Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2006, 15:26   #1061
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Provato ad usare il boot menu'? (lo ottieni al boot premendo F8)
Non è un automatismo completo, ma almeno non devi entrare ogni volta nel BIOS per dire quale device usare di default
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 17:08   #1062
asdf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho appena montato il computer con la mobo a8n-e.
Il primo giorno ho avuto problemi con l'alimentatore nuovo che non funzionava: l'ho riportato al negoziante ed ho comprato degli adattatori per quello vecchio.
Ora il computer si accende, ma mi fa dei beep lunghi, uno ogni 5 secondi, e non mi fa comparire nulla su monitor.
Le ventole girano correttamente.

Da cosa puo' dipendere?
Cosa significano i beep?
Grazie.
asdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 18:50   #1063
asdf
Senior Member

Ci sara' qualche problema con la scheda video oppure e' un problema alla scheda madre?
Old 05-01-2006, 19:26   #1064
fischrs
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sovramonte - Belluno
Quote:
Originariamente inviato da fischrs
risolto il problema del boot, era l'HD..
Un altro problemino che sarebbe simpatico da risolvere per via del rumore..
Ho notato che se uso il pc come lettore cd (senza accenderlo) la scheda madre viene completamente alimentata, facendo girare TUTTE le ventole a massimo regime.
La più rumorosa in assoluto nel mio caso è quella della sk video.. una sapphire x800 gto2, seguita da quella della mobo e poi quella del case.
Allora, ho già pensato di sostituire quella della mobo con lo Zalman ZM-NB47J, aggiungendo una ventola da 120mm anteriore che manda il flusso d'aria alla ventola da 120 posteriore (passando x gli HD).
Ora però in qualsiasi caso, anche quando il pc è attivo la ventola della sk video fà decisamente troppo rumore.
Se ci fosse un'alternativa potrei anche aggiungere una ventola da 80mm sullo sportello laterale che sparerebbe l'aria proprio sulla sk video, ma non ho idea di cosa fare e soprattutto come monitorare la temperatura di questa.
Premetto che ho esperienza 0 in campo in quanto provengo da un pc già assemblato della DELL (molto silenzioso tra l'altro) e non ho mai dovuto fare i conti con questi problemucci..
ma li faccio volentieri

Grazie!!
...
CASE Antec One P183 | ALIMENTATORE Corsair 750w | VGA Sapphire Radeon HD4890 Vapor-X 1GB DDR5 | RAM 6GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz | MB GigabYte GA-MA790XT-UD4P | CPU AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz | VIDEO Lcd LG L1970HR 19" | STAMPANTE Canon MP610 | NAS Qnap TS-209 PRO II | MacBook Pro 4Gb DDR3
fischrs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 19:50   #1065
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da asdf
Ci sara' qualche problema con la scheda video oppure e' un problema alla scheda madre?
Controlla che scheda video e RAM siano "infilate" bene.

Poi prova a staccare tutte le periferiche (HD, FD, CD/DVD, stampanti, mouse...) e vedi se almeno si accende.
Se si accende riccollega tutto un pezzo alla volta.
Se non si accende lo puoi pure buttare...

..o magari, meno drasticamente, riportare indietro in quanto i problemi potrebbero essere legati a difettosità di quei 4 componenti di cui non puoi fare a meno (VGA, CPU, RAM e MB)... non vorrei che l'alimentatore fosse così "difettoso" da aver danneggiato anche la MB

...se ne hai la possibilità, puoi anche provare a sostituire la VGA, la RAM e la CPU.
Old 05-01-2006, 19:52   #1066
erCicci
Senior Member

Appena aggiornato il BIOS alla versione 1010... per ora tutto bene

...non che abbia mai avuto problemi con 'sta MB fin'ora
Old 05-01-2006, 23:48   #1067
marcocale
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da erCicci
Provato ad usare il boot menu'? (lo ottieni al boot premendo F8)
Non è un automatismo completo, ma almeno non devi entrare ogni volta nel BIOS per dire quale device usare di default

Ti ringrazio, è già un passo avanti.
In effetti mi domandavo qual'era il tasto per accedere direttamente al boot menu, è che su altri PC su cui metto le mani è sempre F9 e qui per pigrizia non ero stato lì a far prove (il tempo l'avevo perso a cercar di risolvere alla base il mio problema).

Ma possibile che non ci sia una soluzione totale? (ho visto che anche altri su internet sono un po' "sconcertati" da questo sistema)

In ogni caso grazie di nuovo
marcocale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 01:05   #1068
asdf
Senior Member

Quote:
Controlla che scheda video e RAM siano "infilate" bene.

Poi prova a staccare tutte le periferiche (HD, FD, CD/DVD, stampanti, mouse...) e vedi se almeno si accende.
Se si accende riccollega tutto un pezzo alla volta.
Se non si accende lo puoi pure buttare...

..o magari, meno drasticamente, riportare indietro in quanto i problemi potrebbero essere legati a difettosità di quei 4 componenti di cui non puoi fare a meno (VGA, CPU, RAM e MB)... non vorrei che l'alimentatore fosse così "difettoso" da aver danneggiato anche la MB

...se ne hai la possibilità, puoi anche provare a sostituire la VGA, la RAM e la CPU.
La ram dovrebbe essere ok, perche' il sistema mi da lo stesso problema anche con un blocchetto di un'altro computer.

Per quanto riguarda vga, cpu e mb, purtroppo non ho altri componenti per testare, perche' purtroppo la nuova scheda video e' pci express (la vecchia era un'agp), ed il nuovo processore ha il socket 939 (quello vecchio il socket a).

Lunedi' provero' a portare il computer nel negozio dove vado di solito.
Se li riescono ad individuare il pezzo difettoso lo rimando a pixmania (tanto entro 10 giorni dall'acquisto posso rimandarglieli) e gli chiedo se me li possono sostituire.

Grazie per l'aiuto
Old 06-01-2006, 09:48   #1069
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
ASDF in teoria se da un beep solo è la ram!! esistono delle tabelle di riconoscimento dei beep te ne mando una in pvt per non fre spam!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 11:43   #1070
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
ho assemblato tutto, ma il pc non mi vede la porta ethernet e in questo momento mi è indispensabile.
come posso fare?
grazie
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 12:03   #1071
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da glazio
ho assemblato tutto, ma il pc non mi vede la porta ethernet e in questo momento mi è indispensabile.
come posso fare?
grazie
Come non te la vede?
Installato i driver?

non è che l'hai disabilitata dal BIOS?
Old 06-01-2006, 12:07   #1072
erCicci
Senior Member

Quote:
La ram dovrebbe essere ok, perche' il sistema mi da lo stesso problema anche con un blocchetto di un'altro computer.

Per quanto riguarda vga, cpu e mb, purtroppo non ho altri componenti per testare, perche' purtroppo la nuova scheda video e' pci express (la vecchia era un'agp), ed il nuovo processore ha il socket 939 (quello vecchio il socket a).

Lunedi' provero' a portare il computer nel negozio dove vado di solito.
Se li riescono ad individuare il pezzo difettoso lo rimando a pixmania (tanto entro 10 giorni dall'acquisto posso rimandarglieli) e gli chiedo se me li possono sostituire.

Grazie per l'aiuto
...suppongo che il test "stacca tutto" non abbia dato nessun risultato

Un ultimo tentativo può essere quello di staccare e riattaccare la VGA... ma stiamo grattando il fondo del barile delle speranze...
Old 06-01-2006, 15:27   #1073
fabiolt
Senior Member

L'Avatar di fabiolt

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ho appena montato il computer con la mobo a8n-e.
Il primo giorno ho avuto problemi con l'alimentatore nuovo che non funzionava: l'ho riportato al negoziante ed ho comprato degli adattatori per quello vecchio.
Ora il computer si accende, ma mi fa dei beep lunghi, uno ogni 5 secondi, e non mi fa comparire nulla su monitor.
Le ventole girano correttamente.

Da cosa puo' dipendere?
Cosa significano i beep?
Grazie.
Non ho letto tutto il thread ma ho letto diverse volte di adattatori per l'alimentatore, ma io ho collegato l'alimentatore normale al connettore, mi rimangono fuori 4 pin, però funziona tutto
fabiolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 16:00   #1074
glazio
Senior Member

L'Avatar di glazio

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Come non te la vede?
Installato i driver?

non è che l'hai disabilitata dal BIOS?
con la sp2 ho risolto tutto
glazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2006, 18:06   #1075
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da fabiolt
Non ho letto tutto il thread ma ho letto diverse volte di adattatori per l'alimentatore, ma io ho collegato l'alimentatore normale al connettore, mi rimangono fuori 4 pin, però funziona tutto
se i pin sono 24 ne devi collegare 24....funzionare funziona anche con 20 ma penso che possano esserci problemi di stabilità del sistema con solo 20 pin!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 09:33   #1076
ciondolo
Senior Member

L'Avatar di ciondolo

Città: lucca
dovrei acquistare questa mobo.. non ho letto tutto il trhead ma vorrei sapere se e' conveniente ? se ha difetti e quali? la mia configurazione dovrebbe essere piu' o meno cosi':

atlhon 4000+ (da prendere)
7800gt ( da prendere)
2 gb di ram (possiedo)
hardisc 120gb + 250 gb maxtor( questi mi sa che danno problemi con nf4?)po.
audigy 1 (possiedo)
ciondolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 09:43   #1077
SN4KKERO
Senior Member

L'Avatar di SN4KKERO

Iscritto dal: Dec 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da fabiolt
Ti conviene usare un adattatore che porta da 20 a 24 pin........costa sui 7 euro e per lo meno sei sicuro che non subentrino problemi di instabilità causati dall'alimentazione.
ASUS P5K | Intel E8200 | 2Gb Corsair Dominator | Sapphire 5770 vapor-x | Seagate 1Tb + WD SATA II 250 Gb| Tecnoware Pro Style 600watt | X-FI Extreme audio | Case Centurion http://www.youtube.com/user/SN4KKERO
SN4KKERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:00   #1078
Sbobba
Senior Member

L'Avatar di Sbobba

Iscritto dal: Mar 2002
Ciao a tutti, posseggo anche io la asus a8n-e e avrei intenzione di comprare un hard disk sata. Vorrei un consiglio su quale montare per questa mobo, visto che faccio un po' di confusione con sata 1-2-1,5gb-3gb-NCQ...
Sbobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:00   #1079
Sbobba
Senior Member

L'Avatar di Sbobba

Iscritto dal: Mar 2002
Dimenticavo, capacità 160 o 250 gb...
Sbobba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2006, 12:27   #1080
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
Vorrei un consiglio su quale montare per questa mobo, visto che faccio un po' di confusione con sata 1-2-1,5gb-3gb-NCQ...
Vai su WD, Seagate, Samsung, qualsiasi cosa che non sia maxtor
Cmq, Sata1 è a 1,5gb/s , mentre sata2 e a 3gb/s
NCQ è una tecnologiache velocizza la gestione del disco (credo )

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Per il terzo anniversario del telescopio...
Perché continuo a ricevere telefonate do...
Fujifilm annuncia le versioni infrarossi...
Secondo i primi test, Grok 4 di Elon Mus...
Vendeva segreti per la produzione di pro...
Numeri choc: quest'anno sono cresciuti a...
Addio Intel: RealSense vola da sola con ...
Estate di sconti: OPPO lancia le Fl...
Google Gemini AI incredibile: ora trasfo...
Il Governo annuncia la Strategia per le ...
Attenti a questo installer di Windows 11...
Adozione dell'IA in azienda? Siamo solo ...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian