|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2201 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
|
se non ricordo male selezioni il disco da quel menu e con il pageup o pgdown lo sposti (il menu a dx comunque ti dice che tasti usare per spostare l'ordine della periferica).
![]() |
![]() |
#2202 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Non lo fa fare, non ho modo di muovere la posizione.
Allora. Se lo metto sulle porte nere parte sempre da tre. Quindi porta uno, master 3 Porta due, master 4... e così via. Per accedere al disco devo metterlo sulla porta rossa. in quel caso me lo vede come disco di boot e infatti parte XP. Ma non me lo vedere tra i dischi. Ne master 1 o 2 o 3 etc. Mistero?? Non è che ho bisogno di una procedura preventiva??
![]() |
#2203 | |
Senior Member
|
Quote:
In questa pagina, è tutto su enabled? No perchè mi viene il dubbio che lì ci sia qualche porta sata disabilitata (e quel pannello dovrebbe giusto riguardare le porte nere sata 3). Se lì è tutto abilitato/su enabled, sinceramente ho finito le opzioni su come consigliarti.. la rottura è che il raptor è veloce e anche gli altri dischi in raid sarebbe meglio andassero tutti sulle porte nere che sono sata3 mentre quelle del silicon raid controller sono 150mbit quindi la banda è dimezzata :/
![]() |
![]() |
![]() |
#2204 |
Senior Member
|
Intanto grazie sempre per il tuo tempo.
Quelle opzioni le avevo già controllare. Sono sicuro (al 99%) che fossero tutte attivate. Al rientro a casa ricontrollerò. Io però ho sempre la stessa sensazione, ovvero che ci deve essere una qualche procedura che in fase di installazione va fatta preliminarmente. Ad esempio sul mio Dell XPS ricordo che, prima di installare XP, dovevo disabilitare il sata del disco dal bios. Poi appena finita l'installazione dovevo riabilitare il sata per poi, una volta che il sistema mi comunicava la presenza di un nuovo hardware installare i drivers sata. Infatti, nella fase di installazione, non vedendo il disco ho l'opzione per installare drivers di terze parti per far riconoscere il disco. Sfortunatamente il file che tu mi hai linkato, quello nForce, è un eseguibile. Proverò anche a fare una ricerca con questo specifico problema. Tu intanto se dovessi avere un'altra idea o info relative al problema ti ringrazierei se me le dicessi. Grazie
![]() |
#2205 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2206 |
Senior Member
|
Ok, grazie e... buona cena
![]() |
#2207 |
Senior Member
|
Nel cercare la soluzione al problema ho trovato questo link.
Credi possa servire?? http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us
![]() |
#2208 |
Senior Member
|
Posto qualche altro link cosi se avrai voglia gli dai un'occhiata.
Magari esce fuori qualcosa per seven nativo http://www.nforcershq.com/forum/offi...ad-t73210.html
![]() |
#2209 |
Senior Member
|
Niente da fare adesso ho aperto il muletto ma non trovo nulla di utile.. l'unica cosa che mi capita è che ti consiglio di controllare se nel bios (prima schermata) c'è abiliato lo smarthdd.. nonostante io abbia 4 dischi compatibili, se lo attivo non mi boota l'os e mi dà altri problemi.
Il primo link che hai postato mi porta alla pagina driver generica senza che trovi nulla, il secondo mi suona strano, che io sappia non esistono driver nforce 4 per 7, non son mai stati rilasciati.. e comunque niente driver da caricare da un floppy chiavetta o quello che è per far digerire a windows il controller sata. Comunque googlando mi sembra di vedere parecchia gente che impazzisce a fare andare 7 con quasi tutte le motherboard con chipset nforce4.. sarebbe bello se magari qualche altro utente del thread ci desse una mano io ho finito le frecce al mio arco.. L'unica altra cosa che ti direi di provare è quella di lasciare connesso esclusivamente il cd e il disco sul quale vuoi installare il sistema operativo, senza raid o array attivi od altri dischi e vedi se ti vede l'hard disk che ti serve; poi prova a rifarti l'array o rifallo sulle porte silicon (anche se non ha molto senso dato il sataI).
![]() |
![]() |
#2210 |
Senior Member
|
Finite le frecce?? ahahaha non preoccuparti.
Proverò quando rientro dal lavoro anche questa cosa dello SmartHD. Cmq i link che ho postato li ho presi dal sito Asustek, nel forum della A8n-sli. Mi sono registrato e ho aperto un topic sul problema. Ho letto molto nel frattempo e, come dicevi tu, in tanti impazziscono. Addirittura gente che manda in Rma il disco convinti sia quello. La cosa piu strana è quella che quando l'hd è sulla porta rossa funziona tutto ma il disco non viene visto dal bios. mah! Sempre sul sito Asus, ho letto ma non so se era una soluzione legata strettamente al mio problema, di disabilitare il raid dal bios. Cmq sia, spero di venirne a capo prima o poi.
![]() |
#2211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2212 |
Senior Member
|
Solo ora leggo quanto mi dici ma, anche se non strettamente legato a quel dici il problema, era quello. Credo !
Allora. Dopo vari spippolamenti col bios ho notato che, mettendo il raptor sulla porta nera, nella avvio mi trovava un raid. Allora mi sono detto, proviamo a disabilitare il raid dalle porte 1 e 2. Alla fine sono partito con xp dal raptor su porta nera 1> Ragione percui ho pensato... ora dovrebbe andare. Provo e finalmente mi parte l'installazione che poi e' andata a buon fine. Pero', diversamente dalle favole, non tutto e' rose e fiori. Tanto per iniziare il disco e' tremendamente lento. Calcola che per copiare una cartella di 11mb da un hd esterno al desk ci ha messo tipo dieci minuti. Non parliamo dell'installazione dei driver audio. Nel mentre ho avuto il tempo di pranzare. Metti pure che cmq l'audio non va. In ultimo, dopo aver connesso il raid, all'avvio viene visto correttamente e se premo il tasto f10 (che serve a configurare il raid) tutto sembra ok ma.. in explore risorse non c'e'. grrrrrr. Ma alla fine ne verremo a capo.
![]() |
#2213 |
Senior Member
|
fai andare qualche benchmark sul raptor, non è che l'hd esterno usb era ancora 1.1 ed è per quello che era lento? Ricordati che in un caso di copia simile è l'hdd usb che detta la velocità di scrittura, dall'altra parte puoi anche avere un ssd ma se il "mittente" è una chiavica, il transfer resta tale come velocità
![]() Il realtek non ti va? Provato ad installar il driver del chipset segnalato e poi l'ac 97 realtek? Il realtek HD audio è enabled in mi pare integrated peripherals nel bios?
![]() |
![]() |
#2214 |
Senior Member
|
Allora, l'HD esterno e' un WD da 2Tb comprato una settimana fa.
Quindi non e' di vecchia generazione. E quindi a meno che qualche settaggio sbaglioto nel bios non credo la colpa sia sua Subito dopo aver completato l'installazione ho installato i driver nForce che mi avevi linkato cosi come anche quelli della realtek. Provero' stasera quando torno dal lavoro, a controllare nel bios ancora. Magari provo a reinstallarli. Riguardo al raid so che non puoi aiutarmi non avendolo. Pero' dimmi se esiste un qualche cosa legata al wifi sulla mb. E poi, avendo soli 2Gb ho intenzione di prenderne altre due uguali. Posso avere problemi?? Credo di no. Ho delle teamgroup extreme da 1gb a 500mhz. Le avrei anche gia' trovate ma ad un prezzo esagerato secondo me per essere usate. 55 euro.
![]() |
#2215 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta la motherboard abbia alcunchè di wi-fi, ha due lan e fine del cinema.. Per la ram non dovresti avere alcun problema, fatto salvo che ti consiglio appunto di comprare moduli identici e non mischiarne mai di marche o velocità differenti, ovviamente ddr1.. per i prezzi le ddr1 ormai uno stick valueram da 1gb viene sui 35 ed ormai quelli si trovano, se te ne servono altri 2 uguali di teamgroup extreme dubito le trovi più in commercio, mi sa che hai poca scelta salvo tirare un po' sul prezzo.
![]() |
![]() |
![]() |
#2216 |
Senior Member
|
Beh, proverò anche a fare un test con TuneUp per verificare.
Ovvio che il case è della stessa età della Mb e anche se è un ottimo case rack che all'epoca mi costo un bel pò, potrebbe avere porte obsolete anche se alla fine le porte sono quelle della Mb, quindi.... Di certo l'HD esterno va bene sia perché è nuovo e sia perché lo uso anche con un notebook e non da problemi. Le ram che ho trovato sono le stesse identiche che ho su io. Infatti oggi prima di rimontare tutto ho preso tutte le specifiche proprio per essere sicuro di prendere le stesse.
![]() |
#2217 |
Senior Member
|
Risolto anche gli ultimi problemi.
Era il disco esterno che rallantava ma, come detto, essendo nuovo non poteva essere lui il responsabile ma qualcosa legato al suo utilizzo. Ho reinstallato i driver nForse che mi hai linkato e... voilà il disco esterno è una scheggia e all'improvviso mi è comparso anche il radi. Morale della favola... i drivers nForce andrebbero installati alla fine o cmq con le periferiche esterne attaccate. Ora non mi resta che aggiungere un po di ram.
![]() |
#2218 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la ram non ti preoccupare, se già ti vanno 2 moduli e ne prendi altri 2 dello stesso tipo non avrai problemi.. io ho 4 stick da 1gb di kingston, la cosa ridicola è che 2 coppie sono normali, le altre 2 sono sempre la stessa serie ma con ECC e comunque non ho alcun problema ![]() L'unica cosa ricorda di mettere (se non lo è già) il memory timing su "2T" (bios > advanced > cpu configuration > dram configuration > 1T/2T Memory Timing). In genere su auto dovrebbe già andare a 2T, ma di solito quando si usavano 2 moduli, mettendo su 1T in pratica dimezzavi i cicli di accesso alla ram ed il sistema era più veloce. Con 4 moduli va usato per forza il 2T (se metti 4 moduli e lasci impostato 1T, il pc non parte neanche), la banda è meno ma con un os a 64 bit più ram c'è meglio è.
![]() |
![]() |
![]() |
#2219 |
Senior Member
|
Con le ram ho quasi concluso. Mi verranno 50 spedite.
E non è neanche facile trovarle. Ora il pc sembra andare bene, dico sembra perchè cmq non lo vedo fluido. Ho fatto un po di test ma sembra tutto ok. Però ho ancora qualcosa che non va. Delle periferiche non installate delle quali solo una so cosa è e so che potrò installare i driver dopo aver completato l'installazione di alcuni software e non prima. In pratica è una scheda per il montaggio video. Allego una schermata, ![]() Uploaded with ImageShack.us
![]() |
#2220 |
Senior Member
|
Ricordati che 7 ha la funzione di indexing (services.msc e cerchi windows search) che rompe le balle soprattutto all'inizio perchè cerca di indicizzare tutto.
Controller di memoria di massa è strano.. le usb ti vanno senza problemi? L'audio sarà quella periferica che dici tu, ma gli altri 3, bella domanda.. comunque controlla gli aggiornamenti con windows update; dovrebbe proporti alcune update sul controller lan, porta pciexpress e altro per la scheda (ma in genere li propone come facoltativi e ci mette più tempo a proporli che le update di windows). Continua ad aggiornarlo, se mi ricordo in giornata ti posto una schermata di speccy o everest così vedi se c'è qualcosa di diverso o che manca.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.