Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2010, 08:37   #36401
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
si, ignorare quei bench
Quoto...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:20   #36402
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
si, ignorare quei bench
E perché dovrei, dato che sono indici delle prestazioni del pc?

Comunque sto facendo delle prove (drivers 197.45) e per il momento:

Windows 7 32bit (da pc vecchio non formattato): 3090 3d marks, punteggio Win 3.5

Windows Vista 64bit (appena installato con tutti gli aggiornamenti): 3490 3d marks, punteggio Win 4.6.

Windows 7 64bit (appena installato con tutti gli aggiornamenti): 3260 3d marks, punteggio Win 4.4.

Direi che le differenze ci sono eccome, farò altri accertamenti magari provando le versioni 32 bit pulite...

Ultima modifica di WarDuck : 09-06-2010 alle 15:24.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:34   #36403
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

Windows 7 32bit (da pc vecchio non formattato): 3090 3d marks, punteggio Win 3.5

Windows Vista 64bit (appena installato con tutti gli aggiornamenti): 3490 3d marks, punteggio Win 4.6.

Windows 7 64bit (appena installato con tutti gli aggiornamenti): 3260 3d marks, punteggio Win 4.4.

Direi che le differenze ci sono eccome, farò altri accertamenti magari provando le versioni 32 bit pulite...
Per valorizzare al massimo Win7 64bit secondo me sono necessari 4Gb di RAM.
In ogni caso concordo con chi dice che quei punteggi lasciano un po' il tempo che trovano.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:43   #36404
Ntropy
Senior Member

L'Avatar di Ntropy

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:

Ho avuto più di un athlon xp: barton, thoroughbred, Palomino, adesso ho un barton xp-m che arriva a 2500Mhz su nforce2, in più ho la 939dual con un 3800x2. SocketA e 939 sono cpu che appartengono ad ordini di grandezza sostanzialmente differenti e penso sia insensato metterle a paragone, come del resto le mobo che li supportano.

il bench di windows 7 penso che tutto è tranne che un bench, poi per il resto credo che dovresti rivolgerti agli esperti del settore.

tralaltro ho avuto due x1950 sulla 939dual una agp ed una pci-e la differenza era pressochè nulla
Old 09-06-2010, 17:50   #36405
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Ragazzi ho ricicciato fuori questa scheda madre oggi, dato che m'è arrivato tra le mani un Athlon 64 X2 3800+ (939).

La macchina che ha sostituito era fatta da un Athlon XP e una K7NF2-RAID (nForce2).

Il resto della configurazione è: 2gb di ram, 6800LE, hitachi 250gb, Windows 7 Pro 32bit.

Ora considerate che con la vecchia configurazione la scheda video (moddata a 12 pipeline 6 vertex) riusciva a tirare fuori 3400 punti al 3d mark 2005, e il punteggio nei giochi di Windows 7 era sui 4.4 (se non ricordo male).

Passando alla 939Dual il punteggio è calato abbastanza a parità di condizioni (Windows 7 ha digerito tutto senza dover reinstallare nulla)...

Fa circa 3000 punti e punteggio Windows 7 3.4... decisamente più basso rispetto a prima.

Ora non mi ricordo se è una questione del bridge AGP, passando eventualmente ad una scheda PCI-Express le cose migliorerebbero?

Oppure conoscete altre soluzioni?

Invece sono indice di falsità...Io sono passato dai 6.4 di windows 7 32 bit ai 5.9 di windows 7 x64,senza alcun motivo. Il processore è passato da 4.2 a 4.0 o 3.9,ora non mi ricordo di preciso!

Stesso hardware,eh!
Old 09-06-2010, 18:12   #36406
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Per valorizzare al massimo Win7 64bit secondo me sono necessari 4Gb di RAM.
In ogni caso concordo con chi dice che quei punteggi lasciano un po' il tempo che trovano.
Quote:
Originariamente inviato da Ntropy Guarda i messaggi
Ho avuto più di un athlon xp: barton, thoroughbred, Palomino, adesso ho un barton xp-m che arriva a 2500Mhz su nforce2, in più ho la 939dual con un 3800x2. SocketA e 939 sono cpu che appartengono ad ordini di grandezza sostanzialmente differenti e penso sia insensato metterle a paragone, come del resto le mobo che li supportano.

il bench di windows 7 penso che tutto è tranne che un bench, poi per il resto credo che dovresti rivolgerti agli esperti del settore.

tralaltro ho avuto due x1950 sulla 939dual una agp ed una pci-e la differenza era pressochè nulla
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Invece sono indice di falsità...Io sono passato dai 6.4 di windows 7 32 bit ai 5.9 di windows 7 x64,senza alcun motivo. Il processore è passato da 4.2 a 4.0 o 3.9,ora non mi ricordo di preciso!

Stesso hardware,eh!
I benchmark non sono stregoneria, sono dei test fatti per essere ripetuti e se danno un punteggio minore significa che quel benchmark su quella data configurazione va in quel modo (chiaramente tenendo in considerazione le oscillazioni statistiche).

Poi bisogna tenere presente che ogni benchmark fa storia a se, e che i test rappresentano scenari specifici.

Benchmark migliori tendono a considerare scenari molto frequenti o che comunque si verificano spesso, altri invece sono un po' più specifici e per questo meno indicativi (se non ne loro campo di azione).

Ciò non significa che siano "falsità", perché sempre di numeri parliamo. Il test di Windows sarà più "superficiale" di altri, ma senza dubbio può essere un termine di confronto sulla stessa macchina.

E' altresì chiaro che le funzionalità testate possono essere diverse da benchmark a benchmark (ad esempio può capitare che il punteggio di Windows scende ma quello del 3d mark sale).

Ma nel mio caso entrambi i valori sono drasticamente scesi.

Sono il primo in genere ad ignorare questo tipo di risultati per piccole oscillazioni, ma quando l'oscillazione diventa grande (nel primo test che ho fatto parliamo di 500 punti rispetto alla configurazione precedente), allora significa effettivamente che c'è qualcosa che non va.

Il mio test ovviamente è "il mio", nel senso che gira in quel modo sulla mia configurazione, può capitare.

E' uno dei motivi per i quali in genere non si guarda mai SOLO 1 benchmark, o SOLO 1 sito web che fa questo tipo di analisi .
Old 09-06-2010, 19:34   #36407
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
I benchmark non sono stregoneria, sono dei test fatti per essere ripetuti e se danno un punteggio minore significa che quel benchmark su quella data configurazione va in quel modo (chiaramente tenendo in considerazione le oscillazioni statistiche).

Poi bisogna tenere presente che ogni benchmark fa storia a se, e che i test rappresentano scenari specifici.

Benchmark migliori tendono a considerare scenari molto frequenti o che comunque si verificano spesso, altri invece sono un po' più specifici e per questo meno indicativi (se non ne loro campo di azione).

Ciò non significa che siano "falsità", perché sempre di numeri parliamo. Il test di Windows sarà più "superficiale" di altri, ma senza dubbio può essere un termine di confronto sulla stessa macchina.

E' altresì chiaro che le funzionalità testate possono essere diverse da benchmark a benchmark (ad esempio può capitare che il punteggio di Windows scende ma quello del 3d mark sale).

Ma nel mio caso entrambi i valori sono drasticamente scesi.

Sono il primo in genere ad ignorare questo tipo di risultati per piccole oscillazioni, ma quando l'oscillazione diventa grande (nel primo test che ho fatto parliamo di 500 punti rispetto alla configurazione precedente), allora significa effettivamente che c'è qualcosa che non va.

Il mio test ovviamente è "il mio", nel senso che gira in quel modo sulla mia configurazione, può capitare.

E' uno dei motivi per i quali in genere non si guarda mai SOLO 1 benchmark, o SOLO 1 sito web che fa questo tipo di analisi .

Appunto perchè non sono stregoneria,il bench di windows non può cambiare le carte in tavola.
Semplicemente a seconda del driver ti assegna un punteggio o un altro,cosa che può succedere con bench tipo 3dmark,non su quello di windows 7.
Old 15-06-2010, 18:06   #36408
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Appunto perchè non sono stregoneria,il bench di windows non può cambiare le carte in tavola.
Semplicemente a seconda del driver ti assegna un punteggio o un altro,cosa che può succedere con bench tipo 3dmark,non su quello di windows 7.
Appunto, se perdi 500 punti al 3D Mark e anche il bench di Windows ti dice lo stesso, evidentemente c'è qualcosa che non va.

Comunque credo di aver risolto con una installazione pulita .

Piuttosto c'è modo di abilitare il CnQ? Sembra che il sistema non lo veda, nonostante cmq Vista e 7 abbiano il supporto.

Da bios è abilitato, conoscete qualche trucco per caso?
Old 15-06-2010, 18:11   #36409
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Appunto, se perdi 500 punti al 3D Mark e anche il bench di Windows ti dice lo stesso, evidentemente c'è qualcosa che non va.

Comunque credo di aver risolto con una installazione pulita .

Piuttosto c'è modo di abilitare il CnQ? Sembra che il sistema non lo veda, nonostante cmq Vista e 7 abbiano il supporto.

Da bios è abilitato, conoscete qualche trucco per caso?
quale bios hai?
Old 16-06-2010, 14:00   #36410
omega86
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: pr/te
il modulo d'espansione per il socket 940 è questo, giusto?
Ma i processori supportati? Posso montarci un opteron 290?
Old 18-06-2010, 13:38   #36411
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
quale bios hai?
2.30 mi sembra.

Tra l'altro ho notato che al primo boot non mi riconosce l'hd SATA, dopo un riavvio tutto apposto.

Forse dovrei provare a riflashare il bios, non so...
Old 18-06-2010, 22:10   #36412
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
2.30 mi sembra.

Tra l'altro ho notato che al primo boot non mi riconosce l'hd SATA, dopo un riavvio tutto apposto.

Forse dovrei provare a riflashare il bios, non so...
devi usare il bios 2.31
Quote:
939DM22.31 (939Dual-SATA2 Bios 2.31)

Support CnQ under Vista
Auto:** CnQ disable in Vista, enable in other OS.
Enable: CnQ enable in All OS.
Disable: CnQ disable in All OS.
e qui trovi i bios che io avevo raccolto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=36416
Old 19-06-2010, 12:32   #36413
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
devi usare il bios 2.31

e qui trovi i bios che io avevo raccolto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=36416
Grande! Ma è ufficiale? Perché sul sito ASRock stranamente non compare .

Edit2: Ok sono riuscito a farlo funzionare! Grazie! .

Ultima modifica di WarDuck : 19-06-2010 alle 14:13.
Old 19-07-2010, 16:37   #36414
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Non mi ricordo se è stato detto ma il processore AMD Athlon X2 7750 funziona su questa mobo?

In teoria non essendo ne un phenom ne un athlon II,dovrebbe andare.
Old 19-07-2010, 16:59   #36415
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Non mi ricordo se è stato detto ma il processore AMD Athlon X2 7750 funziona su questa mobo?

In teoria non essendo ne un phenom ne un athlon II,dovrebbe andare.
no, non va, provato personalmente, però ho provato solo una volta
Old 19-07-2010, 17:04   #36416
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
no, non va, provato personalmente, però ho provato solo una volta

Hai provato anche con l'ultima versione del bios? la d per precisione.

Sinceramente non capisco,leggo supportati gli athlon x2,e questo se non sono cieco è un athlon x2.
Old 19-07-2010, 17:09   #36417
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Hai provato anche con l'ultima versione del bios? la d per precisione.

Sinceramente non capisco,leggo supportati gli athlon x2,e questo se non sono cieco è un athlon x2.
si, addirittura sera la D moddata nel cpu support, quel processore è basto sul phenom I
Old 19-07-2010, 17:12   #36418
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
si, addirittura sera la D moddata nel cpu support, quel processore è basto sul phenom I

Quindi massimo si va di 6400+? Ci son problemi strani con le versioni black edition?
Old 19-07-2010, 17:55   #36419
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Quindi massimo si va di 6400+? Ci son problemi strani con le versioni black edition?
si il 6400BE va bene sicuro ed anche le versioni con molti sbloccato in alto se ricordo bene
Old 18-08-2010, 19:08   #36420
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma - Salerno
domani devo montarne una ...

devo spostare i jumper in serie per usare la pci express ?

ho quella Asrock

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Apple non si arrende: in arrivo un nuovo...
Il Prime Day finisce oggi: ecco i portat...
Coinbase e Perplexity AI insieme: dati c...
Più core e stessa scheda madre: Z...
Indeed e Glassdoor, altro che 'cerca lav...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian