quale essa sia, o scendi a compromessi o ti attacchi, il discorso è semplice (anche se un pò crudo, ma spero che almeno il concetto arrivi chiaro).
Ah detta così è diversa e mi trovi d'accordo...prima sintetizzavo infatti semplicemente che uno compra ciò che gli serve e bona secondo me

Quote:
Ti assicuro che coi 1280 MByte delle GTX 470, Skyrim moddato con le texture ad alta risoluzione andava a sighiozzo a causa dello swap continuo delle texture via bus PCIe.

Avere invece una certa fetta di mercato con schede video con 6 GB a bordo, potrebbe invogliare i programmatori ad usarli, anche se concordo che i 3GB della 780 saranno mediamente sufficienti per qualche tempo.
ci credo, era per dire che non è vero -secondo me- che uno mossa e strafiltra solo o anche per sboronaggine di dire ho la megavga, capito?
Old 28-05-2013, 16:41   #12511
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Se oggi non fa lo stesso numero con la 780 è solo perche c'e la Titan,per cui va bene inchiappettare il cliente,ma non si va di certo ad autoinchiapettare da sola.

Poi tutto è possibile....sono gia stato smentito con i prezzi della 780 per cui.......
Stai attento.

Il Divino Otelma ti ascolta....
Old 28-05-2013, 16:48   #12512
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Non avevi capito il senso, io avevo detto la mia, tu la tua, e hai replicato dicendo TE in maiuscolo, ribadendo il fatto che tu hai un tuo gusto e io un altro, quando nessuno (e nemmeno io) ti ha imposto niente, il mio era e rimane un semplice pensiero personale (e ti invito a rileggere tutto).
ed io l'accetto che te la vedi in quel modo, io invece la vedo in un altro modo, e te lo ribadisco punto e basta.
e siccome, nel farlo, non mi sembra di essermici incaxxato, e di averti trattato male, non capisco perché fare tutto quel discorsino della tisana del fumino , ecc
fuori luogo imho.

Quote:
A me sembri uno che prende fuoco facilmente, che si sente spesso chiamato in causa quando non lo è (vedasi il post di Amiron)
ti sembra male. e nel caso di Amiron certo che mi son sentito chiamato in causa (mi è venuto un dubbio, nulla di strano) , perché ero tra quelli che giorni fa , aveva avuto quella discussione con lui sul discorso della vram . tutto qua.
Quote:
e che non sa stare allo sfottò.
ma non è vero
Quote:
Ne prendo atto ed eviterò di quotare i tuoi interventi, non preoccuparti che non verrai più infastidito. Per me la questione è chiusa e se ti ho dato fastidio chiedo perdono.
te mi puoi quotare quante volte ti pare... ed io ti rispondo tranquillamente (come ho fatto un infinità di volte). a parte quel post di prima, fuori luogo, per me non c'è mai stato problemi
Old 28-05-2013, 16:52   #12513
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... perché parlate di 780 con 5 Gb!? col bus a 384bit non credo si mettano a montare moduli con diversa densità... per cui o 3 o 6... (come titan, 7970, etc )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:53   #12514
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
hai fatto bene.due 780 camminano di brutto. la vram è la metà, ma in questo modo hai risparmiato tanto e cmq va bene non c'è da farsi venire le pare con 3GB...poi hai detto che mod filtri filtrelli speciali non ti frega nulla quindi non dovrai mai preoccuparti. MAI.
Infatti è proprio per quello che alla fine ho optato per le 780.. vram o non vram ormai è andata e mi sta bene cosi consapevole però, lo sottolineo che potrei andarci in stretto ma pazienza. In futuro ripeterò le mie valutazioni e sarà il caso di apportare delle correzioni lo farò

Quote:
premesso che se hai preso le 780 hai preso delle gran schede e rispetto alle titan hai fatto un affare,per cui vai sereno

e premesso che non credo che tu ti stia riferendo a me perche' come sai, non devo giustificare alcunchè visto che per me "o era Titan o i 3 monitor non li pilotavo" e ho deciso di pilotarli.

premesso questo,ci tengo lo stesso a risponderti per via della "coerenza".

Io non ho detto che i 3gb sono il nulla e che domani ne servono 6,ma che probabilmente ,con l'arrivo delle nuove console e relativi giochi non mi stupirei se in determinate situazioni bisognerà abbandonare l'uso di determinati filtri perchè si va a collo con la vram,il che non è un problema ed è tutto risolvibile,basta togliere 2 tacche di AA
,se ne sta solo discutendo.

Quello che si sta dicendo (parlo per me),è che se oggi un uso massiccio di filtri(senza mod o altri aa esoterici laddove si sforano anche i 3.5gb) a risoluzioni "umane",quali i 2560x1440,(non 8 monitor)porta all'avere una richiesta di vram costantemente a ridosso (e a volte oltre)i 2gb,domani la cosa più probabile(per non dire"ovvia") sarà che la richiesta di vram si solleverà,di quanto non lo so.,a se oggi è 2gb,non risulta difficile capire dove si va andrà a parare.

Questo è il mio punto di vista,giusto x essere coerenti

E' sempre evidente che se uno gioca in fullhd senza aa,può andare avanti con 1gb per altri 10 anni.
Caro Slide figurati non volevo aggredire nessuno e anzi hai fatto molto a rispondermi... Io sono partito con la consapevolezza di andare stretto con i 3Gb ma alla fine ho fatto una falutazione più intelligente ovvero quella del risparmio non potendomi permettere qualcosa di più performante come potrebbe essere il tuo caso per cui va benissimo cosi. Mi sfrutterò le 780 fintanto che sarà possibile a soddisfare le mie esigenze e poi in un futuro prossimo vedremo..

Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen. ( ho come la sensazione che con battlefield 4 avremo questo problema )
Non mi piace neanche a me ma me la faccio piacere ugualmente, io sono dell'idea che la 780 almeno a 4Gb potevano farla però non mi lamento. L'applicazione dei filtri nvidia almeno per come li ho sempre valutati io è meno invasiva rispetto a quella amd per cui in teoria con i 3Gb dovrei rientraci senza problemi, poi è chiaro se uscisse un BF4 che ne volesse di più scenderei a compromessi con i filtri e amen.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:53   #12515
<Masquerade>
Bannato

la 5GB non esisterà mai, perché dovrebbe essere a 320bit, e quel "piano" nvidia lo ha scartato.
Old 28-05-2013, 16:55   #12516
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
... perché parlate di 780 con 5 Gb!? col bus a 384bit non credo si mettano a montare moduli con diversa densità... per cui o 3 o 6... (come titan, 7970, etc )
Hai ragione, ma mi sembrerebbe una "tafazzata" fare una 780 a 6 GB...

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di X-ray guru : 28-05-2013 alle 17:09.
X-ray guru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:58   #12517
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Hai ragione, ma mi sembrerebbe una "tafazzata" fare una 780 a 6 GB...
intanto EVGA ha detto che non faranno mai le 780 da 6GB.

e se invece poi le fanno in futuro, preparatevi a prezzi indecenti.
Old 28-05-2013, 16:59   #12518
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
in realtà si può fare, vedi la 660ti con 3gb di RAM (bus 192 bit)
Old 28-05-2013, 17:01   #12519
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Ok... non discuto che tecnicamente si possa fare.... ma me pare 'na strunzata, ecco!
Nel senso... piuttosto che metterne 5 con moduli a densità diversa... ne metto 6 dei moduli "stadard" e bon!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 17:07   #12520
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
beh...

192bit 3GB = 6 chip da 512

384bit 6GB = 12 chip da 512

forse volevi fare l'esempio di memoria asimmetrica? a densità diversa??? o come si chiama?

edit:

allora

192bit 2GB = 4x 256 + 2x 512

384bit 4GB = 8x 256 + 4x 512

potrebbe scapparci una 780 con 4906mb

Ultima modifica di <Masquerade> : 28-05-2013 alle 17:13.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian