Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2010, 15:27   #3081
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Già. Oltre che ad essere "impossibile", purtroppo è anche "inutile"...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:29   #3082
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Già. Oltre che ad essere "impossibile", purtroppo è anche "inutile"...
beh a pagarlo 30 euro un 3.4 EE mica direi tanto inutile avendo gia ram e scheda madre
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2010, 15:34   #3083
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Ah guarda... non dirlo a me che a volte, per risolvere alcune "situazioni", cerco ancora dei vecchi Athlon o addirittura dei PIII... hai già provato a buttare un'occhio sulla baia?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 14-10-2010, 15:36   #3084
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Ah guarda... non dirlo a me che a volte, per risolvere alcune "situazioni", cerco ancora dei vecchi Athlon o addirittura dei PIII... hai già provato a buttare un'occhio sulla baia?
si ma non ho trovato EE solo un northwood 3.4 a 69 euro e puo' tenerselo
Old 14-10-2010, 15:44   #3085
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

... eh beh!
Old 28-10-2010, 10:39   #3086
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Iscritto dal: Nov 2006
Volevo sapere se qualcuno dei superstiti possessori di questa scheda madre, ha mai avuto l'idea o l'esigenza di sostituire il dissipatore del Northbridge con qualcosa di piu' performante e se secondo voi puo' servire dato che in overclock l'unica cosa che si infuoca sembra essere quel dissipatore.

grazie
L30N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 10:55   #3087
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da L30N Guarda i messaggi
Volevo sapere se qualcuno dei superstiti possessori di questa scheda madre, ha mai avuto l'idea o l'esigenza di sostituire il dissipatore del Northbridge con qualcosa di piu' performante e se secondo voi puo' servire dato che in overclock l'unica cosa che si infuoca sembra essere quel dissipatore.

grazie
beh anche se all'epoca era il top ormai rispetto alle schede madri di oggi scaldano poco
basta metterci una ventolina 4x4 e sei ok
Old 28-10-2010, 15:23   #3088
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

o ci metti una ventola da 40mm come già rafpro ti ha suggerito (e basta alla grande, anche se la ventola la fai andare a 5V o a 7,5V), oppure trovi - molto difficilmente - dei dissipatori con l' "Intel spring-mount", un sistema di mollettine che tengono fermo il dissipatore. E' il caso ad esempio del waterblock di swiftech MCW30 che ho montato io per il mio progetto.
Old 28-10-2010, 20:44   #3089
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
o ci metti una ventola da 40mm come già rafpro ti ha suggerito (e basta alla grande, anche se la ventola la fai andare a 5V o a 7,5V), oppure trovi - molto difficilmente - dei dissipatori con l' "Intel spring-mount", un sistema di mollettine che tengono fermo il dissipatore. E' il caso ad esempio del waterblock di swiftech MCW30 che ho montato io per il mio progetto.
credo che per quello che ha bisogno lui una 40mm basti alla fine deve solo aiutare il dissipare il calore prodotto dal chipset
Old 28-10-2010, 22:22   #3090
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Fantastico quel waterblock !! e si trova facilmente, grazie per le dritte, chiedevo cio' perche avrei acquistato un Thermalright Hr05 sli etc, e mi domandavo se potevo adattarlo alla situazione, certo se avessi visto prima quel waterblock mi sarei mosso diversamente.

Samoht il link al tuo progetto ?
Old 29-10-2010, 08:58   #3091
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
credo che per quello che ha bisogno lui una 40mm basti alla fine deve solo aiutare il dissipare il calore prodotto dal chipset
Assolutamente si, come gli ho già suggerito, anche se la fa andare a soli 7,5v o persino a 5v. Io l'ho messo a liquido perchè faceva parte del progetto... ma prima del wb avevo montato il suo dissipatore originale e una ventolina da 40mm a 5v, ed era più che sufficiente.
Quote:
Fantastico quel waterblock !! e si trova facilmente, grazie per le dritte, chiedevo cio' perche avrei acquistato un Thermalright Hr05 sli etc, e mi domandavo se potevo adattarlo alla situazione, certo se avessi visto prima quel waterblock mi sarei mosso diversamente. Samoht il link al tuo progetto ?
Il mio progetto lo trovi QUI.

Ultima modifica di Samoht : 11-11-2010 alle 08:47.
Old 29-10-2010, 21:16   #3092
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:

grazie
se hai bisogno di overclock spinti, intendo solo per benchare, magari serve la ventolina, per un overclock standar, anche fino a 260 di bus, va bene quello...io l'avevo sostutito con lo zalman, ma solo perchè sono fidelizzato al brand, come puoi vedere:
http://web.quickshareit.com/gallery/view/47a340e0

tra l'altro, se ti serve un overclock per il daily use, studi comprovati (quali?!??! ) hanno dimostrato che è meglio salire 1:1 con la ram a timings bassi
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2010, 09:46   #3093
L30N
Senior Member

L'Avatar di L30N

Grazie per i contributi,
l'overclock e' dayli e 1:1 con la ram, vorrei piazzare una ventolina al centro del case che soffi aria sul Nb e sul rialto della Ati. Avevo pensato a questo o roba simile , ma mi pare ingombrante e costoso per quello che e' .
Non essendo molto pratico di modding, ma esperto di compring, magari mi date una soluzione per provare ad alzare ancora un po' di mhz senza brusare nulla.
Old 03-11-2010, 08:47   #3094
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

no, in realtà la soluzione che hai postato tu (una ventolona da 120 che raffredda tutto) non è costosissima, anzi... ed è anche particolarmente efficiente, ma non è adatta ad overclock particolari. Io l'ho adottata per un p4 su socket 478, ma non è overcloccato: massimo silenzio però!
Old 03-11-2010, 12:00   #3095
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Aavete esperienza personale e pratica (non solo 5 minuti di test) di bus e ram a 300 mhz, anche con CPU non sopra la sua velocità nominale?
E oltre ai 300, quale è la frequenza più alta che avete tenuto ram/bus per vario tempo?

A chi ha il CT-479.
E' rumorosa la ventola originale? Quanti mm? E' sostituibile facilmente con un'altra?

L'ultimo bios è il 1024.001 ma BETA datato 2005/09/23 è l'ultimo definitivo è 1023 datato 2005/07/08. Incredibile che un'azienda grande come l'Asus non faccia uscire il bios, che è poi una cosa importantissima per un computer, in ver. definitiva.
Avete esperienze di queste due ultime ver. e differenze sostanziali nell'utilizzo (voci di bios, impostazioni, etc.)?

Ultima modifica di MarBel : 03-11-2010 alle 12:07.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 15:14   #3096
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
L'ultimo bios è il 1024.001 ma BETA datato 2005/09/23 è l'ultimo definitivo è 1023 datato 2005/07/08. Incredibile che un'azienda grande come l'Asus non faccia uscire il bios, che è poi una cosa importantissima per un computer, in ver. definitiva.
Tieni conto che stiamo parlando di una mainboard veramente vecchia e il supporto ormai è stato praticamente dismesso... qualsiasi cosa "nuova" esca per questa mobo, esce completamente a titolo di "omaggio"
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
Avete esperienze di queste due ultime ver. e differenze sostanziali nell'utilizzo (voci di bios, impostazioni, etc.)?
Provate entrambe, differenze direi nessuna.
Old 04-11-2010, 15:41   #3097
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Tieni conto che stiamo parlando di una mainboard veramente vecchia e il supporto ormai è stato praticamente dismesso... qualsiasi cosa "nuova" esca per questa mobo, esce completamente a titolo di "omaggio" Provate entrambe, differenze direi nessuna.
infatti ormai e' molto datata come un pII su 440bx quando c'era la p4c800e-deluxe su 875p ne montai parecchie all'epoca e tutt'ora gente ancora usa quel pc senza problemi ma il supporto ormai non c'e' piu in quanto si pensa a sviluppare bios per le nuove schede madri era il top all'epoca e anche possedendo un quad core non riesco a darla via ci tengo troppo
Old 04-11-2010, 20:13   #3098
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
infatti ormai e' molto datata come un pII su 440bx quando c'era la p4c800e-deluxe su 875p ne montai parecchie all'epoca e tutt'ora gente ancora usa quel pc senza problemi ma il supporto ormai non c'e' piu in quanto si pensa a sviluppare bios per le nuove schede madri era il top all'epoca e anche possedendo un quad core non riesco a darla via ci tengo troppo
e si anche se ho la sorella minore (la p4p800-e-dlx) la sto ancora usando con soddisfazione, la p4c800-e dlx è di "riserva" e ben custodita come ricambio per questo pc, come nel tuo caso ho si assemblato un pc quad core ( il 920 su x58) ma se non fosse per i giochi lo venderei, infatti lo sto usando moltoooooo raramente.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 20:34   #3099
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
e si anche se ho la sorella minore (la p4p800-e-dlx) la sto ancora usando con soddisfazione, la p4c800-e dlx è di "riserva" e ben custodita come ricambio per questo pc, come nel tuo caso ho si assemblato un pc quad core ( il 920 su x58) ma se non fosse per i giochi lo venderei, infatti lo sto usando moltoooooo raramente.
quoto
anche avendo un quad core io lo uso come muletto (con un pIV northwood 3 ghz downcloccato a 1.5 (da 200 messo il bus a 100x4)) ed e' un mulo che non si stanca mai
Old 05-11-2010, 09:48   #3100
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
E' ovvio quello che state dicendo.
Io ho detto che hanno lasciato l'ultim aver. del bios, una cosa così importante, in beta (datato Set 05). Allora dovevano lavorarci e renderlo definitivo. Così come hanno fatto con il bios precedenti e così come fanno tutte le aziende di schede madri.
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian