Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2014, 15:56   #34621
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Se penso quanta di quella potenza si perde in inefficienze...
Esatto. Le differenze tra cpu e gpu poi sono imbarazzanti.

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
ma speriamo... cosi levo quel 1,21 fisso
Eh infatti....io toglierei di mezzo l'Evga Voltage Tuner e salterei da profilo default a profilo da gaming con i semplici tasti rapidi, voltaggio compreso
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 16:03   #34622
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
sopratutto pensando che le TI non sono mica uscite da un giorno...
Già.....che poi io non ho mica capito il discorso dello sviluppatore sul fatto che siano "custom". Ok la voltmod è bloccata a livello hardware...ma la solita regolazione fino a 1,21V dovrebbe essere fattibile visto che il PrecisionX, fermo ancora ad una versione vecchia, lo fa tranquillamente.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
Old 23-03-2014, 16:53   #34623
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Se penso quanta di quella potenza si perde in inefficienze...
Ottimo articolo quello postato prima... Oltre alle inefficienze comunque, se posso dire la mia con un po' di delusione, questo anno manca un vero titolo in grado di sfruttare soprattutto le vostre schede: a me pare che il gaming pc in questo periodo abbia un po' rallentato il ritmo, per non parlare della mancanza assoluta di killer application in arrivo... l'anno scorso abbiamo avuto Crysis 3, Metro LL e li considero oro colato rispetto a quest'anno. Praticamente fino a fine anno di giochi massicci tecnicamente nn ce ne sono, se escludiamo Batman Arkham Knight...ce ne saranno altri da giocare senza fissarsi sul solo aspetto grafico, ma non credo di essere interessato a tutte le uscite possibili, infatti ad esempio Thief l'ho saltato perchè non è il mio genere. Se penso alle esclusive che ha Sony e di come un giocone come The last of us non uscirà mai su PC, mi viene nervoso... il multipiattaforma è la scelta migliore per accontentare tutti, e a questo punto alcune softwarehouse dovrebbero tornare a sviluppare esclusive PC per mantenere l'interesse sulla propria piattaforma, eppure si sa che diventeremo un mercato di nicchia... gli occhi saranno sempre più puntati sul mondo mobile, tra smartphone e tablet, e console...
Old 23-03-2014, 16:58   #34624
Dimitri-
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Raga ieri ho notato che la mia 780 ti gaming emette un ronzio quando gioco,ho cercato un po' e questo suono si dovrebbe chiamare coil whine..è normale oppure c'è qualcosa che non va? si sente soprattutto con giochi pesanti ( Dayz-Metro last light) e anche con benchmark tipo 3dmark 11.In indle si sente pochissimo solo se mi avvicino al case...
Dimitri- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 17:04   #34625
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Ottimo articolo quello postato prima... Oltre alle inefficienze comunque, se posso dire la mia con un po' di delusione, questo anno manca un vero titolo in grado di sfruttare soprattutto le vostre schede: a me pare che il gaming pc in questo periodo abbia un po' rallentato il ritmo, per non parlare della mancanza assoluta di killer application in arrivo... l'anno scorso abbiamo avuto Crysis 3, Metro LL e li considero oro colato rispetto a quest'anno. Praticamente fino a fine anno di giochi massicci tecnicamente nn ce ne sono, se escludiamo Batman Arkham Knight...ce ne saranno altri da giocare senza fissarsi sul solo aspetto grafico, ma non credo di essere interessato a tutte le uscite possibili, infatti ad esempio Thief l'ho saltato perchè non è il mio genere. Se penso alle esclusive che ha Sony e di come un giocone come The last of us non uscirà mai su PC, mi viene nervoso... il multipiattaforma è la scelta migliore per accontentare tutti, e a questo punto alcune softwarehouse dovrebbero tornare a sviluppare esclusive PC per mantenere l'interesse sulla propria piattaforma, eppure si sa che diventeremo un mercato di nicchia... gli occhi saranno sempre più puntati sul mondo mobile, tra smartphone e tablet, e console...
Quelli che sviluppano da pc, per pc, e solo per pc ci sono.
Chi sfrutta bene le proprie risorse e punta sul gameplay e strizza l'occhio alla grafica, come quelli del banner studio, o come quelli che ti danno un solido gameplay e continuano a sviluppare per garantirti nuovi e migliori effetti grafici (unknown wolrd).
Le inefficienze maggiori le vedo più nel non saper maneggiare engines, o non volerlo fare per sciatteria, e doversi piegare ai botoli.

Quote:
Originariamente inviato da Dimitri- Guarda i messaggi
Raga ieri ho notato che la mia 780 ti gaming emette un ronzio quando gioco,ho cercato un po' e questo suono si dovrebbe chiamare coil whine..è normale oppure c'è qualcosa che non va? si sente soprattutto con giochi pesanti ( Dayz-Metro last light) e anche con benchmark tipo 3dmark 11.In indle si sente pochissimo solo se mi avvicino al case...
È normale, varia da scheda a scheda, e non solo video.

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 17:08   #34626
Dimitri-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Quelli che sviluppano da pc, per pc, e solo per pc ci sono.
Chi sfrutta bene le proprie risorse e punta sul gameplay e strizza l'occhio alla grafica, come quelli del banner studio, o come quelli che ti danno un solido gameplay e continuano a sviluppare per garantirti nuovi e migliori effetti grafici (unknown wolrd).
Le inefficienze maggiori le vedo più nel non saper maneggiare engines, o non volerlo fare per sciatteria, e doversi piegare ai botoli.

È normale, varia da scheda a scheda, e non solo video.

ah ma quindi è normale nel senso che lo fanno tutte le 780 Ti? no perchè è abbastanza fastidioso..e prima avevo una 680 che non faceva cosi(sempre se ricordo bene XD)
Old 23-03-2014, 17:23   #34627
egounix
Bannato

Quote:
ah ma quindi è normale nel senso che lo fanno tutte le 780 Ti? no perchè è abbastanza fastidioso..e prima avevo una 680 che non faceva cosi(sempre se ricordo bene XD)
Anche un amico pensava che la sua 275 non lo facesse. Gli ho fatto mandare la vga in full e fermato mezzo secondo la ventola
Sotto stress lo fanno, non tutte. Con il vsync limiti i frames e di conseguenza il lavoro della vga, diminuendo/eliminando il fastidioso whine coil.

Old 23-03-2014, 17:30   #34628
Dimitri-
Senior Member

Quote:
Anche un amico pensava che la sua 275 non lo facesse. Gli ho fatto mandare la vga in full e fermato mezzo secondo la ventola
Sotto stress lo fanno, non tutte. Con il vsync limiti i frames e di conseguenza il lavoro della vga, diminuendo/eliminando il fastidioso whine coil.

ho provato gia a limitare i frame,ma ad esempio con Dayz sto sui 40-50 e comunque si sente abbastanza..ho notato che lo fa appunto quando va in full con voltaggio a 1.200

Ultima modifica di Dimitri- : 23-03-2014 alle 17:35.
Old 23-03-2014, 17:37   #34629
egounix
Bannato

Quote:
ho provato gia a limitare i frame,ma ad esempio con Dayz sto sui 40-50 e comunque si sente abbastanza..ho notato che lo fa appunto quando va in full con voltaggio a 1.200
Comunque non è la scheda, sono i consensatori, in ignorantese. Poi appena arriva mikael o sicko o qualcuno competente, ti dirà cosa sia esattamente.
Tu sta tranquillo, non è niente.
Se non l'hai mai sentito prima, la reazione è normale, come è normale che alcuni esemplari emettano quel rumore

Old 23-03-2014, 17:51   #34630
Dimitri-
Senior Member

Quote:
Comunque non è la scheda, sono i consensatori, in ignorantese. Poi appena arriva mikael o sicko o qualcuno competente, ti dirà cosa sia esattamente.
Tu sta tranquillo, non è niente.
Se non l'hai mai sentito prima, la reazione è normale, come è normale che alcuni esemplari emettano quel rumore

hai ragione, è solo che avendola pagata quasi 600€ vorrei averla perfetta e senza questi strani rumori .Se veramente non capita a tutte potrei eventualmente fare anche RMA giusto?
Old 23-03-2014, 18:09   #34631
niko861
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Ciao ragazzi un piccolo aggiornamento, ieri ho sostituito il mio alimentatore lc-power 1000w con un nuovo seasonic x750, ma il problema del ritorno del coil whine in cuffia e nelle casse ce l'ho sempre!!! Sto veramente diventando matto, non riesco a risolvere questo problema!! Aiutatemi
Che altro posso provare a fare? Ho cambiato spina del pc, ho fatto la prova della scheda audio dedicata e integrata lo fa con entrambe, potrebbe essere l'h100i che gli da fastidio? Ho cambiato porta pci-e alla sk video ma niente mahhhh nn so che fareee
CM HAF 932black | Seasonic x750 |Intel core I7 4770k 3.5ghz|MSI Z87 Gd65 Gaming | Ram 2x8GB Corsair Dominator Platinum 1866 c9|SSD Samsung 840 EVO 500gb + G.Skill 240gb | HD 1x 2TB WD BLACK | SKV EVGA GTX 780Ti Classified | Mast.dvd Samsung 20x S203b sata | Mnt. LCD Asus 27" VG278H FULL-HD|

Ultima modifica di niko861 : 23-03-2014 alle 18:11.
niko861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 18:14   #34632
egounix
Bannato

Quote:
hai ragione, è solo che avendola pagata quasi 600€ vorrei averla perfetta e senza questi strani rumori .Se veramente non capita a tutte potrei eventualmente fare anche RMA giusto?
Non ti accetterebbero rma. Se hai acquistato entro 10gg, puoi chiedere il recesso.
Poi devi vedere se lo shop ti rimborsa (almeno 30gg di attesa) o te lo sostituisce direttamente.
Con il recesso non dovresti motivare nulla, ma se chiedi la sostituzione con un oggetto simile o peggio, uguale, potrebbero fare domande, quindi "la rimbrotti" tu.

Personalmente credo sia una stupidata rimandarla indietro; schede perfette non ce ne sono.
Te ne capitasse un'altra con lo stesso "problema"?

Se avessi ordinato con amazon, non avresti nessun problema, chiedi il rimborso e poi ordini un nuovo prodotto.
Se apri pratica per rma, anche lì è veloce, gli operatori chiederanno siuramente l'autorizzazione per tali importi, e il difetto deve essere chiaro ed evidente - come nel caso del mio primo lg -, anche se poi c'è chi ha mandato indietro 2-3 asus pb di fila, senza che gli facessero problemi, solo per 1-2 pixel.

Old 23-03-2014, 18:38   #34633
niko861
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
Purtroppo non ho la possibilità, che dici provo a togliere tutto dal case e provare? Ma che puo essere successo alla mobo? Provo anche con il dissi stock? Tolgo l'h100, per il resto non so cosa altro fare.. Per esempio in assetto corsa anche com vsync attivo questa volta sento tipo un rrrrrrrrrrzzzzzzzzz non è il classico fischio del coil whine!! Che brutto peoblema ragazzi non lo auguro a nessuno
CM HAF 932black | Seasonic x750 |Intel core I7 4770k 3.5ghz|MSI Z87 Gd65 Gaming | Ram 2x8GB Corsair Dominator Platinum 1866 c9|SSD Samsung 840 EVO 500gb + G.Skill 240gb | HD 1x 2TB WD BLACK | SKV EVGA GTX 780Ti Classified | Mast.dvd Samsung 20x S203b sata | Mnt. LCD Asus 27" VG278H FULL-HD|
niko861 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 19:12   #34634
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da niko861 Guarda i messaggi
Purtroppo non ho la possibilità, che dici provo a togliere tutto dal case e provare? Ma che puo essere successo alla mobo? Provo anche con il dissi stock? Tolgo l'h100, per il resto non so cosa altro fare.. Per esempio in assetto corsa anche com vsync attivo questa volta sento tipo un rrrrrrrrrrzzzzzzzzz non è il classico fischio del coil whine!! Che brutto peoblema ragazzi non lo auguro a nessuno
Io questo problema lo avevo perchè la presa che utilizzavo per collegare il pc non aveva la messa a terra, pensavo fossero difettose le cuffie (che tra l'altro erano nuove nuove). Così come "ultima spiaggia" ho provato ad aggiungere un cavo per la messa a terra e voilà! Suono limpido e cristallino!
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 19:14   #34635
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
non c'è un thread su maxwell vero?

volevo chiedere se qualcuno sa quando usciranno(indicativamente) le top di gamma maxwell
Old 23-03-2014, 19:32   #34636
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi

volevo chiedere se qualcuno sa quando usciranno(indicativamente) le top di gamma maxwell
Fine 2014 o anche inizio 2015.
Old 23-03-2014, 19:32   #34637
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da Amph Guarda i messaggi

i rumors danno il chippino per fine anno e il chippone per il 2015.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 19:34   #34638
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da niko861 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi un piccolo aggiornamento, ieri ho sostituito il mio alimentatore lc-power 1000w con un nuovo seasonic x750, ma il problema del ritorno del coil whine in cuffia e nelle casse ce l'ho sempre!!! Sto veramente diventando matto, non riesco a risolvere questo problema!! Aiutatemi
Che altro posso provare a fare? Ho cambiato spina del pc, ho fatto la prova della scheda audio dedicata e integrata lo fa con entrambe, potrebbe essere l'h100i che gli da fastidio? Ho cambiato porta pci-e alla sk video ma niente mahhhh nn so che fareee
premesso che whinare whinano tutte, dovute ai troppo fps in alcuni contesti come mi pare fosse gia' stato detto la soluzione e' l'adaptive vsync.

il problema strano tuo e' il ritorno in cuffia e casse, ma mi pare abbastanza logico che la colpa non sia della vga in quel caso, qualche interferenza magari dovuta all'impianto elettrico o qualche problema alla scheda audio a naso...
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 19:36   #34639
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
i rumors danno il chippino per fine anno e il chippone per il 2015.
quindi nel 2015 vedremo la Titan con Maxello

se esce di nuovo, tipo vecchia gen, la 880 con chip GM104, o cmq, "medio", fino al 2015 me ne sto buono buonissimo ad attendere il big father della serie.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 19:38   #34640
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Tutto giusto, in effetti quest'anno è avaro, pure tw3 è rimandato al 2015...però per sfruttare le schede con giochi vecchi o usciti da poco basta pompare i filtri, le risoluzioni tramite DS etc non è questo il problema

Io piuttosto mi riferivo proprio alle inefficienze SW che come si vede con mantle e promettono le dx12 o maggiori ottimizzazioni driver, limitano la potenza dell'attuale hw: se a parità di quest'ultimo migliorando il SW (intendo qui le api appunto, poi i driver, non i giochi) si hanno aumenti percentuali a due cifre (come quelli ad esempio che si hanno con megaoc o addirittura al cambio di gen VGA) allora credo sia evidente cosa intendevo prima..

Ultima modifica di appleroof : 23-03-2014 alle 19:40.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian