Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2013, 17:56   #4041
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Introzzo (lc)
Qualcuno che ha """ solo""" una TITAN mi può dire di media quanti fps fa in c3 in full hd con FXAA ?
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 17:56   #4042
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quello che non riesco a digerire è che fino ad ieri per avere "la vga a singola gpu migliore al mondo" bastavano 500 euro, ora ci vuole il doppio. Perche'??

Eppure le prestazioni non sono raddoppiate, ma sono aumentate pressapoco della stessa percentuale di quando si passava da una precedente generazione alla successiva, spendendo pero' la meta'.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 17:57   #4043
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Per vedere cosa succede in questi casi dovresti cercare magari qualche prova su delle gtx690 o sli di vga da 2Gb usate in condizioni tali da saturare la ram.
ci guardo da 2 giorni e non ho trovato nulla.
Il 99,9% delle recensioni tratta il mitico argomento fps,ultimamente ci si sta spingendo oltre analizzando la stabilita',la vram e' tabu'.

Ci si limita,nella migliore delle ipotesi ,a dire che il gioco x ad una determinata risoluzione assorbe x vram.
Il cosa succede se uno non li ha non ci e' dato saperlo.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Circa l'altro discorso non riesco a seguirti...se la vga non ti convince a livello di prestazioni credo diventi irrilevante il fatto che la scheda abbia 3-6-12 o 18Gb di vram onboard, no?
al contrario e' molto rilevante visto che l'unico motivo per cui ho fatto l'ordine delle Titan e' per pilotare 3 monitor alla risoluzione di 7680x1440.
Se non avessi avuto intenzione di passare ai 3 monitor le Titan non le avrei neanche guardate visto che con la mia 690 e il mio monitor viaggio al massimo in tutti i giochi (compresi far cry3,crysis3 e hitman se evito il mattone msaa) e non ho mai sforato i 2gb di vram con i miei settaggi.(sempre tenendo da parte la leggenda di quella allocata che ancora nessuno sa quali reali benifici porti)

Se la faccenda della vram si rivelasse in gran parte una pippa ,ecco che l'interesse ,in parte gia' scemato dopo i primi test degli utenti,mi scenderebbe sotto zero.

Per pilotare 3 monitor a quella risoluzione pare sia imprescindibile avere piu di 2gb di vram,dico pare perche' a parte delle gran chiacchiere sui forum, di test ufficiali "sul cosa succede se sfori" non ne ho ancora visti.

Ultima modifica di slide1965 : 04-03-2013 alle 18:04.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:02   #4044
carulli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
come volevasi dimostrare!

un utente ne ha 3, e ci sono cali a 30fps... mi pare pure con aa4x
addirittura...e allora a parte che evidentemente lo SLI di Titan e' ancora acerbo a livello di drivers credo ci sia davvero anche un problema di ottimizzazione del gioco stesso...bah...a me la scimmia sale e scende , sale e scende....
Old 04-03-2013, 18:03   #4045
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Quello che non riesco a digerire è che fino ad ieri per avere "la vga a singola gpu migliore al mondo" bastavano 500 euro, ora ci vuole il doppio. Perche'??

Eppure le prestazioni non sono raddoppiate, ma sono aumentate pressapoco della stessa percentuale di quando si passava da una precedente generazione alla successiva, spendendo pero' la meta'.
Questo discorso lo hanno fatto in tanti!
Se nvidia ha fatto questo e c'è una forte domanda ha fatto bene e basta; se gli appassionati si indignano e boicottano la scheda nvidia dovrebbe capire che forse ha sparato troppo alto.
E' la leggere del mercato!
Old 04-03-2013, 18:04   #4046
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Per pilotare 3 monitor a quella risoluzione pare sia imprescindibile avere piu di 2gb di vram,dico pare perche' a parte delle gran chiacchiere sui forum, di test ufficiali "sul cosa succede se sfori" non ne ho ancora visti.
slide non capisco
cosa vorresti vedere esattamente?
un test fatto da qualche sito web che ti fa vedere che quando superi 2gb di ram il framerate cala di 20 fps (per esempio) mentre con una scheda da 4gb fai 20 fps in più?

vuoi questo?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:06   #4047
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
slide non capisco
cosa vorresti vedere esattamente?
un test fatto da qualche sito web che ti fa vedere che quando superi 2gb di ram il framerate cala di 20 fps (per esempio) mentre con una scheda da 4gb fai 20 fps in più?
vuoi questo?
esatto,

con la certezza che il calo sia dovuto alla mancanza di vram e non ad altre c****te.

Ultima modifica di slide1965 : 04-03-2013 alle 18:17.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:15   #4048
abacostrano
Senior Member

L'Avatar di abacostrano

Iscritto dal: Sep 2008
Non ho avuto modi di seguire tutta la discussione e siccome sto ancora valutando l'acquisto volevo sapere se quello che non vi soddisfa solo le prestazioni dello sli o le prestazioni in generale anche di una singola titan?!
abacostrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:23   #4049
brain75
Senior Member

L'Avatar di brain75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Torino
Quote:

Questa volta nvidia aveva campo libero,nessuna uscita con queste prestazioni a single gpu da parte della concorrenza e con marketing intelligente l'ha resa parecchio golosa...mi ricorsa un pò le 8800 ultra ... sapendo che per il prox step ci sarebbe voluto del tempo le ha sparate a quella cifra ... e via tutti di corsa a comprare ... se avessi avuto soldi a palate da buttare probabilmente mi sarei fatto fregare anche io come tutte le passate generazioni...ma vendendo la vecchia e prendendo la nuova la spesa era minima...qui son cifre che prima te ne compravi 2 top o 3 subito sotto
brain75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:23   #4050
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
quindi?
Perché ci deve essere un quindi? Ho visto queste 2 immagini inerenti al 100% e le ho postate tutto qui lo stemma Nvidia mi piaceva na cifra e fatti così non li ho mai visti. Se a qualcuno piace se lo può scaricare.
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 18:25   #4051
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
esatto,

con la certezza che il calo sia dovuto alla mancanza di vram e non ad altre c****te.
mi spiace ma non trovo nessun sito con grafici specifici su uso VRAM specificato al megabyte e framerate.

il motivo, come già dicevo precedentemente, è che ci sono giochi che ALLOCANO (non usano) tutta la VRAM della scheda, o magari una grande quantità che in realtà NON e' usata attivamente, solo "prenotata" (hai presente il prefecher no? stesso principio).

il massimo che fino ad oggi si è trovato più spesso è di test comparativi tra schede identiche con quantitavo di VRAM diverso (come 580 1,5gb VS 580 3gb). inoltre si trovano nei commenti/spiegazioni dei bench nelle review ben fatte diversi riferimenti alla VRAM.

poi, permettimi una critica costruttiva.

ti sei fissato con il voler un grafico che riassuma la situazione, ti sei fissato nel voler vedere sui siti web dei grafici sulle prestazioni in relazione alla VRAM, altrimenti non va bene... però... però... ti sei letto con attenzione tutte le review e le varie didascalie e commenti ai benchmark fatti?

riporto un esempio, dalla review di HARDOCP

commento al benchmark:

Quote:
Increasing the resolution to 5760x1200 puts an even greater demand on VRAM sensitivity for this game. The GeForce GTX TITAN was able to set and run at 4X MSAA at 5760x1200. It was playable and we were averaging 45.8 FPS. The GTX 680 couldn't even enable 4X MSAA.
da questa descrizione IO traggo le conclusioni che le 680gtx in SLI (da 2gb salvo diversa specifica) non riescono a gestire l'MSAA 4x per troppa VRAM utilizzata

poi di nuovo, fanno un test a pari impostazioni, con MSAA 2x

commento a questo bench:

Quote:
We had to back down to 2X MSAA, in order to do an apples-to-apples comparison since the GTX 680 couldn't be set any higher. Here, GTX TITAN SLI is 37% faster than GTX 680 SLI.

quindi qui non c'è niente da supporre.

Old 04-03-2013, 18:25   #4052
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
Perché ci deve essere un quindi? Ho visto queste 2 immagini inerenti al 100% e le ho postate tutto qui lo stemma Nvidia mi piaceva na cifra e fatti così non li ho mai visti. Se a qualcuno piace se lo può scaricare.
lol anche io ero rimasto perplesso, se questo era il fine allora ok
Old 04-03-2013, 18:44   #4053
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
lol anche io ero rimasto perplesso, se questo era il fine allora ok
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 19:02   #4054
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
mi spiace ma non trovo nessun sito con grafici specifici su uso VRAM specificato al megabyte e framerate.

il motivo, come già dicevo precedentemente, è che ci sono giochi che ALLOCANO (non usano) tutta la VRAM della scheda, o magari una grande quantità che in realtà NON e' usata attivamente, solo "prenotata" (hai presente il prefecher no? stesso principio).
Appunto, la faccenda della memoria allocata non si è ancora capito quanto realmente vada ad influire sulle prestazioni

Quote:
ti sei fissato con il voler un grafico che riassuma la situazione, ti sei fissato nel voler vedere sui siti web dei grafici sulle prestazioni in relazione alla VRAM, altrimenti non va bene... però... però... ti sei letto con attenzione tutte le review e le varie didascalie e commenti ai benchmark fatti?
Ferma ferma , io non mi sono fissato , io voglio semplicemente dei dati alla mano prima di aprire a raggera il portafogli,tutto qui.
Finché si fa teoria e si discute del più e del meno mi sta bene tutto, vram , filtri ' memoria allocata e non allocata ecc. Ecc. , quando si passa hai fatti , e per fatti intendo spendere 2500€ di vga e 1000€ per altri 2 monitor , ecco che i dati vorrei fossero discretamente concreti e firmati in carta bollata , non teorie .
Quote:

da questa descrizione IO traggo le conclusioni che le 680gtx in SLI (da 2gb salvo diversa specifica) non riescono a gestire l'MSAA 4x per troppa VRAM utilizzata
Mah..... io da questi risultati invece vedo che con uno sli di gtx680 2gb vai uguale (anzi leggermente piu' forte)a uno sli di titan 6gb su 3 monitor , con gli stessi settaggi ,semplicemente
abbassando l'msaa da 4x a 2x(roba che a video non te ne accorgi neanche ).

Goofy sai l'idea che ho di te ma temo che in questo momento tu abbia perso un po' di lucidità .
Ti rendi conto che questi risultati sono agghiaccianti vero ?
Old 04-03-2013, 19:06   #4055
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

-edit- sbaglato topic.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 04-03-2013 alle 19:17.
Old 04-03-2013, 19:09   #4056
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Appunto, la faccenda della memoria allocata non si è ancora capito quanto realmente vada ad influire sulle prestazioni
se la memoria è allocata, non vuol dire sia in uso.
quindi allocare la memoria e non usarla non incide sulle prestazioni del gioco.

Quote:
Mah..... io da questi risultati invece vedo che con uno sli di gtx680 2gb vai uguale (anzi leggermente piu' forte)a uno sli di titan 6gb su 3 monitor , con gli stessi settaggi ,semplicemente
abbassando l'msaa da 4x a 2x(roba che a video non te ne accorgi neanche ).

Goofy sai l'idea che ho di te ma temo che in questo momento tu abbia perso un po' di lucidità .
Ti rendi conto che questi risultati sono agghiaccianti vero ?
fanno un test per i settaggi massimi che garantiscono giocabilità.

le 680 NON vanno di più.

guarda il test (o i test altri della review hardocp) apple-to-apple come li chiamano loro, con MSAA 2x, cito testuale GTX TITAN SLI is 37% faster than GTX 680 SLI.

scusami tanto slide ma qui di agghiacciante vedo solo i tuoi commenti dove dici che le 680 "vanno di più" delle Titan

Obiettivamente mi dici di voler vedere un qualcosa che mostri che "poca" VRAM causa problemi, ti ho postato un test dove si vede questa cosa, e mi rispondi che tra MSAA 2x e 4x cambia poco.
Va bene, cambia poco, ma cosa c'entra? volevi un test in cui la VRAM è il fattore determinante, e te l'ho dato.

se iniziamo a dire che abbassiamo i settaggi allora basta meno vram anche a risoluzioni elevate....

Guardala tutta la review di hardocp, avrai le idee più chiare.

se non sei ancora convinto nemmeno con quel semplice esempio dove la review parla della VRAM occupata, allora mi spiace non ho la benchè minima idea di come poterti aiutare ulteriormente su questo argomento, mi spiace

Ultima modifica di Goofy Goober : 04-03-2013 alle 19:14.
Old 04-03-2013, 19:15   #4057
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Orkozzio Guarda i messaggi
Questo discorso lo hanno fatto in tanti!
Se nvidia ha fatto questo e c'è una forte domanda ha fatto bene e basta; se gli appassionati si indignano e boicottano la scheda nvidia dovrebbe capire che forse ha sparato troppo alto.
E' la leggere del mercato!
Infatti ritengo che indignarsi e boicottare la scheda sarebbe stata la cosa che avremmo dovuto fare TUTTI, invece correndo a comprarla lo stesso, dimostriamo che possono fare quello che vogliono e noi siamo solo dei polli da spennare.
Non ci sarà da stupirsi se allora 780gtx e HD8979 costeranno 1000€ anche loro, e magari la Titan Maxwell 2000€.
Old 04-03-2013, 19:20   #4058
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da cire92cry Guarda i messaggi
Qualcuno che ha """ solo""" una TITAN mi può dire di media quanti fps fa in c3 in full hd con FXAA ?
allora io con una titan a 1100, in fulhd, tutto al massimo, solo post-ombre-ombreggiature su elevato e smaa*2,sto fisso a 60fps, solo in pochi punti cala, ma e' un problema del gioco, bisogna aspettare patch e driver nuovi.

ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 19:24   #4059
Orkozzio
Senior Member

L'Avatar di Orkozzio

Quote:
Infatti ritengo che indignarsi e boicottare la scheda sarebbe stata la cosa che avremmo dovuto fare TUTTI, invece correndo a comprarla lo stesso, dimostriamo che possono fare quello che vogliono e noi siamo solo dei polli da spennare.
Non ci sarà da stupirsi se allora 780gtx e HD8979 costeranno 1000€ anche loro, e magari la Titan Maxwell 2000€.
Sono fiducioso sul fatto che la prossima generazione abbia un rapporto prezzo/prestazioni migliore; altrimenti si deciderà in maniera differente!
Old 04-03-2013, 19:24   #4060
Fiel
Senior Member

L'Avatar di Fiel

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da abacostrano Guarda i messaggi
Non ho avuto modi di seguire tutta la discussione e siccome sto ancora valutando l'acquisto volevo sapere se quello che non vi soddisfa solo le prestazioni dello sli o le prestazioni in generale anche di una singola titan?!
Cosa ti ha fatto pensare che c'è qualcosa che non soddisfa? Per me l'unica è il prezzo.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian