Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 14:15   #7361
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da ilos3 Guarda i messaggi
Che aveva l'ali? Cmq no non montarlo e soprattutto spero non abbia fatto danni ad altri componenti

Cmq gli spegnimenti di sto tipo possono essere dovuti all'ali, hai provato un altro ali per vedere se la scheda funge? Fai conto che proprio oggi mi hanno portato un pc con il led della scheda madre che si accendeva ma provando a premere il tasto power il pc non si accendeva ed era l'alimentatore!
non so cosa avesse l'ali,se è stato lui a friggermi la mobo,oppure se era proprio la mobo che doveva morire perchè difettosa(ha funzionato più di 2 anni cmq).
Stadifatto che quando aveva preso a spegnersi di continuo ho montato un ali diverso(ocz stealthxstream 500w) e i problemi sono completamente spariti per 20 giorni,dopodichè la mobo è morta.Mi sembra improbabile che abbia beccato 2 ali sfigati,ma è anche vero che cambiando l'ali qualcosa è successo...boh

Gli altri componenti penso di no...anzi meditavo di rivenderli sul mercatino...i 2x512 mb di ram di sicuro...ma non so quanto possano valere..
la cpu invece mi sa che non la posso rivendere...quando ho sbloccato il dissy ho visto che non veniva via...ho tirato un pò ed è venuto via tutto...cpu compresa...che è completamente incollata al dissy!
ma cosa usano per i termal pad nei dissy stock...l'attack??
facendo questo inoltre i piedini si sono un pò piegati...peccato...

x anonimus
penso che tu possa stare tranquillo,è un enermax ma una serie vecchia definita un pò sfigata da un mio amico(noisetaker),quelli nuovi sono migliori penso.
Sulla garanzia no...cioè non vedo come si possa dimostrare che sia stata colpa sua...e non la mobo difettosa...sarei curioso anche io di saperlo...l'ali fà un rumoraccio elettrico quando si accende ma non penso basti...le tensioni 12v e 5 v sono ok...quindi vabbè...
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:08   #7362
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao un' informazione

Se su questa mainboard ci metto oltre alla mia scheda video principale la 260

una secondaria nel secondo slot pci-e ( una 7800gt con acquisizione video ) funziona o fa conflitti ?

Ho bisogno di avere una entrata video e la 260 ha solo uscita

ciao ^^
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 14:39   #7363
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
non so cosa avesse l'ali,se è stato lui a friggermi la mobo,oppure se era proprio la mobo che doveva morire perchè difettosa(ha funzionato più di 2 anni cmq).
Stadifatto che quando aveva preso a spegnersi di continuo ho montato un ali diverso(ocz stealthxstream 500w) e i problemi sono completamente spariti per 20 giorni,dopodichè la mobo è morta.Mi sembra improbabile che abbia beccato 2 ali sfigati,ma è anche vero che cambiando l'ali qualcosa è successo...boh

Gli altri componenti penso di no...anzi meditavo di rivenderli sul mercatino...i 2x512 mb di ram di sicuro...ma non so quanto possano valere..
la cpu invece mi sa che non la posso rivendere...quando ho sbloccato il dissy ho visto che non veniva via...ho tirato un pò ed è venuto via tutto...cpu compresa...che è completamente incollata al dissy!
ma cosa usano per i termal pad nei dissy stock...l'attack??
facendo questo inoltre i piedini si sono un pò piegati...peccato...

x anonimus
penso che tu possa stare tranquillo,è un enermax ma una serie vecchia definita un pò sfigata da un mio amico(noisetaker),quelli nuovi sono migliori penso.
Sulla garanzia no...cioè non vedo come si possa dimostrare che sia stata colpa sua...e non la mobo difettosa...sarei curioso anche io di saperlo...l'ali fà un rumoraccio elettrico quando si accende ma non penso basti...le tensioni 12v e 5 v sono ok...quindi vabbè...
Hai provato a sentire la Asus di Milano??ti rispondo...io ancora sto' aspettando un pezzo che mi avevano promesso di mandarmi, ma almeno ti danno retta.
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 14:16   #7364
Robococco
Member

L'Avatar di Robococco

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
ciao ragazzi,

ho una a8n-e ormai gia' da un po' di cui QUESTA e' la sua confezione originale..

ultimamente ho cominciato ad avere non pochi problemi di stabilita' sia su win che su linux. la cosa mi ha portato a pensare fosse un problema di hard disk (maxtor diamondmax 10 PATA da 160 gb), ed eventualmente che un formattone potesse bastare: in ben due tentativi, ero riuscito ad installare il sistema operativo sull'hdd con esito pessimo dato che il s.o. in entrambi i casi si impallava di continuo e crashava anche essendo fresco di installazione.. da li in poi ho avuto problemi persino nell'avvio del pc, nell'entrare nel bios e nel lanciare il boot da cd..

per questo ho comprato un nuovo hard disk (sempre maxtor da 320 gb) stavolta pero' serial ata

sono andato per installare windows xp sul nuovo hdd, ma dopo aver fatto le partizioni (nonche' dopo svariati tentativi di avviare il boot da cd che non ne voleva proprio sapere, vuoi anche per il bios capriccioso che non mi faceva entrare nel setup per impostarlo) la formattazzione si e' impallata all'11% e il pc e' un bel po' che non da segni di vita..

premetto che questa operazione la ho fatta con una copia di windows xp service pack 3, come prova del nove ho ripetuto la stessa operazione con una copia di xp con service pack 2 (che poi era la stessa copia installata prima dei problemi di instabilita' che mi hanno portato a formattare)

il succo del discorso e' che questa serie di eventi mi sta portando a pensare che il problema di tutto sia la scheda madre,

a questo punto non so che fare.. consigli?

Ultima modifica di Robococco : 23-03-2009 alle 14:28. Motivo: errori battitura
Robococco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 16:18   #7365
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Hai provato a sentire la Asus di Milano??ti rispondo...io ancora sto' aspettando un pezzo che mi avevano promesso di mandarmi, ma almeno ti danno retta.
no perchè tanto non è più in garanzia(ha circa 2.5 anni)
mi rendo conto solo ora di quanto sia lento un athlon 650 mhz(in attesa del pc nuovo) anche nel rendering delle pagine web...

x robococco
beh a me il pc si è freezato alcune volte in win e pure nella fase boot/post prima che la mobo morisse...però di solito i freeze di sistema vengono imputati prima alla scheda video...quindi non so,provane un altra...e fai il memtest alla ram...se non sono nessuna delle 2,direi mobo...
Old 24-03-2009, 12:43   #7366
Robococco
Member

L'Avatar di Robococco

Quote:
x robococco
beh a me il pc si è freezato alcune volte in win e pure nella fase boot/post prima che la mobo morisse...però di solito i freeze di sistema vengono imputati prima alla scheda video...quindi non so,provane un altra...e fai il memtest alla ram...se non sono nessuna delle 2,direi mobo...
anche oggi ho fatto alcune prove, ora praticamente il pc fa il "bip", compare la schermata con scritto asus a8n-e "stabiliy, reliability, performance" e si pianta li. anche se premo canc per entrare nel bios non succede niente, manca quindi il passaggio successivo per fare il boot da cd.

non so quanto possa c'entrare la scheda video.. neanche a dire che possa fare il memtest se non supero quella schermata, giusto?
Old 24-03-2009, 18:35   #7367
Robococco
Member

L'Avatar di Robococco

ho provato a fare la procedura del clear cmos, una volta acceso il pc veniva riconosciuta la procedura e segnalava che i valori del bios fossero riportati ai valori di default. in basso c'era scritto di premere F1 per andare avanti e Canc per entrare nel bios, ma la tastiera non dava segni di vita.. sono stato costretto a riavviare... al riavvio schermo nero e nessun bip udito, girano le ventole ma non succede niente..

anche ripetendo la procedura di clear cmos non succede piu' niente, gira solo l'ali e le ventole di aerazione..
Old 24-03-2009, 22:27   #7368
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Quote:
Originariamente inviato da Robococco Guarda i messaggi
ho provato a fare la procedura del clear cmos, una volta acceso il pc veniva riconosciuta la procedura e segnalava che i valori del bios fossero riportati ai valori di default. in basso c'era scritto di premere F1 per andare avanti e Canc per entrare nel bios, ma la tastiera non dava segni di vita.. sono stato costretto a riavviare... al riavvio schermo nero e nessun bip udito, girano le ventole ma non succede niente..

anche ripetendo la procedura di clear cmos non succede piu' niente, gira solo l'ali e le ventole di aerazione..
ahia!
non te la vorrei gufare,ma a me è successo uguale...
fa una cosa,togli la vga e la ram...e poi prova ad accendere...se la mobo non si lamenta bippando...direi proprio mobo andata...come la mia...
speriamo di no però
Old 25-03-2009, 00:36   #7369
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
ciao,
ho questa mb da diversi anni e non mi posso lamentare.

mi è sovvenuta una domanda; sarebbe possibile abbinarci un hard disk esterno con connessione external sata?

basta portare un connettore sata all'esterno del case?

grazie
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 08:33   #7370
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Quote:
ahia!
fa una cosa,togli la vga e la ram...e poi prova ad accendere...se la mobo non si lamenta bippando...direi proprio mobo andata...come la mia...
speriamo di no però
In effetti dalla descrizione non sembra stia benissimo...
X curiosità statistica, da quanto ce l'avete e che uso ne avete fatto (OC, giochi, ufficio, 2h al giorno o 24/24 ecc...)? Graz
Old 25-03-2009, 08:35   #7371
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Azz, ieri sera ho acceso il pc e mi sono accorto che la data e l'ora erano rimaste indietro di quasi 1 giorno.. che dite, devo prepararmi a cambiare la batteria del bios? Sarebbe la prima volta che tengo una mobo cosi' tanto da dover cambiare la batteria In fin dei conti l'ho comprata a Marzo 2006.. qualcuno ha gia' dovuto cambiarla per la sua A8N-E o sono il primo del forum?
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 16:05   #7372
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
X curiosità statistica, da quanto ce l'avete e che uso ne avete fatto (OC, giochi, ufficio, 2h al giorno o 24/24 ecc...)? Graz
io ce l'avevo da ottobre 2006 ed è morta circa 25 giorni fa
comunque i primi fake boot ha cominciato a farli già a primavera 2008...poi dallo scorso dicembre ha preso a spegnersi da sola...sempre di più..finchè è morta
no overclock,giochi e internet,4-5 ore giorno di media

Quote:
Azz, ieri sera ho acceso il pc e mi sono accorto che la data e l'ora erano rimaste indietro di quasi 1 giorno.. che dite, devo prepararmi a cambiare la batteria del bios? Sarebbe la prima volta che tengo una mobo cosi' tanto da dover cambiare la batteria In fin dei conti l'ho comprata a Marzo 2006.. qualcuno ha gia' dovuto cambiarla per la sua A8N-E o sono il primo del forum?
io mai cambiata,ma la durata dipende molto da se lasci il pc collegato alla rete o se lo scolleghi,per esempio con una ciabatta,nel qual caso dura molto meno
Old 25-03-2009, 18:31   #7373
Robococco
Member

L'Avatar di Robococco

Quote:
ahia!
speriamo di no però
per sfinimento l'ho portata in assistenza, non mi andava di fare altre prove.. in caso di eventuale cambio, la fregatura e' che il tipo del negozio mi ha detto che schede con socket 939 non e' che si trovino molto facilmente in giro...

Quote:
Originariamente inviato da zappy;
penso ce l'abbia da due anni, se non tre: mai overclock, uso vario e parecchio, qualche volta 24h, nella media generale sulle 8 ore al giorno direi..
Old 25-03-2009, 18:47   #7374
speleopippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
ciao,
ho questa mb da diversi anni e non mi posso lamentare.

mi è sovvenuta una domanda; sarebbe possibile abbinarci un hard disk esterno con connessione external sata?

basta portare un connettore sata all'esterno del case?

grazie
ripropongo la domanda.

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
ti riporto la mia esperienza; ce l'ho dal 2005; tranne qualche piccolo problemino, la mia A8N-e continua a tirare la carretta, sovente 24h su 24.
mai cambiata la batteria del bios.
Old 26-03-2009, 06:51   #7375
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
ti riporto la mia esperienza; ce l'ho dal 2005; tranne qualche piccolo problemino, la mia A8N-e continua a tirare la carretta, sovente 24h su 24.
mai cambiata la batteria del bios.
Ieri sera me l'ha fatto ancora.. la data e l'ora restano fermi a quelle del giorno prima, nel momento in cui ho spento il pc, pero' almeno tutti i settaggi di cpu, ram, htt, ecc ecc non me li perde. In ogni caso me li sono trascritti tutti, credo che nei prox gg comprero' una batteria nuova.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 09:03   #7376
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
io ce l'avevo da ottobre 2006 ed è morta circa 25 giorni fa
comunque i primi fake boot ha cominciato a farli già a primavera 2008...poi dallo scorso dicembre ha preso a spegnersi da sola...sempre di più..finchè è morta
no overclock,giochi e internet,4-5 ore giorno di media
Quote:
penso ce l'abbia da due anni, se non tre: mai overclock, uso vario e parecchio, qualche volta 24h, nella media generale sulle 8 ore al giorno direi..
Grazie.
La mia se non sbaglio è del 2005, ma l'uso è minore (un paio d'ore la sera, in media) anche se certe applicazioni sono pesanti (registrazione tv, soprattutto x il bus sata; visione tv, specie per il decode via cpu).

Mi pare anche di capire che gli spegnimenti e gli avvii falliti siano un segno premonitore da tenere in conto: mi danno l'idea di qualche componenete dell'alimentazione che cede progressivamente, prima nei momenti di maggior carico e poi del tutto.
Old 26-03-2009, 09:04   #7377
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Ieri sera me l'ha fatto ancora.. la data e l'ora restano fermi a quelle del giorno prima, nel momento in cui ho spento il pc, pero' almeno tutti i settaggi di cpu, ram, htt, ecc ecc non me li perde. In ogni caso me li sono trascritti tutti, credo che nei prox gg comprero' una batteria nuova.
prima di ricomprarla controlla se è effettivamente basso il voltaggio.
Old 27-03-2009, 10:14   #7378
Shockwaves
Senior Member

L'Avatar di Shockwaves

Quote:

Sono uscito da una situazione simile di schermo nero dopo aver cambiato la pasta conduttiva e il dissipatore del chipset e accendendo il pc SENZA il ponticello del clear cmos. Ho reinserito i valori e sembra andare (ci converto i video della videocamera in divx)..

Sto anche provando overclock +10% o undervolt a 1.25v
Shockwaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 12:32   #7379
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
ripropongo la domanda.
Si puoi agganciare un Hd e-sata esternamente ;-)
Io ho attaccato in questo modo il mio hd sata1 usando il mio box esterno cooler master x-craft e-sata, devi solo prendere una porta esterna per e-sata (nel mio caso era fornita con il box della cooler master)
Old 27-03-2009, 12:42   #7380
speleopippo
Senior Member

grazie

però fammi capire bene:

e-sata significa soltanto external sata, ovvero una porta esterna (sul case) connessa ad una porta sata della mobo?

posso quindi attaccarci sia un normale hd sata senza box esterno sia un hard esterno con con porta e-sata tipo questo http://www.wdc.com/it/products/produ...54&language=it?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian