Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 14:24   #2261
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Con Stacker 810...

Old 23-08-2006, 14:24   #2262
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Io il Th ufficiale non ne ho trovati.
Mi sa che lo faccio io se ne sarò in grado.
Se avete notizie voi...

Pitta
Niente da fare... Non l'ho trovato...
Old 23-08-2006, 14:31   #2263
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Con un minimo di fantasia si può creare una distribuzione ottimale anche in case middle... Ma bisogna regolare il tutto al millimetro...
Su uno Stacker, non si è così stretti...
P.S. Con un Silencer sulla vga, la cosa migliora, ovviamente...

[IMG]http://img222.imageshack.us/img222/7476/vc3000swa2ds5.jpg[/IMG
Bè ma quello in figura è un armor.....lo so perchè è il mio

Ma gli attacchi per le ventole ci sono dove le hai messe te?
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:36   #2264
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da davide155
Bè ma quello in figura è un armor.....lo so perchè è il mio
Ho preso un case a caso secondo te?

Quote:
Ma gli attacchi per le ventole ci sono dove le hai messe te?
Quelle in immissione pui posizionarle come in foto e fermarle con colla a caldo ( e non rovini nulla )...
Old 23-08-2006, 14:45   #2265
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Ho preso un case a caso secondo te?

Quote:
Quelle in immissione pui posizionarle come in foto e fermarle con colla a caldo ( e non rovini nulla )...
Oddio.....un pò spartano.......
Ma non risolverebbero molto, perchè l'aria spostata è sempre la solita aria calda che circola nel case......

Però devo anche dire che il flusso della ventola 12x12 davanti è bloccato dalla gabbia hd che ha davanti.....
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
Old 23-08-2006, 14:50   #2266
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:

Ma non risolverebbero molto, perchè l'aria spostata è sempre la solita aria calda che circola nel case......

Però devo anche dire che il flusso della ventola 12x12 davanti è bloccato dalla gabbia hd che ha davanti.....
Non prendono aria anche dall'esterno secondo te?

Per la gabbia, puoi smontarla e fare come nelle foto...
Oppure trovare il sistema di rigirarla di 90°...

Old 23-08-2006, 14:55   #2267
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:

No assolutamente.....questo te lo posso garantire perchè il davanti è ricoperto da una spugna che fa da filtro anti polvere.
Quindi anche una ventola a stretto contatto col davanti fa fatica a recuperare aria da fuori.....
Figuriamoci due ventole installate a 15centimetri dal lato anteriore

Quindi l'aria sarebbe la stessa che circola nel case....

Si avevo calcolato pure il modo di mettere la gabbia al di sopra, ma non lo posso fare, perchè occupa tre slot dei lettori ottici, dove in tutto ce ne sono 5 e tre li uso.
Quindi rimarrei con un lettore ottico in mano

Indi non posso miglirare l'aria in entrata
Old 23-08-2006, 15:42   #2268
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:

gremino te sei il guru della dissipazione
pero' la mia esperienza con un case mid mi fa dire che
1 se davanti e' plasticoso e non forato (come il mio swing che ha giusto un foro per la ventola in immissione sotto il case stesso, ma visto che i piedini sono molto bassi la ventola pesca pochissimo) la ventola in immissione rinfresca giusto gli hd, poi per la resistenza degli hd stessi, l'aria che arriva nel retro e' davvero poca e gia' calda perche' passata appunto per gli hd
2 il bay hd a 180 gradi rispetto allo standard (cpme appunto ce l'ha lo swing) forse e' meglio per raffrddare gli hd (pero' in un cestello da 3 se lo riempi tutto e' un dramma, scaldano lo stesso come forni e non puoi montare sistemi di dissipazione dedicati) pero' per ventilare il case e' sicuramente meglio un cestello tradizionale
3 i case middle sono una disperazione, sul forum in generale si parla molto di non dimenticare di fare acquisti ottimi per esempio per gli alimentatori, ma per esperienza vi assicuro che ho avuto in successione un raptoxx 550w 2.0 (65 euro), un hyper modulare 580 w e un tagan easycon 530w e vi assicuro che il primo a parte gli amperaggi sulla carta non ha nulla da invidiare agli altri due, anzi e' piu' silenzioso e reggeva benissimo 3hd 2 dvdrw, un pd 930@3600 e una x1900xt.
Questo per dire che d'accordo non comprare un ali da 20 euro ma uno da 60 magari puo' bastare e coi soldi risparmiati e' giusto puntare su un case di grande qualita', ben ventilato, con ventole messe razionalmente e sopratutto enorme!
Che ne dici?
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 16:37   #2269
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Tutti ot per colpa mia, in fondo

In quello che ho ci rinucio visto lo schifo, ma se compro un case nuovo tipo il TJ07, minchia faccio le portate dell'aria con lo strumento, voglio vedere tutti sti flussi. Credo che conti anche il tipo di ventole e la depressione che riescono a creare. Una ventola ha una certa portata di aria con una prevalenza. Se la prevalenza umenta diminisce la portata. Questo è importante quanto il posizionamento dei flussi. Ed è importante anche la velocità dell'aria che passa attravero i componenti. Se passa troppo veloce non assorbe calore e viceversa.

Pitta
Old 23-08-2006, 17:30   #2270
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da nevione
gremino te sei il guru della dissipazione
pero' la mia esperienza con un case mid mi fa dire che
1 se davanti e' plasticoso e non forato (come il mio swing che ha giusto un foro per la ventola in immissione sotto il case stesso, ma visto che i piedini sono molto bassi la ventola pesca pochissimo) la ventola in immissione rinfresca giusto gli hd, poi per la resistenza degli hd stessi, l'aria che arriva nel retro e' davvero poca e gia' calda perche' passata appunto per gli hd
2 il bay hd a 180 gradi rispetto allo standard (cpme appunto ce l'ha lo swing) forse e' meglio per raffrddare gli hd (pero' in un cestello da 3 se lo riempi tutto e' un dramma, scaldano lo stesso come forni e non puoi montare sistemi di dissipazione dedicati) pero' per ventilare il case e' sicuramente meglio un cestello tradizionale
3 i case middle sono una disperazione, sul forum in generale si parla molto di non dimenticare di fare acquisti ottimi per esempio per gli alimentatori, ma per esperienza vi assicuro che ho avuto in successione un raptoxx 550w 2.0 (65 euro), un hyper modulare 580 w e un tagan easycon 530w e vi assicuro che il primo a parte gli amperaggi sulla carta non ha nulla da invidiare agli altri due, anzi e' piu' silenzioso e reggeva benissimo 3hd 2 dvdrw, un pd 930@3600 e una x1900xt.
Questo per dire che d'accordo non comprare un ali da 20 euro ma uno da 60 magari puo' bastare e coi soldi risparmiati e' giusto puntare su un case di grande qualita', ben ventilato, con ventole messe razionalmente e sopratutto enorme!
Che ne dici?
Concordo su tutto...

Il mio esempio era riferito specificatamente a case middle tipo Armor...
E' ovvio che un buon raffreddamento ed areazione, deve partire da una buona base... "IL CASE"...

Nel caso di davide155 che è già in possesso di un middle con le caratteristiche tipiche dell'Armor, volendo qualcosa ancora si può sistemare...
Posizionamento delle ventole, acquisto ed utilizzo di componenti con delle caratteristiche utili ad ottimizzare il flusso (Silencer x vga o simili ed ali con fan da 120 bassa) etc...

Ovviamente su case di quelle dimensioni e caratteristiche a meno d'inventarsi qualcosa, non si potranno avere dei risultati analogli a case +' ampi e meglio studiati ( solitamente sempre evitati/criticati )...
Old 23-08-2006, 17:52   #2271
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
No assolutamente.....questo te lo posso garantire
Non dire così..

Quote:
No assolutamente.....questo te lo posso garantire perchè il davanti è ricoperto da una spugna che fa da filtro anti polvere.
Quindi anche una ventola a stretto contatto col davanti fa fatica a recuperare aria da fuori.....
Figuriamoci due ventole installate a 15centimetri dal lato anteriore

Quindi l'aria sarebbe la stessa che circola nel case....
Se l'aria in estrazione è maggiore di quella in immissione, anche se le ventole in immissione si trovano ad oltre 20cm dalla griglia anteriore, l'aria pescata sarà sempre esterna e mai interna... L'unica cosa è che a tale distanza, l'aria immessa risulterà "viziata" dato che avrà già interessato hd e lettori, ma tanto lo sarebbe anche in altro modo...
L'essenziale è che l'estrazione sia maggiore e che l'immissione sia (ovviamente) "sopravento"...

Se posizioni le ventole come ti ho consigliato, noterai che dopo poco tempo i filtri saranno belli zeppi di polvere... Se così sarà, qualcosa vorrà dire...
Prova e fammi sapere...

Quote:

Indi non posso miglirare l'aria in entrata
Secondo me, NON vuoi migliorare l'aria in entrata...
Old 23-08-2006, 19:07   #2272
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Già adesso dopo 3 giorni sono pieni zeppi di polvere i filtri

Ma l'entrata non posso migliorarla per i motivi che ho detto.....
Old 24-08-2006, 11:11   #2273
Mr P
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao raga,
scusate la mia inesperienza in ste cose, ma se prendo il Conroe E6600 "boxed" e poi al posto del dissipatore Intel installo lo Zalman CNPS9500, la pasta "di fabbrica" che trovo sulla cpu la devo togliere e mettere quella che trovo nella confezione dello Zalman, o posso lasciarla e usare quella?
Non si trova per il mercato retail il Conroe in versione "tray"?

PS Come si rileva la temperatura della CPU? Devo installare un termometro a filo?

Ultima modifica di Mr P : 24-08-2006 alle 11:37.
Mr P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 11:20   #2274
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da Mr P
Ciao raga,
scusate la mia inesperienza in ste cose, ma se prendo il Conroe E6600 "boxed" e poi al posto del dissipatore Intel installo lo Zalman CNPS9500, la pasta "di fabbrica" che trovo sulla cpu la devo togliere e mettere quella che trovo nella confezione dello Zalman, o posso lasciarla e usare quella?
Non si trova per il mercato retail il Conroe in versione "try"?

PS Come si rileva la temperatura della CPU? Devo installare un termometro a filo?
Se compri lo zalman puoi tranquillamente metterci quella in dotazione. Se vuoi migliori presatzioni (nell'ordine di 2°c) puoi comprare la pasta Artic Silver 5 che è più conduttiva.
Se invece tieni il boxed puoi anche in quel caso togliere quella già applicata e metterci l'Artic.
Le temperature del processore vengono lette direttamete senza aggiunta di altre sonde.

ricorda che con la versione boxed allunghi la garanzia.

Pitta
Old 24-08-2006, 11:25   #2275
Mr P
Registered User

Quote:
Se compri lo zalman puoi tranquillamente metterci quella in dotazione. Se vuoi migliori presatzioni (nell'ordine di 2°c) puoi comprare la pasta Artic Silver 5 che è più conduttiva.
Se invece tieni il boxed puoi anche in quel caso togliere quella già applicata e metterci l'Artic.
Le temperature del processore vengono lette direttamete senza aggiunta di altre sonde.
Pitta
e se lascio quella "di serie"?
o meglio toglierla?
non vorrei "scassare" il processore.. mai operato su sta roba prima d'ora..
grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Mr P : 24-08-2006 alle 11:31.
Old 24-08-2006, 11:32   #2276
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:

Pitta
quoto se metti il 9500 devi o usare la pasta in dotazione o una che compri tipo artic come dice pitta, il dissi boxed ha preapplicata una schifezza grigia che non puoi riciclare su un altro dissi
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 11:55   #2277
Mr P
Registered User

ma si trova online il core duo E6600 Tray?
per cortesia se qualcuno ha un link e me lo passa in pvt..
i E6600 li ho trovati tutti Boxed..
grazie!
Old 24-08-2006, 11:59   #2278
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
meglio boxed
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 12:01   #2279
Mr P
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
meglio boxed
perché?
solo per la garanzia + longeva o c'è dell'altro?

come dissipatore volevo montare lo Zalman CNPS9500 e se prendo la Boxed devo star li a raschiare il processore per togliere la pasta "di fabbrica"..
e poi del dissi Intel che me fo?

Ultima modifica di Mr P : 24-08-2006 alle 12:03.
Old 24-08-2006, 12:10   #2280
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Mr P
perché?
solo per la garanzia + longeva o c'è dell'altro?

come dissipatore volevo montare lo Zalman CNPS9500 e se prendo la Boxed devo star li a raschiare il processore per togliere la pasta "di fabbrica"..
e poi del dissi Intel che me fo?
solitamente i tray li prendono dai lati dei wafer quindi sono più esposti a rischi - meno qualità complessiva.

no la pasta di fabbrica è sul dissi, non sul procio, quindi non devi raschiare nulla
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian