|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9041 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Qualcuno mi può dire se è possibili ripristinare il bios della MB a quello di default?
Ho fatto un upgrade tempo fa e ho l'impressione che questo mi abbia comportato un pò di problemi e instabilità. Probabilmente ho sbagliato qualcosa ma prima andava tutto liscio. E se magari mi dite se esistono bios fallati. Qual'è l'ultima relase di bios??
![]() |
#9042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9043 |
Senior Member
|
Quindi tu mi consigli cmq di mettere l'ultimo?? Resettare e upgradare??
Devo installare due HD Seagate SE per fare un raid 0 e non voglio creare casini. Anzi a dire il vero, gli HD li ho già installati fisicamente ma una cosa non ho capito, leggendo il manuale; li connetto ai connettori SATA normali (i 4 vicini per intenderci) o quello posto da solo in alto alla scheda?? ![]() Io ho già un SATA Raptor di sistema e ora ho connesso gli altri due rispettivamente al connettore 2 e 3. Installati così posso creare il Raid sfruttando il chipset NVidia??? O devo per forza usare il connettore singolo in alto?? Ho un pò di confusione e per questo ho lasciato tutto prima di procedere nella speranzia di un aiuto del forum. ![]()
![]() |
#9044 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9045 |
Senior Member
|
Intanto grazie per le risposte. Il bios lo trovo sul sito?? Hai link??
Riguardo il raid ti ringrazio per lo sforzo che fai per aiutarmi ma non è che ho capito molto. Spero in qualcuno che mi aiuta. ![]() Intanto lascio tutto aperto per evitare casini.
![]() |
#9046 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Per il raid prova a vedere o chiedere nella sezione " Periferiche di memorizzazione e controller " ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9047 |
Senior Member
|
Intanto grazie per il link Pegaso.
Riguardo il raid credo convenga avere le risposte su questo thread perché il problema, tra virgolette, é la scheda. Nel senso che é da quella che parte il raid e gli HD non c'entrano. ![]()
![]() |
#9048 |
Senior Member
|
penso che pegaso volesse dire che lì c'è sicuramente una guida al setup di un array raid, a prescindere dalla scheda, quindi dovresti dargli un'occhiata, cmq di preciso non hai ancora sdetto quali sono i problemi del raid...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9049 |
Senior Member
|
Ma non ho problemi. Voglio prevenirli per evitarli.
Nel senso che non ho capito, dal manuale striminzito in inglese della scheda, come procedere senza errori. In modo particolare mi interessa sapere come collegare gli HD ai connettori. Quali usare. I quattro posti in basso e vicini tra loro, oppure il singolo posto in alto alla scheda??? Per quanto riguarda poi il modo software per la creazione del raid il manuale èun pò più prolisso e spiega le varie fasi. Cmq grazie tanto per la disponibilità.
![]() |
#9050 | |
Senior Member
|
Quote:
http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=40209 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9051 |
Senior Member
|
Grazie Unnilennium. Tra l'altro mi fai notare che i connettori alla fine sono diversi.
E cmq non è che non mi andava di googleare, è che qui mi sento a casa e ho sempre risolto i problemi o contribbuito a risolverli. E, come al solito, sto avendo ragione grazie anche a te. Cmq mi leggo il link, ovviamente. ![]()
![]() |
#9052 |
Senior Member
|
Piccolo aggiornamento.
Ho installato gli HD e ho fatto partire la macchina. Una scheggia senza confine. Sarà che di sistema ho un raptor e i due aggiunti sono dei Barracuda SE da 400 Gb ogniuno. Detto questo, da gestione dischi, dopo averli visti me li ha subito convertiti in volumi. Solo però poi mi sono fermato perchè voglio proseguire con ordine. Ovvero; resettare il bios per poi aggiornarlo. e renedere "enable" il raid dal bios. Poi sto al palo. Perchè la guida postata nel link sopra è specifica per creare una raid di sistema. E poi perchè leggevo che ci sono nuovi drivers anche per il raid NVidia. E cmq la spiegazione non proprio esaustiva nonostane le immagini. Quindi nuovi help sono benvenuti.
![]() |
#9053 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
|
In realtà, solitamente il raid lo si utilizza per il volume del sistema, dato che da una velocità di circa il doppio, cmq anche per lo storage dovrebbe essere lo stesso, il raid è la configurazione di llettura/scrittura su 2 o + hd, in contemporanea, di per sè, se lo usi come volume di sistema o di archiviazione di dati, non credo ci sia differenza di configurazione.
Piuttosto ti consiglierei (come ha detto unillenium) di fare il raid su di un controller e mettere il raptor sull'altro.
![]() |
#9054 |
Senior Member
|
Grazie Flender per la risposta.
Mi puoi spiegare cosa intendi per connettori diversi?? dovrei mettere il raptor sul Sis e gli altri sul NVidia?? Tieni presente che è una macchina già configurata, nel senso che era una macchina funzionante ala quale ho sostituito degli scsi da 15000 rmp per questi Seagate. Dovrei reinstallare tutto?? E poi che incremento o quale differenza sostanziale avrei? Mi daresti qualche dritta?? Tieni presente che i due dischi serviranno per il montaggio video in qualità Broadcast quindi Avi nc.
![]() |
#9055 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Salerno
|
Allora, la mb ha i 4 connettori neri che sono del controller nVidia mentre i 2 rossi (quello interno e quello sul pannello posteriore) che sono del controller silicon.
Se attualmente hai l'hd di sistema su nvidia, e lo sposti sul controller rosso silicon, non dovrebbe cambiare nulla (controlla cmq che il silicon sia attivato da bios). Ti conviene metter l'hd singolo sul silicon perchè altrimenti se ci fai il raid lì dovresti tenere un hd esterno dato che la seconda porta è esterna e tra l'altro potrebbe darti problemi, ma cmq in generale ti conviene anche perchè se poi in futuro prendi altri 2 dischi potresti passare da un raid 0 oppure 1 che fai ora ad un raid 0+1 che oltre ad essere più veloce è anche più sicuro. Onestamente non so dirti se mettendo il raid su due porte del nvidia e il raptor su lla terza, ti possa dare problemi.
![]() |
#9056 |
Senior Member
|
Mhhh. Inizio a capire e credo che la cosa si possa fare.
Mettere l'HD sul singolo posto in alto, riservando due dei quattro per i due. E infatti credo che poi ne dovrò prendere altri due, più in la. Grazie intanto e se sai cosa accadrebbe ti prego di farmelo sapere.
![]() |
#9057 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao a tutti,
purtroppo la mia Asus A8N Sli Premium è morta e la devo sostituire... Sapete dirmi come si comporta questa mobo con Ram Corsair 3500LL (Chip Infineon con timings 2-3-2-5, montati anche su altre Ram tipo OCZ)? L'hardware restante è quello in sign. Potreste anche consigliarmi qualche rivenditore che la venda ad un prezzo di mercato, visto che oramai si tratta di hw. vecchio? Grazie per la mano... ![]() p.s. Sono andato sulla baia ma nada... tutti dall'estremo oriente e io vorrei avere un minimo di garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9058 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho messo enabled sia il Sis che il raid NVdia dal bios. Ho staccato i due seagate Barracua SE dai connettori del chipset NVidia e ho passato il Raptor sul Sis (prima era sul NVida) Ho dato la priorità al raptor nel bios come HD di sistema Ho avviato. Visto il raptor. Ho montato di nuovo i due HD sul chipset NVidia. Visti perfettamente anche in gestione disco. Ora un paio di domande. Intanto il sistema col raptor sul sis mi sembra un pò più lento. E poi, come mai viene visto come uno scsi?? Come procedo alla creazione del raid con i due Barracuda?? Da gestione dischi se voglio assegnare un volume mi chiede se voglio fare uno stripe o un raid. Ma è da li che devo farlo e poi, devo prima formattarli? Buon Natale ![]()
![]() |
![]() |
#9059 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
PNPB006/MIDI per Window Vista X64
Sapete mica se esiste una versione in x64 per Vista dei driver PNPB006/MIDI?
quelli reperibili qui: http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/...MIDIdriver.zip peccato che anche se sul sito asus (cercando tra i download della a8n-sli se -.-') ci sia scritto vista 64, sono in x86 |-_-|' adios |
![]() |
![]() |
![]() |
#9060 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.