Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2013, 16:44   #10281
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
secondo me sta cosa non è per niente logica. se un chip è migliore di un altro, quella che ti sale meglio ad aria lo farà pure sotto raffreddamenti assurdi, a parità di voltaggio
no no una volta lessi anche una spiegazione di sto fatto, una gpu con asic basso tollera più oc sotto azoto (non liquido) e volt mod
perchè appunto più "grezza"
se ritrovo dove era spiegato bene ve lo posto
Old 07-05-2013, 16:46   #10282
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Ragazzi, ho postato questa domanda in overclock estremo, ma non mi hanno ancora risposto:

ma è vero che una scheda video con ASIC basso, si presta meglio all'overclock estremo con acqua o LN2?

Io ho due schede molto diverse tra di loro: una mi arriva senza problemi a 1202 MHz e l'altra poverina, arranca ad arrivare a 1137. Infatti la prima ha un ASIC molto più alto della seconda. Secondo questa logica, se liquido le titan, cosa succede: che si invertono le prestazioni?? non capisco

Anche perchè ho letto che scede con ASIC basso sono ricercate tra gli overclockers o è una pisellata o sono scemo io e non vedo la logica
Con sistemi di raffreddamento avanzati, tipo acqua, ghiaccio secco o azoto liquido, salgono maggiormente di frequenza le schede con gpu che ha bisogno di una tensione maggiore (percentuale asic bassa), a parità di frequenza.

E' vero come regola generale, ma non è comunque così nel 100% delle gpu.
Ci sono altri fattori che condizionano e anche pesantemente l'overclock con raffreddamenti estremi.
Old 07-05-2013, 16:49   #10283
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Quote:
secondo me sta cosa non è per niente logica. se un chip è migliore di un altro, quella che ti sale meglio ad aria lo farà pure sotto raffreddamenti assurdi, a parità di voltaggio
Su questo ti contesto, anche se chi ha posto la domanda parlava solo di percentuale di asic, che non equivale automaticamente in bonta maggiore o minore del chip.
Quindi anche tu hai un po' ragione.
Old 07-05-2013, 16:53   #10284
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
no no una volta lessi anche una spiegazione di sto fatto, una gpu con asic basso tollera più oc sotto azoto (non liquido) e volt mod
L'azoto non liquido è praticamente aria senza ossigeno e anidride carbonica. Viste le percentuali di azoto nell'aria (circa 78%), non c'è quasi nessuna differenza a raffreddare qualcosa in aria o in azoto puro a pressione atmosferica.

Quindi quello che hai scritto ed ho evidenziato in grassetto è un nonsense.

Ultima modifica di X-ray guru : 07-05-2013 alle 16:56.
X-ray guru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 16:54   #10285
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
L'azoto non liquido è praticamente aria senza ossigeno e anidride carbonica. Viste le percentuali di azoto nell'aria (circa 78%), non c'è quasi nessuna differenza a raffrddare qualcosa in aria o in azoto puro a pressione atmosferica.

Quindi quello che hai scritto ed ho evidenziato in grassetto è un nonsense.
Volevo editare appunto perchè fraintendibile, per "non liquido" intendevo proprio acqua
non l'azoto - non -liquido XD

edit: insomma l'asic basso -dicono- renda bene con volt mod e azoto insomma non sotto aria e h2o

Ultima modifica di mattxx88 : 07-05-2013 alle 16:57.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 17:00   #10286
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
E' un discorso infinito.

Sappiamo tutti che il PC è un sistema nato per essere multipurpose, sia come hardware, sia come sistema operativo.

E' solo grazie ad una potenza di calcolo enorme e alla flessibilità della piattaforma che l'esperienza videoludica col PC è quasi a livello di una console, guardando complessivamente l'argomento.

Quote:
Te lo dice uno che non ha mai posseduto una console in vita sua e ha sempre giocato su PC o i suoi predecessori, come Commodore Pet 2001 e Apple II.
io invece prima ero proprio un fan delle console, ho avuto master system II, mega drive, super nes, game gear, gameboy, nintendo 64, saturn, psx, dreamcast e ps II... avevo anche amiga 600...si, a prender la polvere...
ma il mondo pc , nonostante le patch, a volte le ottimizzazioni che non arrivano subito, mi piace troppo di più. caxxo io non ci potrei stare senza smanettarci per niente con un gioco su console. invece su pc è ganzo ottimizzare, migliorare la grafica .. (grafica che già di suo è >>>>>> alle console) l'upgrade dell'hw, vederne i miglioramenti nelle perfomance...
poi i giochi hanno pure dei prezzi stracciati..
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 17:04   #10287
<Masquerade>
Bannato

Quote:
si tollererà meglio sotto azoto... ma non capisco perché non dovrebbe comportarsi benissimo, pure una gpu + fortunata con asic alto.
io ti parlo di voltaggio alla pari.
Old 07-05-2013, 17:08   #10288
mattxx88
Senior Member

Quote:
si tollererà meglio sotto azoto... ma non capisco perché non dovrebbe comportarsi benissimo, pure una gpu + fortunata con asic alto.
io ti parlo di voltaggio alla pari.
in questa ipotesi ok
il discorso è che -dice chi l'ha provato- asic basso > vcore tollerato, ergo si sale di + in mhz
tempo fa lo spiegò bene un overclocker (su nexthardware) con tutti i termini giusti del caso che era troppo affascinante da leggere, vedo se riesco a ritrovare il post
cmq si, sembra un assurdo detto cosi
Old 07-05-2013, 17:09   #10289
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Quote:
Volevo editare appunto perchè fraintendibile, per "non liquido" intendevo proprio acqua
non l'azoto - non -liquido XD

edit: insomma l'asic basso -dicono- renda bene con volt mod e azoto insomma non sotto aria e h20
Infatti, c'è anche una ragione: a -170 C° non c'è quasi più leackage e quindi le gpu che sono globalmente più dure a fare uno switch pulito tra lo stato 0 e 1 (quelle che a temperatura ambiente hanno bisogno di maggiore voltaggio), sono in grado di salire di più in frequenza e soprattutto soffrono meno di uno dei più grandi problemi del raffreddamento estremo, cioè il blocco completo dei gate al di sotto di una certa temperatura.
Old 07-05-2013, 17:12   #10290
mattxx88
Senior Member

Quote:
Infatti, c'è anche una ragione: a -170 C° non c'è quasi più leackage e quindi le gpu che sono globalmente più dure a fare uno switch pulito tra lo stato 0 e 1 (quelle che a temperatura ambiente hanno bisogno di maggiore voltaggio), sono in grado di salire di più in frequenza e soprattutto soffrono meno di uno dei più grandi problemi del raffreddamento estremo, cioè il blocco completo dei gate al di sotto di una certa temperatura.
ecco questa è una cosa (scusate ma sn nabbo e ste parole strane non le ricordo tutte, per quello era affascinante per me )
Old 07-05-2013, 17:52   #10291
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Ma hai parenti tedeschi?
Ti faccio i complimenti per il metodo professionale che usi.
No tutti italiani, perché i tedeschi cosa hanno di particolare ? (A parte i baffi a manubrio e i boccali di birra)
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 17:53   #10292
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Di lavoro fai il sistemista?
No, l'astrofisico, ma smanetto con i pc da 22 anni (sono grandicello).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 19:12   #10293
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Lo avevo spiegato in un topic in cui si parlava della valenza del ASIC di gpu-z.............ma certe perle di saggezza è meglio lasciarle dove sono.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 19:17   #10294
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Lo avevo spiegato in un topic in cui si parlava della valenza del ASIC di gpu-z.............ma certe perle di saggezza è meglio lasciarle dove sono.
Old 07-05-2013, 21:13   #10295
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
lol faccio sempre pure io cosi, credevo lo facessero tutti
Idem
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 21:54   #10296
AragornElessar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
domanda su Titan Zotac:

ho notato dalle specifiche tecniche che si parla di 2 way sli e 3 way sli, MA non di quad sli (che dovrebbe essere quello a 4, giusto?)
come mai?

non che ipotizzi di usarlo.. per carità.. però..
AragornElessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 22:23   #10297
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Quote:
Originariamente inviato da AragornElessar Guarda i messaggi
domanda su Titan Zotac:

ho notato dalle specifiche tecniche che si parla di 2 way sli e 3 way sli, MA non di quad sli (che dovrebbe essere quello a 4, giusto?)
come mai?

non che ipotizzi di usarlo.. per carità.. però..
Sono tutte uguali e la titan supporta fino a 4 way quindi anche la zotac titan
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 22:40   #10298
AragornElessar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da cire92cry Guarda i messaggi
Sono tutte uguali e la titan supporta fino a 4 way quindi anche la zotac titan
ok.. e perchè non lo dichiarano tra le specifiche tecniche? Questo non lo capisco..
cioè.. non sto mettendo in dubbio quel che dici anzi! Anche io la sapevo così.. però non mi spiego perchè sul loro sito, Zotac non la segnali....
mi sembra un pò controproducente
AragornElessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2013, 23:09   #10299
<Masquerade>
Bannato

Quote:
ok.. e perchè non lo dichiarano tra le specifiche tecniche? Questo non lo capisco..
cioè.. non sto mettendo in dubbio quel che dici anzi! Anche io la sapevo così.. però non mi spiego perchè sul loro sito, Zotac non la segnali....
infatti. strano.
cmq una config a 4 way di Titan è assurda eh.
cioè li, vai di multimonitor...
con un singolo monitor a 2560x non servono a niente.
Old 07-05-2013, 23:19   #10300
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
se guardi sulle specifiche evga:

http://www.evga.com/Products/Product...06G-P4-2790-KR

dicono solo "SLI CAPABLE", senza nemmeno specificare quali tipi di SLI.

e evga è uno dei partner nvidia "top".

idem cmq per altri produttori, indicano solo che supporta lo SLI.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian