Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2013, 11:43   #9761
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per tanti che l'hanno presa, c'è comunque un limite a tutto.
le prestazioni sono comunque quelle che sono.

il discorso "anche a 2.000 euro qualcuno la comprava" è relativo. quel qualcuno è un pazzo più pazzo, molto di più, rispetto a quelli che l'han presa a prezzi compresi tra 900 e 999 eur.
Se, come dicono, le richieste sono superiori alle offerte, secondo me i 200 in più a scheda non farebbero una grande differenza...

Poi ognuno attribuisce un valore personale alla cosa, e sicuramente cè anche chi se la comprerebbe a 2000 !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 11:46   #9762
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Il passato è passato. E' finita da un pezzo la deflazione progressiva dei prezzi dei componenti del PC.
Nel giugno 2011 avevo preso il 2500K, da allora il suo prezzo non ha fatto altro che lievitare, mai più rivisto a quei vecchi prezzi.
Purtroppo il nuovo andazzo del mercato è questo, non si vedono più i price-drop trimestrali; in passato (tempi d'oro!) rimandare la nuova configurazione di 2/3 mesi significava risparmiare sui componenti, adesso invece buonasera...

Chiedo scusa per i miei tristi ricordi
Penso intedesse dire che la rivendibilità dei componenti a stock quando escono nuove serie di componenti a prezzi simili, sia compromessa.

anche se il 2500K a listino dei negozi è rimasto con lo stesso prezzo, o magari anche leggermente superiore, quando è uscito il 3570K, magari a pochi euro in più (10-20€), il 2500K è diventato un "fondo" di magazzino...

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se, come dicono, le richieste sono superiori alle offerte, secondo me i 200 in più a scheda non farebbero una grande differenza...

Poi ognuno attribuisce un valore personale alla cosa, e sicuramente cè anche chi se la comprerebbe a 2000 !
per me si è anche creato un effetto "domino".

inizialmente c'erano molti più "non la compro costa troppo", rispetto ai "che sbrodolata la compro subito a 1.000 e saluti".

poi, dato che i "compro subito e saluti" sono aumentati oltre le aspettative, si sono trascinati dietro i dubbiosi, che, prendetemi per supponente, si sono sentiti più "giustificati" a spendere tanti denari per una scheda così tanto sovraprezzata, vedendo che comunque rispetto alle aspettative le Titan andavano via come patatite al bar.

la percezione e attribuzione del valore ad un oggetto può anche esser indotta, indi assimilata da altri, a causa del valore che si percepisce "per la maggiore" dal resto della società/persone con cui si è a contatto, secondo me.

Ultima modifica di Goofy Goober : 30-04-2013 alle 11:52.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 11:52   #9763
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Chi pensa di prendersi una Titan fa bene ad affrettarsi IMHO, vedo la loro disponiblità sparire gradualmente un pò ovunque.
Secondo me invece ormai fa bene ad aspettare l'arrivo di qualche scheda più conveniente. Spendere ora 1000-2000€ di titan pur di accaparrarsele per poi vedersi arrivare schede poco meno prestanti e un bel pò meno costose sarebbe leggermente irritante. Quindi vista l'attuale situazione nebulosa e anche il fatto che alla fine le titan sono prodotti di nicchia destinate ad una fetta ristrettissima del bacino d'utenza (le fasce che fanno mercato sono altre), se io fossi uno shop o un rivenditore eviterei di fare scorte di queste vga.

Quote:
Si, quello sicuro...
Chi è deciso a prenderla a 1000, la prende anche a 1200 !
Vabbè...adesso non esageriamo, appassionati sì ma non fessi(perlomeno chi ha almeno un neurone funzionante in testa)
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 30-04-2013 alle 11:55.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 11:58   #9764
AragornElessar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Il passato è passato. E' finita da un pezzo la deflazione progressiva dei prezzi dei componenti del PC.
Nel giugno 2011 avevo preso il 2500K, da allora il suo prezzo non ha fatto altro che lievitare, mai più rivisto a quei vecchi prezzi.
Purtroppo il nuovo andazzo del mercato è questo, non si vedono più i price-drop trimestrali; in passato (tempi d'oro!) rimandare la nuova configurazione di 2/3 mesi significava risparmiare sui componenti, adesso invece buonasera...

Chiedo scusa per i miei tristi ricordi

ti hanno già risposto per me
no dai.. scherzi a parte.. ora non conosco l'andamento di mercato del 2500k, ma sono convinto che i prezzi abbasseranno.
Per carità mi sbaglierò, però attendere almeno la LE per vedere che roba è e che compromesso offre rispetto alla titan (magari consuma pure tanto di meno.. non so).
La mia era solo una valutazione del tipo "attendiamo, conosciamo tutte le carte in tavola e poi decidiamo 'acquisto".
A farlo ora si rischia solo di far male. Perchè magari l'abbassamento di prezzo ci sarà davvero! E se non ci sarà, imho si sbaglia uguale perchè la Titan LE potrebbe essere la scelta giusta che bilancia risparmio/prestazioni.
Questo è il ragionamento che ho fatto io ed è per questo motivo se non ho comprato la Titan. Se l'avessi trovata davvero sulle 800 euro allora discorso ben diverso.. Ma così non è stato.
AragornElessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:13   #9765
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
se io fossi uno shop o un rivenditore eviterei di fare scorte di queste vga.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega. Ma direi che per un prodotto uscito 1 mese e mezzo fa è troppo presto ragionare in questo modo. Imho la scarsa reperibilità è dovuta ad altro, almeno per ora.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:21   #9766
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
la percezione e attribuzione del valore ad un oggetto può anche esser indotta, indi assimilata da altri, a causa del valore che si percepisce "per la maggiore" dal resto della società/persone con cui si è a contatto, secondo me.
Si quello sicuramente !
Il contesto socio/economico in cui vive una persona infliuenza tantissimo le sue scelte !

Quote:
Vabbè...adesso non esageriamo, appassionati sì ma non fessi(perlomeno chi ha almeno un neurone funzionante in testa)
Non si tratta di essere fessi ma si tratta del valore attribuito dalla persona, come di cui sopra...
Old 30-04-2013, 12:23   #9767
carulli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
i primi rumors riguardavano le ipotetiche titan LE e titan Ultra...le titan LE non sono altro che le GTX780 con andranno ad incastrasi come prestazioni tra la gtx680 e la Titan mentre la Ultra e' una emerita panzana....per cui se volete la TItan accattevilla' sempre se la si trova in giro...seno' aspettate le sorelline minori 780/770/760
Old 30-04-2013, 12:28   #9768
AragornElessar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
io aspetto sereno.
Tanto non credo che arriveremo a una condizione tale per cui la Titan sarà fuori produzione e chi a suo tempo ha speso 1000 euro ce l'ha e gli altri no
AragornElessar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:30   #9769
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da carulli Guarda i messaggi
i primi rumors riguardavano le ipotetiche titan LE e titan Ultra...le titan LE non sono altro che le GTX780 con andranno ad incastrasi come prestazioni tra la gtx680 e la Titan mentre la Ultra e' una emerita panzana....per cui se volete la TItan accattevilla' sempre se la si trova in giro...seno' aspettate le sorelline minori 780/770/760
no, secondo gli ultimi rumors, le LE avranno 2488sp (200 meno delle Titan) e 5gb a 320bit invece che 384bit, mentre le 780 saranno delle 680 pompate, con meno di 2000sp, e 3gb di ram (penso a 256bit)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:32   #9770
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
una bella 780 e stò.... 30% meno veloce della titan al prezzo di 550/600 euro...
questa è la mia previsione.
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 12:35   #9771
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Lanzus Guarda i messaggi
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega. Ma direi che per un prodotto uscito 1 mese e mezzo fa è troppo presto ragionare in questo modo. Imho la scarsa reperibilità è dovuta ad altro, almeno per ora.
Il fatto che sia uscito un mese e mezzo fa non significa nulla, anche la gtx670 è uscita poco dopo la gtx680 rivelandosi molto più conveniente e nulla esclude che nel breve tempo escano nuove schede ben più convenienti delle titan(comunque già uno Sli di gtx670 4GB lo è)

Quote:
Non si tratta di essere fessi ma si tratta del valore attribuito dalla persona, come di cui sopra...
Guarda che non siamo ad un'asta di beni di valore dove si gioca al rialzo pur di accaparrarselo. Per me chi spende 1200€ per una titan(anche se liberissimo di farlo) è tutt'altro che furbo, perchè non vale 1200€. E li chiamo fessi perchè è per colpa di gente come questa che poi ci smeniamo tutti a causa delle politiche di rialzo dei prezzi sulle nuove schede che escono.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 30-04-2013, 12:45   #9772
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Guarda che non siamo ad un'asta di beni di valore dove si gioca al rialzo pur di accaparrarselo. Per me chi spende 1200€ per una titan(anche se liberissimo di farlo) è tutt'altro che furbo, perchè non vale 1200€. E li chiamo fessi perchè è per colpa di gente come questa che poi ci smeniamo tutti a causa delle politiche di rialzo dei prezzi sulle nuove schede che escono.
Ah non dirlo a me !
Sul trovaprezzi ci sono delle EVGA a 1200 euro, io più di 600 non la pagherei, quindi sono ben al di sotto !
Old 30-04-2013, 12:57   #9773
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Il fatto che sia uscito un mese e mezzo fa non significa nulla, anche la gtx670 è uscita poco dopo la gtx680 rivelandosi molto più conveniente e nulla esclude che nel breve tempo escano nuove schede ben più convenienti delle titan(comunque già uno Sli di gtx670 4GB lo è)
Ti quoto per il discorso dei 1200 Euro per una scheda come la Titan, nemmeno secondo me li vale. Ma uno sli di 670 4 GB, almeno per me, è inferiore alla titan. Sono molto sensibile ai problemi dello SLI, solo scheda singola per me, e la titan mi sta dando molte soddisfazioni
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 13:08   #9774
Max775
Senior Member

L'Avatar di Max775

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ottawa - Canada
Quote:
Il valore reale di un dato bene e' stabilito dal mercato, le opinioni personali del singolo non fanno cronaca. Se a 1000€ le Titan sono andate a ruba vuol dire che quello e' il valore di mercato.

Qui dalle mie parti le Titan a $999 stanno diventando rare e praticamente tutte le marche tranne Zotac sono aumentate a $1069 o $1099. La mia Asus l'ho pagata $999 all'uscita su Newegg (uno dei piu' grandi eshop in nord America) ora e' a $1099 e data come non disponibile. Ogni volta che una nuova fornitura e' disponibile, viene esaurita in un'ora.
Case: Lian Li PC7FW CPU: Intel Core i7 2600k @ 4.5Ghz - CPU Cooler: Noctua NH-DH14 - MB: Asus P8Z68-V Pro - RAM: 16GB (4x4GB) G.SKILL Ripjaws PC1600 CL8 - VGA: Asus GTX Titan + Accelero Hybrid - PSU: Corsair HX750 - SSD: 2x OCZ Vertex 4 256GB - HD: WD Caviar Black 1TB + 2x WD Caviar Black 640GB (Raid 1) + Crucial M4 64GB - LCD: Asus PA246Q - Mouse: Gigabyte M8000X - OS: Windows 8.1 Pro x64
Max775 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 13:15   #9775
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

lecita è la domanda, se il valore di mercato della Titan è stato accettato fin troppo di buon grado, tanto da farla sparire dai magazzini in un attimo, sul perchè una 690gtx, reperibile al lancio allo stesso prezzo della Titan e dopo anche a molto meno, non ha spopolato allo stesso modo...

e tale domanda servirebbe soprattutto nei vari contesti in cui si dava addosso alla Titan comparandola proprio alla 690 e a vari config multigpu.

Old 30-04-2013, 13:21   #9776
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
Ti quoto per il discorso dei 1200 Euro per una scheda come la Titan, nemmeno secondo me li vale. Ma uno sli di 670 4 GB, almeno per me, è inferiore alla titan. Sono molto sensibile ai problemi dello SLI, solo scheda singola per me, e la titan mi sta dando molte soddisfazioni
Nel tuo caso hai sicuramente fatto la scelta giusta. Io invece al momento non cambierei mai e poi mai le mie 2 schede per una titan

Quote:
Originariamente inviato da Max775 Guarda i messaggi
Il valore reale di un dato bene e' stabilito dal mercato, le opinioni personali del singolo non fanno cronaca. Se a 1000€ le Titan sono andate a ruba vuol dire che quello e' il valore di mercato.

Qui dalle mie parti le Titan a $999 stanno diventando rare e praticamente tutte le marche tranne Zotac sono aumentate a $1069 o $1099. La mia Asus l'ho pagata $999 all'uscita su Newegg (uno dei piu' grandi eshop in nord America) ora e' a $1099 e data come non disponibile. Ogni volta che una nuova fornitura e' disponibile, viene esaurita in un'ora.
Eh beh....grazie! Ci fossero qui i corrispettivi dei prezzi che hai citato tu tramite una conversione equa e non la solita 1:1, potrei già dire che il prezzo di mercato è congruo. Il problema qui da noi è che i valori di mercato sono esagerati in partenza, 1099$ sono 840€ e 999$ sono 765€

Ultima modifica di TigerTank : 30-04-2013 alle 13:25.
Old 30-04-2013, 13:30   #9777
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
A parità di prezzo si, ma se devo spendere quasi 250&euro; in più per andare un 20% in meno, beh non mi sembra affatto un grande affare, se poi prendi le versioni da 2Gb il risparmio sale.

Poi se uno ha intenzione di aggiungere un' altra il discorso cambia...

Poi basta che ne siete contenti voi

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Old 30-04-2013, 13:36   #9778
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
A parità di prezzo si, ma se devo spendere quasi 250&euro; in più per andare un 20% in meno, beh non mi sembra affatto un grande affare, se poi prendi le versioni da 2Gb il risparmio sale.
Poi se uno ha intenzione di aggiungere un' altra il discorso cambia...
Poi basta che ne siete contenti voi
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Ma scusa tu non eri mica in coda per l'acquisto di una Titan? Mi sa che sto ragionamento lo potevi fare anche prima di pensare di acquistarla..o sbaglio?
Per il fatto che la titan spopola rispetto alla 690 credo che la risposta stia tutta nel fatto che non è una multigpu e quindi si "tira" dietro meno problemi...almeno personalmente l ho preferita a un cf di 7970 per questo, e magari non sono l'unico ad averla pensata così
Old 30-04-2013, 13:37   #9779
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

magari dico una fesseria, ma secondo me le Titan esauriscono abb. rapidamente i re-stock perchè in proporzione sono più quelli che ne comprano 2 assieme (o più) invece che una sola, così non devono sentirsi dire da nessuno "io con 2 xyz vado più della tua Titan"

Old 30-04-2013, 14:03   #9780
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
magari dico una fesseria, ma secondo me le Titan esauriscono abb. rapidamente i re-stock perchè in proporzione sono più quelli che ne comprano 2 assieme (o più) invece che una sola, così non devono sentirsi dire da nessuno "io con 2 xyz vado più della tua Titan"
Visto che la popolazione è in aumento, ma il livello dell'intelligenza si mantiene costante, non mi stupirei della cosa !
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian