Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-11-2007, 02:19   #5801
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da marcowheelie Guarda i messaggi
facciamo così, hai ragione tu

ti metto in ignore tanto non credo di perdermi nulla dai tuoi interventi a parte la maleducazione
Guarda, fino a prova contraria sei tu che continui ad usare aggettivi. Comunque fai pure. Fallo però.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 08:13   #5802
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Comunque, se è proprio questa la vostra dedizione:
http://www.pbus-167.com/chc.htm
E' dedicato proprio ai Centrino.
l'utility notebook hardware control l'avevo già notata.
Ha un interfaccia più user friendly...
Ricordatevi di scaricare anche la patch per i core 2 duo. Il problema è che non mi lascia intervenire sui voltaggi della CPU...
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 08:26   #5803
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
l'utility notebook hardware control l'avevo già notata.
Ha un interfaccia più user friendly...
Ricordatevi di scaricare anche la patch per i core 2 duo. Il problema è che non mi lascia intervenire sui voltaggi della CPU...
Neanche a me e sinceramente non ho capito perchè. Io comunque la patch non l'ho installata e sembra che funzioni tutto a dovere, compreso il riconoscimento delle specifiche hardware.
Ma dove si prende questa patch? Sul sito non è menzionata alcuna patch per i Core 2 Duo, o per lo meno io non l'ho vista
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 08:27   #5804
peddu84
Bannato

Quote:
Facciamo cosi allora, qual'è il limite delle temperature di esercizio di un Core 2 Duo T7300 2Ghz? Le sai? I portatili sono progettati per non essere guardati eh. Ti ripeto, fai quello che vuoi, non sono di certo io a dirti quello che devi fare o no. Io ho solo dato la mia opinione. Resta per la mia opinione che ste cose sui portatili sono sciocchezze. Poi ognuno la pensa come vuole.
"Allungare la vita del portatile?" Il portatile senza rompergli le palle vive sicuramente piu' del suo normale ciclo di utilizzo. Senza stare a abbassare i vcore. Sono 10 anni che vado avanti a portatili.

Aumento considerevole della temperatura? E tu chi sei per dire che è giusto o sbagliato? Evidentemente alla Acer hanno ritenuto opportuno cambiare la policy della ventola a favore dei consumi a fronte di una temperatura piu' alta ma comunque accettabile... Ripeto in un portatile non serve guardare le temperature, sono già sperimentate. Se l'hanno fatto cosi, cosi dev'essere. IMHO.
Ogni processore è diverso da un altro, nonostante sia lo stesso identico modello e nonostante esca dalla stessa fabbrica.
I produttori di microprocessori non possono testare il funzionamento di ogni singola CPU (innalzerebbe vertiginosamente il costo di produzione). Quello che si fà è fare una prima fase di testing prima del lancio della produzione su vasta scala, trovare una soluzione di compromesso tra la stabilità media dei processori che escono di fabbrica e le loro prestazioni.
Generalmente le soluzioni adottate sono molto conservative proprio per evitare che si producano troppi processori non stabili o difettati.

Qual'è la conseguenza ?
Che la maggior parte dei processori in realtà può riuscire a lavorare stabilmente a una maggiore frequenza di quella nominale, o funzionare correttamente a tensioni di alimentazione dei core leggermente minori a parità di frequenza.
Non si tratta di pensare che le temperature di esercizio siano inadeguate per il processore, ma di ottimizzare o le prestazioni (con l'overclock) o dall'altra parte a parità di prestazioni iniziali, ottimizzare i consumi e in via indiretta anche la silenziosità (ramite la pratica del downvolting della macchina).

Spesso ho l'esigenza di lasciare il pc acceso la notte per scaricare, oppure lo utilizzo per compiti che non richiedono chissà che potenza di calcolo (come ad esempio la stesura di un testo, navigare sul web, programmare qualche riga di codice ecc ecc...).
A maggior ragione trovo significativo ottimizzare in queste fasi i consumi (cosa che comunque avviene anche a pieno carico riducendo l'alimentazione dei core)
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 08:28   #5805
peddu84
Bannato

Quote:
Neanche a me e sinceramente non ho capito perchè. Io comunque la patch non l'ho installata e sembra che funzioni tutto a dovere, compreso il riconoscimento delle specifiche hardware.
Ma dove si prende questa patch? Sul sito non è menzionata alcuna patch per i Core 2 Duo, o per lo meno io non l'ho vista
anch'io ho notato questa cosa. Ho visto che l'hanno menzionata su vari articoli sul web, così l'ho cercata sul mulo con successo.
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 08:34   #5806
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
anch'io ho notato questa cosa. Ho visto che l'hanno menzionata su vari articoli sul web, così l'ho cercata sul mulo con successo.
Forse quella patch non è ancora "ufficiale" e verrà inclusa solo con la prossima release. Ho cercato meglio sul sito ma proprio non ne vedo menzione....

Inoltre non so se lo fa pure a te, ma quando l'avvio mi abbassa la luminosità dello schermo, pur avendo configurato di lasciare il PC a prestazioni massime (e quindi luminosità massima) ad alimentazione attaccata. Per ripristinare la luminosità devo switchare fra i vari tipi di impostazione delle prestazioni e poi tornare a quella massima... Un po fastidioso... Comunque questo programma una volta arrivato alla versione finale è davvero carino.
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 08:44   #5807
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ma quante cavolo di versioni ci sono?
volantino mw:
acer as5920 con c2d t5450 e x3100 a 699
volantino pc city
acer az5920 con c2d 7500 e x3100 a 899
volantino trony
acer as5920 con c2d t7500 hd 250mb 8600gt hdmi e tv tuner a 1000

..ma quante ce n è?
Old 07-11-2007, 08:49   #5808
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
volantino mw:
volantino pc city
volantino trony

..ma quante ce n è?
Adesso hanno fatto anche la versione con T7500 e HD da 250GB?
Cavoli ....
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 08:52   #5809
peddu84
Bannato

ragazzi, ma il minimo voltaggio per la frequenza minima (moltiplicatore 6x con 200Mhz di bus) è 1.12v ?
Altre opzioni a minor voltaggio non mi saltano fuori...

Ultima modifica di peddu84 : 07-11-2007 alle 08:56.
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 09:04   #5810
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
ragazzi, ma il minimo voltaggio per la frequenza minima (moltiplicatore 6x con 200Mhz di bus) è 1.12v ?
Altre opzioni a minor voltaggio non mi saltano fuori...
Con che applicazione?
Avete provato per caso nVidia nTune 5.5? Funziona?
mjordan è offline  
Old 07-11-2007, 09:09   #5811
peddu84
Bannato

Quote:
Con che applicazione?
Avete provato per caso nVidia nTune 5.5? Funziona?
con RMclock...

stò smanettando ma non capisco bene come funziona. Visto la delicatezza di tali impostazioni c è qualcuno che mi può guidare passo passo ?
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 09:19   #5812
peddu84
Bannato

ragazzi non ci stò capendo più una fava. Perchè i diversi tool mi danno valori diversi.
Ho aperto cpu-z e RM clock.
InRM clock in "profili" sia su batteria che alimentazione elettrica ho fatto no managment (quindi qualsiasi profilo dovrebbe essere disattivato)
Ho fatto partire Orthos per caricare al max la CPU.

Il problema è che RMclock mi indica nei grafici che i core viaggiano a 2ghz e hanno voltaggio 1.362v, mentre CPU-z mi dà un voltaggio di 1.25v.
Qul'è quello corretto ?
Come faccio a sapere i voltaggi di fabbrica per i diversi moltiplicatori ?
(cliccando su default in "profili" di RMclock ?)
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 09:36   #5813
peddu84
Bannato

forse comincio a capire.

- Ho selezionato "performance on demand" per l'alimentazione da rete (come sono adesso).

- Ho selezionato sempre da questa schermata tutti i profili (tranne l'ultimo con moltiplicatore a 11x che è comunque bloccato).

- Poi sono andato su performance on demand e ho cliccato "use p-state transition". Ho selezioanto tutti i posiibili p-state.

Ora stò modificanto dalla schermata principale dei profili il voltaggio per il moltiplicatore più alto (intanto stà girando Orthos che mi mette sotto intenso carico i due core che funzionano quindi a freq max).
Per adesso sono passato da 1.3 e rotti a 1.25 senza probemi. E al contempo sia la velocità delle ventole, sia la temperatura dei core diminuisce e le prestazioni a parità di prestazioni. Non pensavo che la temperatura e la rumorosità scendesse osì tanto. Piacevolmente sorpreso. (comunque cpu-z mi dà sempre valori diversi di voltaggio)

Però da quel che ho capito il minimo assoluto selezionabile è 1.12v (penso che dipenda dalla scheda madre)

EDIT: sono pronto a postarvi i miei risultati. A max frequenza il minimo voltaggio stabile da me trovato per i core è 1.162V (faccio riferimento ai valori indicati da RM clock).
A questo voltaggio ho ottenuto interessanti risultati.
A partire da una situazione stabile alla minima frequenza (mi sono accertato che la temperatura fosse stabile per diversi minuti in questo stato tramite i grafici disponibili in RM clock), e dopo 4 minuti di carico max con Orthos a 2GHZ ho ottenuto le segueti temperature:

- alimentazione di default a 2GHz (1.337V) : 73°C

- alimentazione minima stabile a 2GHz ( 1.163V): 65°

da notare inoltre come nelle impostazioni di default la ventola giri a vel max (estremamente rumorosa). Mentre nel secondo caso la ventola gira a velocità meno sostenuta, generando un rumore più contenuto.
Oltre a questo ovviamente si aggiungono i risparmi in termini di consumo di energia (che si traducono in bollette meno salate), e di questi tempi un attenzione al risparmio energetico (tra l'altro ottenuto senza scendere a compromessi con le prestazioni), mi sembra doveroso.
Qualcuno sà come posso quantificare il risparmio energetico ottenuto in questa configurazione ?
(per la velocità min del processore invece, il min. voltaggio di default corrisponde già con il min. voltaggio selezionabile)
L'ideale con un pò di tempo a disposizione sarebbe ottimizzare manualmente anche gli altri p-state

Una cosa. Per ottenere valide le impostazioni, l'applicativo deve sempre girare in background ?

Ultima modifica di peddu84 : 07-11-2007 alle 10:20.
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 10:24   #5814
Niggo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Interessante, non hai provato anche ad abbasasare le frequenze del bus (se si puo' su questo portatile)? In teoria se la frequenza del processore si abbassa potresti abbassare ancora il voltaggio o comunque scaldare ancora meno. Stesso ragionamento per la scheda video e il downvolt/downspeed per gli applicativi 2d (non so se l' nvidia puo' farlo come le ati con atitool)
Niggo è offline  
Old 07-11-2007, 10:27   #5815
Naico69
Senior Member

L'Avatar di Naico69

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alastor85 Guarda i messaggi
Cmq per chi diceva che per il microfono basta regolare i volumi si sbaglia. Ho controllato tutte le impostazioni possibili, sia quelle di windows che quelle di Realtek HD ed il mic registra sempre a volume molto basso. Qualcuno che con XP riesce a far andare decentemente il mic si faccia sentire. Per provare ci vuole poco, basta usare il registratore di windows. Qualcuno ha provato ad OC il mic?
Anch'io (come altri) ho il tuo stesso problema, riscontrato sia con gli ultimi driver di acer, sia con quelli in prima pagina. Ho provato anche i 5377 scaricati da intel (45,8Mb) ma niente da fare.
Non so se hai notato, ma quando inserisci il jack del microfono, il programma gestione audio realtek, ne rileva l'inserimento, ma in realtà continua a funzionare solo il microfono (stereo) del note.
C'è sicuramente qualcosa che non va...e se qualcuno volesse intervenire, costruttivamente in merito, sarebbe ben accetto.

@ sblantipodi
nelle proprietà delle periferiche audio, la voce avanzate per mettere mano alla preamplificazione, non è attiva, con nessuno dei 3 driver che ho provato.
Old 07-11-2007, 10:35   #5816
Liberato83
Member

L'Avatar di Liberato83

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Sciacca (AG)
Quote:
forse comincio a capire.

- Ho selezionato "performance on demand" per l'alimentazione da rete (come sono adesso).

- Ho selezionato sempre da questa schermata tutti i profili (tranne l'ultimo con moltiplicatore a 11x che è comunque bloccato).

- Poi sono andato su performance on demand e ho cliccato "use p-state transition". Ho selezioanto tutti i posiibili p-state.

Ora stò modificanto dalla schermata principale dei profili il voltaggio per il moltiplicatore più alto (intanto stà girando Orthos che mi mette sotto intenso carico i due core che funzionano quindi a freq max).
Per adesso sono passato da 1.3 e rotti a 1.25 senza probemi. E al contempo sia la velocità delle ventole, sia la temperatura dei core diminuisce e le prestazioni a parità di prestazioni. Non pensavo che la temperatura e la rumorosità scendesse osì tanto. Piacevolmente sorpreso. (comunque cpu-z mi dà sempre valori diversi di voltaggio)

Però da quel che ho capito il minimo assoluto selezionabile è 1.12v (penso che dipenda dalla scheda madre)

EDIT: sono pronto a postarvi i miei risultati. A max frequenza il minimo voltaggio stabile da me trovato per i core è 1.162V (faccio riferimento ai valori indicati da RM clock).
A questo voltaggio ho ottenuto interessanti risultati.
A partire da una situazione stabile alla minima frequenza (mi sono accertato che la temperatura fosse stabile per diversi minuti in questo stato tramite i grafici disponibili in RM clock), e dopo 4 minuti di carico max con Orthos a 2GHZ ho ottenuto le segueti temperature:

- alimentazione di default a 2GHz (1.337V) : 73°C

- alimentazione minima stabile a 2GHz ( 1.163V): 65°

da notare inoltre come nelle impostazioni di default la ventola giri a vel max (estremamente rumorosa). Mentre nel secondo caso la ventola gira a velocità meno sostenuta, generando un rumore più contenuto.
Oltre a questo ovviamente si aggiungono i risparmi in termini di consumo di energia (che si traducono in bollette meno salate), e di questi tempi un attenzione al risparmio energetico (tra l'altro ottenuto senza scendere a compromessi con le prestazioni), mi sembra doveroso.
Qualcuno sà come posso quantificare il risparmio energetico ottenuto in questa configurazione ?
(per la velocità min del processore invece, il min. voltaggio di default corrisponde già con il min. voltaggio selezionabile)
L'ideale con un pò di tempo a disposizione sarebbe ottimizzare manualmente anche gli altri p-state

Una cosa. Per ottenere valide le impostazioni, l'applicativo deve sempre girare in background ?
ciao... anche io post fa avevo iniziato questo discorso... però i miei valori sono un tantino diversi perchè uso RMCLOCK v2.25 che ti permette di avere come voltaggio minimo 0.937.. non ricordo chi aveva fatto notare questa differenza tra le due versioni di RMCLOCK..per quanto riguarda la configurazione che ho adottato ti allego un file:
Immagini allegate
File Type: jpg rmclock.JPG (7.6 KB, 27 visite)
ACER ASPIRE 5920G --> Windows 7 Ultimate/Archlinux|Intel Core2Duo T7300 (2.0GHz, 4MB L2, FSB 800MHz) Santa Rosa|15,4" CrystalBrite|Nvidia GeForce 8600m GT 256MB|2048MB (2x1024MB) DDR2 SDRAM 667Mhz|DolbyHomeTheater|HD SATA Toshiba 200GB 4200rpm|WiFi-N|Bluetooth|WebCam 0.3Mpixel
Liberato83 è offline  
Old 07-11-2007, 10:37   #5817
peddu84
Bannato

devo segnala una cosa importante.
I valori dei voltaggi che ho riportato prima sono quelli che rende visibili il software se in "Advance CPU Settings" è selezionato "Desktop" in "CPU type".
Ovviamente la nostra CPU è mobile. Cambiando questo parametro cambiano i voltaggi selezionabili.

La cosa curiosa è che una volta impostato su "mobile" ho potuto selezonare voltaggi anche più bassi, con una configurazione comunque stabile. Evidentemente cè qualcosa a livello di precauzioni che adotta il software.
(stò a pieno carico mentre scrivo e intanto Orthos fà andare le CPU a pieno carico e il voltaggio attualmente è a 1.05 V).

PS: cambiano anche i voltaggi di default della CPU. Per maggiore coerenza rifarò la prova con la modalità corretta su "mobile". Qualcuno può postare l'alimentazione di default reale del processore ?
(tra l'altro ora le ndicazioni di CPU-Z e RMclock coincidono...)

Ultima modifica di peddu84 : 07-11-2007 alle 11:26.
peddu84 è offline  
Old 07-11-2007, 10:42   #5818
Liberato83
Member

L'Avatar di Liberato83

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Sciacca (AG)
Quote:
Originariamente inviato da Naico69 Guarda i messaggi
Anch'io (come altri) ho il tuo stesso problema, riscontrato sia con gli ultimi driver di acer, sia con quelli in prima pagina. Ho provato anche i 5377 scaricati da intel (45,8Mb) ma niente da fare.
Non so se hai notato, ma quando inserisci il jack del microfono, il programma gestione audio realtek, ne rileva l'inserimento, ma in realtà continua a funzionare solo il microfono (stereo) del note.
C'è sicuramente qualcosa che non va...e se qualcuno volesse intervenire, costruttivamente in merito, sarebbe ben accetto.

@ sblantipodi
nelle proprietà delle periferiche audio, la voce avanzate per mettere mano alla preamplificazione, non è attiva, con nessuno dei 3 driver che ho provato.
se vi può essere d'aiuto io uso il microfono quasi giornalmente senza nessuna particolare difficoltà.. a volte collego un dispositivo bluetooth per parlare, e noto dei miglioramenti rispetto al microfono di sistema.. ma credo sia normale visto che è fatto apposta per quello! non so come aiutarvi... se mi fate qualche domanda o mi dite che impostazioni controllare vi rispondo volentieri..
ACER ASPIRE 5920G --> Windows 7 Ultimate/Archlinux|Intel Core2Duo T7300 (2.0GHz, 4MB L2, FSB 800MHz) Santa Rosa|15,4" CrystalBrite|Nvidia GeForce 8600m GT 256MB|2048MB (2x1024MB) DDR2 SDRAM 667Mhz|DolbyHomeTheater|HD SATA Toshiba 200GB 4200rpm|WiFi-N|Bluetooth|WebCam 0.3Mpixel
Liberato83 è offline  
Old 07-11-2007, 10:43   #5819
equorea
Member

L'Avatar di equorea

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Gorizia
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
volantino mw:
volantino pc city
volantino trony

..ma quante ce n è?
Veramente quello in vendita da Trony, viene 1199, non 1000.
Old 07-11-2007, 11:08   #5820
acidopuro
Member

L'Avatar di acidopuro

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da OldDog Guarda i messaggi

Ora non ho i link sottomano, ma dovrebbero essere i files:
VGA_Nvidia_NV_7.15.11.5655_Vistax32.zip per il video (non sono i più recenti di Nvidia, ma quelli certificati Acer per la scheda 8600M GT)
Sono i driver per il modello 7720 a 17"
Vanno bene lo stesso?
Strano che siano più aggiornati. Perchè non li hanno resi disponibili anche per il 5920? attualmente per il nostro modello siamo ai Ver.7.15.11.119

Ciao
acidopuro è offline  
 Discussione Chiusa

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian