Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2013, 13:15   #10221
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
questo è un classico caso di phsyx male ottimizzato.
come in alice Madnes Return, a me 2 titan han migliorato la situazione. con questo sli lo puoi maxare senza avere cali, ma senza ini sbloccato nei frames, con la precedente andava anche sotto, a 20fps.
il costo delle prestazioni continua ad essere assurdo per colpa dello phsyx
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 13:23   #10222
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
la cosa che fa ridere, e anche tanto, è che anche dedicando una Titan SOLO a elaborare dati Physx, non ce la si fa.
il che è ridicolo, in quanto dimostra che è completamente indifferente la potenza a disposizione, se tanto il risultato non cambia perchè è il codice stesso con cui sono scritte le istruzioni physx ad essere evidentemente fatto non con i piedi, ma con l'ano.

sarei curioso tra 3-4 anni, prendere la top di gamma che ci sarà e farci girare sopra Border 2 con Physx maxato...

Physx è una strada con buche profonde 5 metri l'una, dove anche se ci vai con un caterpillar finisci comunque per sprofondarci dentro.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 13:25   #10223
<Masquerade>
Bannato

peccato perché come effetti phsyx merita borderlands
Old 06-05-2013, 13:28   #10224
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
la cosa che fa ridere, e anche tanto, è che anche dedicando una Titan SOLO a elaborare dati Physx, non ce la si fa.
il che è ridicolo, in quanto dimostra che è completamente indifferente la potenza a disposizione, se tanto il risultato non cambia perchè è il codice stesso con cui sono scritte le istruzioni physx ad essere evidentemente fatto non con i piedi, ma con l'ano.

sarei curioso tra 3-4 anni, prendere la top di gamma che ci sarà e farci girare sopra Border 2 con Physx maxato...

Physx è una strada con buche profonde 5 metri l'una, dove anche se ci vai con un caterpillar finisci comunque per sprofondarci dentro.
In B2 è il classico esempio di feature inserita tanto per dire "c'è" e basta. Per dire, Batman Arkham City ha degli effetti più interessanti ma molto più leggeri rispetto a quelli di B2.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 13:32   #10225
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
In B2 è il classico esempio di feature inserita tanto per dire "c'è" e basta. Per dire, Batman Arkham City ha degli effetti più interessanti ma molto più leggeri rispetto a quelli di B2.
per me son belli pure quelli di borderlands
Old 06-05-2013, 13:35   #10226
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

diciamo che in B2 ci sono effetti fisici che meritano, ma altri un po' scemi.

per dire, i vari lenzuoli-stendardi-tende etc etc che svolazzano, come sempre quando presenti nel giochi con physx, sono ben fatti e rendono l'idea anche quando strappati, anche se, di contro, se ci fate caso quando guardate delle bandiere da abbastanza lontano queste sono "freezate" e completamente ferme, se poi passate in modalità zoom con un arma si "animano" poi ovviamente quando vi avvicinate iniziano a svolazzare.

molto carini anche gli effetti di frammentazione delle esplosioni e dei detriti, così come le pozze di acido o scoria che si creano con le armi elementali.

mentre il sangue con physx, beh, lo hanno fatto che sembra della gelatina all'amarena

Old 06-05-2013, 14:29   #10227
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

physx ha sempre fatto queste cose, quando è attivo ci sono sempre crolli o scatti nel momento in cui viene utilizzato....

Succede la stessa cosa con tomb raider (o almeno lo fa a me), nel livello in cui bisogna salvare il pilota dell'aereo guardando la nube di fumo il framerate crolla, guardando da un'altra parte invece tutto ok
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 14:31   #10228
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

manco sapevo che Tomb Raider usa il physx

Old 06-05-2013, 14:32   #10229
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
manco sapevo che Tomb Raider usa il physx
non usa il physx, intendevo dire che il framerate cala alla stessa maniera

Il tutto per dire che sono effetti studiati male e implementati pure peggio
Old 06-05-2013, 14:36   #10230
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah oks

cmq vero, è dalla notte dei tempi che effetti simili causano questi problemi come quando con la X1900 Pro 512mb DDR2 canca agp edition giocavo a NFS Underground 2 e il framerate precipitava ad ogni derapata/burnout più intenso

Old 06-05-2013, 14:41   #10231
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
non è mai cambiato nulla da quando è uscito (e io ci ho giocato).

sono a 150 ore di gioco, fatte con 2 580gtx, 2 Titan, HD6970M 2gb, 295gtx e 680 SOC...
su tutte le configurazioni il gioco si comporta esattamente allo stesso modo... il physx ammazza le prestazioni, le VGA si girano i pollici sia a 120fps sia a 40fps segno che il gioco non è in grado a sfruttare le schede (facessi 40fps con 99% di utilizzo capirei già di più).

escludo ogni tipo di problema o configurazione sbagliata da parte mia dato che, per l'appunto, il gioco l'ho provato su una marea di config. diverse e installazioni di windows differenti.

la cosa più eclatante comunque l'ho vista quando ho messo su le 2 Titan.

pensando che il Physx fosse l'unico problema, ho disabilitato lo SLI, messo una Titan DEDICATA al physx, ma niente, sempre prestazioni da schifo quando c'è un po' di caos a schermo...

e per caos a schermo intendo usare il Gunz con 2 armi in mano che sparano proiettili esplosivi/acido e lancia granate MIRV x7 a ripetizione
è proprio il motore grafico a cedere, non ci sono cazzi.
Goofy io l'ho giocato con una 680 occata tutto maxed incluso physx, poi sweetfx e downsampling 2560x1440, facevo ben oltre 60fps, avevo cali vistosi nelle scene più concitate ma mai sotto i 40fps che ricordi (ho una marea di screenshots ma senza l'osd sovraimpresso) quindi ho avuto un'esperienza di gioco che ricordo eccellente per quanto mi riguarda....(ormai sono più per la massima IQ possibile che per i 120fps a prescindere, se posso scegliere...)
Old 06-05-2013, 14:46   #10232
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
physx ha sempre fatto queste cose, quando è attivo ci sono sempre crolli o scatti nel momento in cui viene utilizzato....

Succede la stessa cosa con tomb raider (o almeno lo fa a me), nel livello in cui bisogna salvare il pilota dell'aereo guardando la nube di fumo il framerate crolla, guardando da un'altra parte invece tutto ok
mi dai l'impressione di uno che non apprezza niente dei giochi di oggi.
se fosse così, quindi mi domando cosa ce li hai spesi a fare quasi 1000€ per una GTX Titan.
tanto te gli levi sempre tutti gli effettini, che per te è sempre una fregatura.a sto punto bastava una gtx 670 singola.
Old 06-05-2013, 14:47   #10233
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ormai sono più per la massima IQ possibile che per i 120fps a prescindere, se posso scegliere...)
idem.
Old 06-05-2013, 14:48   #10234
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Goofy io l'ho giocato con una 680 occata tutto maxed incluso physx, poi sweetfx e downsampling 2560x1440, facevo ben oltre 60fps, avevo cali vistosi nelle scene più concitate ma mai sotto i 40fps che ricordi (ho una marea di screenshots ma senza l'osd sovraimpresso) quindi ho avuto un'esperienza di gioco che ricordo eccellente per quanto mi riguarda....(ormai sono più per la massima IQ possibile che per i 120fps a prescindere, se posso scegliere...)
Mah, escludendo appunto problemi di configurazione, dato che ho giocato a borderlands 2 su una marea di configurazioni, evidentemente i cali a cui mi riferiscono io sono proprio quelli nelle fasi concitate, che, a quanto pare, indipendentemente dalla scheda grafica/he usate, si verificano comunque, segno che è il motore grafico a cedere.

io con 2 580 ho visto anche 35 frame per dire, anche se ovviamente per pochi secondi quando a schermo c'era il delirio.

capisci apple però che in un gioco come borderlands, dove E' il DELIRIO a fare tanto del gameplay, per me questi cali sono importantissimi, anche se globalmente non inficiano la resa finale del gioco e del gameplay, ci sono, si vedono, e un po' rompono le balle.

Old 06-05-2013, 14:49   #10235
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
idem.
Avevo pure avuto una scimmia per il catleap 2560 IPS per questo motivo, poi me la sono fatta passare probabilmente cambierò quando si avranno i monitor 4k o 2560 IPS a 120hz per non farsi mancare nulla

Edit: Goofy letto ora...sarà che a me finché si rimane sopra i 30fps (o addirittura 25, ad esempio per i crysis) mi sta bene, nel senso che non ho fastidio e quindi l'esperienza di gioco rimane ottima, poi ripeto, quei cali erano sporadici e onestamente non sono stato a monitorarli molto anche perché proprio perché scene concitate mi impegnavo e non guardavo l'osd ma diciamo che il gioco non "scattava" mai

Ultima modifica di appleroof : 06-05-2013 alle 14:53.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 14:50   #10236
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
mi dai l'impressione di uno che non apprezza niente dei giochi di oggi.
se fosse così, quindi mi domando cosa ce li hai spesi a fare quasi 1000€ per una GTX Titan.
tanto te gli levi sempre tutti gli effettini, che per te è sempre una fregatura.a sto punto bastava una gtx 670 singola.
masque non è questione di godersi o meno i giochi, ma piuttosto che è una porcheria che per 4 spruzzi di effetto grafico aggiunto le prestazioni devono morire.

l'implementazione di tali effetti è il problema, non tanto il godersi o meno il gioco.

il fatto che ancora oggi con una nuvoletta, come ha fatto notare sick, ci siano crolli del framerate, beh, fa un po' ridere...
ci stiamo "evolvendo" portandoci dietro sempre le solite menate, evidentemente non risolvibili nemmeno con la capacità di schede titaniche

Old 06-05-2013, 14:55   #10237
<Masquerade>
Bannato

Quote:
masque non è questione di godersi o meno i giochi, ma piuttosto che è una porcheria che per 4 spruzzi di effetto grafico aggiunto le prestazioni devono morire.

l'implementazione di tali effetti è il problema, non tanto il godersi o meno il gioco.

il fatto che ancora oggi con una nuvoletta, come ha fatto notare sick, ci siano crolli del framerate, beh, fa un po' ridere...
ci stiamo "evolvendo" portandoci dietro sempre le solite menate, evidentemente non risolvibili nemmeno con la capacità di schede titaniche
ma la critica la faccio pure io a volte, a phsyx. che spesso è una mattonata assurda.
ecc.
ma ci stanno persone qua dentro , che in generale la pensano sempre così, che l'effetto pesante deve esser sempre una fregatura in tutti i casi. che sti giochi non ne valogono mai la pena.

e che caxxo ce li spendi a fare quasi 1000€ di vga? se la vedi cosi nera la situazione?
Old 06-05-2013, 14:58   #10238
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
e che caxxo ce li spendi a fare quasi 1000€ di vga? se la vedi cosi nera la situazione?
il discorso, secondo me, è che sarebbe bello vedere gli effetti grafici uberadvanced VOLARE con schede di tot fascia. della serie, ho speso tanto, ma i giochi sono realizzati benone e con una potenza bruta notevole il codice viene macinato a meraviglia sempre e comunque.

e invece, spesso, effetti grafici di qualità tutto sommato non eclatante riescono ad ammazzare schede video con prezzi molto eclatanti

il punto è questo qui, purtroppo.

Old 06-05-2013, 15:05   #10239
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
ma la critica la faccio pure io a volte, a phsyx. che spesso è una mattonata assurda.
ecc.
ma ci stanno persone qua dentro , che in generale la pensano sempre così, che l'effetto pesante deve esser sempre una fregatura in tutti i casi. che sti giochi non ne valogono mai la pena.

Io ho solo detto che sono effetti mal programmati, mica mi sto lamendanto che la scheda video va male
Old 06-05-2013, 15:14   #10240
<Masquerade>
Bannato

Quote:
il discorso, secondo me, è che sarebbe bello vedere gli effetti grafici uberadvanced VOLARE con schede di tot fascia. della serie, ho speso tanto, ma i giochi sono realizzati benone e con una potenza bruta notevole il codice viene macinato a meraviglia sempre e comunque.

e invece, spesso, effetti grafici di qualità tutto sommato non eclatante riescono ad ammazzare schede video con prezzi molto eclatanti

il punto è questo qui, purtroppo.
secondo me i giochi di oggi vanno come devono andare. a parte qualche caso che ho criticato pure io,con delle implementazioni poco felici.

noi pcisti abbiamo hw più potente, ma tutta questa potenza viene succhiata dal fatto che su pc, si pretendono 120fps o medie altissime ad una risoluzione come la 1080p che è alta. oppure di giocarci a risoluzioni + elevate.
ed i problemini che capitano di qualche punto meno ottimizzato rispetto un altro tanto son sempre capitati. e capiteranno anche in futuro probabilmente.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP