Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2007, 11:27   #4721
mcmaury
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ho provato a fare anche il clear cmos ma il risultato è stato lo stesso, stasera proverò a reinstallare il bios, magari si è incasinato.
Non mi vengono altre idee. altrimenti penso che ci sia un problema hardware.
ciao
mcmaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 11:52   #4722
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da mcmaury Guarda i messaggi
ho provato a fare anche il clear cmos ma il risultato è stato lo stesso, stasera proverò a reinstallare il bios, magari si è incasinato.
Non mi vengono altre idee. altrimenti penso che ci sia un problema hardware.
ciao
Hai provato a cambiare il cavo IDE?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:09   #4723
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
........e a reinstallare i driver del chipset??
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:11   #4724
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Mamukata Guarda i messaggi
........e a reinstallare i driver del chipset??
Ma ha detto che non li vede neanche nel bios, li i driver contano ben poco
Old 14-12-2007, 13:52   #4725
Mamukata
Senior Member

L'Avatar di Mamukata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Ma ha detto che non li vede neanche nel bios, li i driver contano ben poco
uazzz... allora ho letto male e troppo in fretta, avevo capito che da bios si e da SO no
Mamukata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:56   #4726
mcmaury
Junior Member

Infatti io ho escluso che potessero essere i driver proprio perchè il problema parte dal bios.
comunque ho provato anche a cambiare il cavo, ho provato a cambiare il connettore con il PRI_IDE quello blu per intenderci ed in quel modo il bios li riconosce però se inserisco il disco di installazione di vista non fa il boot dal cd e prosegue con il caricamento di vista, ma quest'ultimo alla fine non vede i drive.

preciso che in quest'ultimo caso ho provato anche ad impostare la sequenza di boot lasciando solo il cdrom con il disco di installazione di vista inserito e il sistema si blocca dando l'errore di disk error perchè avendo disattivato anche l'HD non trova il sistema operativo
bho?

Ultima modifica di mcmaury : 14-12-2007 alle 14:03.
Old 14-12-2007, 22:53   #4727
mcmaury
Junior Member

Novità, ieri sero dopo varie prove tutte con esito negativo spengo il pc e decido di andare a dormire. Stasera quando riaccendo il pc (senza aver cambiato nulla nelle connessioni) come per magia ecco riapparire tra le periferiche i due drive scomparsi. Ho anche riavviato per vedere se scomparivano di nuovo ed invece tutto è tornato normale. I drive sono riconosciuti sia dal bios che naturalmente da Vista. Bho' non ci sto capendo più niente. é possibile che la scheda sia andata in tilt e poi rimanendo spenta per diverse ore si sia resettata da sola, ma forse sto dicendo un'emerita str...ta. Il dubbio che comunque cia sia qualche problema hardware sulla scheda è forte, Voi che ne pensate?
ciao
Old 15-12-2007, 09:09   #4728
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Misteri dell'informatica, ci sono cose che escono dalla comprensione umana
Old 18-12-2007, 09:26   #4729
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Ormai è un po' che è uscito, volevo sapere come si comporta il bios 1303??

Visto che fra qualche giorno devo cambiare HD e VGa e devo anche formattare già che ci sono volevo anche aggiornare il bios.
Old 22-12-2007, 11:56   #4730
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Ormai è un po' che è uscito, volevo sapere come si comporta il bios 1303??

Visto che fra qualche giorno devo cambiare HD e VGa e devo anche formattare già che ci sono volevo anche aggiornare il bios.
Qualcuno potrebbe rispondermi please
Old 22-12-2007, 12:30   #4731
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da mille83 Guarda i messaggi
Ho aggiornato il bios dalla versione 1009 all'ultima presente sul sito asus la 1013, una volta finito il flash e riavviato il pc è comparsa una bella schermata blu subito prima di entrare in windows xp e il sistema si è riavviato. La cosa è successa alcune volte fino a che sono riuscito a caricare windows in modalità provvisoria, qui mi ha chiesto di installare i driver del controller sata silicon image una volta fatto ho riavviato il computer e tutto è tornato ok, almeno sembra... Ho provato a rimettere il vecchio bios 1009 ma non esegue il flash perchè la versione è obsoleta rispetto a quella presente...bho.
Qualcuno che lo ha provato sa dirmi se ha riscontrato problemi? Come posso ritornare alla vecchia 1009? Grazie ciao
Quindi sconsigli di mettere il 1013 ? anch'io ho da molto tempo il 1009
Old 22-12-2007, 14:31   #4732
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mcmaury Guarda i messaggi
Novità, ieri sero dopo varie prove tutte con esito negativo spengo il pc e decido di andare a dormire. Stasera quando riaccendo il pc (senza aver cambiato nulla nelle connessioni) come per magia ecco riapparire tra le periferiche i due drive scomparsi. Ho anche riavviato per vedere se scomparivano di nuovo ed invece tutto è tornato normale. I drive sono riconosciuti sia dal bios che naturalmente da Vista. Bho' non ci sto capendo più niente. é possibile che la scheda sia andata in tilt e poi rimanendo spenta per diverse ore si sia resettata da sola, ma forse sto dicendo un'emerita str...ta. Il dubbio che comunque cia sia qualche problema hardware sulla scheda è forte, Voi che ne pensate?
ciao
E' successo anche a me,solo che a me non vedeva più gli harddisk attaccati al canale eide.

Tuttora non sono riuscito a capire il xchè.
Ogni tanto so solo che spariscono e il computer non si riavvia.
Per ora ho risolto mettendo il sistema operativo su un disco sata.

Che sia il canale eide?

Ciao
Old 24-12-2007, 10:03   #4733
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Ciao a tutti,

sono nella m...a

non riesco più a far partire il pc in sign...
Quando clicco sul tasto del case per far partire il sistema lo schermo mi rimane nero e la ram non carica (ho ram Corsair con led e vedo che si accende un solo led invede degli 8 presenti).
Ho provato altra ram perfettamente funzionante sul pc in ufficio ed il risultato è lo stesso.
Ho tolto la scheda video e l'ho provata nel pc poc'anzi menzionato e va... lo stesso dicasi per l'hard disk.
Il dubbio mi rimane tra mobo (il led sulla scheda madre mi rimane sul verde e non va sul rosso) e cpu: X2 4800.
Come faccio a capire se si tratta della mobo o, senza smontarla, se si tratta della cpu?

Premetto che per mesi ho avuto volte in cui questo problema (schermo nero e ram che non caricava) si presentava ma dopo 5 minuti se riprovavo partiva tutto...
La scheda audio (che ho provato a togliere) inoltre ogni tanto scazzava e caricava xp senza che andasse l'audio.
Da quel che posso pensare è la scheda madre che lentamente si è sputtanata... ma, ripeto, il led diagnostico è sul verde...

Tra l'altro ho un gruppo di continuità e mi sembra impossibile che qualcosa mi si possa bruciare... mah...

Grazie per i consigli...

p.s.
Chiaramente la mobo ha superato da un mese i 2 anni di vita e dunque mi sa che devo cercare qualcosa nel mercatino dell'usato, nel caso...

Ultima modifica di Ricky78 : 24-12-2007 alle 10:06.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 10:22   #4734
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Ho provato a togliere anche la pila sulla scheda madre e a rimetterla ma nulla...

Ci sono dei jumper per provare il Clear Cmos?
Io non ne vedo...

grazie...

p.s.
Rimango in attesa per vostri consigli e punti di vista...
Old 24-12-2007, 10:34   #4735
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

E' successo anche a me qualche mese fa e dopo innumerevoli bestemmie ho scoperto che era l'alimentatore rotto.
Old 24-12-2007, 13:56   #4736
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
E' successo anche a me qualche mese fa e dopo innumerevoli bestemmie ho scoperto che era l'alimentatore rotto.
La cpu funziona... l'ho messa in un altro pc.
L'alimentatore è un Enermax Noisetaker da 600W... come faccio a sapere se è quello o la mobo?
Non ne ho un secondo...

Ma mai si rompesse la mobo il led in basso a sx da verde dovrebbe diventare rosso?
Old 24-12-2007, 15:18   #4737
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
La cpu funziona... l'ho messa in un altro pc.
L'alimentatore è un Enermax Noisetaker da 600W... come faccio a sapere se è quello o la mobo?
Non ne ho un secondo...

Ma mai si rompesse la mobo il led in basso a sx da verde dovrebbe diventare rosso?
Io mio è un noisetaker da 485 eppure è morto, per vedere se è quello o no dovresti provarne un'altro.

Comunque non c'è bisongo di mandarmi un pvt, lo vedo se mi rispondi in questo 3ad.
Old 24-12-2007, 19:25   #4738
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
sapete se la nostra mainboard regge il Memory Remapping x mettergli su 4 GB di ram ?

qualcuno ha questa mainboard con 4GB di ram ?
Old 25-12-2007, 08:48   #4739
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
sapete se la nostra mainboard regge il Memory Remapping x mettergli su 4 GB di ram ?

qualcuno ha questa mainboard con 4GB di ram ?
Io ne ho provata una al lavoro con 4gb di ram (4 moduli da 1 gb) e con vista x64 andava
Old 25-12-2007, 11:42   #4740
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Che bel Natale!!!
a smontare il pc a casa, andare in quello dell'ufficio e viceversa

Quote:
Io mio è un noisetaker da 485 eppure è morto, per vedere se è quello o no dovresti provarne un'altro.
L'alimentatore Enermax è a posto... ne ho messo un altro e stesso problema...
Ho smontato e provato ram, cpu, scheda video e hard disk nel pc dell'ufficio e tutto va.
A questo punto è al 100% la scheda madre...

Visto la ram che ho (larga) ed il dissipatore (zalman) per me è obbligatorio cercare un'altra A8N Sli Premium...
Sulla DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D, che ho nel computer dell'ufficio, non mi ci sta (negli slot arancioni che sono quelli indicati per mantenere stabile il sistema)...

Sapete dirmi dove la posso trovare ad un prezzo di mercato?
Qua nel mercatino non ho trovato nulla...

Grazie mille...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian