Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2012, 22:22   #7801
lucasbtt
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Arael Guarda i messaggi
Sul sito ASUS dice di non aggiornare ai bios recenti se non si hanno upgradato i driver nforce (o il contrario), ma forse non è questo il vostro caso.
No...non lo è...vorrei proprio sapere se ha risolto o ha cambiato MB
lucasbtt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 14:38   #7802
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
il controllo parita' di winrar e' sull'intero file, non sul bios.
comunque, a me la mobo e' morta proprio la settimana scorsa;
avevo 2 banchi corsair messi a 64 bit (prima ce ne erano 4, ma me ne servivano 2 per altra mobo); finito d'istallare la demo di W8 (sul PC ci sono w7 e U11), spengo, sposto un banco sul dimm per metterle a 128, e... l'ultima volta che si e' acceso...
ora all'avvio non fa' il post, e se non fa' il post, non c'e' possibilita' di utilizzare il boot block per rimettere le cose a posto (ez-flash, che tra' l'altro digerisce solo i formati .bin e non .rom).
ho flashato il bios con un programmatore, credendo che fosse corrotto, ma nulla...
non fa' proprio il post, ne con una sola dimm, ne con 2 a 64 ne con 2 a 128, e neppure con solo la scheda video montata (e testata come funzionante)...
sara' ora di cambiare muletto.

per chi ha problemi con l'N-force/ultra con 4 banchi di ram DEVE, senno' quel disgraziato rompe random, alzare il voltaggio delle ram di almeno 0.15v, e DEVE raffreddare il NB adeguatamente (la polvere intasa in fretta quel dissipatore di cacca che hanno messo con quella ventola rumorosissima).
per il resto... mai piu'... ultima scheda asus che ho comprato, ultimi smadonnamenti che ho fatto.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 16:58   #7803
Godai85
Senior Member

L'Avatar di Godai85

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucasbtt Guarda i messaggi
No...non lo è...vorrei proprio sapere se ha risolto o ha cambiato MB
perdona il ritardo ma non mi era arrivata la notifica di nuovi messaggi, comunque ecco come si è risolto (sì... da solo...):

ho usato il pc qualche settimana senza batteria cmos e sempre acceso/in standby, cosicché l'ora venisse mantenuta senza problemi e non dovessi sbattermi ad ogni accensione.
quando per qualche motivo si spegneva dovevo infatti usare gli accorgimenti che ho descritto nel precedente post per farlo partire.

poi un giorno salta la luce (capita abbastanza spesso ahimé) e noto che il pc riparte senza difficoltà... la prima volta non rischio e continuo così, la seconda ho deciso di rimettere la batteria mentre era acceso. l'ho lascito così un po', l'ho spento, scollegato dalla rete elettrica ed infine riacceso.
nessun errore!!! così ho riconfigurato il bios come prima e ad oggi continua a funzionare...

ho abbastanza esperienza nell'informatica ma devo dire che una cosa del genere non mi è mai capitata e spero non capiti più... non me la spiego!

comunque concordo con lucusta... Purtroppo mi sono lasciato fregare altre 2 volte... ho avuto la p5b deluxe ed ora la p5q pro (che ha sostituito la p5b: un aggiornamento del bios andato male [grazie asus update...] mi ha costretto a mandarla in rma e non potevo stare senza pc).
Ahimé, sulla carta hanno specifiche ottime rapportate al prezzo, ma alla fine, appena fai qualcosina di troppo, il rischio è alto e a mio parere non sono particolarmente stabili e flessibili in overclock (specie nella gestione della ram).
sulla a8n-e ad esempio ho 2GB ddr-500 OCZ con le OO ma che devo tenere al di sotto delle specifiche altrimenti il pc non è stabile...
e anche sulla p5q pro non riesco a fargli digerire le ddr2-600...

ps: la ventolina rumorosa io l’ho dovuta buttare da un pezzo visto che era diventata insopportabile e il pc è un htpc... ho messo un dissy passivo a torre in rame (abbastanza grosso) che mi è costato un po’... ma il chipset non si è ancora bruciato (ci sono però altre ventole nel case).

pps: aggiungo un dettaglio: sebbene non abbia trovato una risposta certa da nessuna parte, temo che la NVRAM (dove vengono salvate le configurazioni del BIOS) non sia all'interno del chip BIOS, quindi anche cambiandolo non si risolve se il problema sta appunto nella NVRAM. Non ho però capito dov'è in realtà... a volte si dice all'interno del chipset, altre in un chip dedicato... se c'è un ingegnere elettronico che vuol dare uno sguardo ai circuiti per fugarmi questo dubbio... :P
CM Stacker - Enermax Modu82+ 625w - Asus P5Q Pro - Intel C2D E8400 w/ Tuniq Tower 120 - OCZ Blade 1200 2x2GB - Sapphire 7770 Vapor-X - Creative SB Audigy 2 ZS - Creative GigaWorks T20 - Medusa 5.1 ProGamer - Hauppauge HVR-1100 - Pioneer 112DBK - WD HDDs - Samsung 940BW 19" - VENDO

Ultima modifica di Godai85 : 22-03-2012 alle 17:10.
Godai85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 12:22   #7804
lucusta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
pps: aggiungo un dettaglio: sebbene non abbia trovato una risposta certa da nessuna parte, temo che la NVRAM (dove vengono salvate le configurazioni del BIOS) non sia all'interno del chip BIOS, quindi anche cambiandolo non si risolve se il problema sta appunto nella NVRAM. Non ho però capito dov'è in realtà... a volte si dice all'interno del chipset, altre in un chip dedicato... se c'è un ingegnere elettronico che vuol dare uno sguardo ai circuiti per fugarmi questo dubbio... :P
l'NVRAM "dovrebbe" comunque essere nella flash eprom del bios; conta che il bios e' da 4MB (512x4), e la rom/bin non li usa certamente tutti.
ora che mi ci fai pensare non ho chiesto la cancellazione totale del bios, ma solo il flash della nuova rom...

comunque ho ordinato una schedina di diagnostica (3,5 euro) solo per vedere il codice di errore al POST. sono proprio curioso.

Quote:
Originariamente inviato da Godai85 Guarda i messaggi
comunque concordo con lucusta... Purtroppo mi sono lasciato fregare altre 2 volte... ho avuto la p5b deluxe ed ora la p5q pro (che ha sostituito la p5b: un aggiornamento del bios andato male [grazie asus update...] mi ha costretto a mandarla in rma e non potevo stare senza pc).
Ahimé, sulla carta hanno specifiche ottime rapportate al prezzo, ma alla fine, appena fai qualcosina di troppo, il rischio è alto e a mio parere non sono particolarmente stabili e flessibili in overclock (specie nella gestione della ram).
sulla a8n-e ad esempio ho 2GB ddr-500 OCZ con le OO ma che devo tenere al di sotto delle specifiche altrimenti il pc non è stabile...
e anche sulla p5q pro non riesco a fargli digerire le ddr2-600...
in realta' devo dire che la gigabyte con lo stesso chipset non arriva agli stessi risultati di questa asus, e' sempre un pelino inferiore, con l'unica differenza pero' che il pelino in meno e' sempre stabile, mentre su l'a8n-e capitava spesso che in over mi dava qualche problemino (la giga comunque non aveva la ventolina sul chipset, a cui ho dovuto provvedere io, senno' il suo limite era di molto inferiore; quel chipset lavorava non proprio bene, a mio avviso).

Ultima modifica di lucusta : 23-03-2012 alle 12:27.
Old 27-03-2012, 12:11   #7805
Arael
Member

L'Avatar di Arael

Iscritto dal: Aug 2005
Ma dunque, montare 2 giga in 4 banchi è sconsigliato? Se riesco a farlo partire devo continuare a preoccuparmi?
Old 27-03-2012, 21:14   #7806
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ma dunque, montare 2 giga in 4 banchi è sconsigliato? Se riesco a farlo partire devo continuare a preoccuparmi?
Io ho su 3 Gb in 4 banchi, 2 da 512 e 2 da 1 Gb , tutti Kingston K Yper e riesco ad avere stabilita' con 400 Mhz ma se overclocco oltre i 205 di bus speed non vado. Come ho detto in un mio precedente post, ho provato a sostituire i banchi da 512 con altri da 1 Gb, ma nonostante abbia un w7 a 64 bit non riuscivo ad avere stabilita'...e nemmeno i giochi che normalmente riesco a far funzionare andavano a scatti.....questa mobo è cosi'.
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 21:57   #7807
alla3
Senior Member

L'Avatar di alla3

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Carpi [Modena]
Driver x win 7 64 bit..
Old 28-03-2012, 10:18   #7808
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Io ho su 3 Gb in 4 banchi, 2 da 512 e 2 da 1 Gb , tutti Kingston K Yper e riesco ad avere stabilita' con 400 Mhz ma se overclocco oltre i 205 di bus speed non vado. Come ho detto in un mio precedente post, ho provato a sostituire i banchi da 512 con altri da 1 Gb, ma nonostante abbia un w7 a 64 bit non riuscivo ad avere stabilita'...e nemmeno i giochi che normalmente riesco a far funzionare andavano a scatti.....questa mobo è cosi'.
Hai provato ad incrementare leggermente la tensione d'alimentazione delle memorie?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 19:07   #7809
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
Originariamente inviato da alla3 Guarda i messaggi
Driver x win 7 64 bit..
I driver ho lasciato quelli che monta in auto win 7 a 64 bit
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
Old 28-03-2012, 19:08   #7810
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Hai provato ad incrementare leggermente la tensione d'alimentazione delle memorie?
Ad essere sincero no...ho visto che non andavano e le ho tolte
Old 09-04-2012, 21:40   #7811
lucusta
Bannato

Quote:
bon... arrivata una usata a8n-e teschia e ripristinato tutto il sistema (e lo so'... c'e' chi nasce testardo, e io lo naqui!)

Arael, io ho ora 4 banchi corsair platinum ddr400, coppie a 2 a 2;
la giga con un po' di overvolt (2,65) li tiene a cas 3 400 tutti e 4, sulla asus sono dovuto scendere a 333 cas 3.3.3.8 e sempre a 2,65v.
questa e' una rev 2.01 , mentre la vecchia era una rev 2.00 ed in effetti me li teneva anche lei a 400 3.3.3.8 ma non con la cpu in overclock (nessuna cpu, e di 939 ne ho una manciata).
Old 10-04-2012, 10:12   #7812
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Ad essere sincero no...ho visto che non andavano e le ho tolte
Prova, probabilmente potresti risolvere il problema.
Old 11-04-2012, 08:33   #7813
redcell
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao a tutti; su un computer equipaggiato con una Asus A8N-E si è verificato un malfunzionamento che non mi fa presagire a niente di buono:
acceso il computer ed usato lo stesso tutto funzionava, poi mi sono assentato per mezz'ora ritorno e trovo una videata blu la tipica BSOD, riavvio e, con sorpresa da bios mi dice di inserire il disco di sistema e riavviare; ho controllato nel bios ed ho notato che non vede più nessun disco sata installato.
Ho pensato che si fosse rotto l'hard disk però connetendolo con adattatore usb ad un altro computer i dati sono visibili. Allora ho provato con un altro disco fisso, e neanche questo viene visto dal bios.
Ho fatto altre prove sostituendo i cavi SATA ma niente da fare: l'elettricità arriva al disco (si sente il rumore prodotto dai meccanismi) però non risulta connesso alcun hard disk.
Mi sa che si è fritto qualche condensatore
redcell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 18:45   #7814
PGR79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Nforce4 e SSD

ciao, per quelli ancora attivi con questa MB... ho provato a dare nuova "Verve" con un SSD 128GB... incredibile Windows 7 64x e' velocissimo, sembra un sistema tutto nuovo ma....

purtroppo...

sto impazzendo, sono tempestato dopo 2 installazioni pulite sempre da BSOD
i problemi sembrano legati all' I/O del disco e ai driver NVIDIA...

Ho provato con l' ultima versione x64 per vista ufficiale ma nulla, BSOD continui
ho provato a dinstallarli e lasciare fare a windows update ma non cambiava nulla

ora ho installato dei driver NFORCE4 trovati qui che dicono siano compatibili con win7 64x
http://www.nforcershq.com/forum/win7...ks-t70915.html

ho scaricato e installato questi
Fernandos nForce4 WHQL Driver Pack for Vista Win7 Win8 64bit v9.0
qualcuno li conosce?

sembra andare meglio ma si ripresentano salutariamente BSOD .....

se qualcuno ha qualche idea , o esperienze d' uso con un SSD mi sarebbe d' aiuto
ps ho testato intanto la ram e non da problemi, come gli altri componenti HW .
Old 01-09-2012, 18:37   #7815
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da PGR79 Guarda i messaggi
ciao, per quelli ancora attivi con questa MB... ho provato a dare nuova "Verve" con un SSD 128GB... incredibile Windows 7 64x e' velocissimo, sembra un sistema tutto nuovo ma....

purtroppo...

sto impazzendo, sono tempestato dopo 2 installazioni pulite sempre da BSOD
i problemi sembrano legati all' I/O del disco e ai driver NVIDIA...

Ho provato con l' ultima versione x64 per vista ufficiale ma nulla, BSOD continui
ho provato a dinstallarli e lasciare fare a windows update ma non cambiava nulla

ora ho installato dei driver NFORCE4 trovati qui che dicono siano compatibili con win7 64x
http://www.nforcershq.com/forum/win7...ks-t70915.html

ho scaricato e installato questi
Fernandos nForce4 WHQL Driver Pack for Vista Win7 Win8 64bit v9.0
qualcuno li conosce?

sembra andare meglio ma si ripresentano salutariamente BSOD .....

se qualcuno ha qualche idea , o esperienze d' uso con un SSD mi sarebbe d' aiuto
ps ho testato intanto la ram e non da problemi, come gli altri componenti HW .
Io quando l'ho formattato non ho più messo i driver nvidia per l'hd. così è sparita anche l'icona della "rimozione hw" per l'hot swap del disco di sistema (che comunque è ovviamente impossibile... che driver stupido!!!).
Prova a lasciare i driver di default di win.
Old 02-09-2012, 08:30   #7816
PGR79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
purtroppo non sono riuscito a risolvere, senza driver lasciando quelli di win 7 64x mi va continuamente in BSOD, stessa cosa aggiornando con i driver nvidia x vista64

qualcuno ha esperienze di questa motherboard con un SSD?
Old 03-11-2012, 08:56   #7817
lucusta
Bannato

purtroppo sulle vecchie mobo sata1 gli SSD possono dare qualche problemino.
mettilo in ATA driver senza usare altre configurazioni.
che disco e'?
io ho testato un agility 3 60GB per una mezza giornata, e non ho mai avuto BSOD, con i driver di w7 (sistema clonato da disco a piatti).
in effetti in sistema "ringiovanisce", ma il disco era troppo piccolo per le mie esigenze sul disco primario ( e' stato preso per ringiovanire un vecchio portatile dell).
altra cosa:
se lo metti sul SATA numero 0 non usare il SATA n° 1, ma solo il 2 e il 3.
tempo dietro ebbi problemi con 2 maxtor, e stranamente li risolsi in questo modo, ma era il bios 1008 o giu' di li'...
Old 16-11-2012, 15:51   #7818
The Last Wonder
Member

L'Avatar di The Last Wonder

Iscritto dal: Nov 2007
Dovendo installare una nuova scheda video su questa motherboard mi stavo orientando sull'acquisto di una Sapphire HD7750 Low Profile (trovata ad un prezzo ragionevole) ma vengo a scoprire che lo standard PCI-Express della mobo è 1.0a mentre quello della scheda è 3.0. Evito di buttare i soldi o pensate che non dovrebbero esserci problemi di retrocompatibilità? Perché ho fatto alcune ricerche in merito ma le opinioni sembrano discordi.
Aggiungo anche un'altra richiesta: mi sembra di aver capito, leggendo gli ultimi post, che questa scheda madre possa dare qualche problema con tutti e quattro i banchi di RAM occupati, soprattutto se si ha intenzione di tentare un po' di overclock: pensate, quindi, che provare ad acquistare e montare 4 banchi da 1 GB di Corsair CMX1024-3200PT, anche questi trovati (usati) ad un prezzo tutto sommato accettabile, possa essere un azzardo? Grazie per l'assistenza...

Ultima modifica di The Last Wonder : 16-11-2012 alle 16:14.
The Last Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 10:41   #7819
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Originariamente inviato da The Last Wonder Guarda i messaggi
Dovendo installare una nuova scheda video su questa motherboard mi stavo orientando sull'acquisto di una Sapphire HD7750 Low Profile (trovata ad un prezzo ragionevole) ma vengo a scoprire che lo standard PCI-Express della mobo è 1.0a mentre quello della scheda è 3.0. Evito di buttare i soldi o pensate che non dovrebbero esserci problemi di retrocompatibilità? Perché ho fatto alcune ricerche in merito ma le opinioni sembrano discordi.
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi, ma non è detto. Se acquisti la scheda in un negozio fisico considera la possibilità di testarla direttamente dal rivenditore.

Quote:
Aggiungo anche un'altra richiesta: mi sembra di aver capito, leggendo gli ultimi post, che questa scheda madre possa dare qualche problema con tutti e quattro i banchi di RAM occupati, soprattutto se si ha intenzione di tentare un po' di overclock: pensate, quindi, che provare ad acquistare e montare 4 banchi da 1 GB di Corsair CMX1024-3200PT, anche questi trovati (usati) ad un prezzo tutto sommato accettabile, possa essere un azzardo? Grazie per l'assistenza...
Di norma questo tipo di problemi si risolve incrementando la tensione di alimentazione delle ram dal bios.
Old 18-11-2012, 10:46   #7820
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ha un senso una scheda del genere su questa configurazione?

va cpu limited
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian