Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 20:37   #4201
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Capisco la tua voglia di avere un sistema che abbia i driver, ossia la piu' importante interfaccia tra hardware e software, aggiornati, ma penso che se le cose stanno come hai raccontato e documentato... ci sia ben poco da fare, e' il brutto di mettere dell'hardware di ultima generazione su qualcosa che ormai nuovo non lo e' piu'. L'unica cosa che mi viene da dirti e' che in fondo il disco rigido non ha chissa' quanto bisogno di driver aggiornati per funzionare, il suo funzionamento interno e' infatti del tutto estraneo al controller sataII poiche' viene gestito (il disco) dalla sua logica di controllo. I problemi che hai avuto per il raid li ho percepiti recentemente in prima persona, solo che io alla fine sono momentaneamente fuggito dal problema utilizzando il controller sata1 silicon image (avendo i dischi sata1). Mi rendo conto che il mio consiglio non e' un "consiglio tecnico" ma solo un semplice "vivi felice" ma in fin dei conti penso davvero che non otterrai chissa' quali migliorie prestazionali nel cercare di usare gli ultimi driver, mentre usando quelli che hai scoperto funzionare potrai usare tutto... l'alternativa e' usare una mobo con chipset piu' recente in partenza, con meno problemi di compatibilita' con l'hardware di ultima generazione...
a fronte di cio' un "vivi felice" penso sia piu' interessante, non trovi?
ciao

p.s.: unica cosa, hai controllato bene di abilitare nel bios sia la modalita' raid, che i singoli dischi che volevi utilizzare come raid? nella utilita' della nvidia raid (quella dopo la fase di POST) sei sicuro di non aver commesso errori?
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 21:46   #4202
ancio
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
Capisco la tua voglia di avere un sistema che abbia i driver, ossia la piu' importante interfaccia tra hardware e software, aggiornati, ma penso che se le cose stanno come hai raccontato e documentato... ci sia ben poco da fare, e' il brutto di mettere dell'hardware di ultima generazione su qualcosa che ormai nuovo non lo e' piu'. L'unica cosa che mi viene da dirti e' che in fondo il disco rigido non ha chissa' quanto bisogno di driver aggiornati per funzionare, il suo funzionamento interno e' infatti del tutto estraneo al controller sataII poiche' viene gestito (il disco) dalla sua logica di controllo. I problemi che hai avuto per il raid li ho percepiti recentemente in prima persona, solo che io alla fine sono momentaneamente fuggito dal problema utilizzando il controller sata1 silicon image (avendo i dischi sata1). Mi rendo conto che il mio consiglio non e' un "consiglio tecnico" ma solo un semplice "vivi felice" ma in fin dei conti penso davvero che non otterrai chissa' quali migliorie prestazionali nel cercare di usare gli ultimi driver, mentre usando quelli che hai scoperto funzionare potrai usare tutto... l'alternativa e' usare una mobo con chipset piu' recente in partenza, con meno problemi di compatibilita' con l'hardware di ultima generazione...
a fronte di cio' un "vivi felice" penso sia piu' interessante, non trovi?
ciao

p.s.: unica cosa, hai controllato bene di abilitare nel bios sia la modalita' raid, che i singoli dischi che volevi utilizzare come raid? nella utilita' della nvidia raid (quella dopo la fase di POST) sei sicuro di non aver commesso errori?
Sinceramente me la aspettavo una risposta del genere ed infatti dopo una giornata di ricerche mi ero già messo il cuore in pace sull'aggiornamento di driver e cazzabubbole varie...

Però come si dice tentar non nuoce e così ci ho provato... magari saltava fuori un super-mega-iper-bios rilasciato la settimana scorsa che risolveva tutti i problemi del mondo del quale non avevo ancora trovato traccia...

Bene i dischi quindi sono a posto...

Ma già che ci sono faccio un'altra domandina... questa volta sulle ram...

perchè non riesco a montare 4 banchi di ram da 1gb ???
premetto che gli slot funzionano... ho provato a spostare i miei 2 banchi ovunque, e funzionano sempre... ho anche provato a montare contemporaneamente 2 banchi da 1gb e 2 da 512 mb e tutto funziona correttamente... mentre con 4 banchi uguali nada...

le ram non sono nulla di speciale... sono delle geil pc3200 da 1gb... queste per intenderci:clikkami

dove potrebbe stare il problema ???

edit...
mi ero dimenticato... nel bios tutto a posto ed abilitato... uguale per la configurazione dell raid

Ultima modifica di ancio : 07-12-2008 alle 21:49.
ancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:48   #4203
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ancio Guarda i messaggi
le ram non sono nulla di speciale... sono delle geil pc3200 da 1gb... queste per intenderci:clikkami
Guarda, penso di picchiarti se le chiami un'altra volta "nulla di speciale"... ahahah oi non te la prendere volevo solo prenderti in giro! Abbiamo le stesse ram, le mie pero' hanno CL2.5, e poi le geil anche il versione economica rimangono probabilmente le ram migliori sul mercato (a paragone di fasce). Cmq deliri miei a parte, mi sei caduto sulla stessa discussione di una pagina fa (se facevi clic la risposta te la trovavi da solo). Sotto i sistemi operativi a 32 bit non leggi piu' di 3 Giga di ram (ecco perche' 2x1GB + 2x512MB ti andava, perche' avevi 3giga tondi). A volte, e tu sei l'esempio, il sistema operativo non parte proprio. In alcuni casi che ora non so consigliarti perche' a me non e' mai servito, basta modificare una stringa nel file boot.ini e le cose magicamente si risolvono, ma anche in questo caso potresti "vedere" solo 3 dei 4giga, o vederli tutti, o continuare a non partire neanche...
cmq la cosa che pensavi dei bios modded non escluderla, a me non interessano e non so davvero nulla, ma ci sono altri utenti (questa stessa pagina e quella prima) che li usano giornalmente, magari sanno dirti qualcosa, anche solo una fonte da cui documentarti.
ciaaaaaaaa

Ultima modifica di D-Reeper : 07-12-2008 alle 22:52. Motivo: errata corrige
Old 07-12-2008, 22:57   #4204
ancio
Member

Iscritto dal: Jun 2001
del limite dei 3 giga lo sapevo...
il fatto strano è che però non fa nemmeno il boot è per quello che ho chiesto

anche perchè all'inizio le avevo prese per usarle con vista 64 da usare con il modellatore solido che uso anche a lavoro...
ancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:27   #4205
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ancio Guarda i messaggi
del limite dei 3 giga lo sapevo...
il fatto strano è che però non fa nemmeno il boot è per quello che ho chiesto
ah aspe non fa boot?... il problema allora e' del controller di memoria integrato nella cpu, probabilmente va fuori parametro. Prima di montarle disabilita' il command rate e poi riprova, come ultima spiaggia rilassa i timing, oltre non so consigliarti.
Scusa ma non avevo capito che era un problema di boot
Old 11-12-2008, 13:26   #4206
OrcaAssassina
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Problema

Ho un problema con i dischi

2 raptor da 74 in raid0 sulle porte verdi
1 wester digital su una porta
1 samsung su un'altra porta

a volte capita che improvvisamente mi dice che non posso più scrivere su quel disco.
anche se riavvio fa lo stesso

l'unico modo per risolvere il problema è cambiare la porta nella mobo.
modo circa 2-3 settimane sono da capo

come se ci fosse un conflitto

per circa 4-5 mesi non mi ha mai dato un problema del genere.

sapete come posso risolvere?
Old 11-12-2008, 15:43   #4207
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OrcaAssassina Guarda i messaggi
Ho un problema con i dischi

2 raptor da 74 in raid0 sulle porte verdi
Non e' una expert... e cmq il sintomo riguarda qualcosa che proprio non so, mi spiace.
Old 15-12-2008, 11:35   #4208
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Ciao a tutti, mi aiutate a fare una valutazione del mio usato?

Incomincio a decidermi a vendere il sistema per aggiornarlo

La scheda mamma è ovviamente quella del topic, una DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR Expert con il dissipatore del chipset cambiato: ho messo un Thermalright HR-05 SLI/FX (con ventola 8x8 che si attiva solo al bisogno via bios).

Per quanto riguarda la cpu è un Athlon 4200+x2 (Manchester Rev. BH-E4), a liquido sta tranquillamente a 2662Mhz (242x11) ad aria sta tranquillamente a 2475Mhz (225x11). Il dissipatore non so se venderlo, dipende dal nuovo sistema... ora ho su un ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition che eventualmente terrei in caso di passaggio ad un socket 775 (mi sa che non è compatibile con gli i7). Comunque sia la cpu era boxed, quindi ho il dissipatore originale.
CnQ attivo su Vista.

Le ram sono OCZ EB DDR PC-4000 1024MB Platinum Edition OCZ5001024EBPE (kit da 2x1Gb), tengono timing buoni e non danno problemi.

La scheda video la tengo, visto che è una hd4870 da 1gb e che mi fa fare con settaggi al massimo frame al secondo paragonabili a sistemi ben più recenti (sopratutto ad alte risoluzioni).

Sono indeciso se vendere anche i 4 Seagate da 80Gb in raid0 attualmente montati.

Quanto credete potrei chiedere?

Grazie!
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 14:40   #4209
brigante81
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Gallipoli
ti consiglio di venderlo sulla baia, con quello che ci guadagni ti fai un quad
Old 15-12-2008, 15:17   #4210
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kjow Guarda i messaggi
Quanto credete potrei chiedere?

Grazie!
Considerando le migliorie che hai voluto apportargli penso che la scheda sia stata tenuta con rispetto senza fare "invenzioni" strane, se non quelle per cui e' nata. A me e' capitato di vederla venduta (usata) anche sui 120 euro solo la mobo, io l'ho pagata (4 mesi fa) 100 come "fondo di magazzino" (quindi pero' la mia era nuova). Il processore penso sara' la cosa piu' difficile da piazzare, e' vero che di 939 X2 ne girano relativamente pochi ancora funzionanti, ma per quello che ho visto io mentre cercavo la mobo 939... funzionanti esistono piu' processori che mobo... la mobo trovi a venderla senza problemi, il processore non saprei. I dischi per come la vedo io (quindi ripeto MIO personale punto di vista) non li comprerei mai usati e punterei solo sul nuovo, quindi preferirei tenerli piuttosto che venderli a poco e spendere molto di piu' per rinnovare il comparto hdd.
Le ram non puntare a "disfartene" magari obbligando l'acquisto in blocco con la mobo: le vecchie ddr di qualita' hanno mantenuto un mercato a parte ancora discretamente redditizio, sopratutto perche' ormai rare. Il marchio OCZ ai tempi non l'ho seguito, quindi non so bene la fascia di prezzo delle tue, ma di ocz ne ho viste anche sopra i 90 euro il kit per dual channel.
La cpu... e' la stessa mia, e per quanto gli voglio bene ormai stiamo a piedi paragonata ai nuovi dualcore, devi svenderla pesante senno' non la vendi...
Per il dissi thermalright se mi fai sapere di dove sei e quanto vuoi capace che mi faccio due passi.... mentre quello cpu non trovo riferimenti precisi e immagini decenti... hai una scheda che eventualmente valuto anche quello?
ciao

Ultima modifica di D-Reeper : 15-12-2008 alle 15:23.
Old 15-12-2008, 16:20   #4211
brigante81
Senior Member

mi sa che dalla cpu ci caccia più di 80 euro
Old 15-12-2008, 20:18   #4212
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Mi sa che più di 300€ per mobo+cpu+ram non si può chiedere... dovrei vendere, casomai, il sistema completo (tranne per la scheda video)... in questo caso anche 450€ potrei chiedere per me... però sulla baia se poi non me lo prendono ci rimetto i costi di inserzione...

uff, dannato progresso
Old 15-12-2008, 20:33   #4213
brigante81
Senior Member

lo fai comprare da un amico e chiudi la trattativa rescindendo l'acquisto di comune accordo e cmq qui sul forum a 300 euro prendi q6600, p5q pro e 4gb di tam a 1066...
Old 15-12-2008, 20:55   #4214
Kjow
Senior Member

L'Avatar di Kjow

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
lo fai comprare da un amico e chiudi la trattativa rescindendo l'acquisto di comune accordo e cmq qui sul forum a 300 euro prendi q6600, p5q pro e 4gb di tam a 1066...
Ma infatti è un mercato strano... forse si, 300€ sono tanti... però smembrando almeno 250€ si dovrebbero fare (cpu 80, mobo 80, ram 80 tanto per fare un esempio)

Per la configurazione che mi hai detto, nuovo (ma con il q5500 invece del q6600) viene 481€...

Per il discorso di ebay non ho capito... non sono pratico nelle vendite...
Old 16-12-2008, 00:01   #4215
brigante81
Senior Member

qui a 130 trovi i q6600 a 130 euro, le p5q a 70 e a una ottantina le ram, per quanto riguarda il giochetto di ebay dicevo che fai comprare a un tuo amico l'oggrtto e poi annulli la transazione e nn paghi nulla
Old 21-12-2008, 12:43   #4216
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da revo Guarda i messaggi
ragazzi scusate ma la main supporta 4 gb di ram su xp pro sp2?
La scheda madre sì (io ho montato 4 moduli da 1GB) ma il sistema operativo no e te ne vedrà soltanto 3.
Per poterli sfruttare tutti e 4 devi installare un sistema operativo a 64 Bit (Vista o XP è indifferente).
provolinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:50   #4217
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Ciao ragazzi,
avrei un dubbio riguardo all'espandibilità di questa scheda

Vorrei montarci su:

1) Scheda video NVidia GTX-260 (slot PCI-Express)
2) Scheda audio Creative X-Fi Titanium (slot PCI-Express)
3) Scheda TV Terratec 2400i (slot PCI-Express)

Quello che mi servirebbe sapere è innanzitutto se la nostra amata DFI ha problemi di compatibilità con queste schede, visto che sono comunque decisamente più recenti come porduzione (se qualcuno le ha installate e mi conferma che funzionano gliene sarei grato)

Poi vorrei sapere se, avendo bisogno di 3 slot PCI-Ex, lo spazio mi basta (io ho fatto il calcolo che la scheda video occupa due slot e le altre uno ciascuna).
Non ho al momento la scheda sotto mano ma se ricordo bene gli slot disponibili sono 4

Grazie mille,
Gigi

P.S.
Come alimentatore monterò un Antec NeoPower da 550W

Ultima modifica di provolinoo : 21-12-2008 alle 12:52.
Old 21-12-2008, 13:09   #4218
brigante81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da provolinoo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
avrei un dubbio riguardo all'espandibilità di questa scheda

Vorrei montarci su:

1) Scheda video NVidia GTX-260 (slot PCI-Express)
2) Scheda audio Creative X-Fi Titanium (slot PCI-Express)
3) Scheda TV Terratec 2400i (slot PCI-Express)

Quello che mi servirebbe sapere è innanzitutto se la nostra amata DFI ha problemi di compatibilità con queste schede, visto che sono comunque decisamente più recenti come porduzione (se qualcuno le ha installate e mi conferma che funzionano gliene sarei grato)

Poi vorrei sapere se, avendo bisogno di 3 slot PCI-Ex, lo spazio mi basta (io ho fatto il calcolo che la scheda video occupa due slot e le altre uno ciascuna).
Non ho al momento la scheda sotto mano ma se ricordo bene gli slot disponibili sono 4

Grazie mille,
Gigi

P.S.
Come alimentatore monterò un Antec NeoPower da 550W
per quanto riguarda lo spazio ti conviene rendertene conto dalle foto, per il resto ti consiglio una piattaforma più moderna per tutti quegli upgrade high end
Old 21-12-2008, 16:03   #4219
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Quote:
Originariamente inviato da brigante81 Guarda i messaggi
per quanto riguarda lo spazio ti conviene rendertene conto dalle foto, per il resto ti consiglio una piattaforma più moderna per tutti quegli upgrade high end
Sono d'accordissimo con te, infatti l'acquisto di queste schede è fatto principalmente in un'ottica futura... è per questo che ho preso solo schede PCI-Ex, così da poterle poi spostare su una scheda più recente in un prossimo futuro.

Dovendo però dovermi tenere ancora per un pò (almeno 6 mesi) la mia fedele dfi expert volevo sapere se nel frattempo posso utilizzare tali schede su quest'ultima senza problemi

Per lo spazio ho visto dalla foto che gli slot pci-ex sono 4... considerando che la scheda video, causa dissipatore, occupa due slot, me ne rimangono 2 liberi.... quindi in totale posso mettere 3 schede (non prendo schede pci perchè un domani probabilmente comprerò una scheda madre solo con slot pci-ex).

A dire la verità volevo anche prendere una scheda wi-fi su slot pci-ex ma visto che uno slot lo perdo a causa della scheda video devo per forza rimandare l'acquisto.
Se magari mi sbaglio fatemelo sapere
Old 21-12-2008, 16:28   #4220
provolinoo
Senior Member

L'Avatar di provolinoo

Un'altra piccola cosa:

ho visto che la scheda ha due connettori a 9 pin dai quali è possibile recuperare altre 4 porte usb.

Mi sapete dire dove acquistare uno slot posteriore compatibile tipo questo:

Ho trovato solo link ebay ma io ne cerco qualcuno in negozio.

Grazie
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian