|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#421 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
|
Ragazzi ma la nostra a8v può usare moduli ram oltre i pc3200? (pc3500, pc4000, ecc)
![]() |
#422 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
...credo proprio di sì!!
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#423 |
Senior Member
Città: /media/ValSusa
|
Ma sei sicuro? Sul libretto riporta solo fino al PC3200. A meno che ci siano PC 3500 DDR e non DDR2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#424 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
|
Guardando anche sui forum dove si parla delle ram mi sembra che ci sono moduli anche pc4400 ddr.
![]() |
#425 |
Senior Member
|
..vabbè in ogni caso il massimo supportato è 400Mhz...poi loro non credo calcolino quanto riesci a salire in oc...
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#426 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ciao,
ma nessuno che possa spiegare bene come fare, passo passo, per installare XP su HDD SATA???? Ho appena formattato tutto ed acquistato un singolo HDD SATA sul quale vorrei mettere XP. Ieri sera ho provato ad installarlo, e dopo averlo collegato ho riscontrato diversi problemi. 1) HDD SATA su controller Promise (rosso). Il bios lo vedeva, ma in fase d' installazione, dopo aver messo i driver dedicati (F6), quando provavo ad installarlo mi diceva che la periferica non è compatibile con xp.(?!) Credo perchè fosse messo in RAID 0 (sia da bios del controller (CTRL+F) che dal Bios generale), e per il raid ce ne vogliono due di HDD, giusto??? 2) HDD SATA su controller VIA (contatti neri). All' inizio il driver non mi viene nemmeno visto. Cambio i jumper del driver da partial a J4.(o forse è perchè ho smanettato nel bios e probabilmente ho abilitato la voce "onchip SATA boot room".) Ok, il bios me lo vede. Purtroppo mi accorgo di non aver mai creato il dischetto coi driver VIARAID (ma solo quello Promise ![]() ![]() Stamattina ho creato il dischetto utilizzando il cd ASUS fornito con la mobo e seguendo il manuale. Mi son venuti però alcuni dubbi esplorando il cd. Mi sembra che si possano creare dischetti d' installazione per i due controller(Promise/VIA), sia RAID (come spiegato dal manuale), sia SATA. Sbaglio? se così fosse quale dischetto devo utilizzare? Io non posso installarli RAID in quanto ho un solo HDD SATA. Grazie a chiunque possa rispondere.
Sony Vaio VPC CW1S1 EB... Ultima modifica di Brentoncity : 23-01-2006 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#427 |
Senior Member
|
per installare windows su hd SATA:
per installare un HD sata bisogna innanzitutto avere il floppy dei driver. se non riesci a fartelo con il cd della mobo scarica questi driver qui: http://www.viaarena.com/Driver/VIA_H...nPro_V507A.zip nella cartella che scaricherai da qualche parte ci sarà drvdisk...(che serve a creare i floppy). creato il nostro bel floppy(in qualunque modo l'abbiam fatto) dobbiamo partire con l'istallazione di windows e premere F6 alla voce driver di terze parti che esce appena all'inizio della procedura di installazione! attenzione! bisogna essere sicuri di aver impostato il sata bootrom "enabled" da bios,altrimenti il sistema non potrà partire da hd SATA. inoltre se l'HD è uno solo il controller promise è conbsigliabile disattivarlo. il posto in cui collegare l'HD è il secondo spinotto nero vicino,appunto, al chipset via della mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#428 |
Senior Member
|
(comunicazione di servizio)
![]() ![]() ho modificato la prima pagina del thread aggiungendo una piccola guida su come installare win su hd sata...(se ho sbagliato qualcosa o se avete consigli sono ben accetti)..inoltre vi invito a scrivere guide(se volete) da postare nella pagina iniziale della discussione... in più udite udite...a tutti gli smanettoni ho pensato di aprire un piccolo spazio ai nostri risultati in overclock...magari i migliori 10 o 20 poi insomma si vedrà...anche se la nostra nn è proprio una mobo da OC vi invito a farmi sapere i vostri risultati migliori così li posto per confrontarci e magari orientare meglio qualche "niubbo" ![]() che ne pensate???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#429 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
la cartella drvdisk contiene due altre cartelle (AMD64 e i386). devo copiare tutta la cartella (drvdisk) su di un dischetto vergine o solo AMD 64 o altro? io ho già fatto 4 dischetti utilizzando makedisc.exe dal cd ASUS. 1 RAID promise 1 RAID VIA 1 SATA promise 1 SATA VIA
Sony Vaio VPC CW1S1 EB... Ultima modifica di Brentoncity : 23-01-2006 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#430 |
Senior Member
|
copia tutto
...quelli raid puoi evitare di farli...quello giusto in ogni caso sarebbe stato il sata via
Ultima modifica di NeoNum6 : 23-01-2006 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#431 |
Senior Member
|
ok, stasera provo.
comunque il manuale fa schifo.... dice soltanto che vanno fatti quelli Raid (promise e Sata). Non da nessuna spiegazione sul fatto che debbano essere fatti anche per installare un solo HDD SATA.
Sony Vaio VPC CW1S1 EB... Ultima modifica di Brentoncity : 23-01-2006 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#432 |
Senior Member
|
...bhè ora la spiegazione c'è l'hai!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#433 |
Senior Member
|
ok.
risolto. mi mancava proprio il dischetto coi driver VIA per i SATA. Mi sorge però una domanda; ma se uno si comprava sta scheda solo con HDD SATA come diamine faceva senza avere un altro PC a riuscire nell' installazione del sistema operativo?
![]() |
#434 |
Senior Member
|
...questo dovremmo domandarlo alla Asus...
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#435 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#436 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ciao a tutti, qualcuno che ha questa scheda madre mi sa dire cosa devo fare per disattivare il controller raid?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#437 |
Senior Member
|
devi entrare nella bios e... disattivarlo
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#438 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Sono entrato nel bios...ma lunica cosa che ho trovato relativa al raid...sembra non essere quella giusta...peta...riavvio il pc e ti dico ![]() allora da bios tutto quello che ho trovato relativo al raid è questo: pannello ADVANCED operating mode ---->ho due opzione 1) raid mode (che avevo trovato impostato di deafault) 2) EIDE onboard operate mode e io ho cambiato da 1 a 2...infatti ora non mi da più un errore, relativo al raid che mi dava prima...però quando arrivo in windows continua a trovarmi e a voler installare un controller raid... Inoltre devo ancora controllare se ora riesco a collegare entrambi i 2 hd...in precedenza mi faceva partire solo quello eide...mentre quello sata non lo vedeva...ora provo a vedere se funzia... Ultima modifica di Enriko!! : 27-01-2006 alle 16:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#439 |
Senior Member
|
il raid si disattiva in un solo modo:
entri nella bios:->advanced->OnBoard Promise Controller mettilo in disabled... fatto! ...scusa ma dove sta l'opzione operating mode ecc..?? A tutto il thread:qualcuno di voi ha comperato l'antennina per wifi??
Ultima modifica di NeoNum6 : 28-01-2006 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#440 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.