Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 11:48   #5821
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Qualcuno di voi ha provato il raid 10? Come va?
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:14   #5822
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Iscritto dal: Apr 2003
Rieccomi,
ho da poco reinstallato xp avendo cambiato hard disk.
Ho installato i driver del chipset compresi gli ide (i 6,86 mi sembra, gli ultimi whql).
Dalle proprietà del controller ho l'ncq attivato ma il disco va a 1,5 Gb (sata1) pur essendo un sata 2 (c'è la spunta sul flag "impostato da bios" o qualcosa del genere). Se tolgo la spunta mi fa scegliere tra 1,5 Gb e pio, ma non c'è l'opzione 3 Gb (sata 2).
Ho provato a settare da bios l'access mode dell'hard disk su large invece che auto, ma così facendo non si carica windows.
Come si fa a impostare il sata 2 (sempre che serva a qualcosa)?
Già che ci sono sottopongo un altro problemino: mi capitano abbastanza spesso, durante l'installazione di grossi programmi tipo giochi o la scompattazione di grossi file, dei crc error (casuali, dato che, ripetendo l'installazione, capitano in corrispondenza di file diversi). L'errore lo da sia installando da supporto ottico (dvd) che montando un'immagine su un'unità virtuale (daemontools).
Pensavo fosse per la mancanza dei driver ide dell'nforce4 che non avevo installato per timore creassero problemi. Li ho installati ma ho riscontrato comunque il problema. Come ultima spiaggia ho provato a disabilitare il c'n'q e da allora non mi ha ancora dato crc error (ma è prematuro per dire che ho risolto).
Può essere che il c'n'q causi una sottoalimentazione del sistema causando qualche malfunzionamento? (Tenete conto che ho un ali 500 watt piuttosto scarso, con 17A sulla 12volt singola, ad esempio ho verificato, e di questo sono sicuro al 100%, che attivando il c'n'q ho delle corruzioni, anche se di poco conto, durante l'esecuzione di file video di qualsiasi genere, flash, avi, dvd, etc nel senso che nei video compaiono a caso dei puntini/righe verdi). A parte queste corruzioni tutto il resto funziona benone anche con c'n'q attivato. Appena ho tempo proverò a fare un memtest per vedere se ho problemi alle ram ma non credo dato che a parte questo problema dei crc error il sistema è stabilissimo, mai un riavvio o una schermata blu. Il sistema è tutto a default, non ho overcloccato nulla. Vacci a capire
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr

Ultima modifica di maxdgr : 13-09-2007 alle 15:29.
maxdgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 15:42   #5823
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato il raid 10? Come va?
bene
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 16:14   #5824
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Quote:
Originariamente inviato da STDK Guarda i messaggi
bene
Ma con un 460watt riesci ad alimentare tutta quella roba?
X360/WiiU/New3DS/PS3/4/Vita/TV - Notebook: VAIO VPCEB4S1E/WI - Desktop: i7 4770k/gtx780 direct cu II - Netbook: Seashell - Tablet: iPad mini - Smartphone: Galaxy S6 - Xboxlive/PSN/Steam/Origin/Uplay/Nintendo ID: maxdgr
Old 13-09-2007, 18:00   #5825
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
Originariamente inviato da maxdgr Guarda i messaggi
Rieccomi,
ho da poco reinstallato xp avendo cambiato hard disk.
Ho installato i driver del chipset compresi gli ide (i 6,86 mi sembra, gli ultimi whql).
Dalle proprietà del controller ho l'ncq attivato ma il disco va a 1,5 Gb (sata1) pur essendo un sata 2 (c'è la spunta sul flag "impostato da bios" o qualcosa del genere). Se tolgo la spunta mi fa scegliere tra 1,5 Gb e pio, ma non c'è l'opzione 3 Gb (sata 2).
Ho provato a settare da bios l'access mode dell'hard disk su large invece che auto, ma così facendo non si carica windows.
Come si fa a impostare il sata 2 (sempre che serva a qualcosa)?
Già che ci sono sottopongo un altro problemino: mi capitano abbastanza spesso, durante l'installazione di grossi programmi tipo giochi o la scompattazione di grossi file, dei crc error (casuali, dato che, ripetendo l'installazione, capitano in corrispondenza di file diversi). L'errore lo da sia installando da supporto ottico (dvd) che montando un'immagine su un'unità virtuale (daemontools).
Pensavo fosse per la mancanza dei driver ide dell'nforce4 che non avevo installato per timore creassero problemi. Li ho installati ma ho riscontrato comunque il problema. Come ultima spiaggia ho provato a disabilitare il c'n'q e da allora non mi ha ancora dato crc error (ma è prematuro per dire che ho risolto).
Può essere che il c'n'q causi una sottoalimentazione del sistema causando qualche malfunzionamento? (Tenete conto che ho un ali 500 watt piuttosto scarso, con 17A sulla 12volt singola, ad esempio ho verificato, e di questo sono sicuro al 100%, che attivando il c'n'q ho delle corruzioni, anche se di poco conto, durante l'esecuzione di file video di qualsiasi genere, flash, avi, dvd, etc nel senso che nei video compaiono a caso dei puntini/righe verdi). A parte queste corruzioni tutto il resto funziona benone anche con c'n'q attivato. Appena ho tempo proverò a fare un memtest per vedere se ho problemi alle ram ma non credo dato che a parte questo problema dei crc error il sistema è stabilissimo, mai un riavvio o una schermata blu. Il sistema è tutto a default, non ho overcloccato nulla. Vacci a capire
per far andare l'hd a 3g devi togliere il jumperino dietro l'hd che lo limita a 1,5g

per il cnq non ti so dire, mai usato in vita mia

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 18:42   #5826
STDK
Bannato

L'Avatar di STDK

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Quote:
Ma con un 460watt riesci ad alimentare tutta quella roba?
Se son 460W cinesi non sarà facile poi dipende dall' HW che hai su.. se son 460W tagan, enermax, ecc allora si..
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 19:19   #5827
maxdgr
Senior Member

L'Avatar di maxdgr

Quote:
Originariamente inviato da Daneel_87 Guarda i messaggi
per far andare l'hd a 3g devi togliere il jumperino dietro l'hd che lo limita a 1,5g

per il cnq non ti so dire, mai usato in vita mia

See Ya!
Grazie della dritta, ma ne vale la pena settarlo i sata 2 o non cambia praticamente una fava?
Old 14-09-2007, 20:02   #5828
Daneel_87
Senior Member

L'Avatar di Daneel_87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Manduria (TA)
Quote:
Grazie della dritta, ma ne vale la pena settarlo i sata 2 o non cambia praticamente una fava?
guadagni un 20MB massimo sulla bandwidth effettiva, che passa da 50 a 70 circa (teoricamente passa da 150 a 300 )

e cmq, se cel'hai perchè non sfruttarlo?

See Ya!
Daneel_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 16:31   #5829
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Base socket 939

Non so' se a voi è mai capitato ma mi si è rotta la base in plastica nera dove si va a bloccare la ventola del processore...vicino ad una delle due viti c'è uno spuntone in plastica che serve ad incastro alla ventola...Ebbene..ho sentito uno strano rumore e poi si è spento il pc. Ho cercato di riaccenderlo ma si rispegneva poco dopo..e non capivo cosa azz era stato...per fortuna che poi ho capito e che è andato in autoprotezione se no bruciavo anche il processore.

Ora pensate che posso trovare questo pezzo di ricambio??? adesso ci ho messo su dell'attac e tiene ma non mi fido..ma pensa te che sfiga...pure di domenica quando tutto è chiuso..

ciao ciao
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 22:07   #5830
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Non so' se a voi è mai capitato ma mi si è rotta la base in plastica nera dove si va a bloccare la ventola del processore...vicino ad una delle due viti c'è uno spuntone in plastica che serve ad incastro alla ventola...Ebbene..ho sentito uno strano rumore e poi si è spento il pc. Ho cercato di riaccenderlo ma si rispegneva poco dopo..e non capivo cosa azz era stato...per fortuna che poi ho capito e che è andato in autoprotezione se no bruciavo anche il processore.

Ora pensate che posso trovare questo pezzo di ricambio??? adesso ci ho messo su dell'attac e tiene ma non mi fido..ma pensa te che sfiga...pure di domenica quando tutto è chiuso..

ciao ciao
io ne ho uno che mi avanza
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 23:21   #5831
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Città: padova
Quote:

ciao ciao
S'è rotto pure a me, attack e passa la paura...
Old 17-09-2007, 06:02   #5832
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
S'è rotto pure a me, attack e passa la paura...
Ma allora è un difetto di fabbricazione....bisogna segnalarlo alla asus perlomeno prenderanno accorgimenti.
Che voi sappiate non si puo' sostituire con un cooler diverso?
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
Old 17-09-2007, 07:16   #5833
strasalvo
Member

L'Avatar di strasalvo

Iscritto dal: Apr 2006
Città: *<INFERI>*
A me non e' mai successo e ho cambiato parecchi dissipatori(tra cui anche dei waterblock).

Comunque so' per certo che molti dissipatori nella confezione contengono anche tutta la basetta di ricambio,quindi cercati un nuovo dissipatore e con 10/15 euro al massimo risolvi.

Oppure vai dal tuo rivenditore di fiducia e chiedi se ne ha qualcuno in piu' ma se te lo fa pagare al max gli dai 2 euro....

Ciauz....
strasalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 09:57   #5834
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Ma allora è un difetto di fabbricazione....bisogna segnalarlo alla asus perlomeno prenderanno accorgimenti.
Che voi sappiate non si puo' sostituire con un cooler diverso?
mi sa che ste schede son fuori produzione
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:23   #5835
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Ho contattato il centro di assistenza ASUS di Milano e mi hanno detto che lo cercavano e poi me lo avrebbero mandato...sono stati molto gentili ma ancora non ho notizie...speriamo bene.
Io intanto mi cerco un dissi nuovo con tanto di base se lo trovo...consigli??
Old 17-09-2007, 12:49   #5836
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Quote:
Originariamente inviato da Umberto77 Guarda i messaggi
io ne ho uno che mi avanza
Come fai ad averne uno in piu'?
Old 18-09-2007, 00:56   #5837
Ebolo
Member

Ciao a tutti, tempo fa ho casalingamente sostituito la ventola del chipset (che era completamente andata) con un dissipatore compatibile e una ventolina riciclata a 12V. La ventolina si è nuovamente piantata e non so se dipende dall'usura (difficilmente dalla polvere perchè non ce n'è molta all'interno del case).
Temo ora che possa dipendere dal fatto che la tensione di alimentazione della ventola del chipset non sia 12V come quella che necessita della ventola che ho messo io. Non ho un tester a casa, qualcuno di voi sa o può misurare la tensione della ventola del chipset?

Grazie, Ebolo.
Ebolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:21   #5838
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Ciao a tutti mi sto per comprare un hr-05 sli per il chipset in quanto la ventolina fa un bel casotto... e si riempe di polvere....
mi chiedevo mi troverò bene?
e dite che è meglio che mi compri della pasta termoconduttiva da applicare?
non so se ne danno in dotazione e se c'è se è valida?

un altra domanda immagino che dopo mi darà un errore in quanto non sentirà più la ventolina girare? c'è modo di disattivare quell'errore? da dove?
e l'ultima è se ci collego un HD sata 2 lo riconosce da solo o devo dirgli io la velocità?se si come?
ora ho un sata normale e devo aggiungerci un altro HD allora pensavo di prenderlo SATA2!

GRAZIE in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondermi!
lupennino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 12:31   #5839
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
Ciao a tutti mi sto per comprare un hr-05 sli per il chipset in quanto la ventolina fa un bel casotto... e si riempe di polvere....
mi chiedevo mi troverò bene?
Da dio! è il migliore per nf4 e la nostra scheda
Quote:
e dite che è meglio che mi compri della pasta termoconduttiva da applicare?
non so se ne danno in dotazione e se c'è se è valida?
sinceramente non saprei dirti..ho usato una all'argento della nexus...la siringa in dotazione (te ne danno un bel po') ha dentro una pasta al silicone..se hai 5 euro da buttare pendi una artic 5 o una stg della zalman che ha pure il pennellino...così vai sul sicuro...lascia perdere metallo liquido o menate dal genere che faranno guadagnare qualche grado, ma son difficili da stendere e corri il rischio di rovinare qualcosa
Quote:
un altra domanda immagino che dopo mi darà un errore in quanto non sentirà più la ventolina girare? c'è modo di disattivare quell'errore? da dove?
da bios...guarda in prima pagina
Quote:
e l'ultima è se ci collego un HD sata 2 lo riconosce da solo o devo dirgli io la velocità?se si come?
ora ho un sata normale e devo aggiungerci un altro HD allora pensavo di prenderlo SATA2!

GRAZIE in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondermi!
tranquillo riconosce tutto da solo...controlla sul retro dell'hd se ci sono jumper..di solito senza è settato su sata2
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 13:50   #5840
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
Da dio! è il migliore per nf4 e la nostra scheda

sinceramente non saprei dirti..ho usato una all'argento della nexus...la siringa in dotazione (te ne danno un bel po') ha dentro una pasta al silicone..se hai 5 euro da buttare pendi una artic 5 o una stg della zalman che ha pure il pennellino...così vai sul sicuro...lascia perdere metallo liquido o menate dal genere che faranno guadagnare qualche grado, ma son difficili da stendere e corri il rischio di rovinare qualcosa

da bios...guarda in prima pagina

tranquillo riconosce tutto da solo...controlla sul retro dell'hd se ci sono jumper..di solito senza è settato su sata2

sei stato gentilissimo e utilissimo!!!
grazie infinite
però non ho trovato da dove si disabilita ...
magari me lo cerco da solo

Ultima modifica di lupennino : 18-09-2007 alle 13:57.
lupennino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian