Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 17:50   #3121
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Scusami....fammi capire,con la a8nsli se, e processore overclokkato a 2.65Ghz non si accendeva Windows? e ti hanno detto che è un problema di pci-ex?.....
Che processore hai?
Come tieni le ram?
Che voltaggio davi al processore?
Come tenevi le ram?con che voltaggio?
Ciao
Quelli che ho scritto erano i risultati ke avevo avuto in oc, ma il problema me lo dava a def . Comunque io alzavo il bus e le altre impostazioni le tarava automaticamente la mobo. Come procio ho il 3200+ venice (guarda firma).
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:43   #3122
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
X Mikelezz e dj

Onestamente la A8R32-MVP è eccellente e molto stabile specialmente con l'Opteron 170 che ho installato da 2-3 settimane. Quando ho ricevuto i premi vinti al concorso Abit, però, non ho resistito. Ho avuto sempre un gran feeling con Abit (infatti ho sempre mantenuto i contatti ed è così che ho vinto i premi). Sicuramente rinuncerò a prestazioni e avrò problemi di temperature nel mio case con kit di silenziamento ma negli ultimi 2 anni ho un pò rimpianto la stabilità del "tutto Intel". Alla fine a me interessa un sistema che lavori in multitasking stabile come una roccia anche a scapito di una perdita del 20-30% in prestazioni (qui si vede che sono invecchiato).
Ciao a tutti
Mauro
Macchè, giovanotto! hai solo esigenze particolari
da me (sicilia) comincia a fare un po' caldino, mi sa che downclocko il procio, a meno che non mi possa permettere un ottimo dissipatore, tipo zalman 9500 rame
Vista la 'vastità' di cotanto dissipatore, potete dirmi se ci sono problemi di allogiamento? intralci di qulche genere con i componenti la scheda madre?
Grazie
ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Sinoath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:03   #3123
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Sinoath
da me (sicilia) comincia a fare un po' caldino, mi sa che downclocko il procio, a meno che non mi possa permettere un ottimo dissipatore, tipo zalman 9500 rame
Vista la 'vastità' di cotanto dissipatore, potete dirmi se ci sono problemi di allogiamento? intralci di qulche genere con i componenti la scheda madre?
Grazie
ciau
Meglio è se prendi il Thermalright Xp 90c - Rame.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:05   #3124
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo
Quelli che ho scritto erano i risultati ke avevo avuto in oc, ma il problema me lo dava a def . Comunque io alzavo il bus e le altre impostazioni le tarava automaticamente la mobo. Come procio ho il 3200+ venice (guarda firma).
Non puoi tenere un Venice 3200+ senza alzare il V.core...
Se alzavi il FSB e tenesi le ram su AUTO andavano anche la ram a 265...ora se no gli alzi il voltaggio e non imposti anche le ram ci credo che ti si bloccava il tutto...
Anche se tieni il tutto a def, le ram, vanno sempre settate.
Ciao
Old 24-05-2006, 23:07   #3125
bakela34
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Monta la scheda video nel secondo slot PCI 16x.
Ciao
Ci proverò... grazie!
mi chiedevo come mai le istruzioni dicono testualmente: "In Single Video Card mode, only the PCI express blue slot can be used for PCI Express x 16 graphics cards"?
Potrebbe essere che diventi meno prestazionale? (mi pare una boiata, ma sono un po' ignorante e non voglio scartare nessuna ipotesi, anche quella che prevede chei si rovini qualcosa...).
grazie ancora

bakela34

Ultima modifica di bakela34 : 24-05-2006 alle 23:09.
bakela34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 07:31   #3126
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da bakela34
Ci proverò... grazie!
mi chiedevo come mai le istruzioni dicono testualmente: "In Single Video Card mode, only the PCI express blue slot can be used for PCI Express x 16 graphics cards"?
Potrebbe essere che diventi meno prestazionale? (mi pare una boiata, ma sono un po' ignorante e non voglio scartare nessuna ipotesi, anche quella che prevede chei si rovini qualcosa...).
grazie ancora

bakela34
Il fatto è che se la metti nel secondo va a 8x invece cge a 16x...che cambi?Niente hai fini prestazionali.
Ciao
Old 25-05-2006, 11:24   #3127
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Grazie
ciau
Ciao!

Io mi ci trovo benissimo (con lo Zalman). E' molto silenzioso e l'unico
limite sta nel fatto che se monti memorie molto "alte", tipo le CORSAIR
Twings 3500 LLPRO
(per capirci quelle con i led sul dorso) le devi
montare per forza sugli slots neri (che comunque dovresti usare per
fare o.c. )
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 14:47   #3128
wkmaurom
Senior Member

Città: Milano
Quote:
Grazie
ciau

Ciao caro, dai un'occhiata al link:

http://www.madshrimps.be/?action=get...23&articID=419

Per la compatibilità vai tranquillo, quando avevo questa mobo, avevo installato il Thermalright SI-120 che è enorme (il lato lungo è sui 14cm).
Io ti suggerisco l'ottimo Scythe Ninja.
Ciao
Mauro
Old 25-05-2006, 19:34   #3129
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Ma a voi unziona nTune 5.0?
A me non mi fà variare nessun parametro ed il pannellino del monitoraggio temperature non si vede!!!
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 20:38   #3130
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Grazie a tutti voi,
in particolare a DJ, Ors0 e Mauro per le celeri risposte, non mancanti di valide alternative.
Mauro credo che il ninja sia davvero troppo grande
bhe credo che alla fine sceglierò tra il Thermalright e lo Zalman.
Sapete dirmi a parità di 'raffreddamento' quale sia il meno rumoroso?
Sapete il mio case (in firma) non è una bomba per isolamento acustico, devo ammetterlo
grazie a tutti
ciau

PS Mauro il mio processore è quasi allo stesso livello dell'articolo che mi hai linkato, stabile come una roccia, vorrei solo evitare che durante la sempre più vicina estate il pc diventi un elicottero
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Old 25-05-2006, 21:20   #3131
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Grazie a tutti voi,
in particolare a DJ, Ors0 e Mauro per le celeri risposte, non mancanti di valide alternative.
Sapete il mio case (in firma) non è una bomba per isolamento acustico, devo ammetterlo
grazie a tutti
ciau

PS Mauro il mio processore è quasi allo stesso livello dell'articolo che mi hai linkato, stabile come una roccia, vorrei solo evitare che durante la sempre più vicina estate il pc diventi un elicottero
Sul Thermalright, scegliendoti la ventola,prendi quella che spara tanta aria ed è silenziosa.
Ciao
Old 26-05-2006, 02:00   #3132
wkmaurom
Senior Member

Quote:
Grazie a tutti voi,
grazie a tutti
ciau

Ciao Pietro, tieni conto che il Ninja è apparentemente grande ma ottimamente progettato; altra alternativa il Mine della stessa azienda. Gli altri 2 non sono allo stesso livello. Io ho dovuto farmi "una cultura" adesso per l'Intel che scalda molto e dai vari test in giro nel web ho trovato l'unanime consenso sui prodotti Scythe.
Comunque qualunque scelta farai sarà sicuramente valida.
Ciao
Mauro
Old 26-05-2006, 03:30   #3133
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Originariamente inviato da wkmaurom
Ciao Pietro, tieni conto che il Ninja è apparentemente grande ma ottimamente progettato; altra alternativa il Mine della stessa azienda. Gli altri 2 non sono allo stesso livello. Io ho dovuto farmi "una cultura" adesso per l'Intel che scalda molto e dai vari test in giro nel web ho trovato l'unanime consenso sui prodotti Scythe.
Comunque qualunque scelta farai sarà sicuramente valida.
Ciao
Mauro
Grazie mille delle info, dovrò valutare ora anche il rapporto qualità/prezzo
ciau
Old 26-05-2006, 08:45   #3134
pmware

Ciao a tutti,
quando comprai l'asus a8n-sli premium verso la fine del 2005 avevo un problema che ho cercato di risolvere su questo forum ma senza riuscirci.

Credendo fosse un problema con i dischi sata e nforce4 ho comprato un'asrock 939dual che funziona perfettamente col mio hardware in firma.

Ora che ho comprato un raptor 74 ho riprovato a rimontare l'a8n e il pc si blocca lo stesso, però questa volta mi sono accorto di una cosa: fino a che nn installo i driver della 7800 il pc nn si blocca per niente, se li installo il pc si blocca subito dopo essere entrato in windows o a volte qualche paio di minuti dopo. Eppure come gia detto sull'asrock nn ci sono problemi.

Con le esperienze passate credevo fossero i driver dell'nforce, ma se li disinstallo o no nn fa diferenza, appena metto i driver forceware il pc si blocca, nn so se sia una casualità che sia la vga ma questo accade sempre.

Ho provato a cambiare i timings delle ram, disabilitato ncq dell'hitachi, insomma di tutto, ma con i forceware nn ce verso di andare avanti.

Il dubbio ora è: è mai possibile che ci sia un problema con lo slot pci-ex o comunque qualche problema nel gestire la scheda?

A questo punto nn so se mandare in rma la mobo visto che le ho provate tutte.

Posso fare qualche altra prova per capire se il problema è proprio quello? Purtroppo ora nn ho un'altra vga pci-ex altrimenti avrei provato.

Ultima modifica di pmware : 26-05-2006 alle 08:51.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 09:21   #3135
wkmaurom
Senior Member

Quote:
Grazie mille delle info, dovrò valutare ora anche il rapporto qualità/prezzo
ciau
Lo scythe è il più conveniente in questo rapporto. Il thermlright x90c è un buon dissipatore che però ha bisogno di una delta da 90 (tanto che sembra di avere un elicottero) per eguagliare gli altri 2; anche lo Zalman per essere efficiente ha bisogno di un discreto utilizzo della ventola. Io per adesso tengo l'SI-120 anche per 775 ed ho solo acquistato la Arctic Silver 5 mer migliorare un po. Il vantaggio è che a parità di rumore l'SI-120 rimane il prodotto più performante di termalright. A te l'ardua sentenza. Ciao caro.
Mauro
Old 26-05-2006, 11:19   #3136
IronMik3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da pmware
Ciao a tutti,
quando comprai l'asus a8n-sli premium verso la fine del 2005 avevo un problema che ho cercato di risolvere su questo forum ma senza riuscirci.

Credendo fosse un problema con i dischi sata e nforce4 ho comprato un'asrock 939dual che funziona perfettamente col mio hardware in firma.

Ora che ho comprato un raptor 74 ho riprovato a rimontare l'a8n e il pc si blocca lo stesso, però questa volta mi sono accorto di una cosa: fino a che nn installo i driver della 7800 il pc nn si blocca per niente, se li installo il pc si blocca subito dopo essere entrato in windows o a volte qualche paio di minuti dopo. Eppure come gia detto sull'asrock nn ci sono problemi.

Con le esperienze passate credevo fossero i driver dell'nforce, ma se li disinstallo o no nn fa diferenza, appena metto i driver forceware il pc si blocca, nn so se sia una casualità che sia la vga ma questo accade sempre.

Ho provato a cambiare i timings delle ram, disabilitato ncq dell'hitachi, insomma di tutto, ma con i forceware nn ce verso di andare avanti.

Il dubbio ora è: è mai possibile che ci sia un problema con lo slot pci-ex o comunque qualche problema nel gestire la scheda?

A questo punto nn so se mandare in rma la mobo visto che le ho provate tutte.

Posso fare qualche altra prova per capire se il problema è proprio quello? Purtroppo ora nn ho un'altra vga pci-ex altrimenti avrei provato.
Prima di tutto prova ad aggiornare il bios, testa le ram e gli hard disk e scopri se c'è qualche problema.
E' successa la stessa cosa a me... però con la sapphire pure innovation.... dopo 3-4 minuti.... mi si bloccava tutto dovevo premere il tasto reset.... ricaricava windows... e tempo 1 minuto si bloccava di nuovo. Dopo aver fatto tutti i test.. ram test.... e i test per l'hard disk.... formattato a basso livello..(addirittura mi si bloccava mentre formattavo) sono arrivato a conclusione che il chipset era mezzo bruciato. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di mandare in Rma la scheda.. e dopo 10 giorni mi hanno rispedito una nuova. Purtroppo ste schede madri sono delicate.. e capita che qualcuna esca difettosa. Secondo me ti conviene fare cosi poi vedi te
CASE - Corsair Carbide Series® Clear 600C - PSU - EVGA Supernova P2 850W - MOTHERBOARD - Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7 - CPU - Intel™ Core i7 8700k @ 5000mhz 1.28V - DISSIPATORE - Noctua NH-D15 - VENTOLE - 5 x Corsair AF140 LED - RAM - 2X8 G.SKILL Trident Z RGB F4-3200C14D-16GTZR - VGA - XFX RX580 8GB GTS OC Black Edition - SSD - Samsung 850 Evo 256 GB - HARD DISK - Toshiba 2TB 7200rpm
IronMik3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 14:00   #3137
pmware

Quote:
Originariamente inviato da IronMik3
Prima di tutto prova ad aggiornare il bios, testa le ram e gli hard disk e scopri se c'è qualche problema.
E' successa la stessa cosa a me... però con la sapphire pure innovation.... dopo 3-4 minuti.... mi si bloccava tutto dovevo premere il tasto reset.... ricaricava windows... e tempo 1 minuto si bloccava di nuovo. Dopo aver fatto tutti i test.. ram test.... e i test per l'hard disk.... formattato a basso livello..(addirittura mi si bloccava mentre formattavo) sono arrivato a conclusione che il chipset era mezzo bruciato. L'unica cosa che ho fatto è stata quella di mandare in Rma la scheda.. e dopo 10 giorni mi hanno rispedito una nuova. Purtroppo ste schede madri sono delicate.. e capita che qualcuna esca difettosa. Secondo me ti conviene fare cosi poi vedi te
Allora mi devo rassegnare a mandare in rma la scheda, i componenti sembrano funzionare tutti bene sull'ascrock...

speriamo la prossima scheda (se me la cambiano) vada meglio.

A proposito ti hanno chiesto spiegazioni per fartela cambiare? se si cosa gli hai detto?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 19:06   #3138
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote: